Cuciniamo noi!

ricette su richiesta!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,574
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Ed ecco aperto il topic per scambiarci le ricette e i consigli in cucina happy
    Io adoro cucinare, fare dolci sopratutto, ma a volte mi viene una tremenda "lagnusia" (tradotto= voglia di non fare NIENTE laugh: ) e quindi passo parecchi giorni senza sfornare niente, ma sono sempre alla ricerca di ricette nuove e veloci rolleyes:
    Scambiamocele qui mi raccomando :yea:
    Importante: quando inserite una nuova ricetta mettete sempre il nome in grassetto (cioè tra
    CODICE
    <b></b>
    )


    ---------- ELENCO IN ORDINE ALFABETICO DELLE RICETTE PRESENTI NEL TOPIC CON LINK ----------




    - Albicocchino (liquore)
    - Apple pie
    - Arancine palermitane
    - Biscotti
    - Calamari in salsa di miso
    - Ciambella di mele e yogurt
    - Ciambella dietetica con crema
    - Ciambellone
    - Coniglio fritto
    - Coniglio in Agrodolce con pinoli
    - Crema di carote
    - Crostata pere e cioccolato
    - Cudduri cu l'ovu (uccello con l'uovo)
    - Danubio
    - Dolce della suocera
    - Fiori di zucca ripieni e fritti
    - Frittata al forno
    - Frittelle di zucca dolce
    - Frollini di Santa Lucia
    - Gateau di patate (variante)
    - Graffette di San Giuseppe
    - Grissini allegri
    - Krapen o Zeppole di San Giuseppe
    - Krapfen con nutella (bomboloni)
    - Lenticchie di mezzanotte
    - Merluzzo al forno
    - Mezze maniche alla crema di olive
    - Muffin
    - Onigiri (1)
    - Onigiri (2)
    - Panna cotta
    - Panpolenta
    - Pappa col pomodoro
    - Pasta con finocchietto selvatico e pancetta
    - Pasta con le sarde
    - Pasta con stracchino e pomodorini
    - Pasta con zucca, vongole e provola
    - Pasta fredda pomodorini e pesto
    - Pasta frolla
    - Pasta e fagioli
    - Pasta panna e salmone scappato
    - Pastiera napoletana
    - Pennette al salmone
    - Peperoni al forno
    - Piadina
    - Pizza
    - Pizza di maccheroni
    - Pizza farcita a base di pasta brisé
    - Plumcake all'arancia
    - Pomodori ripieni di parmigiana
    - Quiche di cipolle
    - Ramen "casereccio"
    - Ravioli ripieni di zucca
    - Risotto all'indiana
    - Risotto con zucca, salsiccia e provola
    - Roccocò
    - Rotolo dell’ultimo minuto (dolce)
    - Sacher Torte
    - Salame al cioccolato bianco
    - Sfince di San Giuseppe
    - Shortbread
    - Soupe à l'oignon
    - Spaghetti con gamberi e asparagi
    - Stella di pan brioche alla nutella
    - Stufato di seitan alle verdure
    - Tagliatelle salsiccia e porcini
    - Tarte tatin
    - Tartufi neri piemontesi (con variante “bianco”wink
    - Tigelle
    - Tiramisù
    - Tiramisù alle fragole
    -Tiramisù alternativo
    - Tiramisù con le fragole
    - Tiramisù light
    - Tonno marinato
    - Torta all'arancia
    - Torta (panettone) allo yougurt
    - Torta ai formaggi (Cheese Cake)
    - Torta al caffè
    - Torta al cioccolato
    - Torta al cioccolato detta "strega"
    - Torta alla crema di limone
    - Torta caprese
    - Torta di carote (matabe's version)
    - Torta di carote (sayaka's version)
    - Torta di mele alla francese
    - Torta di Padre Pio
    - Torta mimosa
    - Torta sbriciolata
    - Torta sbriciolata ricotta e cioccolato
    - Torte 3° compleanno forum - varie ricette
    - Zucca arrostita e marinata





    (elenco in continuo aggiornamento)

    Edited by anica44 - 23/4/2019, 23:03
     
    Top
    .
  2. scarletmaya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A bene Rossella, bello questo topic. Anche a me piace cucinare, ai dolci mi ci sono avvicinata da poco, e i miei preferiti sono quelli al cioccolato. Faccio un pò di mente locale e vi posto la ricetta della torta che ho fatto a mio fratello per il suo compleanno. Devo cercare di ricordare perché me la sono inventata, ho fatto una specie di copia incolla, ma è venuta buonissima.

