Lovely Sara

anime di Burnett-Kurosawa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa viola)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    7,531
    Reputation
    +10
    Location
    Sol Levante

    Status
    LOVELY SARA

    Io l’ho guardato solo poco più di un anno fa, benchè sia stato trasmesso negli anni Ottanta.
    Durante l'infanzia avevo letto il libro “Piccola Principessa”, più tardi ho visto il film.


    Sara Morris ha 10 anni, quando nel 1885 il padre decide che è tempo per lei di partire dall'India dove ha fino ad allora vissuto, per andare a Londra, città natale del padre, per frequentare un collegio femminile e affinare la sua educazione.
    Dopo averla lasciata in collegio, riparte per la lontana India e la bambina si sforza di comportarsi con contegno e di non far vedere la sua disperazione per il distacco.

    Il collegio è diretto da Miss Minci, che riserva subito un trattamento privilegiato alla piccola Sara sia per l'estrema ricchezza del padre, sia per poter consolidare il buon nome del suo collegio.


    images


    Chi di voi l'ha visto?

    Edited by GiallodiMarte - 20/3/2018, 15:26
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (girasole)

    Group
    Fan
    Posts
    722
    Reputation
    +205

    Status
    Da piccola, spesso mi faceva piangere e mi commuoveva :languo:

    fra Miss Minci e quella strega di lavinia, povera Sara


    Edited by UnaNessunaCentoMila - 23/4/2018, 04:53
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rosa)

    Group
    Moderatrici
    Posts
    2,119
    Reputation
    +1,395
    Location
    Lazio

    Status
    Io invece l'ho scoperto,il cartone,nello stesso periodo in cui ho conosciuto il grande sogno di Maya. Ricordo che mi rendeva triste,già a partire dalla sigla,ragion per cui,non ne sono stata una grande fan. Poi rivedendolo da grandicella,ho imparato ad apprezzarlo. :love:
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa viola)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    7,531
    Reputation
    +10
    Location
    Sol Levante

    Status
    Diventa molto pesante da un certo punto in poi, la crudeltà è davvero esagerata, io lo chiamerei sadismo.
    Anche i cuochi, Amelia, la sorella, sembra più buona, ma è avida anche lei di denaro e non fa niente per Sara.
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rosa)

    Group
    Moderatrici
    Posts
    2,119
    Reputation
    +1,395
    Location
    Lazio

    Status
    Sì,infatti. È stato proprio questo il motivo che mi spingeva a non guardarlo da piccola,trovavo la cattiveria eccessiva. Poi da grande ho capito il messaggio racchiuso nell'anime ed ammetto che in più occasioni mi sono davvero commossa. Comunque se devo essere sincera non lo trovo adatto ai bambini,ma più ad una fascia intermedia tra l'infanzia e l'adolescenza,in quella fascia che permette di captarne il contenuto,senza restarne impressionati,per intenderci.
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rossa)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    4,697
    Reputation
    +1,021
    Location
    Toscana

    Status
    Io ho letto prima il libro e solo in seguito ho visto l'anime: ero già grandicella e quindi in grado di apprezzarlo al meglio.
    In effetti la storia non è leggera, ma a me è sempre piaciuto il carattere di Sara: nonostante le privazioni e le cattiverie, non perde il suo animo gentile ed alla fine sarà ricompensata.
     
    Top
    .
  7.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa viola)

    Group
    Fan
    Posts
    22,740
    Reputation
    +1,127
    Location
    palermo

    Status
    Io avevo visto il film,anni 30,con Shirley Temple,pero'ho un vago ricordo di qualcosa a puntate però non so se telefilm o sceneggiato.
    Uno degli anime più tristi.
     
    Top
    .
  8.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    Anime pesantissimo, è vero... :sudo: Angosciava molto anche me...
    Tanti dicono che la regina delle sfighe è Candy ma in effetti Sara non scherza mica.. :sudo:
    Io l'anime l'ho visto negli anni delle elementari e in effetti era bello pesante. Il messaggio comunque l'ho colto da subito: la cattiveria umana, l'arrivismo, il classismo ecc ; son d'accordo che non è una storia di immediata comprensione per un pubblico di bambini molto piccoli. Il messaggio che sta dietro la storia credo però si possa cogliere a tutte le età, magari non si vedono subito le sottigliezze o le sfumature ma quello che la storia vuol mettere in luce sì...
    Poi non so voi ma ero pazza di Priscilla :love:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa viola)

    Group
    Fan
    Posts
    22,740
    Reputation
    +1,127
    Location
    palermo

    Status
    La vera regina delle sfighe èIsabelle de Paris...se qualcuno l'ha visto sa a cosa mi riferisco altrimenti documentatevi,lo definirei tragicomico


    *Kamitora questo commento è off topic visto che non commenta l'anime per cui è stata aperta la discussione. Per cortesia cerca di fare più attenzione, grazie.*

    Edited by renesme - 20/3/2018, 20:29
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (girasole)

    Group
    Fan
    Posts
    722
    Reputation
    +205

    Status
    CITAZIONE (renesme @ 20/3/2018, 20:18) 
    Anime pesantissimo, è vero... :sudo: Angosciava molto anche me...

