Volume 02

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,708
    Reputation
    +5,573
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Questi riassunti sono stati realizzati dalla sottoscritta per il mio sito (www.pixelfair.it/glassnokamen)
    Siete pregati di non prelevare arbitrariamente questi riassunti e di chiedere il permesso prima di utilizzarli per altri siti/forum/blog.

    Il Grande Sogno di Maya
    Numero: 02
    Autrice: Suzue Miuchi
    Casa Editrice: Star Comics
    Prezzo di copertina: 8.000 Lire

    *****


    volume2.1
    Maya comincia la sua esperienza nella scuola di recitazione della signora Tsukikage e, contemporaneamente, si iscrive in una nuova scuola media per continuare gli studi.
    La madre, Haru, torna sui suoi passi e scrive una lettera di scuse alla signora Tsukikage in cui le chiede di prendersi cura di Maya, inviandole alcuni vestiti, ma la signora preferisce non dire niente alla ragazza e decide di bruciare ogni traccia delle lettere e dei pacchi della madre in modo che tagli ogni legame con il passato.
    Nel frattempo Maya trova un lavoro part-time in un chiosco del parco ed è proprio lavorando lì che un giorno rincontra Sakurakoji, il giovane allievo della scuola Ondine, spontaneamente tra i due ragazzi sembra nascere un'amicizia.
    Durante gli esercizi di recitazione, Maya sembra tenere un atteggiamento diverso da quello delle compagne e questo non fa altro che alimentare chiacchiere visto che, tutti, si chiedono come mai la signora Tsukikage abbia deciso di affidare una borsa di studio proprio a una principiante come lei. Al contrario, la donna sembra molto soddisfatta del rendimento della ragazza.
    Un giorno Sakurakoji va a trovarla al chiosco e le mostra il poster del prossimo spettacolo di Ayumi Himekawa "La signora dalle rose bianche", Maya entusiasta chiede all'amico di portarla a vedere le prove alla Daito Art Production e il ragazzo l'accontenta.
    Proprio davanti agli studi in cui si sta provando lo spettacolo, Maya e Sakurakoji incontrano per caso Masumi Hayami, il giovane presidente della Daito che, immediatamente, si ricorda dei due ragazzi e che decide di seguirli negli studi.
    Anche Ayumi Himekawa riconosce Maya e le rammenta che, essendo un'allieva della signora Tsukikage, probabilmente sarà una candidata a interpretare La Dea Scarlatta, lasciando stupita la giovane, che non ha mai sentito parlare dell'opera teatrale, e attirando le attenzioni di un gruppo di giornalisti presenti che, immediatamente, si fiondano su di lei per farle domande sulla signora in nero. Prontamente Masumi Hayami interviene e dice a Maya e Sakurakoji di lasciare subito gli studi, e, di fatto, protegge la ragazza dall'insistenza dei giornalisti.
    Per gli allievi della Compagnia Tsukikage arriva il giorno di esercitarsi sul palcoscenico utilizzando solo quattro battute ma, proprio mentre si svolge l'esercitazione, arriva in visita la giovane Ayumi che, beffandosi per la semplicità dell'esercizio, si offre di provare insieme a una delle allieve della scuola. La signora Tsukikage sceglie, tra tutte, proprio Maya e la invita a fronteggiare la talentuosa Himekawa, tra lo stupore generale. La giovane, a dispetto delle aspettative, riesce caparbiamente a tenere testa all'attrice per oltre un'ora usando le sole battute: si, no, grazie, scusa.
    Sakurakoji, che nel frattempo si sta innamorando di lei, invita Maya ad andare a vedere "La signora dalle rose bianche" sperando di trascorrere del tempo insieme ma, presto, si rende conto di come la sua giovane amica sia solamente interessata allo spettacolo e alla recitazione, più che allo stare con lui. Proprio nel foyer del teatro Sakurakoji incontra nuovamente Masumi Hayami che chiede al ragazzo se è vero che la sua giovane amica abbia lasciato la propria casa per seguire il sogno di recitare, cosa che sembra averlo colpito molto, tanto da interrogarsi se mai lui abbia provato passione per qualcosa.
