Cime Tempestose

di Emily Brontë

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,711
    Reputation
    +5,575
    Location
    *Sicilia*

    Status

    Ricerche e testi a cura di Dezda

    CIME TEMPESTOSE


    Titolo originale Wuthering Heights.
    E' l'unico romanzo di Emily Brontë (1818-1848), mediana delle tre celebri sorelle.
    Fu pubblicato la prima volta nel 1847, con lo pseudonimo (usanza di molte scrittrici vittoriane) dell'autrice, Ellis Bell.
    E' un romanzo classico con un'ambientazione che va tra il 1757 e il 1802. Il titolo riprende il nome di una dimora che é una delle tre principali ambientazioni della storia, nella brulla e selvaggia brughiera dello Yorkshire, La Tempestosa.
    Una seconda edizione postuma, del 1850, fu curata e fatta pubblicare dalla sorella di Emily, Charlotte, dove svelerà la vera identità della scrittrice.
    Considerato uno dei capolavori del romanzo inglese dell'Ottocento, totalmente innovativo rispetto al panorama dell'epoca, ancor oggi notissimo e amatissimo, é certamente un romanzo d'amore, ma al contempo é duro come uno schiaffo e tagliente come un coltello. Charlotte lo definirà un'opera potente, selvatica e nodosa come una radice d'erica. Alla sua prima pubblicazione, il romanzo non venne accolto in maniera molto entusiasta dalla critica, che rimase perplessa dalla sua struttura innovativa, paragonata ad una serie di matriosche. Poco prima, nello stesso anno, Charlotte Brontë, sotto lo pseudonimo di Currer Bell, pubblicò "Jane Eyre" e alcuni gruppi di critici pensavano addirittura che "Wuthering Heights" fosse una sua prima opera, meno matura.
    Nell'Inghilterra vittoriana l'opera, che si discosta totalmente dalla classica tradizione inglese, fu giudicata scandalosa, brutale e a tratti violenta per la crudezza e la passione descritte.
    Ad esempio, l'"Examiner" , nel gennaio 1848, scrisse che "Wuthering Heights":"...é uno strano libro. Ci sono segni di un grande potere di scrittura, ma nell'insieme é violento, confuso, incoerente, improbabile...". Il libro fu accusato anche di immoralità per un'altra caratteristica sconcertante per l'epoca, il fatto che Heathcliff non si redime, lascia Cathy libera di sposare Hareton per la sua indifferenza, per la sua estraneazione dalle cose terrene, e non da un improbabile pentimento.
    Ma un decennio più tardi, i critici rividero questi pareri negativi, e la maggior parte di essi fu concorde sul fatto che l'originalità e i traguardi raggiunti da "Wuthering Heights" superavano le opere delle altre due sorelle Brontë, Charlotte e Anne.
    George Henry Lewes, Matthew Arnold e Dante Gabriel Rossetti furono tra i primi ad ammirare il romanzo, in seguito paragonato da Algernon Swinburne a "Re Lear" di Shakespeare e alle opere di Victor Hugo. Ma solo nel XX sec. si iniziò sistematicamente a studiarlo.

