Papā Gambalunga

di Jean Webster

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dezda26
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    In GnK la figura di Papā Gambalunga viene pių volte citata (nei volumi n° 9 e n° 47 per esempio), soprattutto da Maya che riferendosi al suo ammiratore delle rose scarlatte pių volte lo chiama appunto il suo Papā Gambalunga.




    PAPA' GAMBALUNGA





    Papā Gambalunga é un romanzo, in lingua originale inglese, del 1912 della scrittrice statunitense Jean Webster ambientato a New York e nel New Jersey. Il titolo originale é Daddy Long Legs e dal romanzo, che racconta la storia di un'orfana, nel corso degli anni sono stati tratti numerosi adattamenti dei quali, tra i pių famosi, si possono citare il film Papā Gambalunga del 1955 con Fred Astaire e la serie animata giapponese del 1990.




    "Io sono sola, proprio sola, con le spalle al muro pronta a lottare contro il resto del mondo. E mi viene quasi male quando ci penso. Caccio via il cattivo pensiero e continuo nella mia finzione." (Jerusha "Judy" Abbot)









    Trama





    Jerusha Abbot é una trovatella, abbandonata in fasce dai suoi genitori. Non si sa nulla della sua famiglia: il suo cognome é stato preso a caso dall'elenco telefonico (si trova infatti nella prima pagina) e il suo nome da una tomba di un cimitero situato vicino l'orfanotrofio dove la fanciulla crescerā.
    Terminate le scuole superiori, alla soglia dei 18 anni, la ragazza sembra ormai destinata a rimanere nell'orfanotrofio come istitutrice, ma un ignoto e ricco membro del consiglio dell'istituto, profondamente colpito dal suo talento nello scrivere, decide di diventare suo tutore e le offre la possibilitā di frequentare l'universitā. L'ignoto benefattore, che desidera rimanere anonimo (si farā chiamare col falso nome di John Smith) e che cambierā radicalmente la vita della ragazza, pone come unica condizione che Jerusha gli scriva periodicamente per tenerlo al corrente dei suoi progressi nello studio e nella vita. L'unica immagine che la Abbot ha di questo eccentrico personaggio é la sua lunga ombra dalle gambe sottili proiettata contro una parete dalla forte luce dei fari della sua automobile: la ragazza da lė quindi decide di soprannominarlo Papā Gambalunga.
    Da questo punto il romanzo racconta la vita di Jerusha nei suoi quattro anni di universitā, riportata dalle lettere che periodicamente la ragazza scrive al suo tutore.
    La ragazza, per integrarsi meglio nell'ambiente alto-borghese in cui si trova, decide di nascondere la sua identitā di orfana facendosi chiamare Judy e fingendo di essere una ricca ragazza di buona famiglia, con un tutote legale che amministra i suoi beni. Col passare del tempo conosceremo anche i personaggi che riempiranno la vita di Judy: Sallie McBright e Julia Pendleton, sue compagne di stanza, Jimmy McBright, fratello maggiore di Sallie, e soprattutto Jervie Pendleton, zio di Julia, con il quale nascerā una storia d'amore.
    Quando perō Jervie farā a Judy la proposta di matrimonio, lei rifiuterā, senza spiegargli il motivo. In realtā lei é profondamente innamorata, ma non vuole che lui, ricco, facoltoso e di buona famiglia, sposi un'orfana per poi pentirsene. Inoltre per orgoglio non avrā il coraggio di confessare le sue vere origini e il suo rifiuto farā credere all'uomo che la ragazza sia innamorata di Jimmy, il fratello di Sallie (anche lui innamorato di Judy).

    Ma la storia é percorsa soprattutto dal mistero della vera identitā di Papā Gambalunga: Judy vorrebbe infatti conoscere il suo benefattore e incontrarlo, ma per qualche ragione, a lei incomprensibile, lui a tale desiderio risponde sempre negativamente. La rivelazione arriverā solamente all'ultima pagina del romanzo, quando Judy, ormai laureata, potrā finalmente scoprire chi incredibilmente sia veramente il suo Papā Gambalunga.









