La Signora delle Camelie

di Alexandre Dumas figlio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,711
    Reputation
    +5,575
    Location
    *Sicilia*

    Status

    Ricerche e testi a cura di Dezda.

    La Signora delle Camelie



    Romanzo del 1848 di Alexandre Dumas figlio (1824-1895). Affronta un tema considerato scandaloso per l'epoca, che lo fece diventare oggetto di critiche e interpretazioni diverse suscitando lo sdegno dei benpensanti, così come commosse migliaia di lettori in tutto il mondo.
    E' la storia dell'infelice e segreta storia d'amore tra Margherita Gautier e Armando Duval, perché contrastata in nome delle buone regole piccolo-borghesi. Lei, la mantenuta che vive nel lusso e che indossa abiti sontuosi e gioielli preziosissimi, si innamora del giovane di buona famiglia Armando, il quale ricambia il suo amore. Dumas si ispira a Marie Duplessis, la donna che conobbe nel 1844. Fu subito un grande successo che portò lo stesso autore a scriverne una versione teatrale, affidando la parte della protagonista a Sara Berhnardt, e portata in scena per la prima volta a Parigi il 2 febbraio 1852.
    Ma la fama di quest'opera é legata soprattutto alla trasposizione in musica di Giuseppe Verdi La Traviata, rappresentata per la prima volta il 6 marzo 1853 al teatro La Fenice di Venezia. Qui Margherita Gautier diventa Violetta Valery, che nel tempo diventa un simbolo interpretato da celebri donne di spettacolo come Eleonora Duse, Greta Garbo, Maria Callas. Mentre Armando Duval diventa Alfredo Germont.

    I due protagonisti si conoscono durante una festa: innamorati, decidono di vivere insieme fuori città. Ma la famiglia di lui obbliga lei ad interrompere la relazione, perché considerata scandalosa vista la diversa classe sociale dei due. Margherita, che non si sente degna di Armando e soffre la distanza morale e sociale che li separa, obbedisce e, con grande dolore, lascia il suo uomo e torna a Parigi, diventando l'amante del Barone Douphol. Armando d'altro canto si sente in colpa verso la sua famiglia e verso la stessa Margherita per averla, in alcune circostanze, umiliata e fraintesa. Ma, non essendo al corrente delle azioni della sua famiglia, la raggiunge e la insulta pubblicamente, accusandola di vendersi per denaro. Alla fine Margherita (Violetta) si ammala di tubercolosi e nel suo letto invoca il perdono e il ritorno di Armando (Alfredo), al quale intanto il padre ha rivelato la verità. Armando raggiunge la sua amata ma la donna muore tra le sue braccia.

    Disperato tentativo di riscatto e incompreso sacrificio emergono dal racconto dando vita a una narrazione che oggi potremmo definire "una storia d'altri tempi", ma che continua ad affascinare e a suscitare forti emozioni e sensazioni. Delicato e struggente. Dumas conclude il libro scrivendo: "La storia di Margherita é un eccezione, ma se fosse stata comune non avrebbe valso la pena scriverla". E per quegli anni fu davvero un'eccezione.

    Il romanzo ha ispirato numerose versioni cinematografiche, tra cui quelle del 1915, del 1934, del 1953 e del 2005.






    (Fonte principale: Wikipedia, uBC Fumetti)








    Altri particolari aggiunti dalle ricerche condotte da Altair85



    Balletti su “La signora delle Camelie”


    Marguerite et Armand
    Balletto di Sir Frederick Ashton concepito nel 1963 per la coppia d’oro del periodo, ovvero Dame Margot Fonteyn e Rudolf Nureyev su musiche di Franz Liszt.

    Die Kameliendame
    Balletto di John Numeier, creato nel 1978 per l’étoile Marcia Haydée per il Balletto di Stoccarda. Aggiungerei che si tratta di un balletto dal taglio cinematografico;
    Neumeier ha sapientemente montato questa coreografia senza lasciare nulla al caso, su qualunque punto si soffermi l’occhio la scena è sempre viva, indipendentemente che si tratti di protagonisti, comprimari o semplici comparse. Non ci sono momenti statici ed ogni elemento dà il suo contributo alla narrazione della vicenda mantenendo alta la fedeltà al romanzo. Tant’è che appaiono in scena anche Manon Lescaut e Des Grieux proprio in riferimento al libro che Armand regala a Marguerite e sottolineare il confronto tra le due coppie. Il tutto è costruito sulle splendide musiche di Fryderyck Chopin in cui “romanticismo” è la parola d’ordine.


