Chiacchiere e curiosità dal Giappone

random

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. arlaune
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Simo1977 @ 7/9/2009, 15:09)
    Dunque naturalmente la prima cosa che son andata a cercare è stata la mitica granita... Ne ho mangiate di buonissime inoltre una volta ho preso un mix fatto da granita al limone con sopra spremuta di arancia fresca.... Una bontà unica! :lol: Non mi ricordo però come si chiama, probabilmente tu sei più preparata... Cassate e cannoli li ho mangiati e son davvero buonissimi, altro che quelle cose che mi propinano qui al supermercato... :desolaz:
    E ora passo alla parte salata: W GLI ARANCINI!!!!! Son diventata una gran fan :ole:

    ohhhmio dio!!!!! anch'iooooooooooo :nonlofa:

    prima o poi mi devo regalare un viaggio per andare in Sicilia a mangiare like ther is no tomorrow :uuu:


    ma nel frattempo sono in Giappone :imbarass: e rimango qui fino a fine Luglio dell'anno prossimo :vengo:



    PS: ma chi e` la Canalis... mi suona familiare... :dupalle:

    Edited by Rossella79 - 9/9/2009, 23:48
     
    Top
    .
  2. Simo1977
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Brava arlaune, te lo consiglio proprio... Un bel viaggetto in Sicilia va sempre bene... :woww:
    Chissà come si mangia li in Giappone... Sinceramente non mi ispira moltissimo la cucina nipponica :chee:
    Per il resto ti trovi bene?
    A me piacerebbe tanto far un viaggetto in Oriente... :vengo:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    We are such stuff as dreams are made on... We are defined by the lines we choose to cross or to be confined by... To strive, to seek, to find, and not to yield...

    Group
    Moderatrici
    Posts
    6,848
    Reputation
    +865

    Status
    Già arlaune, cos'è che mangi lì in Giappone? Facci sapere (me curiosa) e dacci notizia di tutti quei piatti strani di cui leggiamo nei manga e per i quali è sempre necessario l'asterisco con la spiegazione! Ne hai già assaggiato qualcuno? Come sono?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,573
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Ecco aperto un thread tutto dedicato solo al Giappone in cui potremo parlare sotto tutti i punti di vista di questo paese meraviglioso, magari avvalendoci del supporto di chi tra noi c'è stato per vacanza o c'ha vissuto o ci vive attualmente (come arlaune) :rolleyes:

    Personalmente mi accontenterei anche solo di andarci in vacanza, ma chissà se sarà mai possibile realizzare questo sogno :love:
    A proposito è vero che è poi così costoso andare in Giappone? :hu:
     
    Top
    .
  5. flavia_707
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il giappone è il viaggio della vita, sogno da anni di poterci andare..mi informo continuamente, si trovano pacchetti viaggio completi di tutto (tranne cibo e bevande) a circa 2000 euro per 15 giorni...solo che sentendo parlare amici che ci sono stati mi hanno detto che il periodo sicuramente + costoso è da maggio...per via della primavera, a settembre si risparmia già un po' e si trova cmq un clima caldo, questa mia amica è riuscita a trovare un biglietto a/r a soli 500 euro!!! però era ospite da una sua amica, quindi le è andata bene, ha cmq evitato l'alloggio, e per 15gg ha mangiato sempre fuori casa pranzo e cena, perchè dici che si paga pochissimo, ha speso comprando anche una marea di cosettine...certo non quante potrei comprarne io o voi...solo 400 euro :chee:

    cmq ricapitolando, il vantaggio del pacchetto viaggi è che non si va da soli, perchè c'è anche la guida ecc
    ma tutti ripetono sempre che la spesa maggiore sono gli spostamenti sul posto con i mezzi, il biglietto aereo e l'alloggio, però si potrebbe sempre optare per la soluzione di viaggio fai da te, con alloggio nei famosi ryokan.......mah sarà

    intanto sono sempre + convinta che io personalmente dovrei riuscire a mettere da parte almeno 4000 euro per andarci....forse ho esagerato...ma come potrei trattenermi tra i negozi e le strade di shibuya e akihabara :shock: :*.*:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,573
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Anche io credo che ci vogliano un bel po' di soldini per riuscire a fare un viaggio completo e soddisfacente, non dico necessariamente in albergo, ma anche solo per l'aereo e per mangiare penso che il denaro ci voglia e parecchio... se ci si mette per di più che non si capisce la lingua e la scrittura e che probabilmente ci vorrà in più di un'occasione una guida... si aumenta la cifra, includendo spostamenti via metro o mezzi pubblici ect... Insomma anche per me al momento il Giappone rimane un miraggio :rolleyes:
     