    La compagnia Tsukikage in autunno decide che porterà in scena il primo spettacolo e che sarà "Piccole Donne". Con grande stupore di tutti, alla principiante Maya viene affidato il ruolo di Beth, scatenando il disappunto della compagna di stanza Sayaka che sperava nella parte.
    Proprio mentre Maya, insieme alle altre protagoniste, si esercita in camera cercando di impadronirsi della maschera di Beth, Masumi Hayami va a fare una visita alla signora Tsukikage suggerendole di abbandonare la Aoyagi Art Production, che finanzia nell'ombra la scuola, provocando l'ira della signora in nero. In questa occasione Maya ha modo di rivedere il signor Hayami che rimarrà molto divertito, dalle prove alla buona delle ragazze, e colpito, dal sorriso felice di Maya.
    Nel frattempo continuano le prove di "Piccole Donne" non senza difficoltà per la nostra protagonista che a fatica riesce a comprendere i sentimenti di Beth e a impadronirsi della sua gestualità. Così il regista dello spettacolo, scontento del suo rendimento, intima che le toglierà la parte ma, la signora Tsukikage, decide di darle un' opportunità: vivrà una settimana indossando il costume di Beth e vivendo esattamente come avrebbe fatto lei. Alla fine della settimana la sottoporrà a un test e, se non dovesse superarlo, affiderà il ruolo a un'altra attrice.
    Durante la settimana Maya, esattamente come Beth, passa le sue giornate a casa senza andare a scuola, come le altre, ma studiando da sola; lavora a maglia; fa il bucato e le pulizie; cucina; gioca con un micio. Pian piano, anche agli occhi delle compagne, sembra trasformarsi nella piccola Beth e a coglierne finalmente i sentimenti. Finita la settimana arriva il momento del test di verifica. La prova consisterà nel rimanere sedute su una sedia il silenzio come Beth. Mentre presto le altre candidate si stancano, nel restare sedute senza far niente, Maya è l'unica ad assumere un atteggiamento naturale che fa ricordare proprio Beth e così le viene ufficialmente assegnata la parte.
    Le uniche difficoltà che sembrano ancora rimanere a Maya, per impadronirsi totalmente della maschera, sono imparare la gestualità di chi suona un pianoforte e immedesimarsi nei sentimenti di una ragazza ammalata, proprio come è Beth nella vicenda. Allora, il gentile Sakurakoji, che suona il piano fin da piccolo, la invita ad andare a casa sua per aiutarla a comprendere la mimica di chi suona. Un giorno Maya lo va a trovare, senza preavviso, ma la madre del ragazzo le dice, mentendo, che il figlio non è in casa perchè, in realtà, non vede di buon occhio l'amicizia con una ragazza povera e senza padre come Maya. Lei sente tutto da fuori la porta e in lacrime inizia a camminare sotto la pioggia ma, proprio mentre cammina sotto l'acqua, si rende conto che solo ammalandosi potrà capire i reali sentimenti che prova Beth durante la sua malattia e decide, pertanto, di rimanere tutta la notte sotto la pioggia.
    Arriva il giorno della prima dello spettacolo della Compagnia Tsukikage e stranamente, per lo spettacolo di una compagnia emergente, tra il pubblico, oltre alle attrici Utako e Ayumi Himekawa, al regista Onodera e a Masumi Hayami, sono presenti anche importanti critici. Questi ultimi, infatti, sono stati chiamati appositamente da Hayami perchè stronchino il debutto della Compagnia, allo scopo che, così facendo, la signora Tsukikage decida di sciogliere i legami con la Oayagi Art Production e si leghi alla Daito.
    Il sipario si alza e lo spettacolo ha inizio ma, ben presto, gli attori si accorgono che Maya ha la febbre a quaranta, a causa della notte trascorsa sotto l'acqua, tuttavia la ragazza accetta ugualmente di salire sul palcoscenico.
    La notizia giunge in platea alle orecchie proprio dello spietato Masumi Hayami che resta profondamente colpito dalla forza e dalla determinazione della giovane attrice e dal suo sorriso luminoso.

