Star Wars

Original Trilogy- Prequel-Sequel- Anthology ecc ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status

    Tanto tempo fa, in una galassia lontana, lontana...


    jpg



    Star Wars (Guerre Stellari) è una saga cinematografica creata da George Lucas. La saga più famosa e munifica della storia del cinema (finora i sei film hanno incassato 4.4 miliardi di dollari!...). Si può sicuramente affermare che abbia avuto un impatto fortissimo sulla moderna cultura pop, appassionando intere generazioni di grandi e piccini.

    La saga è composta di 6 film divisi in due trilogie: quella classica dal 1977 al 1983 è composta dagli episodi 4,5,6; mentre i prequel (1999-2005) comprendono gli episodi 1,2,3.
    Come si può intuire i 3 film realizzati 30 anni fa raccontano gli episodi 4-5-6, mentre i prequel dell'ultimo decennio (episodio 1-2-3) raccontano gli antefatti della triologia classica, ambientati circa 30 anni prima.
    odine cronologico secondo le date d'uscita:
    -episodio IV: Una nuova speranza (1977)
    -episodio V: L'impero colpisce ancora (1980)
    -episodio VI: Il ritorno dello jedi (1983)

    -episodio I: La minaccia fantasma (1999)
    -episodio II: L'attacco dei cloni (2002)
    -episodio III: La vendetta dei sith (2005)


    Riassumere Star Wars non è facile , tanto l'opera è complessa al di là dell'apparente semplicità di una saga fantascientifica...non per nulla viene studiata all'università e non si contano più i libri, usciti in 30 anni, che analizzano e spiegano quest'opera.
    Per sua stessa ammissione Lucas si è ispirato a diverse tematiche per creare il complesso universo di Star Wars: dalla mitologia al western, dalla cavalleria ai samurai (i cavalieri jedi e le loro lightsaber non rimandano a dei moderni samurai?...), la filosofia orientale (il concetto della Forza), fino ad arrivare a riferimenti religiosi (i jedi, l'ordine e il loro voto di castità); ma se ne possono ritrovare molti altri...
    In poche parole, ora che i sei film sono completi, si può dire che tutto ruota attorno alla figura di Darth Vader, il "cattivo" più amato della storia del cinema! adulti e bambini sono stati affascinati da quest'uomo-macchina nascosto sotto quella maschera nera... :lol: la storia appunto narra dell'ascesa e della caduta del "prescelto" Anakin Skywalker/Darth Vader, il più potente dei Jedi, colui che porterà equilibrio nella Forza



    Personalmente io in genere non amavo la fantascenza, anche se avevo sempre sentito parlare di star wars; poi 10 anni fa poco prima che uscisse l'episodio I mi sono imbattuta in una maratona televisiva che faceva vedere la vecchia trilogia ed è stato amore a prima vista! :inlov: forse per questioni anagrafiche io preferisco i prequel (anche grazie ai bravissimi attori che vi recitano, da natalie portman a ewan mcgregor a hayden christensen :love: a liam neeson), però anche la vecchia trilogia, benchè datata negli effetti speciali, mantiene intatto tutto il suo fascino. Personalmente io consiglio chi volesse avventurarsi in questo universo, di iniziare con la vecchia trilogia e gli episodi 4-5-6 , e poi passare agli episodi 1-2-3 benchè raccontino fatti antecedenti...insomma di seguire l'ordine invertito con cui lo hanno visto la maggior parte dei fan vecchi e nuovi. :yea:


    ***
    streaming episode I/VI
    qui richiesta registrazione al sito


    Edited by renesme - 25/6/2011, 13:25
     
    Top
    .
  2. lithtys
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non ho mai visto Star Wars :naaaeh:
    Mi vergogno profondamente :nocomment:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    beh magari facci un pensierino quando ne avrai l'occasione :lol: ....quando inizi poi entri nel meccanismo e ti coinvolgono molto, almeno a me è successo...e prima di vederli non amavo la fantascienza, non la amo neppure ora, ma star wars è un'eccezzione image ... anche perchè trovo riduttivo classificarlo come mera opera di evasione e intrattenimento...sono state scritte non so quante tesi di laurea sull'opera di lucas...insomma è una pietra miliare della cinematografia mondiale!
    una cosa che invidio tanto a lucas sono i soldi :ahah: :ahah: ....ma quanti ne ha quest'uomo? è arci-ultra milionario :daidai: :caaldo: :woww: per molti anni sono stati i film che hanno incassato di più nella storia, fino all'arrivo di titanic
     
