Prima Masumi o l'ammiratore?
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Di Masumi
    63.22%
    110
  • Aveva un debole per entrambi
    27.01%
    47
  • Dell'ammiratore
    9.77%
    17
Guests cannot vote (Voters: 174)

Prima Masumi o l'ammiratore?

Di chi si è innamorata prima Maya?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (susino)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    1,073
    Reputation
    +587

    Status
    Masumi senza dubbio dall'inizio da quando si sono incontrati (mi riferisco al manga) anche se inconsciamente si sono attratti vicendevolmente, anche perché lei aveva solo 13anni e a quell'età non si possono avere chiari i propri sentimenti, si è ancora bambini per molti aspetti poi crescendo a parte lei che gli diceva di odiarlo, ma in fondo secondo me non era odio ma rabbia perché non riusciva a capire il comportamento, ambiguo di Masumi nei suoi confronti che man mano diventando adulta e scontrandosi con le varie difficoltà ha capito i suoi reali sentimenti verso l'uomo, che gli è stato vicino da subito e lei nei momenti di difficoltà lo cercava scrivendo mi è venuta in mente una frase della canzone di Venditti Amore amore mio perdona.......eccetera :bara:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (ciclamino)

    Group
    Member
    Posts
    66
    Reputation
    +42

    Status
    CITAZIONE (ScarLett BLu @ 18/7/2019, 15:16) 
    E qui mi riallaccio a quando dici che Maya, scoprendo la reale identità del donatore, dà un senso a tutta una serie di sensazioni che Masumi suscita in lei, praticamente diventa 'adulta e consapevole'... prima era più che altro ingenua...

    Sí sí, per me é una questione di etá. Prima era troppo piccola sia per conoscere l'amore sia per capire i comportamenti contraddittori di Masumi, uomo complicatissimo! :sudo:

    CITAZIONE (ScarLett BLu @ 18/7/2019, 15:16) 
    Un'altra cosa è il momento in cui questi sentimenti iniziano a cambiare, per me abbastanza tardi, comunque dopo la rottura del contratto con la Daito, dopo il lento ritorno di Maya al teatro.

    Secondo me l'innamoramento e l'attrazione verso Masumi iniziano nell'istante in cui lui la riaccompagna da Rei, rompe il contratto della Daito e le sorride dolcemente (a livello inconscio Maya dev'essersi accorta di quanto Masumi abbia fatto per lei e di come abbia sofferto con lei - in simbiosi con il suo dolore - negli ultimi mesi), ma giá prima - sin dall'inizio - credo che Maya ne fosse affascinata e fortemente incuriosita. :cici:
    Ogni volta che Masumi getta la maschera, lei rimane imbambolata a guardarlo! :siiii:
    Mi viene in mente in particolare il suo sconcerto ai tempi della Helen di Ayumi, quando Masumi ammette di invidiarla e le sorride teneramente. Una crepa, Un'incongruenza totale con l'immagine preconcetta che Maya si era creata di lui: la confonde, la incuriosisce, la contraddizione e il mistero in Masumi la affascinano.
    Oppure la sua reazione quando Masumi diventa aggressivo, quasi territoriale, per proteggerla dalle fan di Satomi. Masumi le terge la faccia e lei pensa: 'Hayami-san...', visibilmente colpita. Ma anche quella volta a Maya torna in mente l'abituale maschera di cinismo di Masumi e si convince che lui lo faccia solo per gli interessi della Daito.
    E pure ai tempi di Cime Tempestose, quando Masumi sembra magicamente leggerle dentro e le dice con affetto di sbrigarsi a crescere, Maya lo guarda imbambolata (si ridesta perché lui le da della ragazzina). Lo stesso é accaduto ai tempi della prima di Giungla Bianca (quando lui le appunta la rosa al vestito) e quando Masumi si complimenta per la sua Midori in Takekurabe: sempre sempre imbambolata a guardarlo o colpita da lui. :love:
    In particolare quando sorride o la guarda con dolcezza (tutte cose che tra l'altro le farebbero venire il batticuore, la manderebbero in crisi, in fase piú adulta e consapevole). :lol:

    Pure quella vignetta di Masumi nei pensieri di Maya (quando Norie le dice che é stato lui a recludere Haru) a me non sembrava proprio esprimere odio, anzi. Maya mi è persa molto scossa non solo per la reclusione della madre in sé, ma anche per il coinvolgimento di Masumi. Mi sono chiesta se stesse iniziando a vedere Masumi e Mizuki come i suoi due unici alleati ai tempi del suo debutto in televisione. :dubb:
    Senza considerare il fatto che probabilmente era pure conscia del bell'aspetto di Masumi: durante il loro primo incontro sussulta, arrossendo come un peperone, da quanto é bello! :mii: :;heart;:

    CITAZIONE (ScarLett BLu @ 18/7/2019, 15:16) 
    Concordo anche quando parli di 'inconscio' per i sentimenti di Maya, e qui dovrei tirare in ballo anche la figura del donatore di rose, ma rischio di uscire troppo dal seminato... per me Maya non se ne rende conto, ma lentamente inizia ad accostare le due figure (quella del donatore e quella di Masumi, c'è almeno una tavola nel manga che mi ha fatto pensare a questa possibilità, ora però non ricordo di quale volume, dovrei andare a riprenderlo e provare ad analizzare meglio la cosa)

    Anche secondo me é possibile che inconsciamente abbia captato qualcosa, da dopo il ballo per la premiazione per il ruolo di Helen in poi.
    La sensazione simile del contatto col corpo di Masumi;
    quando nel vol15 avverte Masumi metterle la coperta sulle spalle mentre dormiva sfinita ma...no, sicuramente é stata una sua impressione;
    quando lo vede comparire alla cena con la vecchia interprete di Ardis e sembra che la veritá stia prendendo forma nella sua testa, ma poi la rifiuta perché Masumi é il cinico presidente della Daito...
    Cavolo, quando sta raccogliendo le offerte per Sogno di Una Notte di Mezza Estate, Maya pensa:
    "Non importa se non ti presenti... dimmi solo una parola... "Brava"... almeno una parola! Se lo farai, io capiró... che sei tu! Ti prego, ammiratore delle rose scarlatte..."
    E Masumi le appare davanti, dicendole proprio quello che voleva sentirsi dire!
    Senza contare la volta in cui Masumi le pone quella domanda sulla produzione di Lande Dimenticate, la stessa domanda che le aveva appena fatto Hijiri...


    CITAZIONE (ScarLett BLu @ 18/7/2019, 15:16) 
    io sono una di quelle che pensa che Maya non si sia innamorata subito di Masumi, proprio per niente... tra l'altro io penso che Maya, per un certo periodo sia stata 'innamorata o infatuata' del suo misterioso ammiratore... gentile e disponibile quanto Masumi stesso, una misteriosa figura idealizzata, con tutto il fascino che ne consegue, priva di tutti i 'reali odiosi difetti' di Masumi, naturale che lentamente le due figure finiscano per sovrapporsi creando a Maya qualche confusione su ciò che prova, confusione che solo la scoperta della verità potrà cancellare.

    Teoria personalissima, poco condivisa, ma per me, è così.

    Sinceramente penso anch'io che provasse qualcosa anche per l'ammiratore. Per me l'ammiratore rappresenta l'anima vera di Masumi, quella dietro la maschera. :bara:
    Cosí come Masumi é sempre stato attratto dall'anima di Maya, anche Maya é stata attratta dall'anima di Masumi. Solo che tramite la figura del donatore Masumi puó mostrare la sua dolcezza apertamente; dal vivo invece é costretto a celarla per via del proprio status sociale e lavorativo. Da lí il conflitto nei sentimenti di Maya per Masumi.
    In particolare circa l'amore di Maya verso Il donatore mi vengono in mente due scene: la faccia invaghita quando crede che quell'animo cosí generoso che lei ama appartenga ad Hijiri nel vol.20; quando fantastica sul corpo del donatore nel vol.31.
    Per me Masumi si pone troppi problemi: non é che Maya amerebbe il donatore indipendentemente da chiunque fosse, é che lei il donatore lo conosce giá perché ne conosce l'anima. E inconsciamente Maya riconosce e ama quella stessa anima in Masumi. Nessun altro per lei é come lui.
    L'evoluzione dell'amore per Masumi e dell'amore per il donatore vanno di pari passo: il sentimento per entrambi si é fatto piú intenso da dopo lo scioglimento del contratto con la Daito in poi.
    Comunque, secondo me, se per assurdo nei nuovi volumi qualcuno diverso da Masumi si presentasse a lei come donatore, Maya ne rimarrebbe delusissima: é Masumi e solo Masumi che lei vuole adesso.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Member
    Posts
    2,572
    Reputation
    +634