    Torta al cioccolato:

    Allora vediamo per la base:
    Fate un bel pan di spagna al cioccolato:
    30 g. di cacao amaro, 270 g. di farina, 300 g. di cioccolato fondente, i bustina di lievito, un pizzico di sale, 90 g. di burro, 200 g. di zucchero, 4 uova, 125 ml di latte, 2 cucchiai di olio.

    Polverizzare il cioccolato o fonderloa bagnomaria, setacciare cacao, lievito, farina, sale. Lavorare a parte lo zucchero con il burro, fino ad ottenere un composto cremoso. Unire le uova, uno alla volta, mescolando dopo l'aggiunta di ognuna. lentamente unire tutti gli ingredienti secchi e alla fine i liquidi. Mettere in forno caldo a 180° per 50-60 minuti.

    per la farcitura preparate una crema con nutella e mascarpone, inzuppate ogni strato con un pò di caffè e rum( per chi è astemio potrebbe andare bene uno sciroppo)e ricoprite gli strati.

    Per la copertura una confezione di panna montata. sbriciolarci un pò di cioccolato fondente o se avete voglia e pazienza potrete fare delle mandorle caramellate, schiacciarle e sbriciolarle.

    E' buonissima e golosissima. Provare per credere. :yea:

    Edited by |Rossella| - 18/3/2010, 12:46
     
    Top
    .
  3. ~Ardesia
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Un topic stupendo e delizioso.. :lol:
    Bene, inserisco una ricetta che ho usato proprio oggi pomeriggio. Si tratta della Torta Sbriciolata, un dolce che assomiglia ad una crostata in quanto a consistenza e sapore con l'unica differenza nello strato superiore che non è a strisce bensì a briciole. Davvero buonissima e semplice da preparare. Io non sono ancora molto pratica in cucina e questo sarà il terzo dolce che preparo, ma sembra sia venuta abbastanza bene..
    Ecco a voi le istruzioni per prepararla

    Per l'impasto:
    2 uova
    1 pizzico di sale
    1 vanillina
    200 gr di zucchero
    500 gr di farina
    1 bustina di lievito pan degli angeli
    200 grammi di burro sciolto

    Ingredienti per la crema chantilly:
    ½ l di latte
    75 gr di zucchero
    1 vanillina
    50 gr di farina 00 e 20 gr di amido di mais
    1 pizzico di sale
    1 uovo intero
    2 tuorli
    Bucce di limone
    Mescolare in un pentolino le uova, il sale, lo zucchero e la vanillina. Dopo aggiungere la farina e la maizena e amalgamare bene. Infine versare il latte e le bucce di limone e riscaldare a fuoco lento portando ad ebollizione il latte e girando continuamente per evitare la formazione dei grumi.
    Prima che si raffreddi allontanare le bucce di limone.

    Procedimento:
    In un recipiente capiente e con l’aiuto di una frusta trasformare in schiuma le uova, il pizzico di sale, la vanillina e lo zucchero. Dopo aggiungere il burro e fare sì che il composto diventi una crema. Aggiungere i ¾ della farina e la busta di lievito e incominciare a lavorare il tutto con le mani.
    L’impasto dovrà essere morbido e in parte friabile (in modo che poi per la parte superiore sia facilmente sbriciolabile tra le dita) quindi regolarsi e vedere se è necessario aggiungere o meno altra farina.
    Quando l’impasto sarà pronto stendere i 2/3 sul fondo e i lati della teglia. Distribuire la crema pasticcera quando sarà fredda e con la parte restante dell’impasto formare tante bricioline e lasciarle cadere sulla crema coprendo lo strato superiore del dolce.
    Cuocere a 180° per 25 minuti.