    Trama


    Il romanzo narra la storia di Catherine Earnshaw/Linton ed Heathcliff (figlio di ignoti), del loro amore e di come questa passione irrisolta alla fine li distrugga entrambi.
    Il narratore, un gentiluomo di città, Mr. Lockwood, affitta Thrushcross Grange, una casa di Heathcliff, vicina al podere di Wuthering Heights. Un giorno vi si reca in visita e rimane colpito dagli strani personaggi della casa. E' costretto a passare la notte lì poiché fuori imperversa la bufera. In quella notte gli succedono strani episodi tra cui la visione del fantasma di una donna che bussa alla sua finestra. Poco tempo dopo si ammala e durante la convalescenza si fa raccontare da Ellen (Nelly) Dean, la governante di Grange, la storia degli abitanti di Wuthering Heights e della fosca e sinistra passione di Heathcliff per Catherine, che porterà alla distruzione della felicità degli Earnshaw e dei Linton.
    Questo racconto dà al lettore la possibilità di comprendere a fondo la relazione di Heathcliff e di Catherine e di come questa ebbe grandi ripercussioni per le loro famiglie e per i loro bambini.
    Mr. Earnshaw, proprietario originale di Cime Tempestose, tornando da Liverpool, porta con sè un orfano dalla pelle scura, che crescerà come un figlio. Inizialmente i figli di Earnshaw, Hindley e Catherine, odiano il ragazzo, ma col tempo questo riesce a conquistare il cuore della fanciulla, suscitando il rancore del fratello.
    Tre anni dopo, morto il padre, Hindley si sposa con Frances e assume il comando di Cime Tempestose, obbligando Heathcliff a lavorare nei campi. Ma lui e Catherine continuano a restare molto uniti. A causa di un incidente (il morso di un cane) avvenuto durante una fuga da casa culminata nell'intrusione nel parco di Thrushcross Grange, Catherine é obbligata a stare lì per 5 settimane (fino a Natale).
    Durante questo periodo si lega a Edgar Linton, primogenito della ricca famiglia Linton. Tornata a Cime Tempestose, la ragazza trova Heathcliff intristito dalla perdita della sua compagna di gioco, ora diventata una perfetta signorina.
    Un anno più tardi, pochi mesi dopo aver dato alla luce Hareton, figlio di Hindley, Frances muore e il marito, in preda allo sconforto, diventa un alcolizzato. Vista la differenza di ceto e le ostilità tra il fratello e Heathcliff, circa due anni dopo, Catherine si fidanza con Edgar, confessando però alla governante Nelly il suo amore disperato per Heathcliff, il quale ascolta una parte di questa confessione dove sembra che lei lo disprezzi e, risentito, decide perciò di partire in cerca di fortuna.
    Passati tre anni, Catherine ed Edgar si sposano, mentre un affascinante Heathcliff, desideroso di vendetta, accumulata un'enorme ricchezza, torna e, pagando i debiti di gioco di Hindley, rileva Cime Tempestose. Per ripicca, sposa la sorella di Edgar, Isabella, pur non amandola. La sua crudeltà verso la moglie (maltrattata crudelmente dal marito) e Hareton non conosce limiti. Questo però non impedisce che la passione tra lui e Catherine rinasca. Ma Catherine muore di dolore durante il parto della loro figlia, chiamata con il suo stesso nome ma soprannominata Cathy per distinguerla dalla madre. Prima della morte di lei però Catherine e Heathcliff finalmente si dichiareranno il loro eterno amore. Heathcliff, pieno d'odio e rancore, cerca di distruggere le due famiglie Earnshaw e Linton, vessando Hareton (così come Hindley fece con lui).
    Dopo il funerale di Catherine, Isabella scappa, dando alla luce un bambino, Linton. Nello stesso periodo Hindley muore e Heathcliff assume il controllo definitivo di Cime Tempestose (Wuthering Heights). Morta Isabella, prende con sè suo figlio Linton.
    Circa una quindicina di anni dopo, casualmente, Cathy visita Wuthering Heights, dove conosce Linton ed Hareton. Prova subito simpatia per il primo, anche se malaticcio e viziato, e disprezza il secondo, abbruttito e ignorante. Edgar Linton é in punto di morte, quindi Heathcliff fa di tutto per favorire l'unione tra suo figlio e Cathy, poiché Thrushcross Grange passerebbe a Linton. I due si sposano e poco dopo Edgar muore, seguito poco dopo da Linton. Heathcliff non prova alcun dolore per la morte del figlio, che in realtà disprezzava.
    Diventò così padrone assoluto anche di Thrushcross Grange. Qui termina il racconto di Nelly Dean.
    Mr. Lockwood parte per Londra e ritorna sette mesi dopo, non trovando Nelly a Thrushcross Grange ma a Wuthering Heights, dove si fa raccontare l'ultima parte della storia.
    Hareton, innamorato di Cathy, cerca di migliorarsi e di imparare a leggere, ma la ragazza lo prende in giro. A poco a poco però tra i due nasce un sincero affetto. Heathcliff potrebbe stroncare la loro relazione ma confessa a Nelly, nel frattempo trasferitasi a Cime Tempestose, di non aver nè voglia nè interesse a farlo. E' sempre più estraniato dal mondo circostante. Improvvisamente inizia a vedere il fantasma di Catherine che si aggira per la casa e spera in una riconciliazione spirituale fra loro. Poco tempo dopo viene trovato morto nel suo letto e viene sepolto con la sua Catherine. Cathy e Hareton si sposano.
    La narrazione finisce con Lockwood che visita la tomba, incerto sui suoi sentimenti. Gli spiriti di Heathcliff e Catherine, finalmente liberi di amarsi, vagano per la brughiera tenendosi per mano.

