News ed eventi Star Comics

la casa editrice italiana di GnK

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +12   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,574
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Ciao ragazze,

    apro questo topic per mettervi al corrente di una comunicazione avvenuta tra me e la Star Comics, in particolare con il Publishing Manager della casa editrice.
    La Star Comics, come sapete, pubblica in Italia dal lontano 2001 il manga Il Grande Sogno di Maya.

    Ho chiesto se loro, in quanto casa editrice, abbiano delle comunicazioni da parte della Hakusensha, casa editrice giapponese del manga, in merito alle future pubblicazioni del manga, se per caso sappiano o meno se la Miuchi sta lavorando oppure no, ebbene ahimè mi è stato risposto che la casa editrice giapponese, proprio come noi e la stessa Star Comics, sta aspettando che la Miuchi si decida a riprendere in mano il pennino e si rimetta a disegnare :commozz:
    Ergo nessuna notizia nemmeno per loro :dead:

    Sostanzialmente non apprendiamo niente di nuovo, tranne che nemmeno la Hkusensha sa nulla delle pubblicazioni, nè delle intenzioni dell'autrice :bast: :uff:
    Quindi a questo punto mi domando se per caso sia come sospetta Merumo e cioè che ci sia stata una scissione tra la casa editrice e la Miuchi o se semplicemente davvero la Miuchi sia troppo presa da altro per decidere di pubblicare.
    E quindi mi chiedo: possibile che la casa editrice sia disposta ad attendere infinitamente questa autrice? O prima o poi la molla :sudo: :uff:

    Edited by |Rossella| - 5/3/2018, 15:27
     
    Top
    .
  2.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    42ca275ad399b17127277db52f628a11--keep-calm-game-o

    Group
    Member
    Posts
    3,316
    Reputation
    +1,273
    Location
    Calabria

    Status
    Grazie della news Ross..
    Certo leggere che nemmeno la Starcomics sa nulla cosi come l'Hakusensha beh mi fa vedere nero.

    Sicuramente avrà un contratto particolare, qualche clausola che le faccia fare il bello e il cattivo tempo, mica poi è la prima volta che si ferma per anni..
    La prima volta fu nel 98 giusto? poi nel 99 usci un capitolo speciale sull'aggressione (capitolo disegnato ben 4 volte e ogni volta cambiava qualcosa....capitolo speciale, vi ricorda qualcosa?)
    Poi riprese nel 2004 con un volume solo e si fermò...e poi nel 2008 fino al 2012 con capitolo mensili( bei tempi)....Il piu' lungo silenzio è stato dal 98 al 2004..spero non voglia battere il record dei 5 anni..

    Che poi ci siamo eh..dal 2012 anno di uscita del 49...sono quasi 6 anni...O my good :mii:

    Se mantiene gli stessi tempi direi che o quest'anno o l'anno prossimo vedremo il 50 :grr:

    Edited by Merumo - 5/3/2018, 15:23
     
    Top
    .
  3.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    IMG-20180516-WA0080

    Group
    Member
    Posts
    8,825
    Reputation
    +837

    Status
    CITAZIONE (|Rossella| @ 5/3/2018, 15:04) 
    E quindi mi chiedo: possibile che la casa editrice sia disposta ad attendere infinitamente questa autrice? O prima o poi la molla :sudo: :uff:

    Oppure è la Miuchi a non voler più pubblicare con loro. Non sono sicura che con un'autrice del calibro della Miuchi sia la CE ad avere il coltello dalla parte del manico. :inz:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rosa)

    Group
    Moderatrici
    Posts
    2,119
    Reputation
    +1,395
    Location
    Lazio

    Status
    Grazie mille,Rossella. Speriamo che comunque si decida a pubblicare qualcosa almeno in quest'anno visto che decorrono quasi 6 anni dall'ultima pubblicazione,come già detto da Merumo. Mi auguro solo che abbia intenzione di finirlo in un modo o nell'altro,come afferma nelle interviste. Ad aspettare ormai siamo abituate ed io per mio conto,non mi stancherò di attendere,perché ne vale sempre la pena...purché sia intenzionata davvero a terminare il manga... :arigato:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa)

    Group
    Fan
    Posts
    1,284
    Reputation
    +405

    Status
    CITAZIONE (|Rossella| @ 5/3/2018, 15:04) 
    E quindi mi chiedo: possibile che la casa editrice sia disposta ad attendere infinitamente questa autrice? O prima o poi la molla :sudo: :uff:

    Secondo me succede il contrario, sarà la Miuchi a mollare la Hakusensha!