    Status
    CITAZIONE (Sacchan120 @ 18/7/2019, 18:54) 
    [
    Anche secondo me é possibile che inconsciamente abbia captato qualcosa, da dopo il ballo per la premiazione per il ruolo di Helen in poi.
    La sensazione simile del contatto col corpo di Masumi;
    quando nel vol15 avverte Masumi metterle la coperta sulle spalle mentre dormiva sfinita ma...no, sicuramente é stata una sua impressione;
    quando lo vede comparire alla cena con la vecchia interprete di Ardis e sembra che la veritá stia prendendo forma nella sua testa, ma poi la rifiuta perché Masumi é il cinico presidente della Daito...
    Cavolo, quando sta raccogliendo le offerte per Sogno di Una Notte di Mezza Estate, Maya pensa:
    "Non importa se non ti presenti... dimmi solo una parola... "Brava"... almeno una parola! Se lo farai, io capiró... che sei tu! Ti prego, ammiratore delle rose scarlatte..."
    E Masumi le appare davanti, dicendole proprio quello che voleva sentirsi dire!
    Senza contare la volta in cui Masumi le pone quella domanda sulla produzione di Lande Dimenticate, la stessa domanda che le aveva appena fatto Hijiri...

    Ho trovato chi la pensa come me!
    Hai citato proprio quelle parti che mi hanno dato sempre da pensare, soprattutto la raccolta fondi per Sogno di una notte di mezza estate, lì mi sembra plateale.

    Io ho tentato di spiegare la cosa così... prima Masumi o l'ammiratore?

    Per me, prima l'ammiratore e per un motivo preciso...

    Io credo che la Miuchi abbia voluto lasciare ambigua la possibilità che Maya intuisca qualcosa, ha giocato proprio sul fattore inconscio e dunque per il lettore può essere arduo farsi un'idea precisa, ma gli indizi ci sono, se li sappiamo vedere.

    Maya è descritta come ingenua, poco intuitiva e un po' tarda su alcune questioni, ma pensiamo a quante volte, queste caratteristiche siano un po' forzate in alcune situazioni che coinvolgono Maya e Masumi... leggendole stenti a credere che Maya non capisca quello che ha davanti agli occhi, è inverosimile che non le venga un dubbio, che verrebbe naturale a chiunque di noi...

    Io credo che la Miuchi abbia giocato volutamente su questo, è troppo palese la cosa. Lei agisce sull'inconscio (in maniera incredibile, secondo me, ed è geniale il modo in cui lo fa) e fa coincidere quello di Maya con le nostre stesse intuizioni, è il 'non detto', quelli che potrebbero essere i pensieri nascosti di Maya che la Miuchi non rivela mai, ma in determinati momenti coincidono perfettamente con i nostri di lettrici... dai, la Miuchi non può non aver calcolato questo elemento, non sarebbe l'autrice che è.

    La mia potrà sembrare un' interpretazione contorta, ma più ci penso, più mi pare realistica; in questo modo, la Miuchi mette in campo un elemento che resta nascosto e che lavora sottobanco (come è naturale che sia) senza svelarlo mai (Maya, come mi fai notare anche tu, nega pure l'evidenza, e negare l'evidenza non è un po' come ammettere che quella cosa sia reale?) dunque a noi resta il dubbio o la convinzione che veramente lei non capisca... l'elemento c'è, è lì sotto al nostro naso, sappiamo che esiste, ma non lo vediamo; l'inconscio non è esattamente questo?

    Tutto mi pare molto coerente con la storia, con lo sviluppo del personaggio della stessa Maya, che per arrivare ad interpretare un'opera somma come la Dea Scarlatta, deve arrivare a conoscere se stessa fin nel profondo.

    E per questo che io dico che Maya, nei recessi reconditi della mente, percepisce che l'ammiratore e Masumi sono la stessa persona, ma coscientemente non è in grado di accettarlo, dunque dice di odiare Masumi anche quando lui è gentile, ma prova affetto per l'ammiratore, e lentamente, un passo alla volta, le due figure si sovrappongono... con tutto quello che segue.