    Ciò che più colpisce della trama é la passionalità dei due protagonisti, che per la prima volta mostrano alcuni dei misteri e delle contraddizioni celati nella profondità del cuore umano: Heathcliff, allora completamente fuori dagli schemi del tipico protagonista di un'opera, é un personaggio completo, ambiguo ed eroico, capace di sopravvivere solo grazie alle sue due immense passioni, l'amore per Catherine e la rabbia verso tutti quelli che cercheranno di allontanarlo da lei. Catherine é altrettanto passionale e caparbia, ambiziosa al punto di rifiutare l'amore per la ricchezza, ma costretta a cedere a un ritorno di fiamma inevitabile, che le costerà la vita.
    Tutta la storia é narrata sottoforma di flashback: Nelly racconta al nuovo padrone di casa Lockwood, le tragiche vicende de "La Tempestosa". L'odio, che lega i personaggi tra loro, é il filo conduttore della narrazione. Questo turbinio di focose passioni, all'epoca suscitò il grande scandalo.

    Struttura dell'opera


    Suscitò sconcerto e stupore la struttura a matriosca della trama, raccontata in maniera tutt'altro che lineare e dove é assente un punto di vista oggettivo. In molti, tra cui Ginevra Bompiani, hanno notato che il libro presenta una forte simmetria: abbiamo i personaggi divisi in due generazioni (nella prima Heathcliff, Catherine, Edgar; nella seconda Linton, Hareton, Cathy), ognuna delle quali occupa esattamente 16 capitoli dei 32 totali del romanzo. Presente anche una simmetria tra le due famiglie: i Linton e gli Earnshaw, costituite da un membro principale (Catherine - Edgar) e da un fratello/sorella (Hindley - Isabella), equilibrio che viene messo in crisi dall'introduzione di un elemento estraneo (Heathcliff).
    La narrazione inizia in media res (nel mezzo dei fatti).
    Infatti siamo nel 1801 ma la storia inizia nel 1771 (con l'arrivo di Heathcliff a casa Earnshaw) e finisce nel 1803 (con la morte di Heathcliff).
    I narratori sono due: quello principale é Mr. Lockwood (affittuario di Heathcliff), il secondo é interno, la governante Nelly Dean.
    Per molti Catherine Linton é l'erede ideale di Catherine Earnshaw. Infatti la Linton riesce a coronare il suo amore, essendo dello stesso ceto sociale del suo amato (Hareton Earnshaw, figlio di Hindley). Heathcliff sembra comunque riuscire, nel finale del libro, a raggiungere il suo amore nel mondo degli spiriti (il "suo paradiso") facendo così tornare la pace a Cime Tempestose (Wuthering Heights).

