Haru Kitajima: cosa ne pensate?

la madre di Maya

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. rugiada1983
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Maya è una persona molto insicura, le hanno sempre detto che non valeva nulla, sentirselo dire dalla propria madre poi, è ancora peggio... :ohmygod: Sebbene non sia un personaggio principale nel manga io credo che abbia un ruolo primordiale, inizialmente è il primo ostacolo che Maya deve fronteggiare, poi nel proseguire della storia la sua morte è la cagione della sua crisi nel lavoro e di un maggiore odio verso Masumi... :uff:
    Cosa ne pensate? :bara:
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Incontro di due anime gemelle

    Group
    Fan
    Posts
    942
    Reputation
    +20
    Location
    Sicilia

    Status
    E' una donna che non vale niente come madre! :uff: Non è giusto sottovalutare la figlia(Maya) solo perchè ha un sogno. Solo dopo quando sta per morire va a cercare la figlia e lì scopre la realtà: Maya è un'attrice di fama!
     
    Top
    .
  3. Destiny86
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La madre di Maya è davvero un personaggio negativo: non puoi far crescere una persona ripetendogli ogni giorno che è una buona a nulla... E' davvero diseducativo...
     
    Top
    .
  4. rugiada1983
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gia... Una figlia andrebbe sempre incoraggiata, Maya in un certo senso è sempre stata sola, io però al suo posto non so se sarei riuscita a scappare di casa, certo con una madre così non c'era nient'altro da fare..........
    image

    La sua fuga da casa è stato il suo primo atto di coraggio :bara:
     
    Top
    .
  5. Alisa83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Batufi @ 21/12/2009, 17:54)
    E' una donna che non vale niente come madre! :uff: Non è giusto sottovalutare la figlia(Maya) solo perchè ha un sogno. Solo dopo quando sta per morire va a cercare la figlia e lì scopre la realtà: Maya è un'attrice di fama!

    Mi spiace.. non sono d'accordo con voi.
    Incoraggiare un figlio sempre e comunque..non sono d'accordo.

    Era una donna sola che doveva crescere una figlia lavorando in un ristorante.
    Pochi soldi, una vita normale che non le dava grandi prospettive. Sempre al lavoro per guadagnare pochi soldi, posso capire che non appoggiasse una figlia il cui sogno è diventare attrice.
    Insomma, quanti ce la fanno?

    Poi che sbagliasse a non gratificarla mai e farla sentire una nullità, sono pienamente d'accordo. Ha sbagliato a non andare a verla recitare. Ma che non incoraggiasse in tutto e per tutta una figlia con la testa un po' per aria e che sognava di fare l'attrice lo capisco.
    Non si può prevedere il futuro e le possibilità di successo sono poche.

    Poi mi fa un gran pena come personaggio. Ha perso l'unica figlia che per colpa della Tsuki (che in quel frangente si è comportata da gran s....a lasciatemelo dire) non l'ha mai più cercata.
    Si è ammalata ed è morta in quel modo così triste.
    Non posso che provare pena per lei :commozz:, ed è sbagliato giudicarlo un personaggio negativo.
     
    Top
    .
  6. briky
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trovo che Haru da una parte è una vittima deve crescere una figlia da sola con un lavoro pesante e che non le rende molto dall'altra è una madre severa e a volte molto fredda che tiene poco in considerazione se non per nulla le aspirazioni della figlia. Non la vedo come personaggio totalmente negativo il suo comportamento può essere letto come paura... E' criticabile per i suoi comportamenti nei confronti della figlia: avrebbe dovuto andare a vedere Maya alla recita e magari incoraggiarla facendole presente che il sogno di Maya: recitare era difficile da realizzare. Io credo che i sogni, le aspirazioni e le inclinazioni dei figli vadano incoraggiate con un occhio però alla realtà, mi spiego non è corretto dire non ci riuscirai a fare quella cosa (anche se da genitore ne si è certi) ma cercare di spiegare con amore ai propri figli quali sono i loro limiti incoraggiandoli comunque a provare standogli accanto ed aiutandoli a rialzarsi in caso di "caduta".
    Cosa che Haru non ha mai fatto, forse solo alla fine si è resa conto di quantro sua figlia valesse come attrice.
    Proprio per questo atteggiamento Maya è così insicura e non si rende conto delle sue potenzialità come attrice e persona.
     