    (continua...) ---> Next

    Edited by |Rossella| - 14/4/2016, 16:14
     
    Top
    .
  2. stefina85
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    "Ha appena cominciato a scalare una montagna!
    E non appena comincerà ad averne paura, si guarderà indietro... In cerca del calore di casa sua.
    Ma senza una strada da cui far ritorno, stringerà i denti e continuerà a salire... Immaginando solo lo splendore del sole che l'aspetta sulla vetta!

    ( Cit. Sig.ra Tsukikage, Volume 02)

    Però...che sorriso felice aveva quella ragazza.. Eppure la vita non deve essere stata facile per lei.. Se n'è andata di casa..
    Come faceva ad avere un sorriso così felice?
    La felicità? Che cos'è... La felicità?


    ( Cit. Masumi Hayami, Volume 02)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Fan
    Posts
    2,394
    Reputation
    +174
    Location
    Milano

    Status
    Ed eccomi! ^_^
    Devo dire che ad una rilettura del secondo volume, la cosa che mi si è ripresentata più volte agli occhi è stata la reazione (spesso esagerata) dei vari personaggi nei confronti della recitazione di Maya.

    Tra le altre cose, qui si inizia a capire il ruolo che molti di loro avranno nella vita di Maya e nel suo luuuuungo percorso per diventare un'attrice.
    Rey, che riesce a "vedere" oltre, a volte un po' troppo oltre, interpretando ed illustrando agli altri i modi di fare di Maya.
    Ayumi che fa da grillo parlante, mettendo in risalto ogni minimo pregio della nostra protagonista.
    Masumi che da subito inizia a guardarla con espressione ammirata e che, in tutto ciò, resta comunque il personaggio a mio avviso più coerente, (in particolare grazie ad un passato che ben motiva la sua attrazione per il mondo di Maya).

    Mensione speciale va a Sakurakoji che qui mi è quasi simpatico, escludendo il suo non rincorrerla dopo aver intuito che era scappata sotto la pioggia battente.

    E vabè, personalmente amo Piccole donne, per cui non posso che apprezzare queste pagine. ^_^
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa bianca)

    Group
    Fan
    Posts
    1,800
    Reputation
    +681
    Location
    brescia

    Status
    Devo dire che una bella dose di colpa, per la tristissima fine di Haru, va alla Tsuki...insomma, la priva di sua madre!!!
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,708
    Reputation
    +5,573
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Riprovo a lasciare di nuovo il mio commento qui sperando che non vada cancellato di nuovo :pecche:

    Io sinceramente non ho mai amato particolarmente questo secondo volume perché mi è sempre parso che rispetto al precedente qui la Miuchi corra un po' affondando l'acceleratore.
    Assistiamo alla prima vera esperienza di attrice di Maya in un ruolo importante e direi che le reazioni esagerate, cui accennava Lay, di chi le sta intorno sono sotto questo punto di vista anche comprensibili... cioè questa ragazzina agli occhi dei compagni è davvero una principiante, non solo non ha mai recitato davvero in vita sua (escludendo l'esperienza di Bibi), non ha mai fatto nemmeno un corso, né fatto parte di club scolastici, eppure nonostante si suppone abbia una conoscenza della recitazione alquanto "amatoriale" la Tsukikage prima la inserisce nella classe dei principianti, però poi le assegna un ruolo importante come quello di Beth :rolleyes: Insomma diciamo che ha fatto un bel salto e che in un certo senso Maya salta completamente la gavetta :lol:
    Un po' di superpoteri da eroina di manga ce li ha pure lei :)
    In questo aspetto questo secondo volume mi è sempre parso un po' affrettato rispetto al primo. Un'altra cosa che mi ha sempre colpito, in generale in GnK, ma qui ci viene mostrato per la prima volta forse in modo più esplicito, è che da una parte Maya ci viene mostrata come una buona a nulla, per sua stessa ammissione, non particolarmente intelligente, però poi nella recitazione dimostra tutto il contrario, perché sì, è vero che lo fa di istinto, però è anche vero che riflette sui personaggi e sugli esercizi che le vengono affidati, vedi per esempio l'esercizio del "Si No Grazie Scusi" in cui addirittura riesce a tenere testa ad Ayumi. In quel caso dimostra di pensare a quello che dice e al senso delle parole che pronuncia e questo a mio avviso è segno di grande intelligenza e sensibilità, eppure da lì ai giorni nostri Maya ci verrà sempre raccontata come una persona non particolarmente brillante fuori dal palcoscenico, come a voler sottolineare all'inverosimile che la sua unica qualità/strada sia la recitazione e basta. Che sarà anche vero, ma è un concetto a mio avviso che da questo volume in poi viene esasperato in modo a volte grottesco :rolleyes:
    Altro aspetto interessante del volume è il tipo di "rapporto" che fin qui, prima che lei lo ritenga responsabile di ogni flagello del mondo :sudo: , hanno Masumi e Maya quando si incontrano... entrambi dimostrano interesse. Lui è sempre colpito da lei, gentile e attento, lei dal canto suo non si risparmia in grandi sorrisi... :cici: Insomma per me qui la Miuchi ci vuol dire che c'è una iniziale simpatia reciproca.
    Altro elemento importante di questo volume è la decisione della Tsukikage di allontanare definitivamente Maya da sua madre, come faceva notare maruskina, segnando probabilmente anche il loro triste destino... anche se c'è da dire che Maya non si è prodigata più di tanto per chiarirsi con lei.

    Lascio anche qui le citazioni inserite sul gruppo Facebook, tralasciando quelle inserite già da Stefina:


    "Mh... Ho cambiato idea. Andrò ad assistere per un po' alle prove de La Signora delle rose bianche"
    [...]
    "C'è ancora tempo!"

    (Cit. Masumi Hayami, Volume 02)

    .....

    "Provare passione per qualcosa deve rendere felici. Dimenticare tutto, lasciare la propria casa, per seguire la propria passione, una cosa che a me non è stata concessa fin da quand'ero bambino"

    (Cit. Masumi Hayami, Volume 02)

    ......