    Elementi sovrannaturali


    Durante la storia, molti sono gli elementi sovrannaturali, anche se la loro natura é sempre ambigua. Infatti, per esempio, il mistero dei genitori di Heathcliff non viene mai risolto.
    All'inizio del romanzo, Lockwood ha una visione di Catherine che appare alla finestra della sua vecchia camera a Cime Tempestose, implorandolo di farla entrare. Heathcliff sente tutto, ci crede e quando muore la finestra della sua stanza é stata lasciata aperta, dando credito alla possibilità che Catherine potesse tornare al momento della sua morte.
    Alla morte di Catherine, Heathcliff invoca il suo fantasma pregandolo di non dargli requie. Sempre lui poi racconta alla governante Nelly di essere "perseguitato" da Catherine.
    Dopo la morte di Heathcliff, Nelly riferisce che le varie storie che si raccontano in giro narrano di Catherine e Heathcliff che vagano per la brughiera, anche se alla fine del romanzo Lockwood parla di "sonni agitati dei dormienti in quella terra calma".
    Queste ed altre scene del libro hanno fatto sì che il libro sia paragonato al romanzo gotico.

    ... Questo romanzo di passione e odio, ha consacrato la Brontë come autrice in grado di scavare l'animo umano.

    Riferimenti a Cime Tempestose


    Wuthering Heights ha ispirato molteplici adattamenti: film, sceneggiati radiofonici e televisivi, un musical e addirittura una canzone di successo di Kate Bush intitolata appunto "Wuthering Heights", con la quale la cantante debuttò nel 1978 conquistando il primo posto della classifica UK per 4 settimane. La canzone fu reinterpretata da numerosi altri artisti; in Italia Mia Martini ne fece una versione in italiano.
    Wuthering Heights é anche il nome di un gruppo heavy metal danese.
    L'album "Wind & Wuthering" del 1976 dei Genesis é ispirato in parte a questo romanzo.
    Nella seconda metà degli anni '90 il cantante Cliff Richard é stato il protagonista del musical "Heathcliff", ispirato al romanzo, con le musiche di John Farrar e i testi di Tim Rice.
    Il "Wuthering Heights Roleplay game" é un gioco di ruolo basato sul francese "René le Jeu de Rôle Romantique" di Philippe Tromeur.

    Riferimenti letterari


    - Nel saggio "The Rebel" di Albert Camus, Heathcliff é paragonato a un leader delle forze ribelli.
    - Con il romanzo "Windward Heights", Maryse Condé adattò "Cime Tempestose" in Guadalupa e Cuba.
    - Sylvia Plath e Ted Hughes scrissero entrambi poesie intitolate "Wuthering Heights".
    - Nel 1992, Lin Haire-Sargenat, professore di letteratura inglese all'Università del Massachussetts, pubblicò "H: The story of Heathcliff's Journey Back to Wuthering Heights", romanzo dove inventa l'intreccio che copre i misteriosi tre anni di assenza di Heathcliff da Cime Tempestose.
    - Nel romanzo "Twilight" di Stephenie Meyer, "Wuthering Heights" é uno dei libri preferiti dalla protagonista Bella; l'amore tra lei ed Edward é paragonato a quello tra Heathcliff e Catherine. Vengono citate delle parti di "Cime Tempestose" anche nel seguito "Eclipse", utilizzate per paragonare la relazione di Bella con Edward e Jacob con quella di Catherine con Heathcliff ed Edgar.