    Adattamenti cinematografici, teatrali e televisivi





    Il romanzo é considerato un classico della letteratura e nel corso degli anni sono stati prodotti numerosi adattamenti per il cinema, il teatro e la televisione. Ecco i pių famosi:


    - Daddy Long Legs, film USA del 1919 diretto da Marshall Neilan con Mary Pickford, la prima in assoluto ad interpretare il personaggio di Judy Abbot;

    - Daddy Long Legs, film musicale USA del 1931 diretto da Alfred Santell con Janet Gaynor e Warner Baxter;

    - Curly Top, film USA del 1935 diretto da Irving Cummings con Shirley Temple;

    - Vadertje Langbeen, film olandese del 1938 diretto da Frederic Zelnik con Lily Bouwmeester;

    - Love from Judy, commedia musicale teatrale del 1952 (Gran Bretagna);

    - Daddy Long Legs, film musicale USA del 1955 diretto da Jean Negulesco con Fred Astaire e Leslie Caron;

    - Vadertje Langbeen, film olandese per la tv del 1964 con Jenny Arean;

    - Manga Sekai Mukashi Banashi, anime giapponese del 1976 (si tratta di una raccolta di classici della letteratura e il romanzo della Webster é trasposto in quattro episodi);

    - Ashinaga Ojisan, anime musicale giapponese del 1979 diretto da Masakazu Higuchi;

    - Watashi no Ashinaga Ojisan, anime giapponese del 1990 diretto da Kazuyoshi Yokota;

    - Daddy Long Legs, film del 2005 diretto da Kong Jeong-sik con Yeon Jeong-hune Ha Ji-won (Corea del Sud).









    Curiositā





    - Jerusha, che ha sempre odiato il suo vero nome, in una sua lettera al suo tutore, definisce "Judy" un nome sciocchino, adatto ad una ragazza viziata dalla famiglia.

    - Jerusha scrive un componimento sarcasticamente irriverente sulla vita dell'orfanotrofio e i suoi riti che incuriosisce l'importante personaggio, dotato di uno spiccato senso dell'umorismo come afferma la direttrice dell'orfanotrofio, la Signorina Lippett.

    - Daddy Long Legs (Papā Gambalunga) é il soprannome che negli Stati Uniti viene dato ai ragni dalle gambe lunghe e sottili.








    Frontespizio dell'edizione del 1919 del romanzo
    png










    (Fonte: Wikipedia)

    Edited by dezda26 - 22/1/2013, 05:50
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa bianca)

    Group
    Member
    Posts
    1,844
    Reputation
    +83
    Location
    Provincia di Salerno

    Status
    Grazie Dezda....in effetti non sapevo ci fossero state tante trasposizioni cinematografiche. Conoscevo l'anime del 1990, il film con Fred Astaire del 1955 e Manga Sekai Mukashi Banashi (Le pių belle favole del mondo) anime giapponese del 1976. Cercherō in rete qualche immagine....thanks! :arigato:

    Edited by matebe - 28/7/2016, 16:06
     
    Top
    .
  3. FuLlMoOn_DeAtH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo romanzo mi incuriosisce alquanto, nell'anime del 2005 comunque questo particolare non c'č, non so se vale lo stesso per il vecchio anime, quindi leggendo in giro sul forum che chiamate Masumi Papā Gambalunga non riuscivo a capire da dove ne venisse questo soprannome :uhm: ora me lo spiego, grazie mille per la scheda :cici: :arigato:
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Noi che abbiamo l'anima moriamo pių spesso".

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    1,558
    Reputation
    +193
    Location
    La brughiera

    Status
    Ho letto e riletto varie volte il romanzo "Papā Gambalunga" di Jean Webster, essendo uno dei miei libri preferiti. L' ho subito adorato :inlov: , anche se in realtā ho conosciuto Judy Abbott tramite il meraviglioso anime giapponese del 1990. Veramente bello e profondo, soprattutto per l'accurata analisi psicologica della protagonista. Il film musicale del 1955 con IL famoso Fred Astaire mi č piaciuto un pō meno. Sinceramente, ho trovato questo film un pō superficiale. :hu:
    In effetti, non posso fare a meno di accomunare le figure di Maya e Judy. Sono molto simili in diversi aspetti, ed entrambe hanno qualcuno che fortunatamente provvede e crede in loro ciecamente. :ooo:
     
    Top
    .
  5. Nak84
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guardavo di tanto in tanto il cartone da piccola, e purtroppo non riuscivo ad approvare lo stile del disegno... non lo potevo vedere! Quindi purtroppo non mi sono appassionata nemmeno alla storia, all'epoca. Ma adesso mi avete fatto venire voglia di leggere questo classico, provvederō quanto prima! Grazie ragazze😁
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa viola)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    7,535
    Reputation
    +11
    Location
    Sol Levante

    Status
    Io ho visto solo il film del 1955 molti anni fa... ad ogni modo, molto bravi gli attori :sbrill:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (glicine)