    Non so se per te abbiano senso le mie parole, ho cercato di chiarire il mio punto di vista.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (ciclamino)

    Group
    Member
    Posts
    66
    Reputation
    +42

    Status
    CITAZIONE (ScarLett BLu @ 19/7/2019, 13:36) 
    CITAZIONE (Sacchan120 @ 18/7/2019, 18:54) 
    [
    Anche secondo me é possibile che inconsciamente abbia captato qualcosa, da dopo il ballo per la premiazione per il ruolo di Helen in poi.
    La sensazione simile del contatto col corpo di Masumi;
    quando nel vol15 avverte Masumi metterle la coperta sulle spalle mentre dormiva sfinita ma...no, sicuramente é stata una sua impressione;
    quando lo vede comparire alla cena con la vecchia interprete di Ardis e sembra che la veritá stia prendendo forma nella sua testa, ma poi la rifiuta perché Masumi é il cinico presidente della Daito...
    Cavolo, quando sta raccogliendo le offerte per Sogno di Una Notte di Mezza Estate, Maya pensa:
    "Non importa se non ti presenti... dimmi solo una parola... "Brava"... almeno una parola! Se lo farai, io capiró... che sei tu! Ti prego, ammiratore delle rose scarlatte..."
    E Masumi le appare davanti, dicendole proprio quello che voleva sentirsi dire!
    Senza contare la volta in cui Masumi le pone quella domanda sulla produzione di Lande Dimenticate, la stessa domanda che le aveva appena fatto Hijiri...

    Ho trovato chi la pensa come me!
    Hai citato proprio quelle parti che mi hanno dato sempre da pensare, soprattutto la raccolta fondi per Sogno di una notte di mezza estate, lì mi sembra plateale.

    Io ho tentato di spiegare la cosa così... prima Masumi o l'ammiratore?

    Per me, prima l'ammiratore e per un motivo preciso...

    Io credo che la Miuchi abbia voluto lasciare ambigua la possibilità che Maya intuisca qualcosa, ha giocato proprio sul fattore inconscio e dunque per il lettore può essere arduo farsi un'idea precisa, ma gli indizi ci sono, se li sappiamo vedere.

    Maya è descritta come ingenua, poco intuitiva e un po' tarda su alcune questioni, ma pensiamo a quante volte, queste caratteristiche siano un po' forzate in alcune situazioni che coinvolgono Maya e Masumi... leggendole stenti a credere che Maya non capisca quello che ha davanti agli occhi, è inverosimile che non le venga un dubbio, che verrebbe naturale a chiunque di noi...

    Io credo che la Miuchi abbia giocato volutamente su questo, è troppo palese la cosa. Lei agisce sull'inconscio (in maniera incredibile, secondo me, ed è geniale il modo in cui lo fa) e fa coincidere quello di Maya con le nostre stesse intuizioni, è il 'non detto', quelli che potrebbero essere i pensieri nascosti di Maya che la Miuchi non rivela mai, ma in determinati momenti coincidono perfettamente con i nostri di lettrici... dai, la Miuchi non può non aver calcolato questo elemento, non sarebbe l'autrice che è.

    La mia potrà sembrare un' interpretazione contorta, ma più ci penso, più mi pare realistica; in questo modo, la Miuchi mette in campo un elemento che resta nascosto e che lavora sottobanco (come è naturale che sia) senza svelarlo mai (Maya, come mi fai notare anche tu, nega pure l'evidenza, e negare l'evidenza non è un po' come ammettere che quella cosa sia reale?) dunque a noi resta il dubbio o la convinzione che veramente lei non capisca... l'elemento c'è, è lì sotto al nostro naso, sappiamo che esiste, ma non lo vediamo; l'inconscio non è esattamente questo?

    Tutto mi pare molto coerente con la storia, con lo sviluppo del personaggio della stessa Maya, che per arrivare ad interpretare un'opera somma come la Dea Scarlatta, deve arrivare a conoscere se stessa fin nel profondo.

    E per questo che io dico che Maya, nei recessi reconditi della mente, percepisce che l'ammiratore e Masumi sono la stessa persona, ma coscientemente non è in grado di accettarlo, dunque dice di odiare Masumi anche quando lui è gentile, ma prova affetto per l'ammiratore, e lentamente, un passo alla volta, le due figure si sovrappongono... con tutto quello che segue.