    "Buonasera, ci si rivede"
    "Ah... Buonasera"
    "Mi sembra in forma. Interpreterà Beth in Piccole Donne?"
    "Sì, nello spettacolo di autunno"
    [...]
    "Le auguro di fare una buona interpretazione di Beth"
    "La ringrazio"

    (Dialogo tra Maya e Masumi, Volume 02)

    .....

    "Reciterò! Interpreterò Beth!
    Io voglio diventare attrice! Al cinema, al teatro, guardando la tv, dimenticavo ogni cosa... Voglio diventare attrice! Essere anch'io tra coloro che ammiro.
    Sono una ragazza che non sa fare nulla, ma... quando recito è diverso. Solo allora mi sembra di diventare una principessa!
    Mamma...
    "

    (Cit. Maya Kitajima, Volume 02)

    .....

    "Sakurakoji è così gentile... quando sto con lui provo un senso di calore che viene dal profondo del cuore. È la prima volta che mi succede... Se davvero un giorno reciteremo nello stesso spettacolo potremo stare sempre insieme"

    (Cit. Maya Kitajima, Volume 02)

    .....

    "I nemici vanno stroncati! Ed è meglio farlo sul nascere. Farò in modo che la compagnia Tsukikage non trovi spazio da nessuna parte!"

    (Cit. Masumi Hayami, Volume 02)

    .....

    "È... È malata e non lo dimostra per niente. Che ragazza... che ragazza! Perché arrivare a tanto?! Dietro la maschera di quel sorriso, quanta sofferenza e tristezza sta nascondendo?! Quanta?!"

    (Cit. Masumi Hayami, Volume 02)

    :bye:

    Edited by |Rossella| - 30/1/2015, 09:19
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Fan
    Posts
    2,394
    Reputation
    +174
    Location
    Milano

    Status
    Provo ad usare i quote per rispondere, spero di non sbagliare ^^"

    CITAZIONE (|Rossella| @ 30/1/2015, 02:54) 
    Assistiamo alla prima vera esperienza di attrice di Maya in un ruolo importante e direi che le reazioni esagerate, cui accennava Lay, di chi le sta intorno sono sotto questo punto di vista anche comprensibili... cioè questa ragazzina agli occhi dei compagni è davvero una principiante, non solo non ha mai recitato davvero in vita sua (escludendo l'esperienza di Bibi), non ha mai fatto nemmeno un corso, né fatto parte di club scolastici, eppure nonostante si suppone abbia una conoscenza della recitazione alquanto "amatoriale" la Tsukikage prima la inserisce nella classe dei principianti, però poi le assegna un ruolo importante come quello di Beth :rolleyes: Insomma diciamo che ha fatto un bel salto e che in un certo senso Maya salta completamente la gavetta :lol:
    Un po' di superpoteri da eroina di manga ce li ha pure lei :)

    Nono, io intendevo le reazioni che hanno quando la vedono recitare.
    Ci sono momenti in cui tutti si sorprendono come se fosse davvero geniale. Non che non lo sia eh, ma ci sono momenti in cui almeno ai miei occhi fa cose normali che vengono interpretate, un po' forzatamente, come spettacolari. XD
    Il fatto di chiamarla Beth per scherzo e che lei risponda, ad esempio. Ma ce ne sono di più eclatanti, solo che non mi vengono in mente :P

    Sulla Tsukikage concordo con voi. In qualche modo lei apre le porte al triste epilogo che ci sarà anni dopo tra Maya e sua madre. Però, come ha giustamente sottolilenato Rossella, se Maya si fosse fatta viva ogni tanto, giusto per sapere come stava sua madre, le cose forse sarebbero andate diversamente.
    Diciamo che è una di quelle situazioni in cui la colpa è un po' di tutti e di nessuno.

    Edited by Layshaly - 30/1/2015, 10:52
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Noi che abbiamo l'anima moriamo più spesso".

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    1,558
    Reputation
    +193
    Location
    La brughiera

    Status
    CITAZIONE (|Rossella| @ 30/1/2015, 03:54) 
    Altro aspetto interessante del volume è il tipo di "rapporto" che fin qui, prima che lei lo ritenga responsabile di ogni flagello del mondo :sudo: , hanno Masumi e Maya quando si incontrano... entrambi dimostrano interesse. Lui è sempre colpito da lei, gentile e attento, lei dal canto suo non si risparmia in grandi sorrisi... :cici: Insomma per me qui la Miuchi ci vuol dire che c'è una iniziale simpatia reciproca.

    In effetti è proprio questo l'aspetto che mi ha più colpito in questo secondo volume. Inizialmente hanno un buon rapporto. Masumi si interessa subito a lei, e Maya lo ritiene un tipo gentile. E' interessante questa cosa, perché non si odiano affatto, né provano antipatia l'uno verso l'altro :languo: . Peccato che in seguito la situazione cambierà decisamente.
    Bellissima ed intensa l'interpretazione di Beth da parte di Maya. Ho sempre adorato "Piccole donne" per cui non poteva essere altrimenti :sss: .




