La pazzia in GnK

Divertamoci un po'

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. nana70
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ce Nedra @ 27/10/2012, 02:53) 
    A costo di ripetermi: qui è tutto il manga con annessi ( riviste, tavole rinnegate ... queste no, che non sono sinonimo di pazzia: fa un lavorone e poi... oppss :languo: sbagliata mi fui! tutto al macero. Tranne poi pentirsi
    .... opppsss :languo: :languo: sbagliata nello sbagliarmi mi fui!! riesumare il tutto anni dopo. Proprio da persone sanissime di mente! ) e connessi ( noialtre: ancora qui dopo 35 anni - dicasi 35 anni!!! Dante aveva composto la Divina Commedia!!! - a stare dietro ai ribaltoni ed ai ritardi galattici di una megera pazza. Proprio da persone sanissime di mente !!!) a grondare pazzia a gogo.
    Gli unici furbi sono gli editori, coi loro portafogli ben pieni.
    Per il resto, dover decidere chi è più pazzo è quasi una missione impossibile.

    Pienamente d'accordo con te! anche noi siamo delle pazze perchè non abbiamo ancora capito o forse ci illudiamo, che probabilmente questo manga NON FINIRA' MAI! già, purtroppo, non per gufare ma penso che potrebbe finire così, tanti anni di attesa e poi? la Miuchi nel frattempo potrebbe :dead: e noi a rimanere con un pugno di mosche...va bè, diciamo che scrivendo questo spero di esorcizzare la mia paura che finisca così :sudo: ...
    A proposito di stranezze, e il manga pullula di queste, non trovate strano che le compagne di Maya continuino a recitare in condizioni modestissime, affrontando tanti disagi, povertà ecc...solo per fare principalmente delle comparsate???va bè Maya, che comnque ha sempre la parte da protagonista, ma le altre???perchè tanti sacrifici solo per fare particine in spettacoli spesso minori o sconosciuti ai più??? me lo sono sempre chiesta..ma forse questa è una mia stranezza :dubb:
     
    Top
    .
  2. dezda26
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (nana70 @ 7/11/2012, 21:11) 
    A proposito di stranezze, e il manga pullula di queste, non trovate strano che le compagne di Maya continuino a recitare in condizioni modestissime, affrontando tanti disagi, povertà ecc...solo per fare principalmente delle comparsate???va bè Maya, che comnque ha sempre la parte da protagonista, ma le altre???perchè tanti sacrifici solo per fare particine in spettacoli spesso minori o sconosciuti ai più??? me lo sono sempre chiesta..ma forse questa è una mia stranezza :dubb:

    Io credo che quando qualcuno ha una vera passione, la grande passione della vta come può essere quella della recitazione, del ballo o del canto per esempio, si cerca di "viverla" e praticarla, se si ha la possibilità e se ci si riesce, in ogni modo. Se qualcuno ama davvero recitare per esempio ed é quello che vuole fare nella vita, il grande desiderio, il sogno più grande, cerca di farlo sempre e comunque, anche se si tratta di recitare ruoli minori, piccoli o poco importanti, anche se non si é protagonisti. Lo si fa pur di recitare, pur di stare su un palcoscenico, pur di fare quel che più si ama, quello che ti fa sentire vivo/a più di ogni altra cosa al mondo. Credo che Maya sia stata più volte la testimonianza di questo, sin dagli inizi della storia del manga (vedi Bibi per esempio...): accetta qualsiasi ruolo, anche piccolo e poco importante, pur di recitare. La sua passione é immensa. E questa é secondo me una delle cose che la distingue da Ayumi che molte volte invece mi dà la sensazione di recitare soprattutto per essere la migliore. Il "duello" con Maya e il confronto con lei, la paura di essere superata dalla sua "rivale" é diventata per la Himekawa quasi un'ossessione. Per questo comprendo in parte le amiche/colleghe di Maya, anche se poi é normale aspirare a ruoli sempre più importanti. Chiudo questo discorso e chiedo scusa per l'O.T.
    Al momento la cosa più strana per me (tanto per toccare un fatto attuale della storia) é la quasi cecità di Ayumi: lei ci vede poco o niente ma riesce a muoversi in apparenza tranquillamente senza che chi le sta intorno riesca ad accorgersene. Non é una cosa da poco e per niente facile per una persona che convive ed ha a che fare con un handicap gravissimo come questo da poco tempo, più normale sarebbe se si trattasse per esempio di una persona cieca dalla nascita. Questo nella realtà, ma stiamo parlando di un manga d'altronde... :cici:
     
