Help Citazioni

con video tutorial

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,574
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Visto che ancora molte di voi hanno delle difficoltà nell'uso delle "citazioni" o "quote" che dir si voglia, ho pensato di creare questo piccolo tutorial con incluso un video.

    Partiamo dal presupposto che l'utilizzo delle "citazioni" è davvero semplice ed elementare e che basta solo un minimo di dimestichezza con i forum per impararla, è indispensabile sapere che dovete sempre:

    1. estrapolare solo una piccola parte di un intervento scritto da una persona, o quanto meno che la dovete estrapolare/citare un po' per volta alternandola alla vostra risposta, e mai citare un intero e chilometrico post.

    2. controllare che il testo citato sia sempre incluso tra i tag "quote"

    3. controllare di non aver cancellato l'autore citato

    4. qualora abbiate cancellato maldestramente l'autore, lo dovete nominare voi scrivendo per esempio così @Rossella

    ****

    Vediamo ora testualmente l'esempio-video che ho creato passo per passo (dal video non è agevole leggere il testo a causa delle dimensioni, ma credo sia abbastanza chiaro):


    1. Entro nel forum :lol: .

    2. Entro nella sezione "GnK - Il Manga"

    3. Scelgo la discussione di mio interesse, in questo caso "Sfatiamo un falso mito" e salto direttamente all'ultimo messaggio inserito, in questo caso è quello di Emer Kenobi.

    4, Leggo l'intervento di Emer e decido di "citare" una parte del suo post (quella che nel video evidenzio) e di rispondere.

    5. Clicco su "Citazione" in alto a destra (come mostra il video)

    6. Mi si apre il riquadro di risposta con la "quote" di Emer Kenobi, cioè con tutto il post scritto dall'autore che ho deciso di "citare".

    7. Controllo il suo post ed estrapolo la frase che mi interessa citare, pertanto cancello la parte precedente e quella successiva che non mi interessano, così come mostro nell'esempio video.

    8. Faccio attenzione che il testo di Emer che ho citato sia sempre incluso tra le diciture "QUOTE" e "/QUOTE" chiusi tra le parentesi quadre e che inoltre sia incluso il nome della persona che cito, in questo caso Emer Kenobi.

    9. Scrivo la mia risposta e invio.

    10. La nuova risposta da me inserita nel topic conterrà la citazione con scritto il nome dell'autore, la data e l'ora in cui è stato scritto il post e sotto la mia risposta.



    Precisazione:

    In questo piccolo tutorial spiego solo come fare la "citazione" estrapolandola dal post di un'unica persona, ma ovviamente, come sapete, le citazioni possono anche riguardare più post con autori differenti, sta a voi gestire il modo in cui "quotare" più persone (per esempio aprendo più finestre del browser e copiando/incollando, oppure tornando "indietro" dal brorwser e recuperando un'altra parte del testo che volete citare, ect)

    Vi ricordo che potete esercitarvi a fare le citazioni o gli spoiler, o le altre funzioni del forum che non vi sono chiare, utilizzando questo topic aperto nel "Cestino".
    Se qualcosa non fosse chiaro fatemi sapere :bye:

    Edited by |Rossella| - 4/1/2010, 18:34
     
    Top
    .
  2. memmole2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ops mi spiace vedro' di imparare anch'io ,,,a citare con il pc non sono molto pratica e di nozione be sono una frana ma voglio imparare e c'è la mettero' tutta anche perchè visto che ci sono le spiegazioni potro' imparare anch'io :arigato: :arigato: :arigato: :arigato: :arigato: :arigato: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave: :ave:
     
    Top
    .
  3. mo75ma
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cara Ross ti confermi "Admin" eccellente ed attenta. Grazie.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,574
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Oh grazie :arigato: troppo gentile :)
     
    Top
    .
  5. brown eyes
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Rossella, non ci fossi bisognerebbe inventarti!!! Sono molto limitata con il pc e stavo impazzendo per capire come si inseriscono le citazioni e non solo.. Sto cercando di leggere tutte le istruzioni che dai, ma se faccio degli errori ti chiedo scusa in anticipo! Grazie ancora
     
    Top
    .
  6. weissetulpe
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Rossella sei un mito!!!
    Sei veramente brava a scrivere le istruzioni!!! :yea:
    Se in tutti i manuali ci fossero istruzioni così ben fatte e corredate di un video sarebbe magnifico!!!!
    Grazie 1000
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,574
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Grazie :)

    spero ti sia utile sopratutto :bye:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    il sorriso e' la medicina per tutto

    Group
    Fan
    Posts
    1,636
    Reputation
    +11

    Status
    mi sono sempre chiesta come si faceva..ma solo ora mi e' venuto in mente che magari una santa ragazza aveva messo la spiegazione..grazie mille ross ora ci provero' speriamo bene...sei sempre la migliore :ave: :ave: :ave:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,574
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Meglio tardi che mai no? ^_^
    Comunque se hai ancora dubbi ricordati sempre che puoi scrivere qui o in DUBBI E DOMANDE quando vuoi e anche che puoi sempre esercitarti nella sezione "Prove tecniche varie" :)
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (tulipano)

    Group
    Fan
    Posts
    885
    Reputation
    +24
    Location
    Napoli

    Status
    Wow!!! Complimenti a questo forum ancora...più passa il tempo e più scopro che è fatto con i fiocchi...c'è anche il video per le citazioni!!! Io pensavo ci fossero solo istruzioni scritte!!! Complimenti alle amministratrici, ragazze siete in gamba!! :ghgh: :ghgh: :ghgh: :yea:
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,574
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Bea come vedi il tuo commento da "qui" è stato spostato qui dove è più inerente e pertinente, cerchiamo sempre di non finire OT (cioè off topic) e se si ricevono dei richiami da parte delle moderatrici o da parte mia, non replichiamo di seguito al richiamo sull'oggetto in essere, ma spostiamoci in "Dubbi e domande" e cerchiamo lì spiegazioni o quant'altro.

    Inoltre.... grazie, mi fa piacere che la guida ti torni utile, se hai altri dubbi sugli usi tecnici del forum la sezione contiene altre guide che ho realizzato io e che spero siano esaustive, altrimenti chiedi pure. Ciao :bye:
     
    Top
    .
  12. Orange82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cara Rossella,
    ti ringrazio veramente molto per questo tutorial. Per me che sono nuova di forum e post è davvero manna dal cielo! :arigato:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,574
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Mi fa piacere che sia tornato utile anche a te.... :bye:
     
    Top
    .
12 replies since 10/11/2009, 23:25   884 views
  Share  
.
Top
Top