    *aggiustata la citazione, mancava la chiusura del "quote"

    Edited by |Rossella| - 11/4/2015, 00:00
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    IMG-20180516-WA0080

    Group
    Member
    Posts
    8,816
    Reputation
    +837

    Status
    Vero, la miuchi in questo volume pare aver proprio ingranato la quinta. Ma penso sia una scelta dovuta e anche un po' necessaria, a meno di non volerci sorbire volumetti e volumetti di torture fisiche e psicologiche a Maya per inculcarle i rudimenti della recitazione e raggiungere così il livello delle sue compagne, con il rischio oltremodo pericolosissimo che Masumi si scordasse di averla mai incontrata: no no, per una volta la Miuchi ci ha graziate! :sudo:
    Però a me il volumetto è piaciuto. Sakurakoji è ancora un bel personaggio, Maya inizia a costruire un legame con le sue compagne e in particolare con Rei, abbiamo il primo scontro con Ayumi e Masumi che inizia a riflettere seriamente su cosa siano la passione e la felicità. E poi "Piccole Donne", la scena di Maya investita dal materasso e delle prove in camicia da notte l'ho sempre trovata molto divertente e tenera, fin dalla prima lettura: si percepisce tutta la passione e l'amore delle ragazze per il teatro, tutta la loro energia, la loro voglia di emergere, la voglia di vivere. Forse è un po' anche ciò che ha portato poi Masumi a fare in seguito quelle riflessioni in macchina, ridendo ancora per la comicità delle camicie da notte trasformate in orrendi costumi di scena. :ahah: :ahah: :ahah:


    CITAZIONE (Layshaly @ 30/1/2015, 11:32) 
    Ci sono momenti in cui tutti si sorprendono come se fosse davvero geniale. Non che non lo sia eh, ma ci sono momenti in cui almeno ai miei occhi fa cose normali che vengono interpretate, un po' forzatamente, come spettacolari. XD
    Il fatto di chiamarla Beth per scherzo e che lei risponda, ad esempio. Ma ce ne sono di più eclatanti, solo che non mi vengono in mente :P

    In alcuni momenti sì, è vero, la Miuchi calca molto la mano per accentrare l'attenzione sulla genialità di Maya, ma qui il discorso è diverso: penso che la Miuchi volesse marcare il fatto che la sua compagna non si è trovata di fronte Maya quando è salita in camera a chiamarla per la cena, ma Beth, e che quindi per chiamarla ha usato quel nome istintivamente, scordandosi che in realtà di fronte aveva Maya. Penso che qui la Miuchi volesse farci capire che Maya si era completamente identificata con il personaggio, tanto da venirne posseduta (detta così inquieta un poco, ma rende bene l'idea! :lol: )
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa viola)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    7,530
    Reputation
    +9
    Location
    Sol Levante

    Status
    Anche qui Maya ce la mette davvero tutta per immedesimarsi nella parte di Beth, tanto da ammalarsi per davvero, quindi essere credibile nel suo ruolo per gli spettatori e per sé stessa, perché credo voglia comprendere in prima persona come ci si sente da veri ammalati, non per recita, ma per davvero. Ci vedo anche qui, molta forza giapponese.
     
    Top
    .
  10. nanami8
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    In ogni sua rappresentazione artistica Maya mette tutta l'anima. Si immedesima nel ruolo tale da scordarsi di se stessa. Ha un talento innato proprio come la sua sensei vede. Ed é quella forza misteriosa ad aver fatto innamorare Masumi
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Fan
    Posts
    2,394
    Reputation
    +174
    Location
    Milano

    Status
    CITAZIONE (GiallodiMarte @ 13/10/2015, 02:41) 
    CITAZIONE (Layshaly @ 30/1/2015, 11:32) 
    Ci sono momenti in cui tutti si sorprendono come se fosse davvero geniale. Non che non lo sia eh, ma ci sono momenti in cui almeno ai miei occhi fa cose normali che vengono interpretate, un po' forzatamente, come spettacolari. XD
    Il fatto di chiamarla Beth per scherzo e che lei risponda, ad esempio. Ma ce ne sono di più eclatanti, solo che non mi vengono in mente :P

    In alcuni momenti sì, è vero, la Miuchi calca molto la mano per accentrare l'attenzione sulla genialità di Maya, ma qui il discorso è diverso: penso che la Miuchi volesse marcare il fatto che la sua compagna non si è trovata di fronte Maya quando è salita in camera a chiamarla per la cena, ma Beth, e che quindi per chiamarla ha usato quel nome istintivamente, scordandosi che in realtà di fronte aveva Maya. Penso che qui la Miuchi volesse farci capire che Maya si era completamente identificata con il personaggio, tanto da venirne posseduta (detta così inquieta un poco, ma rende bene l'idea! :lol: )