    Top
    .
  7. arlaune
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    il Giappone e` caro, ma soprattutto i trasporti in loco, per darvi un'idea. io che prendo metro/treno (un unico viaggio, ma appartiene a due linee separate) e poi l'autobus (viaggio totale di un'ora circa) per andare al lavoro che cmq e` fuori Osaka, e pago la bellezza di Euro300 al mese :shock: meno male che paga il lavoro :caaldo:

    l'alloggio dipende: quando sono venuta qui all'inizio di settembre, mentre cercavo un'appartamento sono stata in questo alberghetto nella zona dello zoo ad Osaka, dove hai una stanza minuscola, e condividi bagno e doccia... il posto non e` dei migliori, ma costa solo Euro15 a notte in singola. Non so se a tokyo ci sia anche qualcosa di simile.

    Per mangiare, ma in realta` si puo` mangiare a pranzo tranquillamente per Euro5 e cena Euro8-10... tutto cibo giapponese decente, ma un tantinello grasso ma per sue settimane sembra gustoso... questo se si vuol risparmiare.
    Se si vuol provare le cose veramente buone bisogna spendere di piu`, almeno 25-30Euro.

    io mangio cibo giapponese tutti i giorni in mensa al lavoro perche` e` abbastanza buono e costa poco.

    In genere il cibo giapponese e` decisamente buono, e ma e` anche molto diverso e cosi` ogni tanto al ristorante italiano ci vado :ihihi:
    poi mangio a casa per risparmiare, visto che ho la cucina, ma non so cucinare... i miei sono miscugli di vegetali e riso, oppure pasta... :dubb:
    mi piace mangiare, ma di cucinare non se ne parla :caaldo:

    PS: sono passata da mandarake, famosa catena di fumetterie in Giappone, e ho visto un sacco di vecchi anime che guardavo quando ero piccola... ma a prezzi allucinanti: perfino Sui monti con Annette a tipo Euro250 :sick: - ma quanto non sopportavo Annette :woww:
    cmq, ho visto anche un manga di nome Thomas, non mi ricordo di chi sia, ma sono curiosa di cercarlo!


    PPS: ho appena riletto il post... e non ci si capisce nulla :aahh: ma e` che vorrei dire tante cose, ma... vabboh a poco a poco ce la faro` :bara:
     
    Top
    .
  8. flavia_707
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no no anzi, si è capito molto bene.....
    grazie come al solito per il live dal Giappone!!!!

    ma per curiosità...era da tempo che volevo chiedertelo, come mai ti sei trasferita lì?? ma è definitivo?
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,573
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Poi credo che la cosa costosa, a parte i mezzi pubblici per muoversi lì, sia proprio il viaggio... l'aereo da prendere per andare lì, insomma da quello che ne so ci vogliono già circa 1000 euro solo per il volo, quindi se devi farti una vacanza di un certo tipo devi avere in tasca denaro a sufficienza per pagarti un volo a questa cifra e, anche se il più scadente immaginabile, un alloggio e un vitto... :rolleyes: cioè praticamente impossibile per le mie tasche :desolaz:

    Comunque si, arlaune dai, raccontaci tutto ciò che credi sul giappone, tutte le differenze per esempio che noti con le nostre abitudini e la nostra cultura... so che è tutto diverso praticamente :swee: , ma insomma... le cose che ti colpiscono di più :cici: Ovviamente l'invito è aperto a chiunque ne sappia qualcosa :D
     
    Top
    .
  10. arlaune
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ross, e` vero anche il viaggio e` caro, ma ho anche visto viaggi Roma-Osaka a Euro700 con Finnair (compagnia di tutto punto con cui io se posso viaggio) all'inizio di questo Settembre. E` sempre caro, ma sempre meno della media dei Euro 1000 per i biglietti aerei.

    Settembre quest'anno e` un bel mese per viaggiare in Giappone, perche` non fa eccessivamente caldo, anche se qualche giorno di eccessivo caldo c'e` ma non e` il caldo afoso dei mesi da meta` Giugno a fine Agosto, e c'e ancora qualche festival, anche se non quelli piu` importanti, con la possibilita` di vedere i fuochi d'artificio giapponesi che io consiglio caldamente di guardare perche` veramente bellissimi!