    Non so se per te abbiano senso le mie parole, ho cercato di chiarire il mio punto di vista.

    Ho capito cosa intendi dire: tu dici che a livello inconscio Maya percepiva che Masumi era l'ammiratore e traslava l'amore per l'ammiratore su Masumi, ancora prima che lui si tradisse alla premiazione per Lande Dimenticate. :dubb:


    Io peró credo che non fosse solo questo, io credo che abbia proprio sviluppato amore per entrambi in contemporanea (perché in realtá il donatore e Masumi erano la stessa anima e Maya si sente attratta da quell'anima, in tutte le sue forme e modi di dimostrare amore). :bara:
    Ci sono tratti della personalitá di Masumi - cose che prescindono da ció che il donatore ha fatto per lei e dalla "cattiveria a fin di bene di Masumi" che in questa fase Maya ancora non comprende - che la sconvolgono, disorientano e attraggono.
    Per esempio il sorriso di Masumi davanti alle cose semplici, alla bellezza della natura, durante la gita in barca ai tempi di Puck. Masumi dice che il sole é abbagliante, ma a me Maya sembra piuttosto abbagliata dal suo sorriso, dalla sensibilitá che Masumi dimostra in questo frangente.
    Oppure ai tempi di Ardis, la sensibilitá che Masumi dimostra nei gusti musicali - apprezzando Schumann - la colpisce.
    O l'amore per le stelle (un amore che denota una forte profonditá d'animo) e la fragilitá che pervade Masumi quando viene toccato il tema dell'infanzia durante l'appuntamento.
    E poi c'é quella che nel vol28 Maya definisce "la luce dolce che illumina gli occhi" di Masumi: la dolcezza, il calore, l'affetto con cui quest'uomo la guarda e che la manda in crisi anche durante la cena con l'ex attrice di Ardis; la tenerezza negli occhi di Masumi quando le dice che crede in lei, che scommetterá sul suo 1%, poco dopo il primo incontro con Shiori.

    Senza contare l'attrazione prepotente che Maya prova per lui (e che non ha niente a che fare col donatore): quando Masumi l'avvolge con le sue braccia al semaforo; quando - dopo il provino per Le Due Regine - Masumi le si avvicina troppo e Maya inizia a tremare; quando Masumi si rifiuta si lasciarle la mano durante Anna Karenina e Maya é tutta un fremito.

    Per me li amava entrambi. Il donatore é la sua divina provvidenza, la sua unica famiglia, cosí generoso e importante per lei che Maya non puó trattenersi a volte dal fantasticare su di lui, come ammette nel vol.31.
    Ma Masumi nel bene e nel male é stata l'unica costante della sua vita, l'unico che ha condiviso i momenti di più cupo dolore con lei, la prima persona che le viene in mente quando deve decidere a chi affidare la sua cara sensei e da cui si sente attratta come una calamita.
    Per un lungo periodo Maya non riesce ad ammettere a se stessa che ama Masumi e che é lui il donatore di rose, perché le implicazioni la sconvolgerebbero: lui é il nemico e sembra pure irraggiungibile per lei.

    Io voto entrambi.

    ... Un'altra cosa che volevo far notare è che, nelle tavole rinnegate,
    Maya stessa parlando con Rei descrive come e quando si é innamorata di Masumi.
     
    Top
    .
  5. Delia D'Amore
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io penso che Maya habbia provato subito attrazione per Masumi. Per lei l'ammiratore è un conforto, un sostegno, un punto fermo. Sa' che ci sarà sempre a sostenerla in tutte le occasioni. Ma Masumi è quel qualcosa in più che la fa' sentire viva. Anche se si arrabbia sempre quando lo vede il suo cuore batte forte.
    Il suo infatuamento iniziale, quando si incontrano, si trasforma in vero amore con il tempo.
    Ma, il primo è lui: Masumi!
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tu stai vivendo nella luce dell'arcobaleno... ragazzina... Sul palcoscenico un tuo solo sorriso, uno sguardo inaspettato... sono capaci di immobilizzarmi... Tu mi hai rubato il cuore, ragazzina!