    Gomeeeen! Ci ho messo due anni ma ho scovato questo tuo messaggio, così visto che siamo sempre qui ad aspettare, ora come allora, ho pensato di rispondere.
    Si, in questo caso specifico hai ragione tu, probabilmente la Miuchi ha cercato di farci cogliere questo importante aspetto. Solo che, non so perchè, ma non è tra quelli che mi hanno colpito maggiormente. Però è solo una mia impressione, eh. :)
     
    Top
    .
  12. fedeguess
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo volumetto è incentrato sullo spettacolo che la compagnia Tsukikage rappresenterà,lo spettacolo è piccole donne,la parte di Beth viene assegnata a Maya,ispirando delle invidie nei suoi compagni,in effetti mi pare un po esagerato per una ragazza che ha partecipato ad una recita scolastica e quindi una principiante fare una parte del genere.
    Inizialmente ha delle difficoltà a capire il personaggio tanto è che rischia di farsi rubare la parte,ma ovviamente Maya dimostra tenacia ed un istinto che la portano ad entrare nel personaggio.
    Menzionerei di questo volume la prima parte in cui Haru manda un biglietto con un pacco di vestiti per Maya,si scusa per il suo comportamento sperando che Maya ogni tanto si faccia sentire,la signora Tsukikage brucia sia il pacco che il biglietto prima che Maya lo possa vedere, con Genzo testimone che rimane un po basito,la Tsukikage spiega che Maya deve tagliare i ponti con il passato e non avere tentazioni nel ritornare a casa se le cose dovessero diventare difficili.
    Secondo me la signora Tsukikage non doveva fare una cosa del genere,troppo drastica come soluzione ed in più non doveva immischiarsi in questo modo nel rapporto tra le due,gia molto in crisi, anche perchè così facendo creerà solo guai più seri...
    Comunque inizialmente Maya faceva molto la civettina con Masumi,con i suoi "buonasera" un po sdolcinati :emoz: ,chi potrebbe darle torto!
    è il momento della prima, ci sono molti critici allo spettacolo a causa di Masumi,l'uomo infatti vuole rovinare la compagnia Tsukikage,le cose non sembrano procedere per il meglio anche perchè Maya stava recitando con la febbre a quaranta,perchè era rimasta una nottata sotto la pioggia :brrr: ,proprio per ammalarsi e capire meglio Beth.
    Masumi lo viene a sapere e rimane incantato :emoz: dalla forza e dal talento di Maya dimostrata sul palco,nascondendo il fatto che stava veramente male.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (primula)

    Group
    Fan
    Posts
    36
    Reputation
    +23
    Location
    Roma

    Status
    La prima parte di questo volume è incentrata soprattutto sugli esercizi che Maya esegue alla scuola di teatro. Una parte un po' blanda per me, lo devo ammettere. In particolare trovo poco credibile che i suoi esercizi siano considerati sbagliati persino dalla professoressa. So che serve a ribadire il concetto per cui nessuno ma proprio nessuno vede del talento in Maya, ma ad un certo punto ti chiedi se sia matta la signora Tsukikage -che vuole farla diventare la dea scarlatta- oppure il mondo intero! Per fortuna cambieranno tutti opinione quasi subito.
    La nostra attrice preferita il weekend lavora come cameriera in un ristorante al lago: qui, Sakurakoji viene sempre a visitarla. A proposito di lui, devo ammettere che con questo volume l'ho quasi (e dico quasi!) rivalutato. È davvero gentile con Maya: pur di farla contenta, la porta ad assistere alle prove de "La signora dalle rose bianche", e in seguito allo spettacolo vero e proprio. Più tardi vedremo anche che Sakurakoji insegna a Maya come suonare il pianoforte, per interpretare meglio Beth. Questo rapporto dona più credibilità alla loro relazione, e rende molto più doloroso il momento finale del volume, su cui approfondiremo tra un pò. (Tra un bel pò 😅)
    Continua la serie, tra Maya e Masumi, di incontri-scontri totalmente improvvisi, dettati dal caso e dalla fortuna. Qui Maya ancora non conosceva il lato cattivo di Masumi, per cui non nutriva disprezzo verso di lui. Masumi si sente sempre più innamorato (come non esserlo, considerando che si tratta di Maya? 😍❤️❤️): la nostra attrice risveglia in lui un senso di felicità, passione ed allegria, che lui non ha mai potuto avere, poiché nato in un mondo costruito interamente sul profitto, sul denaro, e su una serie di cose vuote, senza valore. Viene fatto cenno alla sua infanzia, in cui non ha mai potuto divertirsi come farebbe un bambino normale, solo perché figlio di una persona ricca e prestigiosa, che gli ha imposto la sua stessa strada. In quel senso Maya, coi suoi modi buffi e i suoi atteggiamenti da bambina, lo riporta all'infanzia. Lo riporta ad una età che Masumi ha vissuto ma contemporaneamente non hai mai vissuto, perché schiacciato dal suo destino.
    La rivalità tra Maya e Ayumi si fa sempre più accesa. Senza ombra di dubbio l'episodio più memorabile, per quanto riguarda la prima parte del volume, è il loro scontro sul palco! La signora Tsukikage organizza un esercizio speciale, nel quale gli studenti dovranno mandare avanti la conversazione con un intermediario, usando solo quattro parole: Sì, No, Grazie e Scusa. Chi usa un'altra parola scende dal palco. Chi usa male una delle quattro parole prestabilite scende dal palco. Ayumi Himekawa, venuta a visitare la scuola sapendo di incontrare Maya, si offre di eseguire l'esercizio come intermediaria. Insieme a lei, "casualmente", Tsukikage fa salire sul palco proprio Maya. Nessuno si aspettava che quest'ultima potesse tenere testa ad Ayumi, ma come al solito stupisce tutti, e riesce a mandare avanti la conversazione per addirittura un'ora intera! Usando semplicemente quattro parole, e affidandosi alla pantomima dove serve. Dettaglio bellissimo quest'ultimo della pantomima: un esempio di come Maya apprenda da ciò che ha imparato in passato, e lo sfrutti a suo vantaggio per crescere come attrice. Unico episodio davvero emozionante di un volume che fino a pag.80 stava andando così così... poi comincia la parte di Piccole donne.