    Top
    .
  4. Emer Kenobi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lit devi recuperare!!!

    beh dal mio nick si capisce che a me piace vero? specialmente un personaggio... chissà poi quale^^ :ahah:

    i miei episodi preferiti sono LA VENDETTA DEI SITH (Nuova trilogia), L'IMPERO COLPISCE ANCORA e IL RITORNO DELLO JEDI.(Vecchia trilogia)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    la mia classifica invece è:
    LA VENDETTA DEI SITH
    L'ATTACCO DEI CLONI
    L'IMPERO COLPISCE ANCORA
    IL RITORNO DELLO JEDI

    per quale obi wan kenobi sei? ewan mcgregor o sir alec guiness? sir alec era strepitoso, ma anche l'obi wan di ewan mi è piaciuto molto...soprattutto nell'episodio III quando è più "maturo"


    @ross
    lo sai che c'è un pò di sicilia nell'episodio III? hanno filmato l'eruzione e la lava dell'etna per ricreare un pianeta di lava , mustafar

    in generale comunque nei prequel c'è un pò di italia: la reggia di caserta e il lago di como


    ah, non centra nulla ma guardate che "faccina" ho trovato: mitico yoda!! :ahah: :ahah:
    image forse però era meglio "perchè boiate postate tu hai" considerato come parla il maestro yoda!... :aahh:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,574
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Nemmeno io ho mai visto Star Wars, a dire il vero anche io sono sempre stata un po' scettica sul genere e per questo non l'ho mai visto, ma come dice renesme magari se si guarda si scopre un mondo nuovo e ci si appassiona.... proverò :rolleyes:
     
    Top
    .
  7. Emer Kenobi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ross io sono per entrambi! sono cresciuta ammirando l'Obi-wan di sir Alec, saggio e paterno (l'altro mio personaggio preferito era Luke^^ :imbarass: )
    Ma ovviamente non posso non amare anche l'Obi-Wan di Ewan Mc Gregor (attore che adoro oltretutto :inlov: ) , che ha spauto creare un personaggio diverso (giovane, attraente e dinamico) ma che film dopo film acquista la saggezza e il fascino maturo del Ben Kenobi della vecchia trilogia. :sisi:


     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    io invece quando vidi la prima triologia poco prima che uscisse l'episodio I sono subito rimasta affascinata da darth vader! :lol: mooolto prima che all'orizzonte comparisse hayden christensen!
    luke era carino , però preferivo quel guascone di han solo, mentre leila era quella che mi dava più sui nervi...il mio personaggio preferito al femminile rimane padme amidala dei prequel...lei e anakin formavano una coppia bellissima :love:

    image


    obi wan è un mito...però a me piace anche l'obi wan giovane di ewan mcgregor: il modo con cui interagisce con anakin è molto divertente e al contempo tenero...è una sorta di padre/fratello maggiore. i due attori per me sono stati molto bravi a mostrare il forte legame tra i due, così che risultasse ancora più tragico
    SPOILER (click to view)
    il tradimento di anakin e lo strazio di obi wan nel perderlo
    . conoscendo tutti questi precedenti quando si vede il famoso duello tra
    SPOILER (click to view)
    obi wan e vader
    nell'episodio IV si capiscono molte più cose...

    un altro personaggio che amo è yoda , però io lo preferisco nella triologia classica: è molto più divertente, nei prequel è troppo serio :lol:

    CITAZIONE
    i miei episodi preferiti sono LA VENDETTA DEI SITH (Nuova trilogia)

    anche io adoro l'episodio III: è fantastico sia dal punto di vista visivo che narrativo: molto dark ma stupendo. il problema di lucas era dover raccontare una storia di cui si sapeva già il finale; ma lui è riuscito davvero a ricomporre tutti i pezzi del mosaico in modo perfetto e rendendo super avvincente la trama
    ho amato molto le scene finali di questo film
    SPOILER (click to view)
    con il funerale di padme :commozz: , luke su tatooine , yoda su dagobah , obi wan che sparisce nel deserto e soprattutto vader e l'imperatore davanti alla morte nera...lì mi è venuto un brivido! :woww: e poi l'immagine della speranza con il tramonto sui due soli di tatooine: che poesia!


