Volume 01

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. deadany
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    leggendo le ultime pagine del volume mi sono accorta di una cosa che sin dall'inizio avevo passato in secondo piano...
    Nel volume Tsukikage inaugura la compagnia teatrale, in macchina Masumi ed Onodera ne parlano e ques'ultimo si chiede come abbia fatto con i soldi considerato con la Sensei non ha più niente...Masumi dice che circolano voci che viene aiutata da un uomo nell'ombra... un produttore del mondo dello spettacolo...
    Potrebbe essere Eisuke secondo voi? O addiruttura lo stesso Masumi? :dubb:
     
    Top
    .
  2. akanetendo2
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    no no , la cosa viene chiarita in occasione del primo spettacolo, il finanziatore è un'altra persona... e all'inizio la tsuki non avrebbe mai preso un centesimo da masumi o eisuke
     
    Top
    .
  3. deadany
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    No certo non avvrebbe mai accettato .... Ma forse se non avesse saputo chi fosse...tipo Maya con l'ammiratore alias Masumi...
    Comunque arcano svelato ...un altro particolare che mi sono persa...😃 o che comunque non ricordavo proprio! 😅
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,573
    Location
    *Sicilia*

    Status
    @deadany
    CITAZIONE
    Potrebbe essere Eisuke secondo voi? O addiruttura lo stesso Masumi? :dubb:

    Si tratta della Aoyagi Produzioni, viene chiarito successivamente
     
    Top
    .
  5.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,573
    Location
    *Sicilia*

    Status
    [...]

    "No... mi sbaglio di certo. La Dea Scarlatta è un ruolo perfetto per un tipo come Utako Himekawa o per sua figlia Ayumi... Ma perché mi viene sempre in mente quella ragazzina? È strano non riesco a togliermela dalla mente... Perché?"
    (Cit. Masumi Hayami, Volume 01)

    ......

    "Il viso è tutto per un'attrice. Se la ustiona con acqua bollente... la rovinerà per sempre"
    (Cit. Chigusa Tsukikage, Volume 01)

    .....
    "Queste sono le maschere che si usano nelle prove di recitazione. Chi le indossa deve recitare secondo l'espressione della maschera. Il pianto, il riso, la rabbia.
    Maschere che esprimono tre semplici espressioni umane. Solo con queste tre maschere, si può mettere insieme una storia.
    [...]
    Ma le espressioni umane non sono solo queste tre... gelosia, felicità, odio, amore, antipatia... sono le innumerevoli maschere che deve saper indossare un attore.
    Ricordati. devi indossarle tutte per poter recitare.
    Maya!
    Tu hai mille maschere!
    Gli altri non lo comprendono, ma io si!
    Tu hai un vero talento e lo devi sfruttare fino in fondo
    ".
    (Cit. Chigusa Tsukikage, Volume 01)
     
    Top
    .
  6. chibychan
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Masumi, sempre passionali i suoi pensieri riguardo maya.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    "Noi che abbiamo l'anima moriamo più spesso".

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    1,558
    Reputation
    +193
    Location
    La brughiera

    Status
    Finalmente posso unirmi anch'io al gruppo dell'iniziativa "Rileggiamoli insieme" :ghgh: . E' da tanto che volevo farlo. Ora che ho finalmente comprato tutto il manga, posso farlo, anche se con un po' in ritardo. Ho appena finito di leggere il primo volume proprio adesso, è devo dire che l'ho trovato semplicemente grandioso! :languo: :languo: Non mi ha mai annoiato, la lettura è interessante e scorrevole. :secch: Tra l'altro questo volume è importantissimo, perché è qui si presentano tutti i personaggi.
    Maya :maya: l'ho trovata deliziosa, sempre insicura poverina, ma non poteva essere altrimenti, con una madre come Haru che sta sempre ad umiliarla ed offenderla :isteric: . Come anche la signora Tzukikage le farà notare in seguito, non ha mai voluto comprendere sua figlia nel profondo. Detto fra me e voi, Haru è la versione femminile di mio padre, per cui non ho mai avvertito una particolare simpatia nei suoi confronti :sciok: . Urlare ed offendere gratuitamente i propri figli non serve a nulla. Per fortuna Haru poi si rende conto dei propri sbagli. Per altra gente non c'è speranza, purtroppo.
    Masumi :man: , sempre affascinante fin dalla sua prima comparsa in teatro, dove conosce Maya. Splendido il loro primo incontro. :inlov: Non vedo l'ora di proseguire nella lettura! :sss:
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    IMG-20180516-WA0080