    Questa è la proposta classica per così dire, ma è possibile modificarla aggiungendo alla crema qualche cucchiaio di nutella qua e là o di marmellata.
    Spero di essere stata chiara.. :vengo: ad assaggiarne un pezzetto per vedere se è riuscita.. :bye:

    Edited by |Rossella| - 18/3/2010, 12:45
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incontro di due anime gemelle

    Group
    Fan
    Posts
    942
    Reputation
    +20
    Location
    Sicilia

    Status
    Ma che bello...allora anche io vi dò una ricetta tipica di qua Cudduri cu l'ovu (uccello con l'uovo) lo si fa a Pasqua ed è un'idea carina da regalare ai bambini :lol:

    Per l'impasto:
    1 Kg farina 00
    250 gr Strutto
    250 gr zucchero
    1 bustina di lievito per dolci
    1 bustina di vanillina
    2 uova intere
    10 gr di ammoniaca per dolci
    latte q.b(c.a.2 dita di bicchiere per sciogliere l'ammoniaca)

    Per la decorazione:
    uova dure
    rosso d'uovo sbattuto
    codette colorate cameo

    Procedimento:
    Fate la fontana con la farina e aggiungete:lo strutto a pezzetti,lo zucchero,le uova intere sbattute,la vanillina,poi l'ammoniaca sciolta nel latte ed infine il lievito.
    Dopo aver preparato le uova sode, formate la colomba(o qualsiasi forma vogliate, io faccio il cuore) e ponete al centro l'uovo duro,sopra fermatelo con delle strisce di pasta in modo tale che l'uovo non si muova; a parte sbattete i rossi d'uovo(qb) e con un pennellino o con un tovagliolino di carta, spennellate i biscotti compreso le strisce sopra l'uovo con il rosso d'uovo, poi aggiungete di sopra le codette colorate ed infornate i biscotti a 180° fino a quando non vedrete che i biscotti diventano dorati. Regalatevi un piacere del tutto siciliano e non ve ne pentirete.(Io li preparo ogni anno)

    Edited by |Rossella| - 18/3/2010, 12:46
     
    Top
    .
  5. scarletmaya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Batufi anche dalle mie parti si fanno questi dolci per Pasqua, e oltre all'uccello da me si fa anche la bambolina, che prende il nome di "cuzzupa", ed è adatto per le bambine, mentre l'uccellino è tipico per i bambini. Da noi poi a "Cuddura" invece è fatta con l'uva passa, e si chiama così prorpio perché è rotonda.
     
    Top
    .
  6. dezda26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche a me piace cucinare, soprattutto dolci ma soprattutto amo...mangiare!!! :gigl: Vi dò la ricetta dei biscotti che faccio più spesso:

    Ingredienti:
    120 g burro - bianco delicato (vi consiglio quello di buona qualità, di
    marca per intenderci, perché vengono meglio)
    100 g zucchero
    270 g farina
    1 rosso d'uovo
    1 uovo intero
    1 bustina di zucchero di vaniglia (se si vuole)
    buccia di limone grattugiata (se si vuole)

    Preparazione:
    Sciogliere il burro a bagnomaria. Unire (io lo faccio in una ciotola) farina, zucchero, rosso d'uovo e uovo intero, burro, vaniglia e buccia di limone grattata (facoltativi). Impastare il tutto a mano e tenerlo in frigo per un'ora circa. Dopo una mezz'ora circa che avete tirato fuori dal frigo l'impasto, stenderlo e fate i biscotti con le formine (io uso un semplice bicchiere) di uno spessore di circa 1 cm (insomma, non devono esser sottilissimi..). Cuocere per una decina di minuti circa a 180°.

    Variante:
    Inserire nell'impasto 125 g di noccioline grattugiate, 1 cucchiaio raso di cacao, 1 o 2 cucchiai di rum.
    (Personalmente io li faccio aggiungendo solo cacao a noccioline - o mandorle o noci - o solo quest'ultime).

    Variante:
    Invece di fare i classici biscotti "piatti", potete fare delle palline con l'impasto, forarle e inserire con la siringa della marmellata. (Personalmente io questa "versione" non la faccio mai)

    Per fare le decorazioni:
    Sbattere un rosso d'uovo e spennellarlo sui biscotti non ancora cotti per attaccare , per esempio, nocciole grattugiate.