    Grazie mille Rossella per la news :bara:
    Anche se non sono molto fiduciosa, come Merumo vedo nero...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,574
    Location
    *Sicilia*

    Status
    CITAZIONE (GiallodiMarte @ 5/3/2018, 15:22)
    Oppure è la Miuchi a non voler più pubblicare con loro.

    CITAZIONE (Ausel @ 5/3/2018, 15:31)
    Secondo me succede il contrario, sarà la Miuchi a mollare la Hakusensha!

    Se la Miuchi molla l'Hakusensha, come pensate voi, che farà? Pubblica con altri oppure non pubblica più? :inz:
    Mi pare difficile sinceramente, solo vorrei capire come sia possibile non abbia delle scadenze/impegni da rispettare....

    @giallo
    CITAZIONE
    Non sono sicura che con un'autrice del calibro della Miuchi sia la CE ad avere il coltello dalla parte del manico

    Sicuramente il coltello dalla parte del manico ce l'ha lei
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    42ca275ad399b17127277db52f628a11--keep-calm-game-o

    Group
    Member
    Posts
    3,316
    Reputation
    +1,273
    Location
    Calabria

    Status
    Hakusensha detiene ancora i diritti dell'opera, basta andare sul loro sito e vedere la pubblicità che fa.. quando sono scomparsi gli ebook, li è successa qualcosa..ricordate?
    Li è come se si fosse creata una frattura...Lei è molto legata al vecchio capo hakusensha, ma quello nuovo?

    E poi parecchie collaborazioni, tipo i colliri, le maschere, il cioccolato..questo hanno come copyright @suzue miuchi
    Forse dopo 40 anni lei ha riavuto i diritti esclusivi? Aspettava questo per cosa?
    e poi vi siete accorte che il twitter di Masumi è muto da tanto tempo piu' o meno da quando la Miuchi è apparsa su twitter?
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa)

    Group
    Fan
    Posts
    1,284
    Reputation
    +405

    Status
    Chiedo scusa, non vorrei finire OT, ma un'autrice che può permettersi di far passare quasi 6 anni da un volume all'altro, penso che non abbia grossi vincoli con l'editore.


    Sì Merumo, da diverso tempo Masumi non twitta più...Non avevo collegato veramente che fosse da quando è stato aperto l'account della Miuchi.
    Ma questo cosa può significare? Che ora le notizie arrivano solo da parte della Miuchi?
     
    Top
    .
  9.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,574
    Location
    *Sicilia*

    Status
    CITAZIONE (Merumo @ 5/3/2018, 15:39) 
    E poi parecchie collaborazioni, tipo i colliri, le maschere, il cioccolato..questo hanno come copyright @suzue miuchi
    Forse dopo 40 anni lei ha riavuto i diritti esclusivi? Aspettava questo per cosa?
    e poi vi siete accorte che il twitter di Masumi è muto da tanto tempo piu' o meno da quando la Miuchi è apparsa su twitter?

    Si, bisogna capire se il vecchio Twitter lo gestisse lei e quindi, visto che ora è personalmente online, non se ne occupa più o se fosse gestito dalla C.E.
    L'ipotesi che abbia atteso il quarantennale per avere l'esclusiva è plausibile, ad ogni modo ritengo improbabile che lei possa pubblicare un manga da sola, avrà sempre bisogno di un editore... anche se pubblicasse in blocco i volumi e non passasse per la rivista.

    Io credo solo che sia molto presa da altre attività, come quelle del teatro che da anni porta avanti, tuttavia anche queste attività non le crea e mette in piedi da sola, ha sempre qualcuno che l'aiuta e sopratutto la produce in qualche maniera. In realtà penso che ne sappiamo davvero molto poco di come si svolgano questo tipo di collaborazioni in Giappone per avere un quadro chiaro della situazione.

    Il fatto che il direttore abbia concluso la sua mail scrivendomi "Siamo nelle mani dell’autrice." comunque mi lascia pensare :sudo:
     
    Top
    .
  10.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    42ca275ad399b17127277db52f628a11--keep-calm-game-o

    Group
    Member
    Posts
    3,316
    Reputation
    +1,273
    Location
    Calabria

    Status
    In verità di cose da fare in questi anni ne ha avute
    Leggete qui e qui.
    In più è titolare e fondatrice della scuola che ha messo in scena tutte le ultime opere (giulietta, Jane, garakame il manga ecc)...

    Invece per la mostra c'è scritto chiaramente con la collaborazione di Hakusensha.
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    IMG-20180516-WA0080

    Group
    Member
    Posts
    8,825
    Reputation
    +837

    Status
    CITAZIONE (|Rossella| @ 5/3/2018, 15:34) 
    Se la Miuchi molla l'Hakusensha, come pensate voi, che farà? Pubblica con altri oppure non pubblica più? :inz:
    Mi pare difficile sinceramente, solo vorrei capire come sia possibile non abbia delle scadenze/impegni da rispettare....