    QUOTE (flavia_707 @ 21/9/2009, 16:01)
    no no anzi, si è capito molto bene.....
    grazie come al solito per il live dal Giappone!!!!

    ma per curiosità...era da tempo che volevo chiedertelo, come mai ti sei trasferita lì?? ma è definitivo?

    per soddisfare la vostra curiosita`: sono qui sono per un anno per lavoro. lavoro in un'istituto di ricerca di robotica, ma faccio ricerca a livello antropologico/sociologico sul rapporto persone e umanoidi (robot con braccia e "volto" che devono interagire socialmente con le persone). Sinceramente non ci posso credere che mi pagano per fare un lavoro del genere, sono stata fin troppo fortunata a beccare questo lavoro (total satisfaction >> :aahh: )

    cmq ero gia` qui da febbraio fino a Luglio 2009 per ricerca sempre in campo antropologia dei robot ma all'universita` di Osaka.

    Il giappone mi piace moltissimo, e anzi mi spiace un po' rimanere sempre circondata da fin troppi stranieri e non sufficienti giapponesi ... vorrei veramente migliorare la lingua e la conoscenza dei giapponesi, ma si sa` i giapponesi sono timidi, e poi c'e` il problema di essere donna e lavorare in ambienti ampiamente maschili: se parli ad un giappino pensa subito che ci stai a prova` ... potresti anche presentarti con tuo marito, ma...
    insomma sto lavorando per capire come introfularmi meglio nella societa` giapponese, anche se ho fatto amicizia con giappine che hanno vissuto all'estero, e loro devo dire sono decisamente diverse dai giapponesi in generale perche` piu` aperte e curiose riguardo il diverso, ma poi si parla sempre in inglese :nonlofa:

    cmq non credo potrei vivere per piu` di qualche anno in Giappone perche` veramente troppo diverso, chissa` forse l'anno prossimo con piu` esperienza potrei cambiare idea. ma vorrei sicuramente tornarci piu` volte per periodo di 1 o 2 anni, cosa che sicuramente faro` per ricerca :yea:
     
    Top
    .
  11. flavia_707
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    grazie Arlaune...beh devo dire davvero interessante il tuo lavoro!!!!

    chissà perchè tutti quelli che sono rimasti per un periodo prolungato in Giappone dicono che non ci rimarrebbero definitivamente.....hihihi

    intanto io sogno ancora di poterlo visitare..mi basterebbero una 15ina di giorni :desolaz:
     
    Top
    .
  12. arlaune
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    per chi ha sempre visto cartoni in TV sin da piccoli e letto manga con passione, decisamente il Giappone ed in questo caso Tokyo e` veramente un viaggio in oriente che ne vale la pena, anche perche` poi si riscoprono tutti quei costumi ed usanze che appaiono in cartoni e manga ed e` veramente affascinante come esperienza. :lol: quindi flavia spero sinceramente che un giorno riesca ad organizzarti e ad andarci, anche 15gg ne valgono la pena :vengo:




    ****

    se c'e` una cosa che mi ha veramente deluso il Giappone riguarda gli stranieri, soprattutto quelli che vengono a vivere per almeno 6-12 mesi, io devo ammettere che in genere sono rimasta alquanto delusa dai loro atteggiamenti, ma credo che sia in genere dovuto alla totale impreparazione per quanto sia diverso il Giappone: gente che si lamenta di continuo su come fanno le cose i Giapponesi, che dichiara inaccettabile che i commessi dei negozi non sappiano parlare inglese, che ridono delle mode effemminate giapponesi e soprattutto quelli che vengono per la fama delle Giapponesi di essere "facili" e riscoprirsi veri uomini per la misura dei loro gioielli quando messi a confronto con quelli giapponesi nei bagni pubblici - queste ultime due cose le trovo alquanto denigranti - e poi mi chiedo veramente se non sia l'Occidente ad essere retrogrado a come pensa sulle donne :grr:

    gente che cmq e` venuta per studio o lavoro e magari rimane perche` si guadagna bene e nel loro paese si sognano un tale lavoro e tale stipendio, ma allora che ci rimani a fa`in un paese di cui non fai altro che lamentarti?? :shock:

    ho conosciuto pochi stranieri con la mentalita` aperta da poter apprezzare questo paese, quindi io cerco di scappare dalle orde di stranieri angosciati e mi unisco a coloro che hanno la voglia e capacita` di apprezzarlo :yea:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rossa)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    4,697
    Reputation
    +1,021
    Location
    Toscana