    Sembra difficile ma non lo é, e se ci riesco io...
    Spero vi piacciano almeno un pochino... :swee: Buon appetito!!! :bye:

    Edited by |Rossella| - 18/3/2010, 12:46
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,574
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Intanto grazie a voi tutte per aver messo le vostre ricette ^_^ Sicuramente le proverò!
    Volevo dirvi che ho messo in "neretto" i titoli dei vostri dolci e vi invito a fare altrettanto la prossima volta che inserite una ricetta, così risalta subito all'occhio ciò di cui stiamo parlando :rolleyes:
    Per farlo basta inserire il titolo tra "b" così:
    CODICE
    <b>testo qui</b>
    ok? :)
    Se avete dubbi su questa cosa scrivetemi qui


    Qualcuna di voi ha una buona ricetta per una crostata?
    Per fare la pasta frolla?
    Io ne seguo una, ma non so perchè mi viene sempre uno schifo.. o meglio il gusto è buono, ma è esteticamente che non si può guardare :swee:
     
    Top
    .
  8. scarletmaya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutte oggi è il giorno di San Giuseppe e nel mio paese si prepara una pietanza particolare che prende il nome di Mitu, fatta di grano, finocchietto selvatico, code di sedano, acqua e olio. Nel mio dialetto la parola "mitu" significa invito. Nell'antichità questo era un piatto che cucinavano i contadini in grosse pentole, che noi chiamiamo "quadare", e poi lo distribuivano ai vicini, a quella che noi chiamiamo "ruga". Oggi la tradizione è rimasta ma ognuno se lo prepara nella propria casa, e poi lo distribuisce a parenti e amici. Ha un gusto particolare che non piace a molti, io ne vado matta. :love:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    We are such stuff as dreams are made on... We are defined by the lines we choose to cross or to be confined by... To strive, to seek, to find, and not to yield...

    Group
    Moderatrici
    Posts
    6,848
    Reputation
    +865

    Status
    Questa, per Ross ma anche per le altre, è la mia Pasta frolla:

    300 gr di farina;
    100 gr di burro duro;
    130 gr di zucchero;
    2 uova;
    un pizzico di sale;
    1 limone (scorza e succo).


    Mettere la farina a fontana e al centro mettere il burro duro, le uova e tutto il resto.
    Lavorare bene con le mani fino a creare una palla.

    Quando è stata fatta la pasta frolla, si può, volendo, anche far riposare per un paio d'ore in frigo, ma non è necessario, io di solito la uso subito.

    Se si vuol far venire più alta (hai presente le crostate molto alte, tipo quelle che vendono ai forni, almeno da me?), allora è necessario aggiungere un cucchiaino di presina, ma solo se si vuol far venire più alta, la vera ricetta della pasta frolla non prevederebbe la presina.

    Questa base va bene per le crostate di marmellata (allora devi lasciare un pochina di pasta da parte per fare le strisce da mettere sopra), per i biscotti o come base per la torta con la crema e la frutta fresca sopra.
     
    Top
    .
  10. nana70
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bella l'idea delle ricette!!! vi lascio la mia ricetta per una torta al cioccolato chiamata STREGA che facevo piuttosto spesso. Viene piuttosto bruttina ma è davvero buonissima!

    Torta Strega

    130 gr di burro
    200 gr. zucchero
    200 gr. cioccolato fondente
    1 bustina di vaniglia
    4 uova
    2 cucchiai scarsi di fecola

    Sciogliere il cioccolato con il burro a bagnomaria. A parte battere i tuorli con lo zucchero. Unire la cioccolata alle uova, mescolando bene e aggiungere poi la fecola di patata e la vaniglia. Aggiungere le chiare montate a neve. Imburrare e infarinare una teglia di cm 30 e versare il composto. Passare in forno moderato per circa 30 minuti. Togliere dal forno e passare in frigorifero fino a completo raffreddamento.
    L'ideale è servirla con la panna

    Edited by primavera - 19/3/2010, 21:46
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rossa)

    Group
    Moderatrici
    Posts
    4,545
    Reputation
    +429
    Location
    Napoli

    Status
    Il giorno di San Giuseppe, dalle mie parti , si fanno le cosiddette Graffette. E questa è la ricetta che usiamo a casa mia.