    Adattamenti cinematografici e televisivi


    Forse l'adattamento cinematografico più famoso fu quello diretto da William Wyler nel 1939, con Laurence Olivier nella parte di Heathcliff. Il film, adattato da Charles MacArthur, Ben Hecht e John Houston, nominato agli Oscar come miglior film, descrive solo la seconda metà del romanzo.
    Nel 1953 fu la volta di "Abismos de pasiòn" del visionario Luis Buñuel, con un curioso abbinamento musicale con il "Tristano e Isotta" di Wagner. Sempre nel 1953 fu realizzato un adattamento per la BBC da Higel Kneale, con la regia di Rudolph Cartier e con Yvonne Mitchell nella parte di Cathy. Ora quest'opera non é più presente negli archivi della BBC.
    Nel 1970 fu fatto un altro film con Timothy Dalton nei panni di Heathcliff.
    Nel 1992 fu realizzato un film, che fu il primo a mostrare entrambe le generazioni della storia. Juliette Binoche interpreta sia Catherine Earnshaw che sua figlia Cathy, Ralph Fiennes interpreta Heathcliff. La regia é di Peter Kosminsky.
    Nel 1998, sempre negli USA, é stato realizzato un film tv con Sarah Smar e Robert Cavanah.
    Nel 2002 la Rai mandò in onda una miniserie per la regia di Fabrizio Costa con Alessio Boni (Heathcliff) e Anita Caprioli (Catherine).

    Nel 1992 Bernard Taylor ha ideato un musical tratto dal romanzo: fu la prima trasposizione teatrale ad avere l'approvazione della Brontë Society. Mai arrivato in Italia, lo spettacolo ottenne molto successo in Olanda e Romania.

    Nel manga della Miuchi, Maya ha il ruolo della giovane Catherine, riuscendo a conquistare il pubblico con la sua spontaneità e volitività.
    Presente nei volumi 7 e 8.






    (Fonte principale: Wikipedia, uBC Fumetti, Il Narratore audiolibri)

    Edited by dezda26 - 30/3/2011, 22:18
     
    Top
    .
  2. gaona
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    questo libro mi è rimasto nel cuore....passione, struggimento,crudeltà, angoscia, ma sopratutto AMORE... amore appassionato .... ricordo che quandolo lessi per la prima volta rimasi per quattro giorni con l'angoscia che mi dilaniava il petto.... avrei voluto che heatcliff si fosse comportato meglio verso il figlio... ma un uomo distrutto dentro, offeso, trattato crudelmente,ma sopratutto allontanato dalla cosa più bella che avesse avuto per la quale era disposto a sopportare tutto, difficilmente avrebbe assunt un comportamento diverso.....sono stata veramente male per lui...
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    sicuramente uno dei miei romanzi preferiti :yea:
    ho sempre amato catherine e heathcliff, così appassionati, crudeli e contorti; un romanzo e una storia che non lasciano indifferenti.
    mi ha colpito sin da subito il fatto che i due protagonisti non fossero i classici eroe ed eroina senza macchia, tutt'altro: catherine ama heathcliff ma lo rifiuta, rimanendogli però egoisticamnete attaccata per tutta la vita; heathcliff diventa un uomo crudele ed ossessionato dalla vendetta ma la sua vita ruoterà sempre attorno alla donna amata...
    a tratti il loro amore diventa ossessione: non possono fare a meno di amarsi malgrado tutto ma al contempo si feriscono, solo alla fine della storia riescono a trovare una parvenza di pace, dopo una intera vita vissuta nella tempesta.
    un romanzo che consiglio a tutti di leggere: non lascia assolutamente indifferente la narrazione di questo amore così drammatico, assoluto, crudele e ossessivo
     
    Top
    .
  4. nana70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lessi questo romanzo all'età di 18 anni e mi rimase molto impresso, i personaggi sono decisamente fuori da tutti gli schemi umani e soprattutto letterari, infatti i protagonisti non sono certo personaggi positivi, ma non ho potuto fare a meno di innamorarmene. Ora, in età più matura, apprezzo di più "Jane Eyre", scritto dalla sorella di Emily Bronte, Charlotte Bronte. Cime Tempestose rimane comunque uno dei romanzi che più mi hanno affascinato. W l'amore romantico :uau: !
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,711
    Reputation
    +5,575
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Modificata e aggiunta la terza parte della ricerca di Dezda :)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    riguardo gli adattamenti televisivi ho visto quello con boni o la caprioli ma devo dire che non mi hanno convinto del tutto...

    riguardo la saga di twilight è vero: nel terzo romanzo, eclipse, edward si paragona a heathcliff e ammette di capire fin troppo bene la sua possessività...
     
