Una Ragazza alla Moda di Waki Yamato

Haikarasan ga Tooru/Mademoiselle Anne - manga e anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    Una Ragazza alla Moda (Haikarasan ga tooru) è in assoluto uno dei miei manga preferiti, forse anche per un motivo nostalgico: è il primo che ho letto 10 anni fa quando entrai nell'universo dei manga! Di recente poi ho anche rivisto il vecchio cartone (conosciuto in italia con il titolo di "Mademoiselle Anne"), un pò datato , ma quanti ricordi.... :rolleyes:
    Inutile dire che ho subito acquistato l'edizione deluxe del manga che si è conclusa in 8 volumi lo scorso aprile...ero un pò stufa della vecchia edizione di "amici"...
    Questo è un manga davvero particolare, uno dei più famosi shojo anni 70, un grande classico ...
    Che dire della storia: mischia sapientemente humor e situazioni drammatiche; la protagonista, Benio Hanamura, è davvero "particolare", e soprattutto ci sono 4 personaggi maschili davvero stupendi (immagine sotto) :inlov: : Shinobu Ijuin (my love :sisi: ), Tosei Aoe (il secondo nel mio cuore :gigl: ), Shingo Onijima (detto Lupo) e Ranmaru Fujieda .
    Leggendo si passa dalle situazioni più comiche e strampalate a quelle più drammatiche e si segue la protagonista (un vero terremoto :ahah: ) nelle sue avventure che da ragazzina la faranno diventare donna.


    jpg Benio e i suoi 4 innamorati: Onijima, Ranmaru , Tosei , Shinobu

    jpg Benio e il suo fidanzato, il sottotenente Shinobu Ijuin


    streaming anime


    Edited by renesme - 20/9/2017, 12:18
     
    Top
    .
  2. lithtys
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo è uno dei miei manga preferiti! :sisi: E' nella mia top-five Insieme a Garakame, Touch, City Hunter e Boku no Chikyū o Mamotte :inlov: .

    Conobbi la storia quand'ero piccola, attraverso quell'anime strano che finiva con
    SPOILER (click to view)
    l'arrivo di Shinobu sul dirigibile :ahah:

    Rircordo che pensai che quel finale stava proprio male con la storia :hu: . Infatti anni dopo, quando lessi il manga su Amici, scoprii che era stato creato ad hoc per concludere in fretta gli episodi, visto lo scarso successo di pubblico dell'anime :nocomment: .

    Il mio amore, prima ancora che a Shinobu, va a Onijima...quanto è rude quell'uomo :hot:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    già il finale dell'anime è davvero orrendo..e senza senso... :uhm: ma gli sceneggiatori non avevano di meglio da inventarsi?
    io poi ho letto delle divese interpretazioni di quel finale: personalmente io avevo capito che
    SPOILER (click to view)
    dopo il loro incontro shinobu recupera la memoria e nella scena della spiaggia va incontro a benio (e penso abbia scaricato larissa in tutta fretta! :box: )
    invece ho letto pure
    SPOILER (click to view)
    che l'incontro sulla spiaggia è solo un sogno di benio e in realtà quello è davvero il conte mikhailov....solo che alla luce del manga sappiamo che quello è davvero shinobu...perciò propendo per la mia lettura :swee:

    riguardo a lupo ,mi piace molto...però il primo amore da bambina è stato shinobu :inlov: e perciò rimane il primo nel mio cuore...tosei quando vedevo il cartone non mi piaceva molto, ma leggendo il manga me ne sono innamorata :languo: è un personaggio che adoro, e mi dispiace per il destino che gli riserva l'autrice...
    premesso che
    SPOILER (click to view)
    benio giustamente si ricongiunge a shinobu :ole:
    non capisco perchè
    SPOILER (click to view)
    non abbia fatto trovare un nuovo amore pure a tosei, invece di quel surrogato che è palè... :chee:


    la mia classifica:

    1- SHINOBU image :inlov:

    2- TOSEI image :sisi:

    3- ONIJIMA image

    4- RANMARU image

    Edited by renesme - 2/2/2010, 00:00
     
    Top
    .
  4. isabelturner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho entrambe le versioni del manga e anche l anime (che era molto carino ma il finale non l ho digerito) adoro Anne e il suo essere così tenace, lupo e shinobu sono poi i miei boys preferiti
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    io leggendo il managa ho apprezzato tanto anche tosei, che sa sacrificarsi per amore e ama senza volere niente in campo. io di solito nei manga parteggio sempre per il protagonista, però questo è l'unico caso finora in cui
    SPOILER (click to view)
    se benio non fosse ritornata con shinobu (e io ho sempre fatto il tifo per loro!), se avesse scelto di sposare tosei sarei comunque stata contenta...

    riguardo larissa, nella mia personale classifica dei personaggi più odiosi dei manga viene subito dopo shiori... :<.<: io davvero non la reggo...si è comportata in un modo assurdo!
    SPOILER (click to view)
    come si può pensare di fare assumere a un tizio che non conosci l'identità del marito morto? :shock: e poi tutti quegli svenimenti e sembrare in fin di vita...ma intanto non moriva mai...se non era per il lampadario di certo la tisi non la stroncava... :mah:
     
    Top
    .
  6. lithtys
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (renesme @ 3/8/2009, 00:48)
    già il finale dell'anime è davvero orrendo..e senza senso... :uhm: ma gli sceneggiatori non avevano di meglio da inventarsi?
    io poi ho letto delle divese interpretazioni di quel finale: personalmente io avevo capito che
    SPOILER (click to view)
    dopo il loro incontro shinobu recupera la memoria e nella scena della spiaggia va incontro a benio (e penso abbia scaricato larissa in tutta fretta! :box: )
    invece ho letto pure
    SPOILER (click to view)
    che l'incontro sulla spiaggia è solo un sogno di benio e in realtà quello è davvero il conte mikhailov....solo che alla luce del manga sappiamo che quello è davvero shinobu...perciò propendo per la mia lettura :swee:

    Io l'ho interpretato come te...della versione del
    SPOILER (click to view)
    sogno di Benio
    non ne sapevo nulla :hu: :hu: . E sinceramente non mi piace come finale :ahah: ...e poi, sarebbe ancora più strano della realtà :ahah: . Voglio dire
    SPOILER (click to view)
    non è normale che una salvi un tizio che assomiglia al marito e siccome è senza memoria, decida di fargli assumere la sua identità :chee:

    Come te, Ren, ho una profonda antipatia per Larissa :grr: Questa è sulla linea psicopatica che potrebbe assumere Shiori :ahah:
    CITAZIONE
    il primo amore da bambina è stato shinobu :inlov: e perciò rimane il primo nel mio cuore

    Anche il mio primo amore è stato Shinobu :sisi: Poi, leggendo il manga, mi sono innamorata di Lupo :inlov: . La coppia Benio/Shinobu è perfetta e non avrei facilmente accettato un nuovo amore per la nostra eroina, ma per quel che riguarda me, Onijima è uno dei miei tanti uomini ideali :ahah: Mi ispira zozzerie molto più che Shinobu :ahah:
     
    Top
    .
  7. Simo1977
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi aggiungo volentieri alla schiera di ammiratori di Benio e Shinobu....
    Da piccola ero letteralmente innamorata di Shinobu, il primo amore televisivo... Poi ho scoperto il manga e lo scorso anno ho iniziato la raccolta della ristampa in monografico fatta dalla starcomics... Bellissimo!!! Divertente, emozionante, commovente e appassionante... :inlov:
    Benio è un'eroina fuori del comune e diciamocela fortunata all'inverosimile... Quattro fustacchioni innamorati di lei... Magari fosse così semplice :woww:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    CITAZIONE (Simo1977 @ 3/8/2009, 22:08)
    Mi aggiungo volentieri alla schiera di ammiratori di Benio e Shinobu....
    Da piccola ero letteralmente innamorata di Shinobu, il primo amore televisivo... Poi ho scoperto il manga e lo scorso anno ho iniziato la raccolta della ristampa in monografico fatta dalla starcomics... Bellissimo!!! Divertente, emozionante, commovente e appassionante... :inlov:
    Benio è un'eroina fuori del comune e diciamocela fortunata all'inverosimile... Quattro fustacchioni innamorati di lei... Magari fosse così semplice :woww:

