Le due Regine

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dezda26
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted



    LE DUE REGINE





    Dal volume n. 22 al volume n. 28 di GnK, troviamo Maya e Ayumi impegnate in questa intensa opera teatrale che rappresenta una delle parti più emozionanti nella storia delle due giovani attrici rivali.





    Dopo lo strepitoso successo della commedia Sogno di una notte di mezza estate, ottenuto anche grazie all'aiuto di Masumi Hayami, le compagnie riunite Tsukikage e Unicorno ottengono una scrittura con la Daito Art Production. Maya, che nello spettacolo ha interpretato magistralmente il ruolo del folletto Puck, volutamente esclusa dal contratto, viene "pilotata" da Hayami verso un provino importante: il ruolo dell'antagonista di Ayumi ne Le due Regine, un dramma in costume che vede contrapposte due donne, una cupa e vendicativa, l'altra solare e altruista. Nello spettacolo, che si terrà al Teatro Nittei, prenderà parte anche la signora Tsukikage. Saputo che Ayumi e la Tsukikage reciteranno insieme, Maya rimane incredula, turbata e stupita. Masumi, vista la perplessità e l'incredulità della ragazza alla notizia, la invita ad andare al Teatro Nittei per sincerarsene di persona. Il suo scopo, separandola dalla compagnia e "spingendola" al Nittei, é quello di invogliarla a partecipare all'audizione che si svolgerà per cercare proprio l'antagonista di Ayumi Himekawa nello spettacolo, dopo il forfait dell'attrice Yukari Kitazono, colei che doveva interpretare tale ruolo ma che vi ha rinunciato per paura di un confronto diretto con la geniale Himekawa. Questo per fare in modo che la giovane riprenda fiducia in sè stessa confrontandosi con l'eterna rivale. Giunta al Teatro Nittei, infatti, saputo dell'audizione, Maya decide immediatamente di parteciparvi. Colei che otterrà il ruolo non deve assolutamente temere il confronto con Ayumi e deve inoltre essere adatta ad interpretare una regina. Sarà una sfida di capacità tra le due protagoniste sul palcoscenico. Il direttore di produzione, il signor Kanehira, riconoscendola, dà a Maya la possibilità di partecipare all'audizione. Le altre attrici aspiranti al ruolo sono Ruri Egawa della Taiho Pro, Midori Kusaka della Compagnia Uomini Liberi, Yuki Koshiro del Suzuki Jimusho, Yoko Uegusa della Dream Pro, Remi Fujikawa della Compagnia Jazz, Michiru Yukimura della Compagnia Megamiza.
    L'esame é suddiviso in tre parti e a ogni prova verrà scartata qualcuna delle partecipanti fino a che non ne resterà una sola, la regina. Si tratta praticamente di una prova ad eliminazione. Maya, grazie anche all'ottimo uso della pantomima, riesce a superare la prima prova, consistente in due temi: il veleno e la musica. Anche la seconda prova viene superata brillantemente e senza difficoltà da Maya. Il tema é "far nascere l'emozione" ed é ambientata in un ristorante dove il padrone si aggira tra i tavoli: le candidate devono trasmettere a chi assiste alla scena una qualche emozione. Nonostante sia una prova difficile, Maya vi si cimenta per ben sette volte, suscitando ogni volta un'emozione diversa. Le sue interpretazioni sono ammirevoli, facendo ridere di cuore, commuovere, impaurire e divertire chi assiste, dando prova di un'immaginazione inesauribile e di grande talento e istinto. A tal punto che la giuria decide di non svolgere quella che doveva essere la terza e ultima prova e sceglie Maya come antagonista di Ayumi per Le due Regine. La sua é stata una vittoria schiacciante e alla fine le sue "avversarie" riconoscono le sue capacità e si congratulano con lei, diventando sue ammiratrici.





    Trama



    E' un dramma in costume che vede contrapposte due sorellastre: una cupa e vendicativa, l'altra amabile e solare.