    Top
    .
  3. jessica8
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :uuu: in effetti hai ragione Maiaina in questo manga sono tutti un pò pazzarelli, personalmente quando guardavo l'anime e leggevo il manga i primi tempi mi sono resa conto la Tsuki aveva qualche rotella fuori posto ma già come trattava Maya ma quello era abuso su minore le crisi isteriche che le venivano e tutt'ora quando sbaglia Maya :sudo: per non parlare di Maya e Ayumi nè hanno fatte di pazzie per calarsi in alcuni ruoli altro che dedizione per la recitazione e per l'ammiratore avvolte si è sfiorata la pazzia.
    E per non parlare dell'autrice di tutto la Miuchi penso che un pò di sua follia l'abbia trasmessa ai suoi personaggi soprattutto alla cozzaccia :ahah: chissà forse prima o poi farà rinsavire tutti compreso Masumi che
    vuole sposare Shiori :sciok:
     
    Top
    .
  4. editioprinceps
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Personalmente trovo che la più folle di tutto il manga sia la Tsuki - Shiori non la prendo in considerazione, la sua è proprio una tara mentale e non ci arriva, porella. Ma Chigusa fa paura: oltre ai metodi nazisti di insegnamento,
    mi ha fatto impressione quando ha bruciato il ponte che portava alla Valle dei Susini. Non si è resa conto che in quel modo danneggiava anche tutti gli abitanti?
    Lei va avanti per la propria strada come un bulldozer, incurante di chi o cosa travolge. Brrr fa venire i brividi...
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa viola)

    Group
    Fan
    Posts
    22,741
    Reputation
    +1,127
    Location
    palermo

    Status
    Concordo praticamente tutti una massa di squilibrati,chi per un motivo chi per un'altro.Visivamente la più pazza è la Tzuky fin dal primo momento quando spiava Maya... forse la meno pazza è Mizuki anche se un po' troppo ossessionata da Maya e Masumi(che sia la reincarnazione di Cupido?) Shiori è quella da ricovero,Eiusuke siamo lì,poi ci sono i vari Onodera Norie ma quella è cattiveria gratuita e Maya...una che si butta in un fiume,si prende mazzate dalla sensei da telefono azzurro,passa la notte sotto la pioggia per diventare Beth,mangia il fango per non rovinare lo spettacolo è tanto tanto altro,tanto normale non è
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa viola)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    7,531
    Reputation
    +10
    Location
    Sol Levante

    Status
    Penso che tutti questi comportamenti, vadano anche considerati sotto un contesto che è molto diverso dal nostro, quello giapponese.
    E' vero che molti personaggi esagerano, però, cosa per noi impensabile, il suicidio è l'unico modo per riscattare l'onore perduto, tanto per dirne una; poi Maya è una vera samurai, in linea con la mentalità orientale, cioè "devo diventare sempre più forte", quindi non si pone alcun limite al sacrificio ossessivo (per noi).
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (margherita)

    Group
    Fan
    Posts
    270
    Reputation
    +184
    Location
    Italia

    Status
    Effettivamente i nostri personaggi, a volte, sembrano non avere tutte le rotelle a posto... :sudo: Gli aspetti che più mi hanno lasciata perplessa, sono i metodi di insegnamento troppo estremi della Tsukikage,
    (soprattutto quando Maya deve recitare la parte della bambola)
    e alcune azioni di Maya, per imparare le parti
    (ad esempio, quando resta a lungo sotto la pioggia, mentre cerca di capire come interpretare il suo personaggio)
    . :dubb:
    Comunque, nei cartoni più vecchiotti, non è una novità la presenza di una certa "follia". Pensiamo, ad esempio, a "Mila e Shiro" e
    al burbero e violento mister Daimon, che maltratta le sue allieve...trauma infantile! :sciok:
    .
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (bocciolo)