    Nell'anime viene affrontato principalmente il tema del lavoro minorile che soprattutto nel XIX secolo interessava gran parte dei paesi industrializzati. Le terribili condizioni di vita di Sara e di Becky e la vita di espedienti di Peter e dei suoi amici, erano situazioni piuttosto comuni per gli appartenenti alle classi inferiori[8]. La Nippon Animation, nell'ambito del progetto World Masterpiece Theater ha prodotto altre serie incentrate su questo argomento: Peline Story - Perīnu Monogatari (ペリーヌ物語?) del 1979 (storia per certi versi molto simile a Lovely Sara), Spicchi di cielo tra baffi di fumo - Romio no aoi sora (ロミオの青い空?) del 1995 e in parte anche Marco - Haha o Tazunete Sanzenr (母をたずねて三千里?) del 1976.

    Fonte: Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.


    CITAZIONE (renesme @ 20/3/2018, 20:18) 
    Poi non so voi ma ero pazza di Priscilla :love:

    Avevo chiamato una Barbie così :lol:
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa)

    Group
    Fan
    Posts
    1,284
    Reputation
    +405

    Status
    Ho visto l'anime da bambina, ho letto il libro, ho visto il film con Shirley Temple ed anche un altro film, con la trama un po' più fedele al libro.
    Mi piaceva proprio tanto, ma i film li ho guardati in età adulta, perché la storia mi piace ancora. Forse perché in fondo in fondo
    mi piace sognare e sperare che, anche in mezzo alle avversità, la vita ci possa regalare un lieto fine, come è successo a lei.

    Avete già detto tutto voi e condivido pienamente tutti i vostri interventi, una cattiveria e una crudeltà inaudite, ma Sarah era una bambina meravigliosa che ha dimostrato tanta forza e tanto coraggio
    è riuscita a reagire a tutte le sue disgrazie, ha affrontato i momenti difficili con grande determinazione ed è arrivata persino ad aiutare altre persone.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,574
    Location
    *Sicilia*

    Status
    CITAZIONE (UnaNessunaCentoMila @ 20/3/2018, 20:33) 
    Nell'anime viene affrontato principalmente [...]

    Fonte: Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

    UnaNessunaCentoMila cortesemente ti invito a non servirti di testi presi su altri siti per intavolare un dibattito o confronto con altri utenti sul forum. Il senso di un forum é quello di dibattere esprimendo in prima persona le proprie opinioni e considerazioni. Usare fonti esterne da citare può servire per presentare un' opera o un argomento nuovo, come scheda introduttiva a un argomento (anche se io personalmente preferirei sempre che fosse farina del proprio sacco), ma nel dibattito, nei commenti, nel confronto con gli altri non ha senso intervenire limitandosi a citare pedestramente un testo senza aggiungervi proprie considerazioni e opinioni. Si perde proprio il senso del discutere e si parla "per bocca d'altri".
    Pertanto ti invito a evitare in futuro questo genere di intervento e di sforzarti di esprimere TUE opinioni a parole TUE.

    Per dubbi, domande e quant'altro come sempre scrivi in Dubbi e Domande II e non qui sotto .

    Grazie.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche se un bell'anime,a me metteva spesso l'angoscia
    da quando Sarah diventava povera.
    La poverina ha subito di tutto!
    Però poi che bello smacco per Miss Minci!

    Mi piaceva molto Randass.Gli uomini maturi hanno sempre il loro fascino...
    Una delle cose che mi sono sempre chiesta...

    nuovo vicino del collegio cerca Sarah ovunque nei collegi ma non la cerca in quello vicino...Mi sembra un po assurdo!
    Se avesse cercato subito lì quante sofferenze avrebbe risparmiato alla poveretta..
    .
    inseriti gli spoiler

    Esiterà il manga?

    Edited by anica44 - 19/6/2018, 21:02
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rosa)

    Group
    Moderatrici
    Posts
    2,119
    Reputation
    +1,395
    Location
    Lazio

    Status
    CITAZIONE (mariateresaparello@tiscali.it @ 17/6/2018, 19:10) 
    Esisterà il manga?

    No,che io sappia, il manga non esiste. La storia è tratta dal romanzo La piccola principessa,però oltre all'anime che noi tutte conosciamo,nel 2009 ne è stato tratto un drama live action in 10 puntate,che non solo rispecchia la storia originale,ma riprende alcuni aspetti tematici del cartone degli anni 80.
    Il titolo è Shokojo Seira. Appena ho qualche informazione più ampia la inserisco
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si,ho il romanzo...
    Ho visto anche diversi film tratti dal libro.
    Ok,grazie.
     
    Top
    .
17 replies since 20/3/2018, 13:10   394 views
  Share  
.
Top
Top