    PICCOLE DONNE
    Maya riceve la parte di Beth. Non trovo che sia forzato come ha detto Rosella, anzi, a teatro non ci suono ruoli più importanti e meno importanti, e questo viene ribadito più volte in Glass no Kamen. Tra l'altro Maya dimostra fin da subito un talento fuori dal comune, perciò trovo perfettamente credibile che la Tsukikage voglia subito metterla alla prova. Carinissima la scena in cui le ragazze provano in camera da letto. Si percepisce tutta la loro energia, la loro passione e il loro divertimento. Magistrale poi l'abilità della Miuchi di passare da una scena leggera come questa, a un'altra che invece si prende molto sul serio. Mi riferisco alla parte in cui Tsukikage decide di provare con le ragazze, e le fa studiare fino a notte fonda. Di conseguenza le ragazze, stanchissime, la mattina seguente si addormentano qualcuna sul mobiletto, qualcun'altra sulla scrivania, un'altra ancora per terra e così via. Una delle prime scene in cui viene fuori il lato "spokon" dell'opera: Tsukikage somiglia moltissimo, per esempio, agli allenatori duri e rigidi visti in Mimì e la nazionale di Pallavolo. Non è un caso se Maya a me ricorda molto Mimì: Maya preferirebbe morire piuttosto che lasciare il teatro, Mimì preferirebbe morire piuttosto che lasciare la Pallavolo. Anche se non parla di sport, i temi di Glass no Kamen sono molto simili a quelli di un manga sportivo.
    Le prove non vanno affatto bene: Maya sbaglia in continuazione e non riesce a recitare come si deve. Per metterla alla prova, Tsukikage le da una settimana di tempo per entrare nei panni di Beth: Maya dovrà vivere esattamente come il suo personaggio. Dovrà vestire come lei, parlare come lei. Comportarsi come lei, mangiare come lei... forse pure andare in bagno come lei 🤣 La cosa più bella di questa sequenza, è la metamorfosi di Maya. Lentamente impara a tessere la lana, uno dei principali hobby di Beth. Comincia a giocare con un gattino, e nel frattempo capisce perché Beth, in Piccole donne, esegue le azioni che esegue. Così Maya assorbe la timidezza del personaggio, arrivando al punto di mettersi paura di uno sconosciuto, e nascondersi dietro Jo(Rei), perché quest'ultima è una persona a cui Beth è legata e di cui si fida. A quel punto Maya non è più colei che recita Beth: Maya diventa Beth. La vera Beth. È proprio questa la capacità principale di Maya, quella di riuscire ad estranearsi da sé stessa, diventando completamente un'altra persona. Se lo volesse potrebbe diventare una donna sexy e seducente, oppure rozza e volgare. Eppure nessuna di queste caratteristiche fanno parte di lei. Maya fa comprendere a noi lettrici quello che fa un attore nella vita reale. Basta informarsi sul lavoro che hanno fatto alcuni interpreti per interpretare dei personaggi in particolare, per capire che ogni buon attore deve avere dentro un po' di Maya. È per questo motivo che io personalmente non ho mai trovato la signora Tsukikage troppo severa, o le azioni di Maya troppo estreme. Chiusa parentesi, tutta la settimana di prova e il provino successivo sono parti bellissime.
    Finalmente Maya recita bene, però, le manca ancora qualcosa: non sa fare la parte in cui Beth è malata. "Una Beth che non riesce in questa scena, è una Beth mancata!" Esclama la signora Tsukikage, e Maya ci rimane malissimo. Va a trovare Sakurakoji, con la scusa che deve restituirgli il libro di pianoforte (ma secondo me un po' voleva farsi consolare da lui). Qui, il momento più crudele di tutto il volume 2. Sta piovendo. Kitajima arriva a casa di Sakurakoji. Le apre la madre. Quest'ultima le dice che lui non è in casa. Allora Maya fa per andarsene, salvo, subito dopo, sentire Sakurakoji dalla finestra. Sta litigando con la madre, perché quest'ultima non vuole che lui frequenti Maya. È di famiglia povera e non ha nemmeno un padre, mentre Sakurakoji è benestante, perciò dovrebbe sposarsi con una donna ricca. Maya risuona il campanello. Sakurakoji apre la porta, e trova solo il suo libro di pianoforte, lasciato sullo zerbino. Da dove cominciare per descrivere l'angoscia che mi mette questa scena? 😔 Intanto, è indubbio che la madre di Sakurakoji sia troppo mossa dal pregiudizio, da un tipo di pensiero superficiale secondo il quale, se non hai almeno una certa somma economica, non vali nulla a priori. A me non dispiace tanto che lei pensi questo, piuttosto che ne sia convinta anche la sorellina di Sakurakoji: questa infatti gli dice che deve fidanzarsi con una bella come Ayumi, e non brutta come Maya. La bambina è certamente mossa da altro tipo di pensiero, ma il succo è sempre quello: se non hai un minimo estetico, non vali nulla. Trovo molto più cattivo ciò che dice la sorellina, visto che per me i bambini dovrebbero essere quelli senza pregiudizi e che riescono ad andare oltre. Evidentemente lei fa eccezione; sarà proprio perché è nata in un contesto di benestanti? E la cosa peggiore, è che tutto questo deprime la nostra povera Maya 😢 "Sono una persona inutile" continua a ripetersi sotto la pioggia: "Sono una persona inutile". -Immagino che un po' tutte avremmo voluto consolarla in quel momento- Allora, totalmente affranta dal dolore, resta sotto la pioggia tutta la notte, senza ombrello. Memorabili le sue parole:"Pioggia, con le tue fredde freccie, colpiscimi. Gelami fino alle ossa!". Intanto Rei e le altre la cercano preoccupate. Quando la trovano e la riportano a scuola, Maya si è già presa la febbre a 40. Indovinate quale altro personaggio, in Piccole donne, si ammala? Esatto, Beth.