    Group
    Member
    Posts
    8,821
    Reputation
    +837

    Status
    Con mesi e mesi di ritardo arrivo anch'io, ma vi raggiungerò... :ecchime:
    Per me aprire il primo volume è sempre un'emozione. Lo trovo fresco, frizzante, ti catapulta nella storia fin dalle prime battute e non puoi fare a meno, finito di leggerlo, di correre a prendere tra le mani il secondo, anche se conosci già la storia, anche se conosci alcune battute quasi a memoria. :lol:
    È vero, i personaggi sono completamente sopra le righe, ma questo espediente è stato utile alla Miuchi perché ha mostrato perfettamente ai suoi lettori le caratteristiche salienti dei suoi personaggi: la Tsuki rischia di passare per una stalker esaltata e un poco svitata, verissimo, alcune espressioni poi sono impagabili, da macchietta del teatro comico. Però recepiamo anche il suo lato determinato, severo, la sua competenza per ciò che concerne il teatro e la sua volontà ferrea di realizzare lo scopo della sua vita. Maya, che più imbranata e sbadata non avrebbe potuto caratterizzarla, rivela però anche la sua determinazione e ostinazione, oltre al suo immenso talento grezzo. E Haru, tratteggiata magistralmente a rivelare tutta la gamma di sentimenti e personalità che la caratterizzano. Lo stesso vale per Masumi, immerso nel suo ruolo di protettore fin dal suo primo incontro/scontro fisico con Maya: non la fa cadere, e le viene in aiuto pur scontrandosi con lei: una metafora perfetta del rapporto che instaureranno in futuro! Non avevo notato nemmeno io la cravatta con le rose e la rosa appuntata al petto: grande Miuchi, e cieca io! :commozz:
    Masumi viene presentato fin da subito nella sua doppia veste: affarista freddo e glaciale da una parte, uomo gentile e malinconico dall'altra. Mi è piaciuto che sia stata Maya ad accorgersene per prima, o meglio, che la Miuchi abbia fatto a dire proprio a Maya la frase "a me è sembrato gentile": il primo impatto fra i due, l'imprinting, è stato estremamente positivo. Maya gli ha letto l'anima, da subito, lo ha visto per quello che è, senza preconcetti o pregiudizi.
    Bellissimo incipit, e bellissima chiusura con la Tsuki che mostra a Maya le tre maschere delle emozioni primordiali, dalle quali scaturisce l'intera gamma delle emozioni umane.
    Volume introduttivo estremamente accattivante, secondo me.

    Edited by GiallodiMarte - 12/10/2015, 16:31
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa viola)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    7,530
    Reputation
    +9
    Location
    Sol Levante

    Status
    Mi ha colpito moltissimo la determinazione di Maya per avere il biglietto a tutti i costi: riesce a fare tutte quelle consegne a domicilio, poi ha altri impedimenti, alla fine ce la fa. E' una vera samurai giapponese!
     