    Top
    .
  7. ayakaya
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Haru è un personaggio contraddittorio. Certo una madre che ripete continuamente alla figlia che è una buona a nulla, che è mediocre in tutti i sensi, non può essere considerata una buona madre, molte parti del manga in cui si vede Maya soffrire per questo fanno una gran tenerezza, però bisogna anche considerare che è una donna sola, abituata a servire, a chinare la testa e che forse vede in questa sua figlia sbadata e insignificante un'ulteriore "sconfitta" oltre che una continua fonte di preoccupazione. Sicuramente condannabile il suo atteggiamento ma la Miuchi alla fine, con la morte drammatica avvenuta in quel cinema dove si era recata per veder recitare la figlia, le offre una possibilità di riscatto e di compassione da parte del lettore.
     
    Top
    .
  8. mayachan123
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Alisa83 @ 22/12/2009, 17:02)
    Mi spiace.. non sono d'accordo con voi.
    Incoraggiare un figlio sempre e comunque..non sono d'accordo.

    Era una donna sola che doveva crescere una figlia lavorando in un ristorante.
    Pochi soldi, una vita normale che non le dava grandi prospettive. Sempre al lavoro per guadagnare pochi soldi, posso capire che non appoggiasse una figlia il cui sogno è diventare attrice.
    Insomma, quanti ce la fanno?

    Poi che sbagliasse a non gratificarla mai e farla sentire una nullità, sono pienamente d'accordo. Ha sbagliato a non andare a verla recitare. Ma che non incoraggiasse in tutto e per tutta una figlia con la testa un po' per aria e che sognava di fare l'attrice lo capisco.
    Non si può prevedere il futuro e le possibilità di successo sono poche.

    Poi mi fa un gran pena come personaggio. Ha perso l'unica figlia che per colpa della Tsuki (che in quel frangente si è comportata da gran s....a lasciatemelo dire) non l'ha mai più cercata.
    Si è ammalata ed è morta in quel modo così triste.
    Non posso che provare pena per lei :commozz:, ed è sbagliato giudicarlo un personaggio negativo.

    no io invece non sono d'accordo io la giudico 100% un personaggio negativo come hanno detto tutte le altre va bene che dici che ha dovuto affrontare tutte le vicissitudini della vita da sola con una figlia ma sai quante mamme sono nella loro stessa situazione ma non si comportano come loro??ma hanno le palle??lei ogni giorno ripete che Maya e' una nullita' non e' giusto ed e' sua figlia solo alla fine si pente bella la vita eh??
     
    Top
    .
  9. koverdrum
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    i figli vanno sostenuti, incoraggiati,responsabilizati,non trattati da incapaci.Haru non è mai stata "complice"con la figlia ,ecco da dove hanno origine tutte le insicurezze di Maya.
     
    Top
    .
  10. gaona
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io la accetto ... nel senso che l'accetto con l'accetta.....io la giudico semplicemente crudele!!!! ha potuto passare tutti i guai di questo mondo ..i peggiori ma non puo' trattare una figlia in quel modo...dicendole ogni secondo che e' una nullita' ... mi dispiace della fine che fa ma se la merita in pieno....se non avesse avuto l'ammiratore, maya , dopo l'esperienza norie , sarebbe sprofondata nel baratro.. grazie alla poca stima di se che la mamma le ha inculcato!!!!
     
    Top
    .
  11. nastasjafilippovna
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io invece sono pienamente d'accordo con Alisa. Haru non è un personaggio negativo secondo me. Lei è una madre "normale". Ora lasciamo stare che forse noi non siamo abituate a trattamenti così duri, ma io nel suo atteggiamento verso la figlia vedo la paura per qualcosa che non riesce a capire, che le è semplicemente estraneo. A modo suo, lei cercava di indirizzare Maya verso una vita più normale, concreta. Haru ha la colpa atavica di essere un personaggio che non può comprendere la dimensione superiore, spirituale e intellettuale, della figlia. E' una persona umile, con una mentalità da umile. Ma vuole bene a Maya, tanto che si pente subito di avere fatto quell'icursione dalla Tsuki. Alla fine muore per andare a trovarla. Piuttosto direi che alla fine è stata quasi più spietata Maya a ricordarsi della madre solo dopo tanti anni.
     
