Info su questa sezione

le pièces teatrali in GnK

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,711
    Reputation
    +5,575
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Ci pensavo da tempo, ma la mancanza assoluta di tempo tra una cosa e l'altra mi impediva di occuparmi come avrei voluto di questa sezione, poi Dezda mi ha contattata dicendomi d'aver svolto diverse ricerche in merito alle singole pieces teatrali trattate in GnK e allora ho pensato che fosse giunto il momento di aprire la sezione grazie all'impegno e alla passione di Dezda :cici:

    In questa sezione proporremo, quindi, un sunto della trama di ogni opera e delle informazioni in merito, cominciando dalle opere che sono presenti anche nell'anime del 1984 e ovviamente ognuna di voi che abbia voglia di collaborare o aggiungere informazioni non ha che da dirlo.

    Buona lettura :bye:
     
    Top
    .
  2. scarletmaya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella e interessante questa nuova sezione, è un modo credo più pratico per capire meglio la concezione di teatro della Miuchi, nel senso che possiamo capire meglio perché la scelta di determinate opere piuttosto che altre.
    E brava a dezda che ha avuto l'idea e a te rossella che l'hai concretizzata.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    We are such stuff as dreams are made on... We are defined by the lines we choose to cross or to be confined by... To strive, to seek, to find, and not to yield...

    Group
    Moderatrici
    Posts
    6,848
    Reputation
    +865

    Status
    Ottima idea ragazze, veramente.
    Mi sa che con queste vostre schede mi verrà voglia di rileggere alcune interpretazioni di Maya e perché no, anche dei romanzi interi, come Cime Tempestose.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rossa)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    4,697
    Reputation
    +1,021
    Location
    Toscana

    Status
    Grazie ragazze per questa bella sezione, ci voleva proprio! :arigato:
    Piano piano mi leggerò tutto... :ihihi:
     
    Top
    .
  5. dezda26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie a voi ragazze, siete tutte gentili. Credo anch'io Pri che ti verrà voglia di leggerle queste opere, alcune meritano davvero, almeno io ho questo pensiero ora. Un grazie particolare a Rossella per la fiducia e per avermi sù indicata. :languo: :bara: :bara: Grazie anche ad Altair che con il topic sulle pièce teatrali ha fatto crescere in me la voglia di informarmi ancor di più su queste opere. :yea: :bye:
     
    Top
    .
  6. altair85
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dezda ho letto tutto il materiale e le varie descrizioni delle opere e devo dire che hai fatto davvero un ottimo lavoro! :yea:
    grazie anche per il tempo che hai dedicato per far sì che questa sezione venisse aperta! :arigato:
    Poi sto notando che la Miuchi ha scelto dei veri classici e in alcuni casi dei capolavori, per cui vale sicuramente la pena leggere (o rileggere) i romanzi da cui sono tratte queste rappresentazioni teatrali. La lettura dell'opera letteraria offre sicuramente un quadro più completo, anche se esistono molti casi di trasposizioni cinematrografiche e teatrali (appunto) veramente ben fatte. :cici:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    leggendo la tua presentazione dezda mi è venuta voglia di rileggermi cime tempestose, prima sono anche andata a cercare il tascabile ma non l'ho trovato...chissà dove l'ho ficcato...come sono ordinata... :desolaz:
     
    Top
    .
  8. dezda26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guarda Renesme, io credo che questo libro dobbiamo leggerlo a tutti i costi. Il perché te lo spiego nella sezione appositamente dedicata a "Cime Tempestose" (altrimenti andiamo off topic.. :swee: ). Comunque questa e "Anna dei Miracoli" rimangono le opere più belle di quelle trattate nel manga per me. Altair grazie mille; come già detto sopra, é anche merito tuo no? :bye:

    Edited by dezda26 - 10/4/2010, 00:27
     
    Top
    .
  9. yama1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Solo da poco mi sono addentrata nelle lettura di questo topic dedicato alle pieces teatrali di GNK e trovo che abbiate avuto una stupenda idea Rossella e Dedza.
    Le oper che la Miuchi cita nel manga sono tutte di rilevante importanza.
    Grazie per il vostro lavoro.
    Ciao
     
    Top
    .
  10. dezda26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie mille Yama, sei gentilissima. Son contenta che questa sezione ti piaccia. In fondo le opere riguardano una parte importante in GnK.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,711
    Reputation
    +5,575
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Il merito è tutto di Dezda che da sola si sta occupando di ricercare informazioni e testi sulle opere in questione, io l'idea ce l'avevo, ma da sola chissà quando avrei potuto occuparmene, probabilmente MAI :sudo: ma grazie alla gentile proposta di Dezda ho potuto saltare il fosso e quindi è lei che bisogna ringraziare ^_^
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rossa)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    4,697
    Reputation
    +1,021
    Location
    Toscana