    shinobu è stato il primo amore di tante di noi che hanno visto l'anime da piccole! :gigl: nell'anime era decisamente lui che spiccava! :hot: poi leggendo il manga io ho amato molto anche tosei aoe (e anche onijima, l'unico che non mi ispira "sesso" o "zozzerie" come dice lithtvs :ahah: è ranmaru). certo che vedendo solo il cartone , così bruscamente tagliato, non si riesce ad apprezzare appieno tosei, e nemmeno onijima purtroppo, dal momento che loro compaiono nella seconda parte della storia....bisogna proprio leggere il manga :ihih:
    anche tamaki è un personaggio che si apprezza col manga, nell'anime sembra la solita bambina viziata...mentre di larissa :box: (maledetta!) non si riesce a capire appieno lo squallore , mancando tutta la parte
    SPOILER (click to view)
    dei suoi svenimenti giapponesi e del ricatto psicologico a shinobu!

    certamente benio è un 'eroina sui generis, ne ho incontrate poche di così strampalate :ahah: ...e sembra davvero incedibile come 4 fusti del genere si innamorino tutti di lei :lol: ! evidentemente sono uomini che apprezzano il coraggio e l'intraprendenza.... evviva un manga in cui non c'è la solita eroina svenevole tutta cuoricini: benio invece si ubriaca e provoca risse! :uuu: questa è un'altra cosa che apprezzo del manga: benchè ci siano situazioni drammatiche e momenti di dolcezza, si ride anche a crepapelle per le interperanze della protagonista... :ahah: il suo incontro con la mitica signorina ronanushi è quello che mi ha fatto più ridere :aahh:
    la yamato è davvero brava a creare dei personaggi secondari così ben caratterizzati e folli

    Edited by renesme - 4/8/2009, 16:08
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rossa)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    4,697
    Reputation
    +1,021
    Location
    Toscana

    Status
    Mi aggiungo anch'io alle estimatrici di quest'opera!
    Come tutte voi, l'ho conosciuta vedendo il cartone animato, la cui fine mi lasciò a dir poco perplessa! :swee:
    Perciò, quando la Star Comics lanciò Amici, non mi sembrò vero poter leggere il manga! :sisi:
    Il mio personaggio maschile preferito era Shinobu, ma grazie al manga ho apprezzato molto anche Tosei e Onijima; invece Ranmaru è molto dolce, ma troppo effeminato per i miei gusti! :cici:
    La nuova edizione non l'ho presa, perché ho preferito usare quei soldi per altre opere, però vorrei chiedervi una cosa: nei comunicati pubblicitari la Star Comics ha scritto che in questa nuova versione sarebbero state pubblicate anche le storie extra inedite in Italia.
    Questa cosa mi ha fatto venire un dubbio, perché, per quello che ne so io, le storie extra sono 4 e sono state già pubblicate dopo la conclusione del manga su Amici in un volumetto speciale intitolato "Una ragazza alla moda - Quel che accadde dopo" che io possiedo.
    Voi sapete come stanno realmente le cose? :dubb:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    appunto..pure io mi ero posta questo quesito...
    la nuova edizione deluxe di hgt consta di 8 volumi: il finale del manga è nel numero 7 e le 4 storie extra pubblicate già anni fa sono contenute 2 già nel sette (quella di benio e quella di onijima) e le altre due nell'otto (ranmaru e tosei). nell'otto in più c'è un racconto intitolato "anna e i suoni del matsuri" , è una storia breve contenuta nella prima edizione giapponese di haikarasan
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rossa)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    4,697
    Reputation
    +1,021
    Location
    Toscana