    Status
    Anche per me il Giappone è un bellissimo sogno, che spero di poter realizzare in futuro quando avrò qualche soldino in più! :lol:
    A dire il vero, mi attrae molto l'idea di soggiornarvi per un periodo di tempo limitato (qualche mese magari), ma direi che per cominciare mi accontenterei di un viaggio più breve! :aahh:
    Riguardo a quello che hai scritto sugli stranieri, arlaune, penso che sia un comportamento disgustoso, ma noto che purtroppo è abbastanza diffuso, soprattutto nei confronti dei popoli che hanno uno stile di vita completamente diverso dal nostro: manca la volontà, non solo di adeguarsi, ma proprio di provare a capire.
    Ma tu arlaune hai difficoltà con il giapponese, visto che sei a Osaka, dove si usa il famoso dialetto?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,573
    Location
    *Sicilia*

    Status
    CITAZIONE (arlaune @ 22/9/2009, 01:50)
    per soddisfare la vostra curiosita`: sono qui sono per un anno per lavoro. lavoro in un'istituto di ricerca di robotica, ma faccio ricerca a livello antropologico/sociologico sul rapporto persone e umanoidi (robot con braccia e "volto" che devono interagire socialmente con le persone). Sinceramente non ci posso credere che mi pagano per fare un lavoro del genere, sono stata fin troppo fortunata a beccare questo lavoro (total satisfaction >> :aahh: )

    Accidenti che bel lavoro che fai arlaune... allora sei laureata in cosa? Ingegneria?
    Che brava!!
    E come comunichi lì in inglese o giapponese?

    Comunque il discorso che fai tu sugli stranieri e il Giappone vale un po' per tutti... il pregiudizio verso il diverso è una cosa radicata in tutte le persone, persino tra un regione e l'altra :rolleyes:, per cui figuriamoci tra paesi così differenti, tutti credono sempre d'essere culturalmente superiori... :mah:
     
    Top
    .
  15. arlaune
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    sono laureata in Ingegneria, ma ho un master interdisciplinario incentrato su antropologia e poi spero di continuare il dottorato in antropologia. :lol:

    al laboratorio comunico in inglese perche` se fai tecnologia per pubblicare e` neccesario parlare inglese e siccome l'istituto e` internazionale molti giapponesi parlano inglese anche in modo decente, ma devo ammettere che alle volte non capisco quel che dicono :ahah:

    il mio giapponese e` cosi` cosi`, nel senso che per alcuni tipi di conversazioni, se so i termini una conversazione semplice riesco a farla, insomma la grammatica di base ce l'ho, ma poi :caaldo: quindi no, l'Osaka-den non lo conosco, so` solo okini che significa grazie.

    riguardo al giappone e sul com'e`, vi posso raccontare piccole avventure o curiosita`:
    e si parte col.... mio advisor!!! Lunedi` mi ha messo il broncio :ahah: perche` era la deadline di una conferenza importante, forse la piu` importante per questo laboratorio, di Human Robot Interaction, e lui era proprio con i capelli dritti dal nervosismo... voleva che correggessi alcuni articoli prima della deadline cioe` le 4pm, ma sapete quando mi manda l'e-mail? alle 10am :caaldo: insomma cmq tutto risolto: la mattina l'ho trascorsa a correggere l'articolo di questo giappino il cui inglese lasciava alquanto a desiderare - e meno male che mi ero pure da sola gia` letta altri articoli della stessa conferenza (ma passate edizioni) cosicche` sapevo il livello e gli interessi della ricerca svolta, altrimenti avrei navigato totalmente nel buio phewwww -
    e poi leggendo l'articolo di un altro ragazzo, americano quindi ho potuto leggere il paper velocemente, ho fatto notare un errore alquanto importante... insomma sembrava avessi la scoperta dell'america :uhuhuh:


    poi il mio advisor mi ha suggerito con un tono "se ti va` fallo, ma non sentirti obbligata" di iscrivermi come reviewer (che approva o disapprova un articolo per la conferenza) volontaria di articoli per la stessa conferenza ,... ma in realta`, il suo non era un suggerimento, bensi` una richiesta! :nonlofa: bene tanto i reviewer sono anonimi, allora mi son iscritta con l'intenzione di leggere al massimo 5 articoli, anche se non so se me ne assegneranno alcuno, ma spero proprio di no, cosi` ci faccio bella figura e non devo manco lavorare :uuu:

    ma insomma mi pare che in genere, non e` mai diretto, anzi, ma bisogna saper interpretare molto bene fino a che punto intende le cose. Ma questo e` comune fra i Giapponesi. Un altra cosa che confonde parecchio gli stranieri e` quando i Giapponesi vogliono dire di no. Non dicono mai di "no" ma cio` non vuol dire che non te lo stiano dicendo. Non so come spiegarlo, ma e` veramente difficile capirlo, ma fortunatamente ora incomincio a carpire. :vengo:
     
    Top
    .
181 replies since 9/9/2009, 12:59   3272 views
  Share  
.
Top
Top