Il Paese della Gaillardia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. dezda26
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    IL PAESE DELLA GAILLARDIA





    Nel volume n. 17 di GnK troviamo Maya impegnata nelle prove di questo spettacolo. Ma, come vedremo, la giovane attrice non parteciperà mai a questa rappresentazione.







    Trama



    La storia racconta di una povera famiglia di contadini.
    Kikuno, la figlia maggiore, si vergogna della sua povera famiglia e non tarderà ad abbandonare gli anziani genitori e la gentile sorella per andare in città, nella capitale. E' una ragazza bella ma fredda, egoista e presuntuosa. Odia vivere in campagna e vestirsi con quelli che lei definisce "stracci", si vergogna del padre e della madre e trova la sorella minore Kogiku assai noiosa.

    Maya deve interpretare il personaggio di Kikuno.











    Dopo il disastro avvenuto alla prima di Frutta d'Oro, Masumi Hayami prova ancora una volta a far reagire Maya dopo tutto quello che le é successo in seguito allo "scandalo" che ha portato al suo fallimento. Lo farà facendola recitare nello spettacolo Il Paese della Gaillardia. Si tratta di una commedia folcloristica per bambini, allestita dalla Compagnia Nanohana - piccola compagnia, sconosciuta e squattrinata che non recita mai in grandi teatri - ai grandi magazzini Maruwa per attirare clienti. Maya deve interpretare il ruolo della figlia maggiore Kikuno. Il suo é un personaggio importante della storia.
    Ma, anche in questo caso, gli attori della compagnia si dimostrano assai scortesi nei confronti della ragazza e non vogliono recitare con lei. Tra le altre cose le dicono addirittura che, piuttosto che averla nella loro compagnia e recitare con lei, preferirebbero andare tutti in malora e che lei per loro é solo un intralcio; un'attrice sul viale del tramonto che nessuno più vuole. Maya viene pesantemente presa in giro per ciò che le era accaduto e umiliata fin da subito.
    Purtroppo la giovane non riesce a reagire alle pesanti vessazioni degli altri attori: durante le prove non riesce a immedesimarsi in Kikuno, non riesce a capirla, a comprendere il suo stato d'animo, a pronunciare nel modo esatto le sue battute, a rendere le giuste espressioni, a comportarsi e a muoversi come vorrebbe e dovrebbe. Non riesce a recitare e a indossare la maschera del suo personaggio, non sa cosa fare. A un certo punto Maya si blocca, comincia a tremare e non riesce ad andare avanti. Gli altri attori minacciano di lasciare lo spettacolo e andarsene piuttosto che recitare con una simile cagna. Finché non la cacciano in malomodo, buttandola fuori in strada violentemente, nonostante la forte pioggia.
    Affranta e in preda allo sconforto, soprattutto per non essere riuscita a recitare, Maya si convince che il suo talento é scomparso, di non essere più in grado di recitare, di essere finita. Decide perciò di abbandonare la recitazione e di tornare ad essere la ragazza di un tempo, quella che non sapeva fare niente. Trova nella fuga l'unica soluzione e se ne va via di casa.
    Masumi viene informato di tutto da Mizuki, contattata telefonicamente da Maya che le ha comunicato la sua intenzione di rinunciare alla recitazione. L'uomo sa di trovare Maya al parco e la raggiunge. Ma la ragazza, ormai da ore sotto la pioggia battente, si sente male e sviene. Masumi la prende in braccio e la accoglie in casa sua, la fa visitare da un medico e la cura con un affetto profondo che mostra l'intenso amore che l'uomo prova per questa fragile ragazzina, che lo costringe ad un faccia a faccia con se stesso. Infatti il giovane Hayami veglierà su di lei tutta la notte ed é proprio in questa occasione che finalmente l'uomo ammetterà a se stesso di essere perdutamente innamorato di lei: l'inflessibile presidente della Daito Art Production, l'affarista senza scrupoli, l'uomo senza cuore... Lui che non ha mai amato veramente nessuno, per cui anche attrici e cantanti rappresentavano solo dei prodotti, lui che non si sarebbe mai perdonato di diventare l'ammiratore di qualcuno... Ora é lì, di fronte a quella ragazza di oltre dieci anni più giovane di lui, che ha preso il suo cuore fino a tal punto...a chiedersi quanto dovrà aspettare perché lei raggiunga l'età giusta... L'uomo si sente colpevole per tutto quello che sta accadendo a Maya, a cominciare dalla morte della madre. E promette a se stesso che farà di tutto affinché la giovane possa riprendersi, affinché in lei possa rinascere la sua grande passione per la recitazione e torni così ad aspirare nuovamente alla Dea Scarlatta, affinché in lei torni la voglia di vivere. Anche a costo di farsi odiare sempre di più. Masumi darà la medicina alla sua amata, ancora addormentata,...con un tenero bacio. Questo bacio che Masumi dà ad un'addormentata Maya é indice di un amore nascosto che sta emergendo sempre più prepotentemente.
    Quando la mattina dopo Maya si sveglia, scopre con stupore di essere a casa di Masumi con addosso un suo pigiama. Grazie a una cameriera, la giovane scopre più cose della vita di Masumi: lui e il presidente Hayami non sono veramente padre e figlio; la madre di Masumi un tempo lavorava come cameriera in casa Hayami ed era rimasta subito vedova del marito. Il presidente Hayami, che fino ad allora, per qualche motivo, non si era mai sposato, si sposò con lei. Contrasse quel matrimonio abbastanza tardi. Per sposare una cameriera dovette subire l'opposizione di tutti, ma non prestò ascolto a nessuno. Non avendo figli, e quindi eredi a cui lasciare il suo impero, decise di educare come se fosse figlio suo Masumi e lo sottopose fin da piccolo a un severo apprendistato per fargli seguire le sue orme negli affari. La madre morì quando lui andava ancora alle scuole medie. Col tempo Masumi diventò davvero abile negli affari. Lui e il vecchio signor Hayami sono padre e figlio non legati dal sangue, ma dal lavoro. Ciò farà riflettere Maya...
     
    Top
    .
0 replies since 6/8/2010, 19:00   179 views
  Share  
.
Top
Top