    Status
    Ti ringrazio renesme, allora era come pensavo! :lol:
    In pratica, di effettivamente inedito c'è solo "Anna e i suoni del matsuri", che però non fa parte di HgT; immagino che, scrivendo in quel modo, la Star abbia voluto rendere ancora più "appetitosa" la nuova edizione... :gigl:
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    anche a me è venuto il dubbio che sia stata un pò una furbata... :inz: quell'"inedito" è un pò sospetto... :ihih: anche perchè il volumetto "quel che accadde dopo" fu pubblicato in monografico subito dopo il finale ufficiale...magari se lo sono dimenticato... :ihih:
    mentre aspettavo di vedere l'8 avevo pure pensato che magari ci fosse qualcosa di più nella parte che riguardava le schede dei personaggi o i giochi di ruolo, cose così...anche perchè non mi risultava che la yamato avesse prodotto altro oltre le storie extra... :rolleyes:
    a proposito, quale ti piace di più? io trovo quella su benio assolutamente esilarante e assurda! quella di onijima forse la più bella e commovente...
    quella di tosei è bella , però
    SPOILER (click to view)
    mi sarebbe piaciuto che pure lui trovasse una donna da amare e non si accontentasse di quella sorta di "figlio" che è palè...mah :chee:

    quella di ranmaru è forse quella che mi interessa meno...anche se ha il merito di far comparire shusei: delizioso!!! :languo:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rossa)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    4,697
    Reputation
    +1,021
    Location
    Toscana

    Status
    Anche per me la migliore è sicuramente quella di Onijima, seguita a ruota da quella di Benio! :aahh:
    Ma in fin dei conti anche le altre due sono carine, completano perfettamente il manga! :rolleyes:
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    a me piace tanto anche quella di tosei..a tratti è davvero spassosa
    SPOILER (click to view)
    come quando palè cerca di vendere tosei allo sceicco gay... :shokk: :ahah:
    e tenera , ma mi lascia un velo di malinconia sapere che
    SPOILER (click to view)
    tosei morirà a soli 38 anni e che non troverà mai una donna da amare :naaaeh: palè non è la stessa cosa...

    la yamato ci è andata giù pesante col povero tosei
    SPOILER (click to view)
    in fondo è l'unico che ha un happy end solo per metà :desolaz: ... persino ranmaru ha trovato moglie! :swee:
     
    Top
    .
  15. dezda26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aspettate aspettate...questo é un SOS!!!! :bara: Stavo leggendo i topic sui vari manga che non conosco o non ho ancora letto, soprattutto alla ricerca del titolo del manga da cui é stato tratto un anime che guardai da piccolissima e di cui infatti ricordo molto poco. Ma ricordo che questo cartoon allora mi piacque da matti e da tempo volevo trovare il manga per vedere se la versione cartacea mi avrebbe emozionato altrettanto. Solo che é una vita che non vedo questo cartoon (e non mi sembra lo mandino più in onda in tv) e mi ricordo solo che la protagonista é Mademoiselle Anne (alla francese) e quello che credo sia fosse il suo futuro marito me lo ricordo vestito in divisa militare. Non vorrei sbagliare ma lui era innamorato di lei mentre lei, almeno inizialmente, no. Ricordo momenti di ironia, alcune facce buffe di lei. La sigla era dolcissima, la cantante aveva una voce delicata come quella di una bambina o di una giovane ragazza ma le uniche parole che ricordo sono quelle del ritornello: "Mademoiselle...mademoiselle Anne..." (appunto..). Dalle immagini mi sembra proprio quell'anime. :uau: Vi prego, ditemi che é lui perché se é così scoppierò in un pianto di gioia :naaaeh: e appena mi sarà possibile corro a comprarmi il manga :vengo: :bye:

    Si si, son sempre più convinta che sia lui. Lei nella sigla é bionda e riconosco questi due personaggi nella seconda immagine che ha messo Renesme. Nel cartoon però é mora, o meglio castana scura e con capelli lunghi (e forse le piaceva un altro che mi sembra di riconoscere in una di queste immagini...).
     
    Top
    .
306 replies since 1/8/2009, 14:01   9571 views
  Share  
.
Top
Top