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    2,514
    Reputation
    +239
    Location
    trieste

    Status
    Loro si sono piaciuti subito perchè si sono riconosciuti :ooo: sono anime gemelle e quindi la stessa anima in due corpi... :emoz: e partendo da questo si capisce l'attrazione di Masumi, lei che è tutta un fremito se lui la sfiora..etc... :lovvv: le anime gemelle sono destinate ad incontrarsi e se si riconoscono il loro amore è sublime, un amore puro..in caso contrario sono infelici senza l'altra metà.. :languo: ma ovviamente M&M avranno un happy end, le loro anime alla fine non saranno più tormentate.. :uuu:
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Fan
    Posts
    5,691
    Reputation
    +226
    Location
    Florence

    Status
    Secondo me entrambi: inizialmente aveva un debole per il suo ammiratore segreto , ma allo stesso tempo provava un'attrazione / repulsione per Masumi, un sentimento ambivalente dovuto alla sua immaturità 😅
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (glicine)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    414
    Reputation
    +337

    Status
    Per me prima Masumi, perché già dalla prima volta che lo ha visto ha sentito qualcosa, però essendo piccolina non ci ha pensato più di tanto... Poi tutti i loro scontri, il suo risentimento, a volte anche ingiustificato... Fino a quando poi, crescendo si è resa conto di amarlo. Per l'ammiratore invece provava gratitudine e affetto, perché alla fine poteva essere anche un "simpatico vecchietto", non ci dimentichiamo del plaid... Poi scoprire che l'ammiratore e Masumi erano la stessa persona è stato per lei positivo, perché così ha capito che tutto quello che ha fatto Masumi, lo ha fatto per lei. Io comunque mi baso sugli anime, il manga non ce l'ho 😞😞😘😘
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (girasole)

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +116

    Status
    Anche secondo me prima Masumi. Quello che Maya prova lo prova per Masumi anche prima di scoprire dell'ammiratore.
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (mughetto)

    Group
    Fan
    Posts
    176
    Reputation
    +37
    Location
    Parma

    Status
    Questo forum riserva sempre delle sorprese stupende...
    Questa domanda me la sarò fatta almeno un milione di volte!
    Io credo che Maya abbia sempre provato gratitudine per l'ammiratore e, certo, affetto. Con Masumi, invece, c'è sempre stato un rapporto particolare. Masumi l'ha colpita subito, ma poi, un po' a causa dei diritti della DS, un po' a causa della vicenda di Haru, ha accantonato la cosa. Era sicurtamente una ragazza ingenua ed inesperta anche riguardo i sentimenti. In un primo momento ha una cotta per Sakurakoji: un ragazzo che la aiuta, le sta vicino, è gentile. Ma resta una cotta!
    Maya e Masumi si punzecchiano sempre perchè provano qualcosa...di Masumi siamo sicuri, per quanto riguarda Maya, tutto è incentrato sul teatro e sulla sua passione per esso.
    Quando scopre che Masumi è l'ammiratore, allora, il sentimento verso quest'ultimo evolve, ma perchè è già forte il sentimento per Masumi. Non per niente è gelosa quando scopre che è fidanzato e che dovrà sposarsi... Scena molto forte: Maya al fidanzamento di Masumi! Non so cosa ne pensiate voi, ma a volte quella ragazza mostra una forza e una sicurezza che le invidio molto.
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (girasole)

    Group
    Member
    Posts
    725
    Reputation
    +116

    Status
    Prima Masumi assolutamente. Anche perché ne era attratta anche prima di scoprire che era l'amore. In fondo:l'amore non è bello se non è litigarello.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (mughetto)

    Group
    Fan
    Posts
    176
    Reputation
    +37
    Location
    Parma

    Status
    CITAZIONE (Sacchan120 @ 19/7/2019, 17:40) 
    CITAZIONE (ScarLett BLu @ 19/7/2019, 13:36) 
    Ho trovato chi la pensa come me!
    Hai citato proprio quelle parti che mi hanno dato sempre da pensare, soprattutto la raccolta fondi per Sogno di una notte di mezza estate, lì mi sembra plateale.

    Io ho tentato di spiegare la cosa così... prima Masumi o l'ammiratore?

    Per me, prima l'ammiratore e per un motivo preciso...

    Io credo che la Miuchi abbia voluto lasciare ambigua la possibilità che Maya intuisca qualcosa, ha giocato proprio sul fattore inconscio e dunque per il lettore può essere arduo farsi un'idea precisa, ma gli indizi ci sono, se li sappiamo vedere.

