Volume 37

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Member
    Posts
    2,572
    Reputation
    +634

    Status
    Sì effettivamente la Miuchi nell'inventarsi la storia della Dea Scarlatta è stata geniale, anche se io credo che abbia attinto a varie fonti, anche di carattere religioso, ci vedo pure qualcosa legato al Cristianesimo, la Dea Scarlatta ha qualcosa di messianico...

    L'interpretazione della Terra di Maya a me è piaciuta molto, senza nulla togliere ad Ayumi, che pure è stata brava, ma quella di Maya la preferisco, l'idea del seme che nasce è geniale.

    Sì, Shori è sempre più presente, vedrai poi... ti farai un'idea più precisa di questa donna, andando avanti con la lettura dei volumi... vedremo se cambierai opinione su di lei.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (ciclamino)

    Group
    Member
    Posts
    66
    Reputation
    +42

    Status
    CITAZIONE (ScarLett BLu @ 17/7/2019, 13:42) 
    Sì effettivamente la Miuchi nell'inventarsi la storia della Dea Scarlatta è stata geniale, anche se io credo che abbia attinto a varie fonti, anche di carattere religioso, ci vedo pure qualcosa legato al Cristianesimo, la Dea Scarlatta ha qualcosa di messianico...

    In effetti non ci avevo badato ma hai proprio ragione: la comparsa della dea sulla Terra, il suo reincarnarsi in un'umana, la sua missione di riformare il mondo, e gli uomini che vorrebbero la sua morte ricordano la venuta di Gesú. Interessante! :arigato: :arigato:
    A me la natura che si ribella alla malvagitá degli uomini aveva fatto pensare al Diluvio Universale. :cici:

    Credo che gli abitanti del Paese dei Susini siano soprattutto scintoisti, infatti c'é pure una Torii da qualche parte e quando Masumi entra nella valle si vedono dei gohei (quelle strisce di carta a zig-zag) legate a una corda sacra (Shimenawa), che segnano l'ingresso a un luogo sacro nello scintoismo.

    Stando a quanto dice Genzo nel vol35, la leggenda su cui Ichiren ha basato l'opera é scintoista, mentre la statua di Isshin é buddista.
    Anche la Tennyo é uno spirito appartenente al buddismo giapponese.

    Secondo wikipedia lo scintoismo di basa sulla venerazione dei kami (divinitá che proteggono un luogo, che rappresentano un oggetto o fenomeno naturale). Il drago Ryujin é uno di essi, il kami del mare.
    La Dea Scarlatta governa questi kami, rappresenta a sua volta un oggetto (dimora l'albero di susino) ed é legata a un luogo (la valle).

    Penso invece che la statua sia buddista non tanto per la venerazione di una statua in sé, ma perché riprende l'idea della statua come simbolo di buon auspicio, cosí come la statua di Buddha é tradizionalmente un simbolo portafortuna, in quanto incarna felicitá, prosperitá ed abbondanza.
    ... Ma so veramente poco sullo scintoismo e sul buddismo quindi potrei sbagliare. Ho solo fatto qualche ricerca in internet. :sudo:

    CITAZIONE (ScarLett BLu @ 17/7/2019, 13:42) 
    L'interpretazione della Terra di Maya a me è piaciuta molto, senza nulla togliere ad Ayumi, che pure è stata brava, ma quella di Maya la preferisco, l'idea del seme che nasce è geniale.

    Verissimo! Io ho trovato affascinante anche l'esibizione di Ayumi, non so come faccia la Miuchi ad inventarsi certe cose, haha. Non ci riuscirei mai. :clap: :clap:
    Quello che mi ha annoiato tantissimo é il monologo della Sirenetta. :ehee:
    Tra Ayumi in topless e la Tsuki nuda, mi sa che Miuchi aveva gli ormoni a mille quando ha scritto questi volumi!
    Nella vita reale ne avresti visto di urla e fischi se Ayumi se fosse spogliata cosí all'improvviso! :ahah: :ahah:

    Comunque, non so se inconsciamente o meno, Ayumi ultimamente si fa influenzare tantissimo dal raffronto con Maya:
    - Maya diventa il vento. Ayumi si fissa che deve diventare il fuoco.
    - Maya si esibisce in un monologo sul fuoco. Ayumi propone un monologo sull'acqua.
    - Maya interpreta il dio Ryujin. Ayumi interpreta la divinitá-serpente.
    La Miuchi parla tanto del suo amore per Ayumi, ma secondo me in realtá la sua preferita é Maya, hmm... :mah:

    CITAZIONE (ScarLett BLu @ 17/7/2019, 13:42) 
    Sì, Shori è sempre più presente, vedrai poi... ti farai un'idea più precisa di questa donna, andando avanti con la lettura dei volumi... vedremo se cambierai opinione su di lei.

    Sono davvero curiosa di avere una visione piú completa di Shiori per parlare di lei! :siiii:
    Io mi chiedo se non sia stata la gelosia a cambiarla e la sua vera indole sia quella dolce.
    Io credo che lei sia sí carnefice, ma anche un po' vittima della societá arida del nostro tempo (che non apprezza le cose semplici della vita, le stelle, la natura) troppo presa dal tran tran cittadino. La vedo anche vittima della famiglia opprimente e disfunzionale che si ritrova, una famiglia che l'ha resa fragile; per questo lei "sente le cose a mille": quando si innamora ama o si convince di amare a mille, soffre a mille (vive come una tragedia l'essere lasciata da Masumi; impazzisce addirittura!)
    Io spero tantissimo in una redenzione del suo personaggio, anche se credo che nel caso sará un cammino lungo (mi aspetto brutte cose da lei nel vol.51, piú che nel 50 :mii: ).
    Il suo personaggio potrebbe incastrarsi bene nelle tematiche della ds: mi piacerebbe tantissimo se diventasse un personaggio forte e indipendente, apprendendo qualche lezione importante da Masumi sul valore della semplicitá e della natura. La vedrei bene andarsene dalla serie, chiedendosi se esista anche per lei nel mondo un'anima gemella che l'aspetti come quella della ds. :ooo:

    ...Scusami tantissimo per il post lungo. :ave: :sudo:
     
    Top
    .
61 replies since 7/1/2010, 18:43   5229 views
  Share  
.
Top
Top