Cime Tempestose

di Emily Brontë

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. editioprinceps
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Anche io ho letto e riletto e riletto il libro da ragazzina, ma devo dire che a distanza di anni, oltre alla passione che lega i due protagonisti mi è rimasta nella memoria anche la vena di violenza che attraversa tutto il romanzo. In particolare la scena in cui
    Hindley lascia cadere suo figlio Hareton dalla finestra e Heathcliff lo prende al volo, salvo poi pensare che se non ci fossero stati testimoni gli avrebbe volentieri fracassato lui stesso la testa per terra
    è raccapricciante.
    Riguardo all'interpretazione di Maya, sarebbe interessante vederle recitare una Cathy adulta, ora che anche lei conosce la passione, la gelosia, la perdita.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Image Hosted by ImageShack.us

    Group
    Member
    Posts
    10,317
    Reputation
    +1
    Location
    Giappone, periodo Taisho

    Status
    Io ho letto il romanzo in vecchiaia, ed appunto, più che la storia di un grande amore mi è sembrato una storia di ossessione morbosa, di gelosia, possessività e violenza. :boss:
    Il finale mi è piaciuto perché soltanto in esso mi è sembrato di intravedere in esso un barlume di speranza. :bara:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa viola)

    Group
    Fan
    Posts
    22,785
    Reputation
    +1,128
    Location
    palermo

    Status
    io invece ho letto il libro propro grazie a maya e me ne sono appassionata poi ho scoperto che un video musicale che mi inquietava ds bambina parlava di questa storia. kate bush vestita di bianco era inquietante :brrr:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa scarlatta)

    Group
    Fan
    Posts
    3,208
    Reputation
    +25
    Location
    italia

    Status
    Un libro fantastico!!ho letto anche quello della sorella,jane eyre,ma questo per me lo batte,con le sue atmosfere cupe e questo amore travagliato.lei egoista e capricciosa è un "eroina"atipica e proprio per questo colpisce.la sua unica qualità è quella di amarlo e idem per lui di amare lei❤
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (girasole)

    Group
    Fan
    Posts
    722
    Reputation
    +205

    Status
    CITAZIONE (kamitora68 @ 4/3/2016, 22:39) 
    io invece ho letto il libro propro grazie a maya e me ne sono appassionata poi ho scoperto che un video musicale che mi inquietava ds bambina parlava di questa storia. kate bush vestita di bianco era inquietante :brrr:

    Kate Bush - Wuthering Heights è la colona sonora del film se no erro...
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa viola)

    Group
    Fan
    Posts
    22,785
    Reputation
    +1,128
    Location
    palermo

    Status
    Non so... tutte le versioni che ho visto non mi piacciono,per non parlare di quell'obbrobrio recente sulla Rai... l'unica bella secondo me è quella con Lawrence Olivier... comunque libro forever
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (primula)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    39
    Reputation
    +37
    Location
    Biassono (MB)

    Status
    Anche la canzone di Kate Bush è molto suggestiva, sembra di sentire veramente il fantasma di Catherine che canta "Heatcliff sono tornata a casa, ho freddo, fammi entrare dalla finestra...". Un pò macabro ma molto romantico.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (ciclamino)

    Group
    Fan
    Posts
    66
    Reputation
    +30

    Status
    Io non ho mai letto cime tempestose. Ma mi sono decisa, dopo aver visto per l'ennesima volta Maya interpretare Catherine, di comprare il libro e leggerlo. :lol:
     
    Top
    .
22 replies since 8/4/2010, 16:01   1343 views
  Share  
.
Top
Top