    Maya è descritta come ingenua, poco intuitiva e un po' tarda su alcune questioni, ma pensiamo a quante volte, queste caratteristiche siano un po' forzate in alcune situazioni che coinvolgono Maya e Masumi... leggendole stenti a credere che Maya non capisca quello che ha davanti agli occhi, è inverosimile che non le venga un dubbio, che verrebbe naturale a chiunque di noi...

    Io credo che la Miuchi abbia giocato volutamente su questo, è troppo palese la cosa. Lei agisce sull'inconscio (in maniera incredibile, secondo me, ed è geniale il modo in cui lo fa) e fa coincidere quello di Maya con le nostre stesse intuizioni, è il 'non detto', quelli che potrebbero essere i pensieri nascosti di Maya che la Miuchi non rivela mai, ma in determinati momenti coincidono perfettamente con i nostri di lettrici... dai, la Miuchi non può non aver calcolato questo elemento, non sarebbe l'autrice che è.

    La mia potrà sembrare un' interpretazione contorta, ma più ci penso, più mi pare realistica; in questo modo, la Miuchi mette in campo un elemento che resta nascosto e che lavora sottobanco (come è naturale che sia) senza svelarlo mai (Maya, come mi fai notare anche tu, nega pure l'evidenza, e negare l'evidenza non è un po' come ammettere che quella cosa sia reale?) dunque a noi resta il dubbio o la convinzione che veramente lei non capisca... l'elemento c'è, è lì sotto al nostro naso, sappiamo che esiste, ma non lo vediamo; l'inconscio non è esattamente questo?

    Tutto mi pare molto coerente con la storia, con lo sviluppo del personaggio della stessa Maya, che per arrivare ad interpretare un'opera somma come la Dea Scarlatta, deve arrivare a conoscere se stessa fin nel profondo.

    E per questo che io dico che Maya, nei recessi reconditi della mente, percepisce che l'ammiratore e Masumi sono la stessa persona, ma coscientemente non è in grado di accettarlo, dunque dice di odiare Masumi anche quando lui è gentile, ma prova affetto per l'ammiratore, e lentamente, un passo alla volta, le due figure si sovrappongono... con tutto quello che segue.

    Non so se per te abbiano senso le mie parole, ho cercato di chiarire il mio punto di vista.

    Ho capito cosa intendi dire: tu dici che a livello inconscio Maya percepiva che Masumi era l'ammiratore e traslava l'amore per l'ammiratore su Masumi, ancora prima che lui si tradisse alla premiazione per Lande Dimenticate. :dubb:


    Io peró credo che non fosse solo questo, io credo che abbia proprio sviluppato amore per entrambi in contemporanea (perché in realtá il donatore e Masumi erano la stessa anima e Maya si sente attratta da quell'anima, in tutte le sue forme e modi di dimostrare amore). :bara:
    Ci sono tratti della personalitá di Masumi - cose che prescindono da ció che il donatore ha fatto per lei e dalla "cattiveria a fin di bene di Masumi" che in questa fase Maya ancora non comprende - che la sconvolgono, disorientano e attraggono.
    Per esempio il sorriso di Masumi davanti alle cose semplici, alla bellezza della natura, durante la gita in barca ai tempi di Puck. Masumi dice che il sole é abbagliante, ma a me Maya sembra piuttosto abbagliata dal suo sorriso, dalla sensibilitá che Masumi dimostra in questo frangente.
    Oppure ai tempi di Ardis, la sensibilitá che Masumi dimostra nei gusti musicali - apprezzando Schumann - la colpisce.
    O l'amore per le stelle (un amore che denota una forte profonditá d'animo) e la fragilitá che pervade Masumi quando viene toccato il tema dell'infanzia durante l'appuntamento.
    E poi c'é quella che nel vol28 Maya definisce "la luce dolce che illumina gli occhi" di Masumi: la dolcezza, il calore, l'affetto con cui quest'uomo la guarda e che la manda in crisi anche durante la cena con l'ex attrice di Ardis; la tenerezza negli occhi di Masumi quando le dice che crede in lei, che scommetterá sul suo 1%, poco dopo il primo incontro con Shiori.