    Status
    Complimenti Dezda, stai facendo un lavorone! :ave:
    Le schede sulle pièces teatrali sono accuratissime e ricche di informazioni davvero preziose.
    Qualche giorno fa ho rivisto il pilot sottotitolato (grazie, Ross! :ave: ) e così mi sono resa conto che il film interpretato da Ayumi è La danzatrice di Izu, tratto da un racconto molto famoso che spesso viene citato o parodiato dai mangaka, perciò ho pensato che forse si potrebbe creare una scheda anche per quest'opera. Voi cosa ne dite, Ross e Dezda?
    Qui ho trovato alcune informazioni:

    Chiedo scusa, mi sono confusa :rossor: : le citazioni e le parodie che mi erano venute in mente, in realtà si riferiscono a un'altra opera ("Konjiki yasha"); in ogni caso, devo aver letto de "La danzatrice di Izu" da qualche parte, anche se non riesco a ricordare dove... :desolaz:

    Edited by kirichan - 21/6/2010, 11:13
     
    Top
    .
  13. dezda26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto grazie mille davvero cara Kirichan :arigato: (e grazie ancora anche alla nostra Rossella :arigato:), sei davvero troppo gentile. Mi piace molto fare queste cose, quindi lo faccio volentieri.
    Io purtroppo non sono ancora riuscita a vedere il pilot :hu: per problemi di navigazione che al momento non ho ancora risolto. Quindi non posso che ringraziarti.
    So qualcosa de La Danzatrice di Izu, racconto di Yasunari Kawabata, pubblicato in due parti nel 1926, se non sbaglio. Racconta di
    SPOILER (click to view)
    un orfano che si unisce ad un gruppo di artisti girovaghi e si innamora di una ballerina che poi risulterà essere praticamente una bambina e il rapporto tra i due si trasformerà in profonda amicizia...

    Il racconto é stato oggetto di molti adattamenti cinematografici in Giappone (mi sembra ci sia anche un film francese), anche d'animazione. Forse ne hai visto qualcuno. Ti sembrerà strano ma a me ricorda per esempio un pò la storia del padre di Chiè di Muenzakura, ma si tratta solo di piccole similitudini. Oppure la storia del soldatino di legno e della ballerina (la ricordate? Fecero anche dei cartoni con questa favola). Comunque se serve fare qualcosa io sono daccordo e a disposizione per farlo. :lol:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,711
    Reputation
    +5,575
    Location
    *Sicilia*

    Status
    CITAZIONE (kirichan @ 20/6/2010, 15:45)
    così mi sono resa conto che il film interpretato da Ayumi è La danzatrice di Izu, [...] perciò ho pensato che forse si potrebbe creare una scheda anche per quest'opera. Voi cosa ne dite, Ross e Dezda?

    CITAZIONE (dezda26 @ 23/6/2010, 15:08)
    Comunque se serve fare qualcosa io sono daccordo e a disposizione per farlo.

    Intanto scusatemi se intervengo solo adesso, ma non ho letto questa sezione negli ultimi giorni.
    Allora per me non c'è nessun problema, sono sempre d'accordo su tutte le iniziative che possano in qualche modo migliorare o arricchire il forum, per cui se Dezda è disposta a cercare notizie, e mi sembra che sia già molto informata :lol:, ben venga! Non posso che ringraziarvi.
    Quindi Dezda se ritieni che ci sia sufficiente materiale per creare una recensione della storia fai pure, senza problemi :arigato:
     
    Top
    .
  15. dezda26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per me va benissimo, posso farlo senza problemi. Basta che mi confermate, non avendo visto io il pilot, che l'opera lì trattata sia proprio La Danzatrice di Izu (oddio, forse voleva farlo Kirichan? Ditemi voi...), di cui so già un pò di cose, quindi non mi risulterà certo difficile. Ho già trovato un pò di materiale.
    Comunque io la penso come Ross, l'importante é arricchire e migliorare il forum. E Kiri ha fatto benissimo a dirci questa cosa e la ringrazio.

    P.S. Aggiunto al topic dedicato a Il Destino della Compagnia Unicorno, l'approfondimento sul Teatro Povero di Grotowski. Spero possa interessare... :cici:

    Edited by dezda26 - 28/6/2010, 00:17
     
    Top
    .
39 replies since 8/4/2010, 14:53   775 views
  Share  
.
Top
Top