    In un piccolo stato del Nord Europa, Lastonia, le due sorellastre Ardis e Oligerd, figlie del sovrano, sono coinvolte in congiure e lotte per i diritti di successione al trono.
    Ardis é cresciuta a palazzo, circondata da amore e infinite cure. E' bella, elegante, ammantata di splendore, e possiede la distinzione innata di una regina. Non conosce la doppiezza, ha un candore fanciullesco e il sorriso di un angelo. La sua bellezza é sfolgorante, é come un fiore dai modi incantevoli; é amata da tutti e circondata dalla felicità. Crede in Dio e nelle persone, trabocca d'amore.
    Oligerd, invece, pur essendo anch'essa figlia del sovrano, é cresciuta in una prigione perché sospettata di ribellione. La madre era la moglie legittima del sovrano, ma cadde nella trappola dei veri cospiratori e, benché innocente, venne incolpata di tradimento. Per questo venne imprigionata, nonostante fosse la Regina. Per vari motivi, anche Oligerd venne rinchiusa insieme alla madre in una buia, umida e fredda prigione, crescendo nel sospetto e nella solitudine, e covando un desiderio di vendetta. Oligerd arde dall'ambizione di poter un giorno impadronirsi della corona. E' una fanciulla diffidente, dall'aspetto tenebroso e dallo sguardo cupo. L'opposto di Ardis, che sembra un fiore.
    Ardis é la luce, Oligerd l'ombra.

    La storia tratta delle due regine, molto diverse tra loro, che si battono per il diritto di successione al trono.





    Prologo

    Processo



    La scena del processo del prologo é breve ma incisiva: la Regina é circondata da nemici che la accusano di colpe inesistenti. Alla fine é condannata a morte per decapitazione. La figlia Oligerd, di sette anni, assiste all'esecuzione. Al grido di dolore della madre, il cuore di Oligerd piomba all'istante nelle tenebre dell'Inferno. Rappresentando un ostacolo per le loro ambizioni, la Principessa Oligerd viene imprigionata dai congiurati. Non ha più fiducia in nessuno, non ama nessuno, cresce covando in petto solo odio e desiderio di vendetta. Il prologo si chiude con l'esecuzione della Regina.

    Il primo atto é ambientato otto anni più tardi. La scena si apre sul salone del Palazzo Reale dove si festeggia il tredicesimo compleanno di Ardis, la figlia del Re e della sua amante di un tempo, Raguneid, ora diventata Regina. A questo ballo, a parte Oligerd, ci sono quasi tutti i protagonisti del dramma. Si può dire che é una scena di presentazione al pubblico dei personaggi.





    Ottenuta la parte, a Maya, su proposta della Tsukikage, viene assegnato il ruolo meno adatto a lei, così come ad Ayumi. La sfida per le due rivali é quella di interpretare un ruolo lontano dalla loro immagine. La prima, infatti, sarà la Principessa Ardis, bella come un fiore, la seconda invece sarà la Principessa Oligerd, dagli occhi neri brucianti di ambizione e desiderio di vendetta, cresciuta in prigione. Le due ragazze sono le prime a stupirsi dei ruoli loro assegnati e trovano non poche difficoltà nell'immedesimarsi e nel capire il loro personaggio.
    Parlando con Rei, Maya capisce che la bellezza di Ardis può anche essere innata, ma che nessuno nasce principessa: le maniere e la distinzione di una principessa si apprendono dall'ambiente circostante (gentilezza, candore, bontà, delicatezza e talvolta un'amabile ostinazione). Per capire veramente Ardis, Maya deve riuscire a comprendere l'ambiente che la circonda, perché le persone sono il prodotto del loro ambiente. Quindi la giovane si 'documenta', alla Biblioteca Centrale, sulla vita privata della nobiltà medievale.
    Una sera, tornando a casa insieme, Maya riferisce ad Ayumi ciò che le ha detto Rei. Ayumi, colpita da tale affermazione, le propone, per entrare meglio nella parte, di scambiarsi le rispettive vite: fino a quando non comincerà lo spettacolo, Maya si trasferisce a casa di Ayumi, dove studia il ruolo della magnifica e felice Principessa Ardis, e vive circondata di affetto e di attenzioni, dando ordini alle persone e imparando a farsi obbedire; Ayumi, invece, si rinchiude e usa per qualche tempo il teatro sotterraneo dove si esibiscono quelli della Tsukikage e dell'Unicorno. Allontanandosi dal loro proprio ambiente, infatti, Ayumi pensa che per loro sia più facile comprendere ed entrare nei rispettivi ruoli. Dopo un'iniziale perplessità, Maya accetta.
    Un inaspettato invito a cena da parte del suo misterioso donatore di rose lascia di stucco Maya: lì non troverà il suo amato "papà gambalunga" ma una celebre cantante lirica, ritiratasi anni prima dalle scene a causa di una malattia, la signora Fujiko Kitashirakawa, diva dell'opera, anch'essa invitata dal misterioso ammiratore, che in passato ha interpretato il ruolo della Principessa Ardis all'opera. Il tutto é ovviamente organizzato per il bene della ragazza. Infatti, anche se sarà Masumi il suo interlocutore, la giovane trae profitto dalla serata stringendo amicizia con l'anziana donna che, prima di lei, ha portato il suo stesso personaggio sulle scene. A questo incontro tra le due, ne seguirà un altro che aiuterà ulteriormente Maya: la donna le spiegherà come lei ha recitato, con successo, il ruolo di Ardis.
    Scambiate le loro vite, Maya e Ayumi non riescono comunque ad afferrare completamente i loro personaggi. In loro aiuto verrà la signora Tsukikage (che nello spettacolo sarà l'Imperatrice Madre Hardra), che si occuperà di dirigere la recitazione di entrambe le ragazze, e insegnerà loro a riconoscere il richiamo della sensazione e a immedesimarsi nei loro rispettivi ruoli.
    Col tempo le due giovani attrici riescono meravigliosamente nell'intento.