    Group
    Fan
    Posts
    25
    Reputation
    +19
    Location
    Lombardia

    Status
    pazza a volte credodi esserloioche a quasi 45 anni ancora perdo ore a leggere manga e scannerizzarne le differenze con gli eventuali anime tratti....credo che una form di pazzia in certo modo dobbiamo averla per affrontare questa vita che ci mette sempre alla prova. Ma v be in tutti i cartoni dell'epoca vi era una sorta di pazzia in Mila come e' gia' stato detto come in Mimi (che si incatena la braccia e crea colpi incredibili?) Invece credo che ci sia piu' verita' nelle scuole di recitazione di maya che molto simile a quella di alcune attrici contemporanee ....La Foster per recitare nel film Nell si rinchiuse 6 mesi in un centro per ragazzi malati per capirne i movimenti i sentimenti e viveva con loro 24 ore su 24 ....
    Io non so se riuscirei a stare sotto la pioggia ...recitare con 40 di febbre e il giorno dopo rimettermi in piedi come una gazzella pero'!!!!
    :bye: :bye:
     
    Top
    .
  9.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa)

    Group
    Fan
    Posts
    1,284
    Reputation
    +405

    Status
    È vero che in tutti gli anime della mia infanzia c'è una sorta di pazzia generale. È anche vero che i giapponesi danno grande importanza allo spirito di sacrificio, della serie "se non ti fai bastonare o prendere a legnate vuol dire che non ami abbastanza il tuo lavoro o lo sport che pratichi".
    Tutto vero, però in Gnk, più di una persona ha qualche rotellina fuori posto.

    Al primo posto la Tsukikage, campionessa indiscussa di questa classifica della follia, oltre alle prove disumane a cui sottopone Maya (bastoni di bambù, legnate, quando la rinchiude in una CELLA FRIGORIFERA insieme ad Ayumi), ma quello che davvero mi inquieta della Tsukikage è quello sguardo assatanato, quasi da psicopatica, quando pensa alla Dea Scarlatta o a Maya (è lei che fa paura, non Maya).

    Al secondo posto Maya per tutti i motivi che avete già detto voi ragazze. Capisco lo spirito di sacrificio ma mangiare le polpette di fango o buttarsi nell'acqua gelida la notte di Capodanno...

    Ayumi al terzo posto, pari merito con Eisuke e Shiori.

    Tutti gli altri mi sembrano abbastanza normali, certo che "normale" è un parolone, ma paragonati ai soggetti di cui sopra...

    Ciao a tutte :sss:

    Giuly hai ragione, capita spesso anche a me di pensare che la pazza più pazza di tutti sono io...ma un po' di sana follia ci vuole per affrontare la vita :bara:
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (susino)

    Group
    Member
    Posts
    1,035
    Reputation
    +135
    Location
    Pisa

    Status
    Beh,anche Masumi ha avuto episodi nei quali ha sbroccato un po' ,ma lui c'è da capirlo...nella sua vita,mai una gioia!
     
    Top
    .
  11. fedeguess
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La pazzia in glass no kamen è sempre stata una caratteristica del manga che ha sempre regnato sovrana!!!
    Non solo la Tsukikage con i suoi sguardi allucinati o le sue prove a dir poco assurde,non le sto a riscrivere perchè ho visto molti commenti in cui mi trovo daccordo,o Ayumi!!!
    Maya anche, pur di entrare in una parte e capire a fondo il personaggio ha fatto delle cose assurde, :aaa: non so se è stato menzionato quando provava per capire meglio il personaggio di
    Jane e si era messa a quattro zampe tutto il tempo,o quando sempre, per lo stesso ruolo era andata in montagna da sola,rischiando la vita!
    Ma si può?Per me non è normale,o quando doveva fare
    Puck e per capire meglio i suoi movimenti si sottopone a quel assurdo esercizio di evitare le pallette!

    Vorrei menzionare anche i personaggi che sono comparsi pochissimo nel manga,anche loro meritano un plauso per la follia dimostrata.
    Come ad esempio la
    madre di Masumi che per assecondare le follie del marito Eisuke si butta in mezzo alle fiamme per recuperare il kimono della dea scarlatta!
    Se questa non è follia...
    Mi viene in mente anche
    Ichiren, che dopo aver fatto l'amore con Chigusa si va ad impiccare.

