Anime 1984 - Episodio 04 - La battaglia solitaria

Guarda direttamente qui - ITA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,699
    Reputation
    +5,562
    Location
    *Sicilia*

    Status
    4° Episodio di Il Grande Sogno di Maya 1984 (italiano)
    Titolo: "La battaglia solitaria"

    *segnala video non funzionanti*

    **come vedere i video con exashare**


     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa bianca)

    Group
    Fan
    Posts
    1,800
    Reputation
    +681
    Location
    brescia

    Status
    Questo episodio ha dei primi piani davvero stupendi, soprattutto quelli di Masumi, molto pensierioso con l'immancabile sigaretta. :man: immagine iconica seppur politicamente scorretta, ma era l'84. :rolleyes: .. Qui cominciamo a vedere l'inizio dello sgretolarsi della sua maschera da giovane rampante senza scrupoli, qui comincia a mettere in discussione la sua vita e motore di tutto è Maya, e la puntata lo dice chiaramente. Masumi è decisamente coinvolto, non rimane affatto indifferente alle sue reazioni. Altra scena politicamente scorretta è ovviamente il metodo di insegnamento della Tsukykage, che fa piuttosto impressione a pensarci, al giorno d'oggi sarebbe in manette :uhmm: .... mi piace però come la doppiatrice sia riuscita a dare il giusto tono alle prove di Maya, rendendo chiari i miglioramenti. Non vedo l'ora di vedere la prima vera sfida tra Maya e Ayumi, che nonostante sia decantatain questa puntata non mi è sembrata un granché :sudo:
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rossa)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    4,695
    Reputation
    +1,020
    Location
    Toscana

    Status
    Gli intrighi di Onodera ai danni della compagnia Tsukikage cominciano a prendere corpo =_= : Maya, vedendo Masumi insieme al regista, è certa che anche lui sia un nemico della compagnia e gli rivolge uno sguardo carico di rabbia. La reazione di Masumi mi piace molto: rimane sorpreso e sembra proprio che gli dispiaccia aver suscitato un simile sentimento in Maya; adoro anche la scena successiva, in cui esce piuttosto turbato e cerca di accendersi una sigaretta, ma un soffio di vento spegne la fiamma dell'accendino proprio mentre sta ripensando alle parole - decisamente non lusinghiere - di Maya. :emoz:
    Degna di nota è poi anche la parte in cui, mentre si rilassa a casa :lovvv: , ripensa alla propria infanzia, a quando sua madre gli diceva che doveva seguire la volontà di suo padre: di fronte alla spontaneità di quella ragazzina, che vive scegliendo liberamente cosa fare, Masumi si sente a disagio e desidera poter essere come lei, rivelando così in modo molto evidente di esserne attratto.
    Anche la passione per la recitazione di Maya assume contorni più definiti, in quanto lei stessa ammette che adora recitare perché si può diventare qualcun altro. :lol:
    Ho trovato molto bello il momento in cui Maya piange di gioia quando le viene assegnato il ruolo di Midori, non solo per essere stata scelta come protagonista, ma anche nel vedere che tutti gli altri attori condividono la scelta della signora Tsukikage ed hanno fiducia in lei.
    Ma come ben sappiamo non è tutto rose e fiori: la Tsukikage non manca di prendere Maya a schiaffoni :sciok: per farle esprimere nel giusto modo la rabbia di Midori e non esita a rinchiuderla in un magazzino quando la nostra ragazzina perde fiducia nelle sua capacità dopo aver visto Ayumi interpretare una perfetta Midori.
     
    Top
    .
  4.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,699
    Reputation
    +5,562
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Quarto episodio un po' più rallentato rispetto ai precedenti, finalmente sembra che la storia prenda un ritmo narrativo più pertinente e non sfugga la situazione di mano, anzi qui rispetto al manga mi sembra ci si soffermi anche di più su certi dettagli, come per esempio l'invito da parte dei finanziatori della compagnia Tsukikage a prendere parte alla gara teatrale.
    Anche a me sono piaciuti molto i primi piani, in linea generale tutta la serie è caratterizzata da questi primi piani sugli occhi e le espressioni del volto e in particolare con Masumi secondo me sono particolarmente efficaci. Masumi è palesemente coinvolto oramai, lo si capisce dalle riflessioni che fa lui stesso su Maya quando è casa, ma anche dalla reazione che gli suscita l'incontro con lei che lo accusa di essere cattivo,come citava Kiri, emblematica l'accensione della sigaretta che si spegne subito dopo.
    Anche l'evoluzione di Maya come attrice entra nel vivo, finalmente si fa intendere che abbia del talento e finalmente gli altri attorno a lei glielo riconoscono. In questo episodio abbiamo un bell'assaggio dei modi "garbati" della Tsukikage per fare entrare l'arte :sudo: mi fa venire in mente quell'altro "delicatissimo" di Daimon di Mila e Shiro :taccid: "coetaneo" della Sensei probabilmente :uuu:
    Comunque come dice Maruskina oggi come oggi sarebbe tutto alquanto
    "Politically incorrect" almeno per noi occidentali :rolleyes:
    Ma lo sarebbe proprio tutta la storia fin dal principio... Comunque Masumi con la sigaretta continua ad avere il suo fascino, nonostante il pericolo per i suoi poveri polmoni :man:

    Maya ha la sua prima vera crisi, aver visto recitare Ayumi in effetti non è stata una bella idea e nemmeno aver visto con lei Sakurakoji, si è istillata in lei un pizzico di gelosia :allor: A me personalmente a dire il vero questa Ayumi non ha trasmesso niente di speciale, mentre sono d'accordo sulla bravura della doppiatrice di Maya che rende bene l'idea del cambio interpretazione dopo gli sganassoni della Tsukikage :sudo:

    Episodio ben realizzato secondo me rispetto ai precedenti, mi piace il ritmo meno frettoloso e la narrazione più consequenziale, mi piace tutta la parte riguardante Masumi, tuttavia manca sempre quel qualcosa in più per poter dire che mi piaccia al 100% motivo per cui il mio voto è di nuovo 8 :yes:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa viola)

    Group
    Fan
    Posts
    22,653
    Reputation
    +1,127
    Location
    palermo

    Status
    Finalmente si entra nel clou della storia,Maya ha il suo primo ruolo da protagonista e anche l'appoggio dei compagni, si comincia con i metodi Tsuky :banzai: e il nostro Masumino sigaretta munito :man: è sempre più preso...che primi piani :ooo:
    Onodera comincia con le sue trame :isteric: e Maya dopo aver assistito alle prove di Ayumi entra in crisi, ma la cara signora in nero sa già cosa fare...
     
    Top
    .
  6.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (mughetto)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    178
    Reputation
    +266

    Status
    Questo episodio mi è piaciuto tantissimo. Finalmente Maya e Masumi, che dall'inizio mi sembravano poco a fuoco, cominciano a delinearsi nei loro aspetti caratteriali. Finalmente la passione di Maya per la recitazione viene espressa in maniera chiara e forte, così come l'attrazione di Masumi per lei diventa sempre più profonda. Oltre a tutto quello che avete già detto che condivido, ho apprezzato anche l'attenzione che questa puntata dedica all'abbigliamento di Maya, avete notato quanti outfit diversi ha in questo episodio? E non sono neanche male! :pecche:

    Quello che mi continua a colpire (in modo positivo ovviamente) è infine il fatto che la storia, i personaggi e il modo di narrare tutto abbia ben poco di semplice" cartone animato da bambini " inteso come si intendeva all'epoca in Italia e dimostri invece molti piani di lettura che lo rendono godibile e attuale anche da adulti :emoz:
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa viola)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    7,516
    Reputation
    +8
    Location
    Sol Levante

    Status
    Sono d'accordo con i vostri commenti, non aggiungo altro se non che l'episodio è bello davvero, si entra finalmente nel vivo dell'anime.
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tu stai vivendo nella luce dell'arcobaleno... ragazzina... Sul palcoscenico un tuo solo sorriso, uno sguardo inaspettato... sono capaci di immobilizzarmi... Tu mi hai rubato il cuore, ragazzina!

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    2,512
    Reputation
    +239
    Location
    trieste

    Status
    A me è piaciuto, gli intrighi di Onodera... :uff: , Maya a prove e lo schiaffo della Tsuky per spronarla...ho rivissuto le medesime sensazioni di quando l'ho visto :sudo: il fastidio per Onodera, ma anche vedere Masumi :ooo: dubbioso ripensando agli affari..l'inizio della sua presa di coscienza diciamo..Maya inscura vedendo Ayumi..... per me questi episodi sono sempre ricchi di spunti e non vedo l'ora di vedere la puntata dopo, per sapere come va avanti :uuu: questo è quello che percepivo quando li ho visti la prima volta ed è quello che sento adesso :bara:
     
    Top
    .
  9.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rosa)

    Group
    Moderatrici
    Posts
    2,119
    Reputation
    +1,395
    Location
    Lazio

    Status
    Di questo quarto episodio mi ha colpito maggiormente e forse più di quanto l'ho visto la prima volta il comportamento della maestra Tsukikage nei confronti di Maya. Ha veramente dei metodi di insegnamento davvero molto discutibili, anche tenendo conto dell'epoca in cui è stata scritta questa parte. Ciò che è certo è che se fosse stato trasmesso oggigiorno per la prima volta, questo anime sarebbe stato tacciato per violento :sudo: almeno per le parti tra Maya e la Sensei. Ovviamente è alquanto esagerato il suo metodo,la sua ossessione è al limite della follia,tanto che perfino i compagni di scuola di Maya ne restano meravigliati, però visto i risultati, bisogna riconoscere che funzionano :bast: e la stessa Maya si predispone a subire ogni sorta di maltrattamento per riuscire a fare una buona interpretazione. Qui poi viene evidenziato il suo innato complesso di inferiorità nei confronti di Ayumi che al concorso nazionale deve interpretare il suo stesso personaggio e cioè Midori di Takekurabe. La Tsukikage conosce benissimo le capacità di Maya, perciò la tratta con eccessiva severità,spingendola a creare una sua personalità recitativa. Onodera dimostra sempre più il suo carattere maligno e subdolo, boicottando in tutti i modi la compagnia Tsukikage e le sue rappresentazioni. Il guaio è che Masumi ne viene sempre coinvolto, anche quando non fa assolutamente nulla, attirandosi sempre di più l'antipatia di Maya. Il suo modo di guardarlo ed il suo giudizio negativo sulla propria persona lo colpiscono maggiormente ad ogni incontro. Infatti qui si incomincia a capire qualcosa della sua vita, della sua infanzia e del suo stile di vita, dedicato principalmente al lavoro, se non esclusivamente. Esprime chiaramente, pure se soltanto nei propri pensieri, la sua ammirazione per il modo in cui vive Maya, cioè seguendo la sua passione per la recitazione, cosa che a lui non è permesso fare, poiché cresciuto per continuare a dare lustro alla Daito Art Production. L'episodio mi è piaciuto molto, proprio perché si comincia a delineare la storia dell'anime. Voto 9.
     
    Top
    .
8 replies since 5/12/2015, 00:02   349 views
  Share  
.
Top
Top