    Miglior personaggio secondario:
    Devo dire che Sayaka qui fa la sua porca figura. Una ragazza che osserva, riflette, studia di nascosto. È una delle prime a capire perché la Tsukikage vede tanto talento in Maya. Mi piace il breve ruolo di "rivale" che ha in questo volume: lei vorrebbe la parte di Beth. Apposta quando, dopo le prove fallimentari di Maya, Tsukikage organizza un provino per il personaggio, Sayaka è la prima a contendersi il ruolo con Kitajima. Studia la parte persino a notte inoltrata, ma purtroppo per lei, si concentra troppo sulle scene del copione, al contrario di Maya che cerca di capire il personaggio a 360 gradi, e sarà proprio per questo motivo che alla fine verrà scelta lei come Beth. Sayaka però non prova rancore verso Kitajima: una volta accettato il fatto che lei abbia più talento, si mette l'anima in pace e studia il ruolo che le è stato assegnato. Mi piace il fatto che sia trasparente, senza nascondere la sua invidia per Maya, e al contempo sia molto onesta: non fa nulla di male a Kitajima nè prima nè dopo il provino, e non si lamenta inutilmente quando perde l'opportunità di fare Beth.

    In definitiva:
    Forse è colpa mia se la prima parte non mi ha preso tantissimo, ammetto che quando ho letto questo volume non ero in periodo. Comunque è fattuale che migliori esponenzialmente quando comincia la parte di Piccole donne. Non uno dei miei spettacoli preferiti in realtà, ma perfetto come "prima opera importante" di Maya. Ottimo volume, con un finale poi, oserei dire iconico! Anche se povera Maya 😥

    Perdonatemi per il poema 😅

    Edited by MayaAyuhara - 21/1/2023, 12:39
     
    Top
    .
12 replies since 23/10/2009, 14:50   1658 views
  Share  
.
Top
Top