    Diciamo che un po tutti i personaggi a modo loro hanno contribuito parecchio in pazzia.
    Concedetemelo,anche noi forumini questo manga lo adoriamo alla follia! :ooo:
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (tulipano)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    931
    Reputation
    +1,160

    Status
    Un'altra scena che mi viene in mente è all'inizio, in uno dei primi incontri tra Maya e Masumi (e anche Sakurakoji):
    i ragazzi della compagnia Ondine aizzano contro Maya i dobermann perchè stava assistendo di nascosto alle loro prove!
    Dicono proprio "attaccate!" E' stato un tantino folle ... :sudo:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Seeing a someone reading a book you love is seeing a book recommending a person

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    1,923
    Reputation
    +2,033
    Location
    Roma

    Status
    Quando un mese fa circa l’ho rivisto tutto d’un fiato, ho pensato che l’anime del 1984 fosse uno splendido affresco di denuncia del classismo giapponese e della piaga del lavoro minorile 😂. Oltretutto…. con uno splendido ventiquattrenne tabagista che si invaghisce di una ragazzina di tredici anni 😆! In fondo, però, tutti gli anime sono pieni di personaggi eccessivi o folli, che perseguono i loro obiettivi affrontando prove durissime e arrivano mezzi morti al traguardo, con l’amore spesso sacrificato sull’altare dell’impegno sportivo o lavorativo. Anche Gnk ha la sua dose di personaggi in cerca di “uno bravo”, con in testa Masumi: in amore siamo tutti dei folli, ma lui - che non ha il coraggio di dichiararsi anche quando Maya è ormai adulta e vaccinata - andrebbe preso a schiaffi 🤦🏻‍♀️!

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,574
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Di dose di "pazzia" in GnK ce n'è sicuramente parecchia se analizziamo il tutto con i nostri occhi da occidentali che vivono nel 2022 tra l'altro :sudo:
    Molti eccessi sicuramente fanno parte del paradosso del racconto fantastico che comunque è presente nei manga, insomma stiamo sempre parlando di un "fumetto" X)
    Comunque non sono d'accordo sul fatto che la follia sia rappresentata in particolare dal Masumi "di oggi" che andrebbe preso a schiaffi per non avere il coraggio di dichiararsi a Maya, ma sicuramente finiamo fuori tema in questo topic e quindi non vado oltre.

    Per me la follia di questo manga viene rappresentata dagli eccessi, nel bene o nel male, a cui porta la passione per qualcosa/qualcuno, ma proprio perché parliamo di un racconto irreale alcune situazioni sono effettivamente paradossali :lol:
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Seeing a someone reading a book you love is seeing a book recommending a person

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    1,923
    Reputation
    +2,033
    Location
    Roma

    Status
    Rossella, rileggendo il mio post, credo di essermi spiegata male 🙂… volevo dire che secondo me Masumi è il più “folle” proprio perché in una storia piena di personaggi sopraffatti da passioni e demoni personali, la sua vicenda è forse quella che potrebbe risolversi più facilmente.. con un sì o un no.. ma almeno ti liberi da questo tarlo che ti consuma! Per come sono fatta io, non riuscirei a tirare a campare così 😆! Poi, ovviamente, da nuova lettrice del fumetto, non posso che essere felice di tutto questo turbinio di “che cosa mi prende?”/“perché mi sento così?” che mi accompagnerà nella lettura fino al fatidico finale sospeso (sono arrivata al volume 29)
    Sui paradossi del fantastico sono d’accordo con te.. se commento con i miei amici i cartoni e i fumetti che seguivamo da piccoli, la sensazione che ho è che quella dimensione “favolistica” sia rimasta intatta anche a distanza di anni, e in questo tempo sospeso anche le follie più assurde che riempiono le vicende di questi eroi sembrano in fin dei conti normali e ci coinvolgono come la prima volta.

    Inviato tramite ForumFree Mobile

     
    Top
    .
29 replies since 24/10/2012, 20:57   690 views
  Share  
.
Top
Top