    Per le due ragazze, ora perfettamente entrate nella parte, inizia il battesimo del fuoco: le luci si spengono e il sipario si alza sugli attori.
    Davanti agli spettatori ammutoliti, Maya e Ayumi danno prova del loro grandissimo talento narrando la storia drammatica di un regno nordico, dove il sovrano, uccisa la sua prima moglie per tradimento e fatta imprigionare la sua unica figlia (Ayumi), si risposa con la vera artefice del complotto, generando una nuova principessa (Maya), che incarna lo splendore del sole.
    L'opera riscuote, a ogni rappresentazione, un grande successo di pubblico e di critica. Anche se l'interpretazione di Ayumi viene considerata con maggior rilievo dalla critica risultando più incisiva di quella di Maya, quest'ultima, ricevute comunque le lodi dei critici e di nuovo alla ribalta, é ugualmente soddisfatta viste anche le diverse proposte di lavoro ricevute che, di fatto, la rilanciano sulla scena nazionale, permettendole anche di "giocarsi" l'ultima carta per interpretare la Dea Scarlatta. Questo lavoro infatti rappresenta il suo ritorno nel mondo dello spettacolo.





    ***







    Troviamo delle similitudini tra le due protagoniste di quest'opera raccontata dalla Miuchi in GnK e l'opera letteraria e teatrale Maria Stuarda (QUI).

    Edited by dezda26 - 21/7/2011, 18:05
     
    Top
    .
  2. …ZoEle…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dezda sei un mito...di più...sei MITOLOGICA image
    Ricorro sempre alle tue analisi delle opere e questa delle Due Regine mi aiuterà tantissimo perchè è veramente la più intrecciata tra le opere messe in scena dalla Miuchi :swee:
    grazie :hito:
     
    Top
    .
  3. dezda26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio di cuore cara Ele, sei troppo buona e gentile :rossor: :arigato: . Se devo dirti la verità a me non piace molto come ho fatto questo topic su quest'opera che é molto ampia, complessa e articolata. :hu: Credo che in futuro potrei approfondire la trama.
    Devo dire che la Miuchi, essendo probabilmente questa opera di sua invenzione, é stata davvero brava a crearla e a farne una delle parti più intense di tutto GnK.
     
    Top
    .
  4. @->--MISS--<-@
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie anche da parte mia Dezda :arigato:
    non sapevo che la trama delle le due regine fosse un'invenzione della Miuchi di sana pianta :uhm:
    e in effetti è la parte di tutti i manga che mi rimane più ostica nel rileggerla :hu:
     
    Top
    .
  5. dezda26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie anche a te Miss. :arigato: Effettivamente pare proprio che sia opera della Miuchi, ho provato e riprovato a vedere se si fosse ispirata a qualche opera, ma credo proprio sia una sua invenzione. Ed é stata proprio brava, questo mette ancora più in risalto il suo talento.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (girasole)

    Group
    Fan
    Posts
    768
    Reputation
    +160
    Location
    Grosseto

    Status
    Grazie per il bel riassunto! Sempre utile per riannodare i fili ed in particolare per chi scopre ora il nostro manga preferito!
    Scusami se faccio la pedante, :inchin: ma ho notato due imprecisioni nella parte iniziale: Oligerd viene imprigionata non con la madre, ma con la balia, mentre nella prova di Maya per l'audizione al ristorante quello che si aggira tra i tavoli non nè è il padrone, ma il maitre... mi viene il dubbio, però, che l'anime del 2005 non rispecchi il manga... help!
     