    Top
    .
  10. fedeguess
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ed eccomi qui a commentare il primo volumetto dopo aver scritto degli ultimi,ma dato che li sto rileggendo,perchè no?
    Qui ci vengono presentati i personaggi,la protagonista Maya,con una grande passione per il teatro,una ragazza che si incanta davanti ad un televisore,una che senza tanti problemi si butta nell'acqua gelida in pieno inverno per prendere il biglietto per andare a teatro,per me assolutamente folle!
    Descritta come ragazza un po bruttina,non tanto inteligente e senza doti particolari,con una madre che non faceva altro che denigrarla e darle della buona a nulla.
    In un parco incontra una donna con uno sguardo allucinato ed un' orrenda ferita sul volto,inizialmente Maya si spaventa,e chi al suo posto non si sarebbe spaventata? :mii:
    La signora in questione è la Tsukikage,una vecchia attrice, molto famosa all'epoca per aver interpretato la dea scarlatta ed anche l'unica ha possedere i diritti di questo leggendario spettacolo teatrale,la sua carriera finita appunto per quell'orrenda ferita sul volto.
    La donna viene infastidita da un regista e da un bellissimo ragazzo,Masumi :ooo: ,figlio del proprietario della Daito art production, descritto come il classico uomo che pensa agli affari,non ha assolutamente intenzione di sposarsi perchè troppo impegnato nel lavoro e vuole a tutti i costi i diritti di questo spettacolo.
    La signora sta aprendo una compagnia teatrale,con l'aiuto di un donatore anonimo e questa scuola rappresenterà per Maya un modo per poter realizzare il suo sogno,recitare,infatti la signora Tsukikage avendo visto il talento nascosto in questa ragazza le da la possibilità di frequentare senza pagare la retta.
    Maya scappa di casa,e chi può darle torto con una madre che non le da un minimo di fiducia,anzi, la bistratta appena può e pensando all'umiliazione di vedere la figlia recitare la parte di una stracciona un po pazza,non va a vederla :aaa: !
    Ci sono tante altre cose da menzionare,però cito solo l'incontro tra Maya e Masumi al teatro e dal fatto che lei rimane colpita da quel ragazzo così bello e a detta sua gentile,quindi ripensandoci buttarsi nell'acqua gelata non è stata un'idea malvagia!
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (seme)

    Group
    Fan
    Posts
    14
    Reputation
    +3

    Status
    Da quando ho scoperto il nuovo remake anime ispirato dal manga Maya ho voluto come molti di voi rileggere la storia dall'inizio. Ebbene, come già prima di me ha notato il nome Izu appare dal primo volume. Tra i vari commenti di questo volume ho notato un post dov'è riportata la fatidica immagine del cinema dove stanno trasmettendo il film che Maya mentre fa le consegne va a dare una piccola sbirciatina. Sulla locandina tradotta in italiano è scritto "La strada per Izu". Siccome di scan in italiano non si trovano e li leggo in inglese (ho le raw ma non ci capisco nulla), il titolo del film è "Dancer of Izu". Traducendolo in italiano è "Danzatrice di Izu"(infatti alcune immagini del manga fanno notare che nel film la protagonista sta danzando). Perciò perché dare una traduzione così diversa dall'originale? E non è la prima volta che m'imbatto in queste traduzioni che si discostano dall'originale e non hanno poi un nesso logico nella storia.

    Edited by noobit - 17/5/2019, 17:17
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,709
    Reputation
    +5,573
    Location
    *Sicilia*

    Status
    CITAZIONE (noobit @ 17/5/2019, 15:46) 
    Sulla locandina tradotta in italiano è scritto "La strada per Izu". Siccome di scan in italiano non si trovano e li leggo in inglese (ho le raw ma non ci capisco nulla), il titolo del film è "Dancer of Izu". Traducendolo in italiano è "Danzatrice di Izu"(infatti alcune immagini del manga fanno notare che nel film la protagonista sta danzando). Perciò perché dare una traduzione così diversa dall'originale?

    Solo ora mi accorgo di questo post, talvolta mi si perdono le notifiche :hu:
    In realtà il manga in italiano è sempre stato tradotto con La Strada per Izu, non so cosa riporti il titolo originale in giapponese, se sia come lo hanno tradotto in inglese, comunque sicuramente non sempre le traduzioni sono state precise, ma sicuramente non si può pensare che il motivo di questa scelta, ammesso che sia errata, sia stata dettata per fare l'occhiolino alla situazione "attuale" del manga e del significato che ha "ora" Izu visto che questa faccenda di Izu, e del possibile incontro tra Maya e Masumi nella villa, è nata a occhio e croce una trentina di anni dopo :allor:
     
    Top
    .
  13.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (primula)