    Top
    .
  12. mayachan123
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si pero' non dimentichiamo che Maya ha sempre pensato a sua madre tanto da
    SPOILER (click to view)
    piangere addirittura in teatro durante una rappresentazione
    nonostante la madre l'avesse trattata come sappiamo il problema e' che la Miuchi
    SPOILER (click to view)
    l'ha fatta morire troppo presto senza che lei potesse riscattarsi
    ebbene cosa mai il lettore di questo manga puo' mai pensare vedendo una donna sempre li a lamentarsi della figlia
    SPOILER (click to view)
    e che alla fine cambia idea ma solo quando e' troppo tardi???
    mi dispiace io resto della mia opinione per me Haru non vale nulla come genitore(tasto dolente)i figli son pur sempre figli vogliamo scherzare??? il suo comportamento e' totalmente egoistico vuole solo far fare alla figlia quello che piace a lei non tenendo minimamente conto delle sue speranze sogni e ambizioni la cosa piu' sbagliata che si possa fare e sinceramente per me non ha importanza se lei
    SPOILER (click to view)
    si pente in punto di morte
    e' troppo tardi e poi Maya l'ha perdonata quindi......e' una santa altro che spietata... e' proprio vero che i genitori non si possono scegliere gli amici si invece menomale :maya:
     
    Top
    .
  13. Alisa83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUOTE (nastasjafilippovna @ 23/12/2009, 00:20)
    Io invece sono pienamente d'accordo con Alisa. Haru non è un personaggio negativo secondo me. Lei è una madre "normale". Ora lasciamo stare che forse noi non siamo abituate a trattamenti così duri, ma io nel suo atteggiamento verso la figlia vedo la paura per qualcosa che non riesce a capire, che le è semplicemente estraneo. A modo suo, lei cercava di indirizzare Maya verso una vita più normale, concreta. Haru ha la colpa atavica di essere un personaggio che non può comprendere la dimensione superiore, spirituale e intellettuale, della figlia. E' una persona umile, con una mentalità da umile. Ma vuole bene a Maya, tanto che si pente subito di avere fatto quell'icursione dalla Tsuki. Alla fine muore per andare a trovarla. Piuttosto direi che alla fine è stata quasi più spietata Maya a ricordarsi della madre solo dopo tanti anni.

    Quoto su tutto. Il mio pensiero è proprio questo. Ha sbagliato su tante cose, era sicuramente molto dura con la figlia, ma non perchè non l'amasse. Secomplicemente avrebbe preferito per lei una vita più concreta con meno rischi e incertezze. Quanti hanno fallito dicendo di voler sfondare in tv o al cinema?
    Personalmente mi metto nei panni di una madre.. certo non direi che mia figlia è una buona a nulla (lì ha sicuramente sbagliato, anche se il suo caratteraccio può essere in parte scusato dalla vita triste che viveva), però non sarei nemmeno lì a dire "certo vai, ci puoi riuscire". Non sempre e comunque almeno, e non per questo vorrei meno bene a mia figlia.

    Poi, in questo frangente, anche la Tsuki deve essere considerato un personaggio negativo. Sono convita che la prima responsabile della morte di Haru sia proprio lei e non Masumi. In quel frangente il suo comportamento è stato deprechevole.
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,711
    Reputation
    +5,575
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Io mi trovo a metà tra le vostre posizioni, anche se forse concordo più con Alisa e Nastasja.

    Personalmente non ho mai detestato Haru e il suo comportamento, l'unico momento della storia in cui davvero non l'ho sopportata è quando inculca a Maya il senso della vergogna per aver ottenuto come ruolo quello di Bibi, la buffona del villaggio.
    Lì davvero secondo me ha sbagliato e di grosso, non solo per non essere andata a vederla in teatro mancando a una promessa fatta e lasciando sola la figlia, ma provando pochissimo orgoglio per lei.
    Una madre dovrebbe essere sempre fiera di quello che sono i figli anche se questi dovessero essere effettivamente delle nullità o poco intelligenti, per un genitori i figli dovrebbero essere sempre il bene più prezioso e non fonte di vergogna, messaggio che, invece, viene trasmesso in quella circostanza.