    - 1/2 kg di farina
    - 2 patate lessate
    - 2 uova
    - 1 cucchiao di margarina
    - 1 cucchiaio abbondante di zucchero
    - 1 pizzico di sale
    - 1 bicchierino di Vermouth
    - 1 scorza di limone grattugiata
    - 1 dado di lievito di birra
    - 1 cucchiaio d'olio

    Disporre la farina a fontana e lasciarvi cadere le uova, le patate passate al setaccio, lo zucchero, il sale, il Vermouth, il lievito di birra sciolto in un po' di latte tiepido e l'olio. Stendere la pasta, formare dei rotolini di circa 10 cm di lunghezza e congiungerne i bordi (per "saldare" usare un po' di chiara d'uovo sbattuta). Friggere le ciambelline in olio bollente (bisogna, però, abbassare il gas al minimo non appena l'olio bolle, per evitare che le ciambelline cuociano troppo fuori e rimangano crude all'interno) e cospargerle di zucchero non appena si dorano.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,574
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Intanto grazie a Primavera per avermi postato la sua ricetta della pasta frolla, appena ho tempo la provo e ti faccio sapere, a me sono proprio le "striscette" che vengono uno schifo... :naaaeh:

    Comunque a proposito di San Giuseppe di ieri, anche da noi è una giornata con ricette tipiche, nelle province poi si usa fare il pane dalle forme più particolari, delle vere e proprie "sculture" di pane e si mette in mostra nelle case e si offre ai passanti (nella tradizione ai poveri), ma a Palermo le ricette più "famose" sono la Pasta con le Sarde come primo e le "Sfince di San Giuseppe" come dolce :rolleyes:
    Sono entrambe ricette piuttosto "povere", ma al tempo stesso abbastanza complesse nella preparazione se si è alle prima armi, più che altro perchè bisogna stare molto attenti ai tempi di cottura e ad amalgamare bene gli ingredienti tra loro.
    Vi lascio qui la ricetta della pasta con le sarde che fa mia madre, mentre per quanto riguarda le "sfince" solitamente le compriamo già pronte (e ieri ho fatto indigestione :swee: ), ma sono anche queste abbastanza semplici da preparare (qui poi si usa farle anche senza ripieno, più piccolette e spolverate nello zucchero, un po' come i krapfen per intenderci), vi lascio una ricetta presa online :cici:
    Quando capitate da queste parti se potete assaggiateli...non ve ne pentirete :yea:

    image
    Pasta con le sarde (palermitana):

    Ingredienti per ca 4 persone:

    500 gr. di sarde fresche
    1 Kg. di finocchietti di montagna
    2 bicchieri ca di passata di pomodoro
    2 cipolle
    4 acciughe salate
    50 gr. di uva passa
    50 gr. di pinoli
    500 gr. di bucatini
    pangrattato q.b.
    Olio
    Sale

    Procedimento:

    Pulite e tagliate i finocchietti e poi bolliteli in acqua salata, scolateli, ma non buttate via l'acqua di cottura che ci servirà dopo per cucinare la pasta.
    Nel frattempo tagliate le cipolle e fate un soffritto in un tegame largo dove andrete ad aggiungere le acciughe tagliuzzate a pezzetti.
    Fate soffriggere tutto e poi aggiungete le sarde a pezzetti (che ovviamente avrete provveduto prima a pulire eliminando testa e lische) e continuate a far soffriggere tutto insieme.
    Aggiungete al soffritto i finocchietti e fate cuocere tutto insieme per qualche minuto.
    Poi aggiungete i pinoli, l'uva passa e la passata di pomodoro e fate cuocere ancora a fuoco lento.
    Salate q.b. visto che già ci sono acciughe già abbastanza salate.
    Nell'acqua di cottura dei finocchietti fate bollire i bucatini.
    Nel frattempo fate abbrustolire un po' di pan grattato in una padella a fuoco lento.
    Scolate i bucatini al dente e uniteli al condimento preparato, mescolate il tutto, spolverate con un po' di pan grattato e servite.