    Se dovesse mollare l'Hakusensha? Penso che troverebbe frotte di editori sotto casa a implorarla di firmare un contratto con loro. :cici:
    Penso che pubblicherebbe comunque, ma alle sue condizioni. Io sono dell'idea, mettendo insieme un po' di indizi su quanto si è susseguito in questi anni, che sia in atto una rinegoziazione del contratto e dei diritti d'autore.
    Sono mie impressioni ovviamente, illazioni che lasciano il tempo che trovano. Ma che pure la Star Comics dica "siamo nelle mani della Miuchi" la dice lunga. :sudo:
     
    Top
    .
  12.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,574
    Location
    *Sicilia*

    Status
    CITAZIONE (GiallodiMarte @ 5/3/2018, 16:02) 
    CITAZIONE (|Rossella| @ 5/3/2018, 15:34) 
    Se la Miuchi molla l'Hakusensha, come pensate voi, che farà? Pubblica con altri oppure non pubblica più? :inz:
    Mi pare difficile sinceramente, solo vorrei capire come sia possibile non abbia delle scadenze/impegni da rispettare....

    Se dovesse mollare l'Hakusensha? Penso che troverebbe frotte di editori sotto casa a implorarla di firmare un contratto con loro.

    sicuramente non dubito di questo, ma mi chiedo quale possano essere i motivi per cui mollare una casa editrice con la quale pubblica da sempre per cambiare con un'altra considerato che con questa ha sempre fatto come le pare...
    Comunque sono tutte nostre ipotesi al momento...
     
    Top
    .
  13.     +6   +1   -1
     
    .
    Avatar

    42ca275ad399b17127277db52f628a11--keep-calm-game-o

    Group
    Member
    Posts
    3,316
    Reputation
    +1,273
    Location
    Calabria

    Status
    La verità è che....vuole spolpare bene bene l'opera, fino a che puo'. Lei sa che una volta terminato il manga non se la filerà piu' nessuna.. Voi ditemi, in caso dovesse iniziare un nuovo manga ( lo so è fantascienza) voi lo comprereste? Io nooooooo

    Mettiamoci comodo, tanto prima o poi questo benedetto volume lo tira fuori, giusto il tempo di fare un po di mostre e di vendere qualche cioccolatino!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rosa)

    Group
    Moderatrici
    Posts
    2,119
    Reputation
    +1,395
    Location
    Lazio

    Status
    Credo che sia naturale visto le molteplici attivita' in cui si cimenta che abbia poco tempo per continuare il manga. Se poi a questo si aggiungono le difficoltà con l'editore,penso che il tempo passi velocemente,senza che neanche se ne renda conto. Inoltre ci sta da dire,obiettivamente,che sia naturale,considerando il successo del manga che dal punto di vista commerciale,voglia approfittarne per ricavarne più vantaggi possibili. Sicuramente se e quando giungerà il momento di pubblicare ed in mancanza di accordi col vecchio editore,ne cercherà uno nuovo...non credo che le mancheranno le proposte...
     
    Top
    .
  15.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa)

    Group
    Fan
    Posts
    1,284
    Reputation
    +405

    Status
    CITAZIONE (Merumo @ 5/3/2018, 16:13) 
    La verità è che....vuole spolpare bene bene l'opera, fino a che puo'. Lei sa che una volta terminato il manga non se la filerà piu' nessuna.. Voi ditemi, in caso dovesse iniziare un nuovo manga ( lo so è fantascienza) voi lo comprereste? Io nooooooo

    Mettiamoci comodo, tanto prima o poi questo benedetto volume lo tira fuori, giusto il tempo di fare un po di mostre e di vendere qualche cioccolatino!

    Non lo comprerei assolutamente!

    Va bene, mi metto comoda e aspetto, mi chiedo solo quante tonnellate di cioccolatini dovrà ancora vendere prima di tirarlo fuori questo benedetto volume.

    @Rossella
    Perché cambiare casa editrice?
    Per lucrare il più possibile sui diritti, ma questo è solo un mio pensiero. Ho notato che gli autori, quando arrivano a certi livelli, pensano solo all'aspetto economico.

    Colgo l'occasione per dirvi ancora grazie, Rossella e Merumo, per tutte le informazioni che ci fate avere :bara:
     
    Top
    .
65 replies since 5/3/2018, 15:04   3412 views
  Share  
.
Top
Top