    Nonostante ciò però concordo con Alisa e Nastasja quando dicono che non è poi così sbagliato che non abbia incoraggiato i sogni della figlia.
    Per me la società di oggi, occidentale, si ritrova con tutte queste veline in televisione e questi reality show proprio perchè ci sono troppi genitori con i paraocchi che credono di dover fare dei figli delle star, insegnando loro non solo ad avere poca attinenza con la realtà, ma anche a essere troppo pieni di sè e arroganti.
    Haru invece è una persona comune e non riesce a comprendere il desiderio della figlia e in questo credo sia giustificabile anche perchè non possiede gli strumenti per giudicare la figlia.
    Mi viene in mente un po' la storia di Megumi-chan in Nodame Cantabile :rolleyes: I suoi genitori non sono in grado di comprendere il grande talento musicale che lei possiede, se non fosse perchè una comune insegnante di pianoforte fa notare loro delle grandi doti della figlia, probabilmente non avrebbe mai nemmeno suonato il pianoforte, tant'è che Nodame non ha grandi aspettative dalla sua vita di musicista.
    In questo caso ovviamente i genitori hanno seguito i suggerimenti dell'insegnante e le hanno fatto suonare il piano, ma nel caso di Maya Haru inizialmente non accetta che la figlia possa trasferirsi di casa e andare a vivere con un'altra donna e mi sembra anche logico!
    Ha solamente 13 anni, va ancora a scuola e quella strana signora è una sconosciuta!!!
    Chi di voi avrebbe accettato che la propria figlia andasse via di casa a quell'età per vivere con una persona sconosciuta solo perchè si è messa in testa che vuol fare l'attrice?
    E del resto, ripeto, Haru non ha alcuna consapevolezza della bravura di Maya, per lei la vita è molto più concreta e sacrificata, altro che sogni e lustrini!!
    Ma, nonostante ciò, subito si pente della scenata a casa della Tsukikage e immediatamente chiede scusa e si offre disponibile ad accettare che la figlia viva lì, ma come diceva Alisa, la Tsukikage che fa? Tace ogni cosa a Maya e le fa credere che la madre le porti rancore e che non voglia più saperne di lei e Maya stessa non si prende mai la briga di cercarla, se volesse saprebbe benissimo dove trovarla.
    Se piange durante lo spettacolo, come ricordava Mayachan, è solo perchè è venuta a sapere che la madre è scomparsa e si è ammalata, ma prima d'allora non ha mai pensato a sua madre o all'ipotesi di parlarle.
    Maya dimostra molto più attaccamento per il suo sogno che per la madre.
    Sicuramente Haru non è stata eccellente come educatrice e non le ha insegnato ad avere orgoglio e stima di sè stessa, ma non perchè non l'ha assecondata nel folle desiderio d'essere attrice, ma semplicemente perchè non l'ha mai elogiata e fatta sentire speciale come figlia, al di là d'essere o meno un'attrice.
    Ed è questa la sua più grave colpa, secondo me, e non il suo non averne assecondato il sogno.
    Solo quando si rende conto che la figlia è famosa e brava allora si sente orgogliosa di lei?
    Troppo tardi.
    Ma anche io penso che la vera responsabile della separazione di Maya dalla madre è la Tsukikage ed è lei che dovrebbe odiare Maya e non Masumi.... :mah:
     
    Top
    .
  15. Alisa83
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grande Rossella. Quoto su tutto.
    Hai espresso appieno il mio pensiero.
    Concordo sul fatto che l'unico momento in cui davvero l'ho biasimata è quando non si è complimentata con la figlia per il ruolo ottenuto di Bibi, ma anzi se ne è vergognata e non si è presentata alla recita. Lì ha sicuramente sbagliato in tutto, e c'è poco da dire.

    Maya non ha mai scoperto la verità circa le azioni della Tsuki? Probabilmente se lo avesse saputo, per coerenza avrebbe dovuto "odiare" lei tanto quanto Masumi..
    Poi si sa l'odio non è mai stato odio e si è trasformato in amore, però...
     
    Top
    .
192 replies since 21/12/2009, 17:07   2960 views
  Share  
.
Top
Top