    Edited by renesme - 7/5/2010, 12:08
     
    Top
    .
  9. Hela73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Adoro anche io Star Wars, ho visto per la prima volta l'episodio IV, ovvero Guerre stellari quando avevo 11 anni al mare, in un cinema all'aperto con sedie a forma di pietra, ma per tutta la durata del film non ci ho fatto neanche caso al male al fondoschiena :isteric: , tanto ero presa dalla storia. Ha ragione Ren, appena entri nel meccanismo della saga entri magicamente in un altro mondo, è una trama particolare, forte e dolce allo stesso tempo, secondo me non è la solita fantascienza.

    Poi per circostanze incomprensibili, sono passata dall'episodio IV all'episodio VI ovvero "il ritorno dello Jedi" e ovviamente ci avevo capito poco perchè mi mancava il pezzo centrale, ma non mi importava niente: per me era bellissimo ugualmente. Una volta recuperato il tutto mi chiedevo sempre il perchè dell'episodio 4, 5 e 6, ma i primi tre dov'erano? :dubb:

    Devo dire la verità, preferisco la vecchia saga a quella nuova a parte l'episodio tre che è spettacolare (la vendetta dei sith), non so... trovavo l'umorismo della vecchia saga la "ciliegina sulla torta"

    Che nostalgia, quasi, quasi una di queste sere provo a farli vedere a mio figlio così ne approfitto anch'io :ihihi:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    CITAZIONE (Hela73 @ 30/9/2009, 13:10)
    secondo me non è la solita fantascienza.

    esatto hela! non è il solito film di fantascienza per quanto ben scritto! è molto di più: è una filosofia! :yea:

    CITAZIONE
    Poi per circostanze incomprensibili, sono passata dall'episodio IV all'episodio VI ovvero "il ritorno dello Jedi" e ovviamente ci avevo capito poco perchè mi mancava il pezzo centrale, ma non mi importava niente

    :ahah: :ahah: :ahah: in pratica ti sei persa
    SPOILER (click to view)
    la grande rivelazione su darth vader?! :swee:

    per me l'episodio V è il più bello della triologia classica

    parlando con varie persone di questa saga mi sono fatta l'idea che la preferenza tra prequel e vecchia saga sia in parte legata all'età: chi ha visto da bambino la prima triologia all'inizio degli anni 80 credo amerà sempre di più quella, è una questione affettiva.
    chi come me ha invece conosciuto star wars dieci anni fa quando uscì l'episodio I è più legato alla seconda, anche se personalmente trovo i primi 3 film ancora molto affascinanti e coinvolgenti nonostante siano passati 30 anni
     
    Top
    .
  11. Hela73
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    in pratica ti sei persa
    SPOILER (clicca per visualizzare)

    Si e non solo, la cosa che mi ha impressionato è stata lasciare un Luke ragazzo e trovare un Luke uomo, sicuro di se con poteri jedi già avanzati...ricordi la parte

    SPOILER (click to view)
    della liberazione di Solo? Poi la relazione tra Leila e Solo di cui non sospettavo minimamente nell'episodio IV...e poi scoprire addirittura che Leila e Luke erano gemelli...guarda uno shock :chee:

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    in effetti l'episodio V è ricco di rivelazioni pazzesche!... :ahah: :ahah: :ahah: :swee: :swee: io fino allo scontro tra luke e vader
    SPOILER (click to view)
    non avevo sospettato minimamente che fossero padre e figlio...non avevo proprio capito che "il figlio di skywalker", come lo chiamava palpatine, fosse il "figlio di dath vader"! e bravo lucas...credo che in molti al cinema siano rimasti con la bocca spalancata dallo shock :gigl: :ahah:


    inoltre pure la faccia dell'attore che fa luke era molto cambiata dopo l'incidente e le varie plastiche facciali...io all'inizio pensavo fosse un altro!

    poi non avevo nemmeno avuto il sospetto che luke e leila
    SPOILER (click to view)
    fossero gemelli...quando yoda dice a obi wan che c'è un'altra speranza oltre a luke, qualcosa avevo intuito ...ma non immaginavo quello! :uuu:
     
    Top
    .
  13. Emer Kenobi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' vero che la preferenza tra vecchia e nuova trilogia forse dipende dall'età... quando uscì episodio I ero molto perplessa perchè si andava a toccare un mito dell'infanzia.

    però ora come ora non mi trovo nè da una parte nè dall'altra, perchè vedo tutto come un'unica esalogia, più passa il tempo e forse Lucas lo aveva previsto.