    Top
    .
  7. nana70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (renesme @ 9/4/2010, 23:46)
    riguardo gli adattamenti televisivi ho visto quello con boni o la caprioli ma devo dire che non mi hanno convinto del tutto...

    Secondo me è assolutamente orribile! :labir: i paesaggi non ci azzeccano proprio, infatti è stato girato in un qualche stato dell'Europa dell'Est dove c'è sempre la neve. Il paesaggio, che fa da sfondo alle vicende dei protagonisti, è inconfondibile perchè molto inglese e cercarlo in un altro posto è stata una scelta per me sbagliata. La recitazione non mi è piaciuta, Alessio Boni, che ho apprezzato in altri film, era decisamente fuori ruolo. Invece ho apprezzato molto la versione degli anni novanta che ha per protagonisti Ralph Fiennes e Juliette Binoche. Fiennes, secondo me, è bravissimo a interpretare Heathcliff (oltre che essere un gran figo lui).
    Io l'ho visto su Youtube tutto in inglese e se non l'avete visto ve lo consiglio!
     
    Top
    .
  8. dezda26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Consiglio a tutti e a tutte, me per prima, di leggere quest'opera. Io ero partita con la certezza, che rimane per carità, che "Anna dei Miracoli" fosse l'opera trattata in GnK da me preferita. Lo é ancora, ma son convinta che quando leggerò questo libro, lo diventerà anch'esso. E' stata l'opera che ha richiesto più lavoro, e solo il venir a conoscenza più approfonditamente di questo romanzo mi ha "devastata", in senso buono ovviamente. La potenza della storia e la passionalità dei protagonisti, Heathcliff in primis, non ha eguali. Ha ragione chi dice che nel manga questa storia non é resa al meglio, ma daltronde in GnK son protagonisti M&M, le pièce sono solo una parte di esso.
    Leggiamo il libro fanciulle, leggiamolo... :bye:
     
    Top
    .
  9. altair85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Già neanche a me era piaciuta la minificion con Alessio Boni! Lui è un gran bell'uomo ma in questo caso la sua recitazione era sopra le righe e troppo melensa! Sensa parlare dell'adattamento che è stato fatto, hanno spostato tutto nell'800 facendolo diventare un amore romantico in paesaggi innevati... più che Yorkshire sembrava la Lapponia! :morr:
    Sinceramente non mi è piaciuta nemmeno la versione del '39 con Laurence Olivier, la regia e la narrazione erano sicuramente migliori ma anche qui ci si limita al puro romanticismo...
    nana non ho visto la versione con Fiennes e la Binoches, ma visto che ti è piaciuta son curiosa di vedere com'è, la metterò tra i film da vedere a breve! :sbrill:
     
    Top
    .
  10. yama1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io sono un'amante degli scrittori inglesi, soprattutto di quelli che fanno parte del cosiddetto romanticismo inglese. Lessi Cime Tempestose da ragazzina, mi affascinò subito. Una storia quella di Cathrine e Heatcliff passionale, ma sconvolta da avvenimenti che la rendono impossibile, ma che non fanno morire il fuoco che è dentro di loro. Divisi ma sempre uniti.
    E' eccezionale, il libro non è paragonabile a nessun film che ne abbiano tratto. Io consiglio di leggerlo perchè ne vale veramente la pena.
    Magnifico è anche Jane Eyre, forse anche più intenso di Cime Tempestose.
    Poi chi volesse andare avanti, consiglio Virginia Woolf.
    Io sono innamorata degli autori inglesi, li ho studiati e letti a scuola, da sogno.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Reputation
    +1
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Io ho desiderato leggere il romanzo di Cime tempestose soltanto perché avevo visto l'interpretazione di Maya! :lol: Un pò troppa gente fuori di testa, ma il finale mi è piaciuto... :cici:
    Delle versioni cinematografiche ho visto solo la versione più vecchia, con Laurence Olivier nel ruolo di Heatcliff! :rolleyes: Non era male, ma finiva un pò diversamente dalla storia originale... :arigato:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tu stai vivendo nella luce dell'arcobaleno... ragazzina... Sul palcoscenico un tuo solo sorriso, uno sguardo inaspettato... sono capaci di immobilizzarmi... Tu mi hai rubato il cuore, ragazzina!