    Group
    Fan
    Posts
    352
    Reputation
    +62
    Location
    Siena

    Status
    Ma esiste anche L anime degli anni 80!!!
    **
    Papā gamba lunga alla fine non č il giovane di cui č innamorata o sbaglio?
    Inoltre in molte storie esiste un papā gambalunga. Maya ha Masumi ma anche Candy ha lo Zio William che solo alla fine si scoprirā essere L amico Albert



    ** Cortesemente vi ricordo, come richiesto dal Regolamento del forum, di inserire per favore sotto spoiler parti salienti delle trame, che siano libri, film, anime ecc., per rispetto di chi non ha ancora letto o visto l'opera in questione. Grazie mille :arigato:
    Le trame di queste pičces rappresentano un'eccezione decisa a suo tempo dallo Staff :bye: **


    Edited by dezda26 - 30/7/2016, 09:13
     
    Top
    .
  8. dezda26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Lucia. :) Nell'elenco delle varie trasposizioni c'č anche l'anime da te citato ma riportato con il titolo originale: č quello del '90 intitolato Watashi no Ashinaga Ojisan e se clicchi sul titolo ti si apre la scheda Wikipedia sull'opera. :bye:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa)

    Group
    Fan
    Posts
    1,285
    Reputation
    +398

    Status
    Oh mio Dio, č riportare alcuni vecchi ricordi quando stavo guardando questo anime come un bambino! Grazie!

    Oh my god, you bring back some old memories when I was watching this anime as a child! Thanks!
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (glicine)

    Group
    Fan
    Posts
    352
    Reputation
    +62
    Location
    Siena

    Status
    Scusate non era intenzione parlare della trama la mia era una domanda visto che non ricordo
     
    Top
    .
  11. LaMelusine
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io adoro papā gambalunga. Ho preso in prestito indeterminatamente :ihihi: il libro da mia sorella anni fa. All'inizio non mi piacque, odio i romanzi diario, poi crescendo l'ho letto e riletto e l'ho amato. Adoravo Judy sia quella dell'anime che poi delle lettere e poi quei disegnini che corredavano il tutto :emoz: troppo pucciosi. Ammetto che č uno dei miei finali preferiti di sempre. Insomma leggetelo! Un po'deludente fu il film coreano dove la trama č stravolta e lascia un po' di amaro in bocca. Mentre la versione con Fred Astaire deve essere guardata per quello che č... Un film del 55 dove ci sono per protagonisti due famosi ballerini. E comunque questo č niente, sapeste che americanata orgoglio & pregiudizio con Olivier.
    Comunque ricordo benissimo una Maya sognante definire Masumi il suo Daddy long legs. :bara:
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Noi che abbiamo l'anima moriamo pių spesso".

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    1,558
    Reputation
    +193
    Location
    La brughiera

    Status
    Ragazze, esiste in commercio una biografia italiana dedicata a Jean Webster, l'autrice americana di Papā Gambalunga :love: . Si intitola "C'č sempre il sole dietro le nuvole. Vita e opere di Jean Webster" di Sara Staffolani, pubblicata dalla casa editrice flower-ed nel 2018 :lovvv: . La biografa ha menzionato e descritto anche "Il grande sogno di Maya" tra le varie curiositā di Papā Gambalunga. :bara: :bara:
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rosa)

    Group
    Moderatrici
    Posts
    2,119
    Reputation
    +1,395
    Location
    Lazio

    Status
    CITAZIONE (Cuore selvaggio @ 23/2/2020, 21:02) 
    La biografa ha menzionato e descritto anche "Il grande sogno di Maya" tra le varie curiositā di Papā Gambalunga. :bara: :bara:

    Nel senso che viene citato l'ammiratore delle rose scarlatte come il papā Gambalunga di Maya? Immagino che sia cosė :lol:
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Noi che abbiamo l'anima moriamo pių spesso".

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    1,558
    Reputation
    +193
    Location
    La brughiera

    Status
    Si, anica :lol: Viene brevemente descritta la trama de Il grande sogno di Maya e viene ribadito il fatto che si sia in parte ispirato a Papā Gambalunga. Infatti tra le due opere vi sono molte affinitā :;heart;:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (glicine)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    414
    Reputation
    +337

    Status
    Che bello, sono incuriosita da questo romanzo che non ho mai letto😩😩 mi piacerebbe farlo al pių presto
     
    Top
    .
22 replies since 20/1/2013, 20:41   944 views
  Share  
.
Top
Top