Anna dei miracoli

di William Gibson

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rossa)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    4,697
    Reputation
    +1,021
    Location
    Toscana

    Status
    Ho registrato il film del '62 quando è stato trasmesso su La7, ma sono riuscita a vederlo solo nei giorni scorsi: mi ha colpito per il vigore dell'interpretazione delle due protagoniste (più che meritatamente premiate con l'Oscar) e mi sono piacevolmente sorpresa nel notare quanto la Miuchi ne abbia tratto ispirazione; tra l'altro, mi sono ricordata che, quando Ayumi e Maya sono le uniche due candidate a superare l'ultima prova dell'audizione, viene detto che anche Patty Duke aveva ottenuto la parte di Hellen superando una prova simile.
    Mia madre mi ha raccontato di aver visto in gioventù una versione televisiva e penso proprio che si tratti di quella con Anna Proclemer e Cinzia De Carolis: ho visto qualche spezzone e concordo nell'affermare che non può essere paragonata al film, però bisogna riconoscere che ci vuole coraggio a confrontarsi con un simile capolavoro.
     
    Top
    .
  2. SissiCik
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    dopo aver visto l'interpretazione nel manga, ho cercato a lungo il film e finalemente l'ho trovato.
    è incredibile come la rappresentazione della Miuchi sia così ben fatta. vedendo il film ne ho avuto la certezza (ho amato soprattutto la scena in cui Helen deve imparare a mangiare con il cucchiaio).
    In ogni caso è una storia stupenda (mi piace molto la scelta stilistica che sottolinea la durezza, e cerca di far trasparire anche tramite le inquadrature e la musica la lotta continua per cercare di far uscire Helen dal buio interiore in cui si trova) ed è un altra grande emozione che ho conosciuto grazie a GnK!
     
    Top
    .
  3. dezda26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    E' vero Sissi, la Miuchi ha creato uno dei passi migliori del manga con Anna dei Miracoli. La storia del "miracolo" é già bella e forte di suo, ma la Miuchi la resa egregiamente in GnK, e non credo sia facile farlo in un fumetto. Per molte di noi questa é l'opera migliore, o meglio preferita, di quelle trattate in GnK. Il lavoro dell'autrice é stato ottimo e questa parte é indiscutibilmente una delle più emozionanti di tutta la storia. Il film poi é un capolavoro. Sicuramente A Miracle Worker é un'opera di grande potenza, che ci dà anche la possibilità di riflettere molto sul tema trattato. :bye:
     
    Top
    .
  4. yama1
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho conosciuto Anna dei miracoli attraverso la rappresentazione teatrale di Mariangela Melato, che venne trasmessa alla tv quando io avevo più o meno 13 anni. Mariangela Melato era stupenda, la sua interpretazione mi commosse tantissimo. Le scene più belle furono quelle in cui Helen e Annie erano nella casa nel bosco, poi quando al ritorno a casa Helen mangia con il cucchiaio ed infine il miracolo. La scena in cui Mariangela Melato pompa l'acqua e Helen (che non ricordo da chi fosse interpretata) capisce che tutto ha un nome, mi fece piangere.
    Veramente una grande la Melato.
    Questa è una storia struggente, molto commovente.
    Sicuramente resa con molta intensità dalla Miuchi in GNK.
    Non ho visti nessuno dei film citati, ma mi metterò alla loro ricerca per vederli e poi vi farò sapere.
     
    Top
    .
  5. Aristobimba
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate se cambio leggermente argomento... ma qualcuno sa se si possa trovare in italiano l'autobiografia di Hellen Keller? Quando lessi la storia su Gnk tempo fa ho provato a chiedere nella mia libreria, ma mi hanno guardato come si guarda un marziano!!!

    P.S. Devo dire che Anna dei miracoli è di sicuro il mio preferito tra i drammi interpretati da Maya... ma dobbiamo ancora vedere La Dea Scarlatta ;)
     
    Top
    .
  6. …ZoEle…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anna dei miracoli con la Duke e la Bancroft è un capovolavoro, forse è il mio film preferito, non mi stanco mai di vederlo e rivederlo e anche a mia figlia le ho inculcato questo amore per queso film unico e irripetibile :love:
    Un'ora e 45 minuti in cui non si riesce a staccare gli occhi dalla tv..
    Senza scordarci che la Bancroft quando fù girato aveva 31 anni e la piccola Duke appena 16 eppure danno vita ad un'interpreazione magistrale che dovrebbe essere d'esempio a chi si dichiara grande attrice ma che lo è solo di nome :<.<:
    Grande Miuchi che a attinto e riportato fedelmente in fumetto molte delle scene più intense e significanti di questo film :arigato:
     
    Top
    .
  7. ~AeLux~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sapete, l'altro giorno ho visto il dvd tra le mani di un signore alla cassa, mi sono fiondata a cercarlo anche io ma evidentemente si era preso l'ultima copia... :morr:

    Quindi ci sono piú versioni di Anna dei Miracoli? Qual'é la migliore, secondo voi? vorrei tanto vederlo anch'io, mi incuriosisce tanto come storia!
     