    Top
    .
  7. dezda26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Figurati Honey. Io ho fatto la scheda, e anche tutte le altre, seguendo il solo manga, anche perché l'anime 2005, per problemi di navigazione, non l'ho ancora visto. Ma, al più presto, andrò sicuramente a riguardare e se ci sarà bisogno apporterò le modifiche. Forse Oligerd viene imprigionata con la madre finché questa é in vita e poi successivamente con la sola balia. Comunque grazie dell'aiuto e della precisazione. :arigato: :cici:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490
    Reputation
    +8

    Status
    Non sapevo che nell'edizione italiana i nomi delle sue principesse fossero Ardis e Oligerd... Nella traduzione inglese ho sempre trovato Aldis e Origeld!!!! In effetti è sempre lo stesso problema della traslitterazione (vedi Garasu e Glass...)
    Comunque la fantasia dell'autrice è sterminata, ha inventato una sacco di storie NELLA storia.
     
    Top
    .
  9. clarise
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    anchio ero rimasta colpita dalla vicenda de le due regine e cercavo: lastonia in google nella speranza che ci fosse un romanzo annesso o qualcosa di simile, e invece grazie a questo topic scopro che è un'invenzione della Miuchi! :) Bè che dire è una delle opere che mi ha tenuta col fiato sospeso, sopratutto perchè sono state bravissime sia Maya che Ayumi. Maya è stata la luce la dolcezza e il candore di Ardis, era proprio lei. Solare e pura come un raggio di sole. Al contrario Origeld, vendicativa e oscura e che fino alla fine non si redime restando ancorata alle tenebre... bravissima Ayumi che poi con un tono buffo ammette di essersi sentita il personaggio per la prima volta!(Quando invece Maya le dice che per lei è sempre così, e ciò lascia Ayumi di sasso!). Quest'opera secondo me ha fatto avvicinare tantissimo le due ragazze! :)
     
    Top
    .
  10. love oguri shun
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eccola la mia opera preferita!!!! :love: :love: :love: :love: :love: :love:
    A me sinceramente piacciono tutte le opere in cui recitano Maya e Ayumi ma questa è la mia preferitaaaa...Se non sbaglio verso gli ultimi episodi tradotti in italiano dell'anime del 2005, la sigla finale ritrae alcune immagini di quando le nostre due recitano in questa magnifica opera. Ogni volta che la rivedo mi vengono i brividi per quanto mi è piaciuta. Clarise sono d'accordo con te quando hai detto "Quest'opera secondo me ha fatto avvicinare tantissimo le due ragazze!"
    Infatti ad ogni passo che facevano per avvicinarsi maggiormente mi veniva da commuovermi! Solo la Miuchi poteva pensarla in questo modo! Viva la Miuchi!!
     
    Top
    .
  11. Giugiola18
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Salve sono nuova del forum iscritta ieri notte e presentata da poco..mi sono subito fiondata per vedere quali opere interpretate dalle nostre due eroine siano di invenzione della Miuchi e quali no...anche se io già di mio ho fatto un pò di ricerche e per quanto riguarda Le Due Regine ho trovato molte similitudini ( non proprio nella storia ma nei 2 personaggi principali) con l'opera Maria Stuarda di Donizzetti vi metto pure delle immagini che ho trovato i internet che mi hanno molto colpita

    image image
    image

    anche se non ho capito bene se in questo caso i personaggi siano inversi come carattere nella creazione della Miuchi!
     
    Top
    .
  12. dezda26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao Giugiola e benvenuta. :lol:
    Proprio l'altro giorno ho letto da qualche parte della similitudine tra i due personaggi protagonisti di queste due opere e ora c'é anche la tua conferma, grazie mille. :arigato:
    Credo che presto aggiungerò al topic informazioni su quest'opera di Donizetti. :bye:
     
    Top
    .
  13. Giugiola18
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora non è stata solo una mia impressione image che bello, contenta di essere stata utile! :ahah:
     
    Top
    .
  14. dezda26
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trovate la scheda sull'opera MARIA STUARDA qui. :bye:
     
    Top
    .
  15. FuLlMoOn_DeAtH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quest'opera mi ha tenuto col fiato sospeso fino alla fine, ho sentito proprio un escalation di emozioni dall'inizio alla fine, e avevo paura per come poteva finire, ero letteralmente in ansia :uhm: Davvero una fantasia superlativa la nostra Miuchi :ooo:
     
    Top
    .
19 replies since 16/11/2010, 19:25   1373 views
  Share  
.
Top
Top