Isadora

ispirato alla figura di Isadora Duncan

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dezda26
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted



    ISADORA





    Nei volumi n. 30, 31 e 32 di GnK, troviamo questo musical che tratta ed é ispirato alla figura della celebre ballerina americana Isadora Duncan.





    QUI potete trovare una dettagliata biografia di Isadora Duncan.





    Dopo il successo ne Le Due Regine, per Maya piovono le offerte di lavoro e la ragazza fa una scelta difficile: sarà Jane, la ragazza lupo in Lande Dimenticate, una commedia che segna il ritorno sulle scene, come regista, di Ryuzo Kuronuma, un uomo con cui notoriamente é difficile andare d'accordo.
    Alcuni attori del cast decidono di lasciare lo spettacolo a causa della severità sul lavoro del regista. L'ufficio di produzione Osawa decide di utilizzarli in un altro spettacolo, Isadora, nella convinzione che questo susciterà molto più interesse e richiamerà più pubblico rispetto a quello di Kuronuma. Il regista é il veterano Yahiko Fujimoto e la protagonista é la grande star della Compagnia Hoshika, la bellissima Madoka Enjoji, attrice che negli ultimi tempi ha fatto parlare molto di sè per la sua uscita dalla compagnia; questo é il suo primo spettacolo da allora. Nello staff tecnico c'é anche il famoso scenografo Takeshi Furuhara, la coreografa internazionale Mirei Tachibana e il signor Russel, direttore delle luci di molti successi di Broadway. La pièce, che verrà rappresentata al Teatro Daito, parteciperà al Festival delle Arti dell'Academy e con essa le produzioni Osawa intendono vincere un premio a tutti i costi. Sempre in tensione con la produzione, la compagnia di Lande Dimenticate si trova a dover recitare in una sala di recupero per lasciare spazio alle prove di Isadora, la commedia, quindi, su cui la produzione ha deciso di puntare per il Concorso Nazionale. Il bilancio di questo musical grava sulla produzione, che investe tutto su questo spettacolo, e Lande Dimenticate, seppur programmato in precedenza, ne fa le spese. A Sakurakoji, impegnato sul set nello spettacolo di Kuronuma, viene offerto il ruolo del coprotagonista maschile di Isadora nello spettacolo omonimo, ma il giovane rifiuta per continuare a recitare con Maya.
    Arriva il giorno del debutto di Isadora. Madoka Enjoji esprime con canto e danza pieni di vigore l'avventurosa vita della celebre ballerina.





    Trama



    Isadora é povera, ma ha un geniale talento e una passione bruciante per la danza. Rifiuta i balletti con costumi vistosamente elaborati che si erano tenuti fino ad allora, portando una vera rivoluzione nel mondo della danza. Successo e applausi, corteggiatori e amanti, due figli nati al di fuori del matrimonio.
    L'avventurosa vita di Isadora nel secondo atto muta in tragedia: i suoi diletti figli muoiono all'improvviso in un incidente. Isadora diventa folle di dolore.
    Poi il resto dello spettacolo vede il suo matrimonio con il giovane poeta Jessenin, conosciuto in Russia, e il suo fallimento. Jessenin si suicida. Poi arriva l'epilogo, in cui Isadora racconta la prima volta che ha ballato, nella culla, agitando manine e piedini al suono di una musica qualsiasi. E poi c'é il finale.





    Lo spettacolo ottiene un grande successo, la prima é trionfale, tante sono le richieste di bis. Ma alla domanda della Enjoji se gli fosse piaciuto lo spettacolo, incapace di mentire, Kuronuma risponde che é stato piacevole, con canto e danza impeccabili, ma che se Isadora fosse stata interpretata con maggiore profondità sarebbe stato anche meglio. Alla stessa domanda Maya risponde che la passione di Isadora per la danza é stata resa magnificamente, battuta dopo battuta. Dialoghi e battute che la ragazza é riuscita a memorizzare, riuscendo a dimostrarlo a tutti i presenti grazie all'intervento di Masumi Hayami che, provocandola intenzionalmente, le propone di dare lì anche un saggio della sua interpretazione di una ragazza lupo, data la presenza di molti membri dell'Organizzazione del Festival delle Arti dell'Academy, Presidente compreso, considerando che potrebbe essere una buona opportunità per richiamare la loro attenzione su di sè e sullo spettacolo di cui é protagonista. Maya, furiosa, risponde alla provocazione e "sta al gioco", dando vita, nel foyer del teatro, a una commedia molto più interessante di Isadora: la ragazza, perfettamente "travestita" da lupo, azzanna Masumi Hayami per una coscia di pollo! La scena richiama l'attenzione di tutti i presenti e Lande Dimenticate diventa subito una commedia da non perdere, per il pubblico, per la stampa e soprattutto per la giuria del Concorso Nazionale, per il Presidente dell'Associazione Nazionale per lo Spettacolo e per lo sponsor del Festival delle Arti. Nonostante ci si trovi al ricevimento per la prima di Isadora, la recita improvvisata dopo lo spettacolo travolge e fa "dimenticare" la pièce sulla famosa ballerina. La Enjoji rimane sconvolta dall'accaduto.

    Edited by dezda26 - 22/7/2011, 23:21
     
    Top
    .
  2. ABCDF80
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    conosco isadora ducan,ho un libro che racconta tutta la sua storia,e sinceramente come dice il registra kuronuma doveva essere interpretata con maggiore profondità. :uff:

    certo il fattore principale è la danza ma tutti i retroscena sono molto cruciali nella sua vita e hanno plagiato anche il suo modo di vedere la danza,a parte il fatto che è stato il suo punto di forza e coraggio ad andare avanti :languo:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rosa)

    Group
    Fan
    Posts
    2,055
    Reputation
    +267
    Location
    Carrara

    Status
    Isadora Duncan è stata una figura drammatica e rivoluzionari, nella danza.
    E la forza della sua danza era data anche da come aveva vissuto la sua vita.
    Accade per tutti, per gli artisti di più.
    Lo dice e lo ripete a Maya la stessa Tzuky.
    Ora, la Isadora di Madoka non poteva essere una Isadora profonda; la stessa Madoka sembra piuttosto superficiale, basta vedere come si era comportata con Sak.
     
    Top
    .
2 replies since 17/11/2010, 18:06   261 views
  Share  
.
Top
Top