    Top
    .
  8. …ZoEle…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Aristobimba @ 16/6/2010, 12:50)
    Scusate se cambio leggermente argomento... ma qualcuno sa se si possa trovare in italiano l'autobiografia di Hellen Keller? Quando lessi la storia su Gnk tempo fa ho provato a chiedere nella mia libreria, ma mi hanno guardato come si guarda un marziano!!!

    P.S. Devo dire che Anna dei miracoli è di sicuro il mio preferito tra i drammi interpretati da Maya... ma dobbiamo ancora vedere La Dea Scarlatta ;)

    L'autobiografia di Helen Keller è edita dal 1981 per l'edizioni Paoline..l'abbiamo più volte cercata ma sembra che sia più rara del Santo Graal :uhm:
    su Wikipedia alla voce ''Helen Keller'' però puoi trovare tante notizie della vita intensa che ha avuto questa magnifica bambina dal suo incontro con Miss Sullivan :love:
    riporta anche un piccola parte dell' autobiografia :cici:
     
    Top
    .
  9. …ZoEle…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per chi fosse interessato posto il link del film originale del 1962 :cici:

    image



     
    Top
    .
  10. dezda26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'altra sera ho visto la Melato ospite in tv e hanno fatto vedere un pezzo di Anna dei Miracoli da lei interpretato in teatro, nei panni di Anne Sullivan, e devo dire che mi sono emozionata a vedere solo quel pezzetto e la sua intensa interpretazione (daltronde parliamo di una grande attrice).
    Amo questa storia. Ad Aelux consiglio di vedere il mitico film del '62: io non l'ho ancora beccato in tv ma voglio comprarmi il dvd. Ma a detta di tutti questo é un autentico capolavoro e l'interpretazione delle due attrici é magistrale (non a caso entrambe vinsero l'Oscar). Insomma é da non perdere e la pièce trattata in GnK in fondo si ispira a questo film (che é la prima e vera trasposizione cinematografica che ha fatto conoscere a tutti questa splendida storia) e alla versione portata in teatro negli anni precedenti al film. Il provino superato da Maya e Ayumi che non si muovono allo scattare dell'allarme é lo stesso provino che hanno usato nella realtà che poi porterà alla scelta di Patty Duke nella parte di Helen. In realtà questo é l'unico film credo che han fatto su Anna dei Miracoli (forse un remake sarebbe un rischio vista l'eccellenza del film del '62), gli altri mi sembran per lo più tutte versioni teatrali o sceneggiati.
    Grazie a ZoEle per il link.
     
    Top
    .
  11. …ZoEle…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dezda tu che hai il fiuto di un cane da tartufi..ma dove si può reperire la versione teatrale con la Melato...??
    In streaming non si trova :desolaz:
     
    Top
    .
  12. dezda26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Buono il tartufo, magari...grazie Zo.
    Purtroppo non so dove si possa reperire la versione teatrale con la Melato cara Zo.. :hu: , vorrei vederla anch'io... Se solo facessero i dvd anche delle rappresentazioni teatrali oltre a quelli dei film sarebbe una gran cosa.
    Proverò comunque ad informarmi ed eventualmente vi farò sapere. :bye:
     
    Top
    .
  13. …ZoEle…
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anchio mi metto a cercare se trovo qualcosa...un tartufino anche se piccolo dovrà saltare fuori prima o poi image
    anche se ho già controllato le varie biografie della Melato e nella maggior parte non viene neanche menzionato ''Anna dei miracoli'' tra i suoi lavori teatrali :<.<:
     
    Top
    .
  14. dezda26
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Neanche citato?!? Peccato, un'opera così bella, famosa e importante...e un ruolo così difficile... :mah:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Fan
    Posts
    2,435
    Reputation
    +167

    Status
    Grazie al link di Zoele ho visto la versione in bianco e nero. A tratti inquietante. Sono sicura di aver conosciuto la storia da un film a colori, sarà stato quello della Melato? :dubb: Certo che la Miuchi sembra averlo copiato nei dettagli: quando Helen indossa cappello, occhiali e sciarpa della Sullivan è identica alla maya del manga.
     
    Top
    .
55 replies since 9/4/2010, 22:47   2954 views
  Share  
.
Top
Top