    Variante: dopo aver spolverizzato con il pan grattato mettete in una teglia al forno e fate cuocere per qualche minuto.
    Alcuni aggiungono anche dello zafferano nella cottura.



    image
    Sfince di San Giuseppe: (palermitane)

    Ingredienti per ca 6 persone:
    1/2 litro d'acqua
    1/2 kg di farina
    1/2 buccia di limone
    7 uova
    100 gr di strutto
    sale
    1/2 kg di crema di ricotta (già dolce)
    10 gr di zucchero
    zucchero in polvere
    30 gr di zuccata a pezzetti
    30 gr di pistacchi sgusciati e tritati
    30 gr di cioccolato amaro a gocce

    Procedimento:

    Fate bollire l'acqua con un pizzico di sale, con la buccia di limone e lo zucchero e dopo qualche minuto spegnete il fuoco. Unite la farina, la sugna, e uno per volta le uova. Mescolate bene finchè la pasta si staccherà dai bordi della pentola e lasciate raffreddare. Con un cucchiaio versate il composto, un cucchiaio alla volta, in un recipiente profondo, dove avete messo olio di semi e sugna bollenti. Fate dorare senza fare scaldare troppo l'olio e la sugna. Quindi scendete i bignè e lasciateli a lungo su della carta paglia per eliminare l'unto. Nota bene: i bignè devono avere una fenditura al centro. Per ottenere ciò, mentre friggono, abbiate cura di batterli con una forchetta. Adesso passate al ripieno ed alla guarnizione. Riempiteli con la crema di ricotta, alla quale avrete unito i pezzettini di zuccata e cioccolato, attraverso la fenditura che avevate provocato durante la frittura e ricoprite la parte superiore con la stessa crema. Guarnite con i pezzettini di arancia candita e spruzzate con zucchero in polvere e pistacchi tritati. Servite e mangiate (è bene fare riposare un po' il tutto ovviamente)
     
    Top
    .
  13. scarletmaya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cara Rossella conosco la vostra pasta con le sarde, molto buona. sai io ho casa in montagna e i miei vicini sono tutti siciliani. Delle province di catania, agrigento e messina, ma conosco molti palermitani. la vostra cucina mi piace tantissimo, un pò meno la pasticceria. Mi diverto d'estate quando ci riuniamo e ognuno fa la sua specialità. E' un trionfo di gusti. quella che adoro è la pasta alla trapanese. buonissima e molto fresca.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    We are such stuff as dreams are made on... We are defined by the lines we choose to cross or to be confined by... To strive, to seek, to find, and not to yield...

    Group
    Moderatrici
    Posts
    6,848
    Reputation
    +865

    Status
    @Ross
    Le "striscette" della crostata, che io non faccio schiacciate ma in rilievo, io personalmente le faccio senza strumenti vari, ma solo mettendo un po' di pasta sul tavolo e poi rotolandola con le mani fino a farla diventare più fina, poi l'adagio sulla crostata e ce ne metto altre parallele. Tutto qui, è solo questione di mano.
    Poi fammi sapere se usi la mia ricetta della pasta frolla come ti viene la crostata!
     
    Top
    .
  15. ANNETTE.75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :inlov: siete tutte bravissime :inlov:
    io non sono molto brava in cucina, anche se amo mangiare :inlov:
    Di solito preparo un dolce che io chiamo dell'ultimo momento quando ho una visita improvvisa e non ho molto tempo...è veloce e non troppo calorico

    ROTOLO DELL'ULTIMO MINUTO

    Ingredienti
    4 uova
    1,5 hg fecola
    1,5 hg zucchero

    per farcire: marmellata o altro, liquore (io amo il marsala) o altro (caffè, distillati dolci)

    In una ciotola montare gli albumi (devono essere molto sodi), aggiungere i tuorli, lo zucchero e infine la fecola. Versare il tutto in una teglia rettangolare bassa (quelle di solito in dotazione nei forni) e infornare.
    ATTENZIONE: il forno deve essere freddo!!!
    Cuocere 15/16 minuti. Nel frattempo preparare la marmellata e 1 bicchiere di liquore.
    Estrarre la teglia, molto rapidamente bagnare con il liquore, distribuire la marmellata e arrotolare!

    Annette. 75
     
    Top
    .
235 replies since 17/3/2010, 20:48   3906 views
  Share  
.
Top
Top