    Padmè è un bellissimo personaggio, però a me piace molto anche Leia.. è vero che per molti fu uno shock sapere la natura del suo legame con Luke (forse un escamotage per non farla scegliere tra lui e Han che riscuoteva un grande successo... anche se a me non ha mai fatto impazzire) e forse per questo Padme e Anakin ricalcano molto la coppia che avrebbero potuto essere Luke e Leia.

    Concordo anche sulla bellezza e la complessità del rapporto tra Anakin e Obi-wan (più bello di quello tra i due maschietti della vecchia trilogia Luke e Han).

    Le scene più belle e toccanti sono quelle più drammatiche
    SPOILER (click to view)
    Vader che rivela a Luke di essere suo padre, e quando padre e figlio si riconcicliano prima della morte di Anakin, e nella nuova trilogia la scena del tradimento e del duello fratricida tra Anakin e Obi-wan spezza il cuore!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    dell'episodio III amo molto anche un'altra scena drammatica:
    SPOILER (click to view)
    il funerale di padme, davvero suggestivo..,

    e poi adoro pure le scene di intimità tra i due :imbarass:
    SPOILER (click to view)
    come quando di notte si sveglia nel letto con padme dopo l'incubo...che pettorali... :hot:


    comunque la storia d'amore per eccellenza di star wars, per stessa ammissione di lucas, è quella tra padme e anakin, dal momento che quella tra ian e leila avviene lungo tre episodi, la trovo meno intensa... il dramma
    SPOILER (click to view)
    dell'amore proibito dei due amanti
    è quello vissuto da anakin e padme! :languo: e in fondo la tragedia di anakin è una conseguenza di
    SPOILER (click to view)
    questo rapporto così intenso e profondo ma che purtroppo gli fa perdere quella lucidità che lo avrebbe tenuto lontano dal lato oscuro...anche se poi ci sono state molte altre concause che lo hanno fatto diventare darth vader


    riguardo poi
    SPOILER (click to view)
    la "caduta "
    di anakin, trovo che lucas sia stato molto bravo a tratteggiare i conflitti interiori e le circostanze esterne (pure il consiglio jedi ha fatto dei gran casini! :mah: ma che veggenti erano se non hanno mai capito un tubo di palpatine? :<.<: vabbè che l'ombra del lato oscuro cala su tutto, però... :swee: ) che lo hanno portato a fare
    SPOILER (click to view)
    quella scelta scellerata! si può capire molto meglio le sue scelte sbagliate, realizzare che è stato in buona parte vittima delle circostanze :commozz: ... dopo l'episodio III la figura di darth vader diviene davvero tragica! se guardando la vecchia triologia si capiva solo che vader era un jedi divenuto sith e che poi nella morte si redime...con l'episodio III si comprende appieno la tragedia di anakin e non si può che provare pena per le sue scelte sbagliate che distruggono la vita sua, di sua moglie , dei figli e della galassia intera! :naaaeh:



    poi adoro la colonna sonora dell'episodio III e soprattutto questo video tratto dal doppio dvd del film: a hero falls :languo:



    Edited by renesme - 3/10/2009, 01:36
     
    Top
    .
  15. little purple rose
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    :sss: mi sono appassionat a Star Wars per un motivo forse futile... il protagonista dei prequel: Hayden! la vendetta dei Sith mi ha un po' sconvolta... il mio Anakin! com'è possibile?!?! avrei voluto entrare nelo schermo e fare qualcosa...
    a questo proposito ho trovato un libro, scritto sulla sceneggiatura di Lucas. Il nome del'autore è Mattew Stover, e il titolo ovviamente è "star wars. la vendetta dei sith".
    non c'è nulla di diverso rispetto al film, ma le situazioni drammatiche sono descritte in modo molto toccante e le battaglie sono avvincenti: spesso nel film non mi è capitato di fare caso alle manovre di volo e alla spacconeria di Anakin nei confronti di Kenobi... insomma è tutto molto più intenso. Anche la storia di Padme e Anakin ha i suoi momenti di gloria! se siete appasionate di star wars non potete perderlo! ci sono poi degli scritti che introducono ai capitoli, riflessioni talmente belle che danno i brividi e che introducono a ciò che succederà ad Anakin... frasi come: "L'oscurità è generosa e paziente, e vince sempre" :naaaeh:
     
    Top
    .
185 replies since 24/9/2009, 19:54   3611 views
  Share  
.
Top
Top