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    2,514
    Reputation
    +239
    Location
    trieste

    Status
    CITAZIONE (yama1 @ 7/6/2010, 21:42) 
    Io sono un'amante degli scrittori inglesi, soprattutto di quelli che fanno parte del cosiddetto romanticismo inglese. Lessi Cime Tempestose da ragazzina, mi affascinò subito. Una storia quella di Cathrine e Heatcliff passionale, ma sconvolta da avvenimenti che la rendono impossibile, ma che non fanno morire il fuoco che è dentro di loro. Divisi ma sempre uniti.
    E' eccezionale, il libro non è paragonabile a nessun film che ne abbiano tratto. Io consiglio di leggerlo perchè ne vale veramente la pena.
    Magnifico è anche Jane Eyre, forse anche più intenso di Cime Tempestose.
    Poi chi volesse andare avanti, consiglio Virginia Woolf.
    Io sono innamorata degli autori inglesi, li ho studiati e letti a scuola, da sogno.

    Concordo pienamente...anch'io amo gli autori inglesi e Cime Tempestose è bellissimo...... :inlov: poi così romantico e triste....e poi Jane Eyre è stupendo, anch'io consiglio di leggerli tutti....
    A me Maya è piaciuta in Cime Tempestose, ma...come ha detto Masumi da uomo ganzo qual'è, forse era ancora un po' acerba per la parte....ora sicuramente farebbe faville, comunque non essendo mai innamorata, l'ha interpretata egregiamente.. :yea: :yea:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa viola)

    Group
    Fan
    Posts
    12,167
    Reputation
    +38

    Status
    Io invece mi sono andata a leggere il romanzo solo dopo aver visto la miniserie del 2002 con Alessio Boni che devo dire a me e' piaciuta molto,
    Il romanzo e' molto bello anche perche' va oltre con il racconto smorzando leggermente il carattere molto romantico ma un po' cupo dell'opera.
    Trovo comunque Cime tempestose un bellissimo romanzo e mi e' piaciuto molto il suo inserimento nel nostro amato manga. :love:
     
    Top
    .
  14. giovannabenni
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' uno dei libri più belli mai scritti e letti (insieme a orgoglio e pregiudizio, che vedrei bene anche in questo contesto ;) ), con pagine dense e coinvolgenti, vederlo rappresentato in Maya è stato singolare ma soprendente. Dopo le parole pronunciate da Masumi a Maya (La sua Cathy...) sono corsa a rileggerlo e nel mio immaginario i personaggi del romanzo erano gli stessi del fumetto... :lol:
    Maya si adatta perfettamente a Catherine, ribelle, irrazionale, innamorata. Le calza proprio a pennello.
     
    Top
    .
  15. clare30
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Condivido con il voi il pensiero che Maya sia stata bravissima nella sua interpretazione di cathy di cime tempestose...ma io nei due eprsonaggi trovo delle differnze ...cathy era egosita , a volte anche troppo viziata e pur essendo follemente innamorata di lui non è riuscita a far prevalere questo difronte al suo orgoglio.
    Maya invece mi sembra che alla fine abbia messo da parte il suo orgoglio e stia cercando di far prevalere l'amore ...o almeno ci stà provando diciamo cosi'....
    le trovo molto distanti come personaggi .
     
    Top
    .
22 replies since 8/4/2010, 16:01   1343 views
  Share  
.
Top
Top