Il Principe e il Povero

di Mark Twain

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,711
    Reputation
    +5,575
    Location
    *Sicilia*

    Status

    Ricerche e testi a cura di Dezda

    IL PRINCIPE E IL POVERO


    Il titolo originale é The Prince and The Pauper. Romanzo d'avventura scritto nel 1881 da Mark Twain (pseudonimo di Samuel Langhorne Clemens, 1835-1910). Ambientato in Inghilterra nel XVI secolo.

    Trama


    In Inghilterra, ai tempi del re Enrico VIII, nacquero nello stesso giorno due bambini con un destino molto diverso: uno era l'erede al trono, Edoardo, mentre l'altro, Tom Canty, era figlio di povera gente, ma avevano in comune una forte somiglianza e complicità.
    Un giorno Tom incontrò il principe che gli propose uno scambio: il principe per un giorno avrebbe fatto la vita di Tom vivendo avventure da povero e Tom, a sua volta, avrebbe fatto il principe imparando la bellezza e la fatica della vita di corte. A sera ognuno avrebbe rivestito nuovamente i propri panni. Non tutto però avvenne come era stato previsto, e a sera il principe non riuscì a tornare al palazzo. Da quel momento il ragazzo ebbe una serie di avventure, ma alla fine riuscì a dimostrare la propria identità: grazie ad alcune prove e all'intervento tempestivo di Tom, venne incoronato dopo la morte del re. Mentre Tom rimane a corte e diventerà guardia reale.

    Tema


    Il tema affrontato nel libro é quello di come sia condizionata la vita di ogni ragazzo dall'ambiente e dalla famiglia in cui viene al mondo.
    Tom, che pure é pieno di buona volontà, tanto che riesce a farsi un pò di cultura andando a lezione da un anziano sacerdote, é comunque condizionato dalla povertà della sua famiglia e dal fatto che il padre é un ladro. Il suo gesto di lealtà nei confronti del principe viene ricompensato con la nomina a guardia reale.
    Il principe é costretto dai consiglieri di corte ad una vita di studio intenso, a seguire giornalmente lezioni di scherma...insomma, a fare tutto quello che a corte era ritenuto importante per un sovrano. Egli si trova a vivere un'esperienza alla quale non é certo preparato. Ma poter verificare di persona quali siano le vere condizioni in cui vive la povera gente é sempre, per coloro che devono governare, una conoscenza utile per prendere decisioni che siano giuste e non danneggino i più poveri.

    Adattamenti cinematografici


    E' uno scritto minore di Twain, diventato celebre per Le avventure di Tom Sawyer (1876) e Le avventure di Huckleberry Finn (1884).
    Tuttavia, per il suo aspetto farsesco ma ricco di risvolti morali, é stato spesso utilizzato come spunto per film:

    - Il Principe e Il Povero (1909)
    - Il Principe e Il Povero (1937), del regista William Keighley, con Errol Flynn
    - Il Principe e Il Povero (1977)
    - Per fortuna c'é un bianco al mio posto (1994)
    - Il Principe e Il Povero (1996), film tv
    - Il Principe e Il Povero (2000), film tv
    - Il Principe e Il Povero (2007).
    Spunto per cartoni:
    - Il Principe e Il Povero, cortometraggio della Disney
    - Barbie - La Principessa e La Povera (2004)

    Spunto per fumetti. Come la parodia disneyana del 1992 di Asteriti - Sciarrone, con Topolino, Pippo, Pluto, Gambadilegno, Orazio, Clarabella e Paperino.




    (Fonte principale: Wikipedia, uBC Fumetti)



    ****





    In GnK la Miuchi, "Il Principe e Il Povero" é un dramma minore, che viene sfruttato per mostrare l'abilità e la bravura di Ayumi, che fino ad allora aveva interpretato sempre e solo ruoli "nobili", tale da convincere la platea più difficile: i bambini.

    Edited by dezda26 - 30/3/2011, 22:11
     
    Top
    .
  2. FuLlMoOn_DeAtH
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ammetto di esserci rimasta quando ho visto Ayumi tagliarsi i capelli e poi mendicare in mezzo alla strada per immedesimarsi ancora di più nel personaggio :uhm: Irriconoscibile è dire poco :hu:
     
    Top
    .
1 replies since 8/4/2010, 15:40   2714 views
  Share  
.
Top
Top