    Senza contare l'attrazione prepotente che Maya prova per lui (e che non ha niente a che fare col donatore): quando Masumi l'avvolge con le sue braccia al semaforo; quando - dopo il provino per Le Due Regine - Masumi le si avvicina troppo e Maya inizia a tremare; quando Masumi si rifiuta si lasciarle la mano durante Anna Karenina e Maya é tutta un fremito.

    Per me li amava entrambi. Il donatore é la sua divina provvidenza, la sua unica famiglia, cosí generoso e importante per lei che Maya non puó trattenersi a volte dal fantasticare su di lui, come ammette nel vol.31.
    Ma Masumi nel bene e nel male é stata l'unica costante della sua vita, l'unico che ha condiviso i momenti di più cupo dolore con lei, la prima persona che le viene in mente quando deve decidere a chi affidare la sua cara sensei e da cui si sente attratta come una calamita.
    Per un lungo periodo Maya non riesce ad ammettere a se stessa che ama Masumi e che é lui il donatore di rose, perché le implicazioni la sconvolgerebbero: lui é il nemico e sembra pure irraggiungibile per lei.

    Io voto entrambi.

    ... Un'altra cosa che volevo far notare è che, nelle tavole rinnegate,
    Maya stessa parlando con Rei descrive come e quando si é innamorata di Masumi.

    Io ho votato per Masumi, ma devo dire che sono d'accordo con tutto quello che hai detto...
    Maya ha sempre avuto comportamenti starni verso Masumi....si punzecchiavano, ma lo cercava sempre: perchè chiama subito lui quando la Tsukikage sta male? ed è la stessa domanda che le fa Masumi...
    Io penso che Maya si senta frenata da tutto quello che è successo e che abbia relegato il sentimento che prova per lui dandosi, in fondo, le stesse scuse ( per stargli lontano ) che si dà lui: l'età, la famiglia importante, il ruolo....
     
    Top
    .
  13. Lorella
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kirichan @ 20/11/2009, 12:18) 
    Dovrei rileggermi con attenzione il manga, però penso che Maya si sia resa conto di amare Masumi e l'ammiratore allo stesso tempo; sicuramente ha sempre provato molta gratitudine e affetto per la persona misteriosa che l'ha sostenuta fin dagli esordi e anche riguardo a Masumi si era già accorta di sentirlo vicino in certi momenti, però secondo me è solo scoprendo che l'ammiratore è in realtà Masumi che lei ha capito di amarlo.

    Anche per me. Si tratta di un'impressione che ho avuto sempre.
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (tulipano)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    930
    Reputation
    +1,160

    Status
    CITAZIONE (Lorella @ 12/4/2023, 09:30) 
    CITAZIONE (kirichan @ 20/11/2009, 12:18) 
    Dovrei rileggermi con attenzione il manga, però penso che Maya si sia resa conto di amare Masumi e l'ammiratore allo stesso tempo; sicuramente ha sempre provato molta gratitudine e affetto per la persona misteriosa che l'ha sostenuta fin dagli esordi e anche riguardo a Masumi si era già accorta di sentirlo vicino in certi momenti, però secondo me è solo scoprendo che l'ammiratore è in realtà Masumi che lei ha capito di amarlo.

    Anche per me. Si tratta di un'impressione che ho avuto sempre.

    Anche io la penso come voi.
    Non esiste uno senza l'altro. L'ammiratore è ciò che Masumi non può esprimere liberamente e quando Maya si sente stranamente attratta da Masumi è perché lui le consente di vedere davvero la sua anima (che è l'essenza dell'ammiratore) per poi però nascondersi di nuovo ricacciandola dentro mille dubbi. :emoz:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (tulipano)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    898
    Reputation
    +1,265

    Status
    Sì diciamo che Maya è affascinata da Masumi all’inizio e anche dopo prova qualcosa che non si sa spiegare, l’ammiratore è il lato nascosto di Masumi che si svela solo a lei e solo in questo modo. Credo che prima si sia innamorata di Masumi, senza rendersene conto, poi la scoperta dell’identità dell’ammiratore ha fatto venire alla luce questo sentimento a cui si è aggiunto il profondo affetto per la figura che la sosteneva in segreto
     
    Top
    .
179 replies since 20/11/2009, 09:35   4009 views
  Share  
.
Top
Top