    Nel manga, questo sarà il primo spettacolo a cui Maya assiste; in quell'occasione a teatro conosce Masumi e Ayumi. Presente nel 1° volume.

    Edited by dezda26 - 30/3/2011, 22:39
     
    Top
    .
  2. mi_chi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mia mamma ha il libro e mi ha sempre detto che è bellissimo e nessuna rappresentazione cinematografica le è mai piaciuta tanto quanto lo scritto.
    Per mancanza di tempo non ho mai avuto occasione di leggerlo per quanto fossi a conoscenza della trama soprattutto per la Traviata di Verdi, ma voglio assolutamente ritagliarmi uno spazio per colmare questa lacuna..
     
    Top
    .
  3. Simo1977
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io non posso far altro che dire che questo romanzo non è bello... Di più... Non è bellissimo... Di più... Di più... Di più... :olèè: :olèè:
    E' stato il primo romanzo letto da ragazzina che mi è davvero rimasto nel cuore... Lo comprai al mare anni e anni or sono alla classica bancarella... Ne rimasi subito incantata e da allora lo tengo come una reliquia e non ricordo più le volte che l'ho riletto...
    Lo consiglio a tutti e aggiungo che col passare del tempo ogni volta colgo sempre qualche meravigliosa sfumatura in più della volta precedente...
    :imbarass: :languo:
     
    Top
    .
  4. altair85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mi_chi @ 8/4/2010, 16:19)
    Mia mamma ha il libro e mi ha sempre detto che è bellissimo e nessuna rappresentazione cinematografica le è mai piaciuta tanto quanto lo scritto.

    sono assolutamente d'accordo con tua madre, per quanto meravigliose siano l'opera teatrale o le versioni cinematrografiche il romanzo non ha eguali! Nenache a dirlo anche questo è uno dei miei romanzi preferiti, e non cito nessuna frase in particolare perché ci sarebbero capitoli interi che meriterebbero di essere citati! E' troppo commovente! :piango:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,711
    Reputation
    +5,575
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Aggiunti in prima altri dettagli forniti da Altair :arigato:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rossa)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    4,697
    Reputation
    +1,021
    Location
    Toscana

    Status
    Io l'ho comprato a luglio approfittando di una promozione Mondadori (3 libri al prezzo di 2 e questo in pratica mi è stato regalato), poi nelle scorse settimane, dato che non avevo nient'altro da leggere e non potevo uscire, me lo sono letto con calma: mi è piaciuto molto, la lettura scorreva con una fluidità impressionante e mi teneva avvinta, nonostante già conoscessi la storia a grandi linee.
    Ora mi piacerebbe vedere "La Traviata"... :sbarb:
     
    Top
    .
  7. dezda26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Effettivamente vorrei leggerlo anch'io (ma quante cose ho da leggere... :rolleyes: ), e se anche tu dici che é bello, vuol dire che merita veramente. :cici:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    ;-Ð

    Group
    Member
    Posts
    490
    Reputation
    +8

    Status
    Se non sbaglio oltre ad essere lo spettacolo a cui Maya assiste nel 1 volume, non è anche (molto più in là nella storia) lo spettacolo che viene interpretato da Sakurakoji come protagonista nella parte di Armando, quanto ritorna? Mi chiedevo infatti se questa è una semplice coincidenza...
     
    Top
    .
  9. dezda26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Assolutamente sì Sylmira, brava. Effettivamente già da tempo vorrei aggiungere che quest'opera nel manga la incontriamo anche nella parte da te citata e presto sarà fatto (é un mio errore, pardon...).
    Non so se sia una coincidenza :mah: , é comunque un'opera molto celebre e importante, assai rappresentata in teatro ancora oggi.
     
    Top
    .
8 replies since 8/4/2010, 15:00   837 views
  Share  
.
Top
Top