Hatsu Haru - La primavera del mio primo amore. Manga di Shizuki Fujisawa

Shojo della Panini Comics

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Member
    Posts
    2,567
    Reputation
    +634

    Status

    Hatsu Haru - La primavera del mio primo amore
    di Shizuki Fujisawa



    Hatsu_Haru-cover


    Mi sono approcciata a questo manga, dopo aver letto qualche recensione in rete, curiosa e un po' prevenuta, col timore di trovarmi tra le mani la solita storia di adolescenti, invece devo dire che sono rimasta piacevolmente colpita da una storia che ho trovato insolita, originale, divertente e commovente, oltre che ottimamente sviluppata.
    E' la storia di un primo amore, ma il punto di vista, originale e insolito, è quello di un ragazzo, Kai Ichinose, belloccio della scuola, abituato a flirtare con tante ragazze, che improvvisamente si ritrova perdutamente innamorato della ragazza più improbabile di tutte Riko Takanashi, compagna di scuola un po' manesca, ma in realtà dolce e altruista, sempre pronta a spendersi per gli altri, che siano gli amici o la madre.

    Accanto ai due protagonisti, ottimamente sviluppati e inseriti in un preciso contesto famigliare che condiziona il loro vissuto e il loro carattere, ci sono poi tutta una serie di personaggi secondari, ma non meno importanti, ragazzi e ragazze, tutti con una loro spiccata personalità e caratteristiche peculiari che li fanno emergere con le loro storie personali, mai banali o superficiali, come l'amico di Kai, il freddo Takaya Misaki, dotato in realtà di gran fascino e carattere, o l'aspirante giornalista Ayumi Shimura, ragazza che usa la macchina fotografica per osservare il mondo che la circonda e comprenderlo meglio.
    Quattro coppie di amici, quattro storie d'amore che si intersecano con quella principale.
    Altre storie, altri amori, più o meno corrisposti o difficoltosi, ma tutti unici, percorsi diversi che parlano dei primi turbamenti adolescenziali e di come questi vengano affrontati, scoperti e vissuti.
    Ma è l'amore sofferto, un po' travagliato di Kai, dolce e un po' triste a lasciare il segno, in noi, ma soprattutto in lui, che farà di tutto per raggiungere il cuore della ragazza che ama, che volge lo sguardo altrove e non si accorge di lui.
    Una storia che si conclude in 13 volumi, editi dalla Star Comics, comprata in blocco che ho letto con gran piacere, che mi ha fatto tenerezza e mi ha divertita e alla fine pure commossa, che sa toccare certe corde e lo fa in maniera delicata, facendoci riflettere su cosa sia l'amore e su cosa voglia dire amare davvero qualcuno.
    Grafica tipica dello shojo manga, occhi grandi in primo piano a trasmettere le emozioni dei protagonisti, tratto dell'autrice curato ed elegante.
    Una storia che mi ha conquistata con la sua poesia e delicatezza, che mi sento di consigliare, non solo agli amanti del genere. Bello.

    hatsu-haru-945x484-e1474716196159
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (susino)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    1,088
    Reputation
    +1,235
    Location
    Verona

    Status
    L'ho nella lista dei manga da prendere, trovare una tua recensione positiva mi conferma che sicuramente ne vale la pena.. Vediamo se il mese prossimo riesco a prenderlo. :bye:
    Grazie! :arigato:
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Member
    Posts
    2,567
    Reputation
    +634

    Status
    Per me è stata una bella sorpresa la lettura di questa serie, ne è valsa davvero la pena. Alla fine della lettura, avevo già voglia di rileggerlo, cosa che non mi succede così spesso. Allora, Galadriel, aspetto il tuo parere.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (glicine)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    431
    Reputation
    +447
    Location
    milano

    Status
    Ciao Scarlett, avevo visto le copertine in giro per i siti ma sinceramente mi ero soffermata solo a quelle, senza leggere neanche la trama, immaginando una storia vista e rivista...ora, con i trascorsi di Takane e Hana e l'ottima recensione che hai lasciato, credo si sia acceso in me il lumino dell'interesse ... mi rimane solo la ricerca dei volumi che spero non sia troppo ardua...Grazie e buona serata
    Lilian :sss:
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Member
    Posts
    2,567
    Reputation
    +634

    Status
    Lilian, credo che in fumetteria online si trovino senza problemi. Anche io, all'inizio ero un po' scettica e le copertine non mi ispiravano... ma qui vale davvero il detto che non si deve giudicare un libro dalla copertina!!
     
    Top
    .
4 replies since 12/5/2020, 01:02   113 views
  Share  
.
Top
Top