    Group
    Fan
    Posts
    36
    Reputation
    +23
    Location
    Roma

    Status
    Questo volume ci presenta già tutti i personaggi fondamentali della storia: Maya, Masumi, la signora Tsukikage, Ayumi... e purtroppo anche quel fallito di Sakurakoji 😒 Tutti i personaggi vengono presentati da Dio! Altri manga sarebbero passati quasi subito alla parte degli spettacoli, sintetizzando la passione di Maya e il suo sogno di recitare, in poche pagine. La Miuchi invece si prende tutto il tempo che le serve: con calma, con cautela e senza alcuna voglia di accelerare troppo, ci descrive il personaggio di Maya Kitajima pagina per pagina, e permette di farci immedesimare in lei. In fondo chi non ha mai fatto così con un film? Uno che appena lo guardi, non puoi fare a meno di restare incollata allo schermo? Osserviamo la nostra attrice preferita mentre si appassiona al teatro, andando a vedere "La signora delle camelie", e come scopra ben presto che farlo è più divertente che vederlo. Difatti partecipa ad una recita scolastica, interpretando una piccola parte, quella di Bibi: una ragazza rozza e brutta, che viene presa in giro da tutti. Scopriamo grazie a questa recita l'enorme talento di Maya. I suoi compagni davano poca importanza a quel ruolo, Bibi si trattava di un personaggio secondario; l'avevano dato a Maya apposta: pareva che fosse la pecora nera della recita. E invece Bibi si è rivelata la punta di diamante: Maya è entrata nel personaggio al punto di piangere anche se non c'era scritto nel copione, perché si sentiva derisa e malvista, proprio come Bibi. Mi pare sia inutile descrivere come recita bene Maya 😃 Come cambia espressione del viso, come riesce sempre a tirare fuori un altro carattere, completamente diverso dal suo... Vedendola interpretare Bibi, già nel primo volume possiamo renderci conto del suo dono per la recitazione. Difatti il teatro è l'unica cosa che da forza a Maya. Di solito è una ragazza timida, un po' buffa negli atteggiamenti, e molto insicura. Con il teatro cambia tutto! Addirittura, a fine volume scappa di casa pur di iscriversi alla scuola di Tsukikage, anche se la madre non le ha dato il permesso. Maya darebbe la vita per il teatro!
    La signora Tsukikage (ossia la miglior maestra di sempre in tutto il mondo del fumetto ❤️) all'inizio è una figura un po' inquietante: la scena in cui si scopre la parte del viso ustionata, credo che abbia fatto impressione un po' a tutte 😅 Il suo abito nero, il suo viso coperto dai capelli la rendono sia misteriosa che elegante. La dinamica che si instaura tra lei e Maya nel corso del primo volume è del tutto credibile. Scopriremo ben presto che è stata un'attrice di grande talento, e dopo aver interpretato il suo capolavoro, "La dea scarlatta", ha subito un incidente sul palco. Sta morendo, ma prima di farlo vuole preparare, lei stessa, la prossima attrice della dea, e crede che Maya abbia tutto il potenziale per diventarla. Io ho sempre interpretato la sua decisione di preparare Maya come un modo per continuare a fare teatro pur senza salire sul palco. È così attaccata a questa forma d'arte che non può abbandonarla per nessuna ragione al mondo. In questo senso è molto simile alla nostra attrice preferita.
    Che dire invece di Masumi? L'uomo di cui si innamorano anche le lesbiche! ❤️ Lui appare poco in questo volume. Ci viene presentato come un uomo d'affari freddo e calcolatorio. Vuole che la Tsukikage gli conceda i diritti per far interpretare la dea scarlatta ad Utako Himekawa, madre di Ayumi. Si capisce subito perché sia rimasto colpito da Maya (d'altronde, chi non rimane colpito da lei? 😍❤️❤️), essendo lei un'anima dolce e spensierata, lontana dal pensiero capitalistico che regna nel suo lavoro. La dinamica per cui, nei primi volumi, Maya e Masumi si incontrano quasi per caso e non hanno mai il tempo per conoscersi meglio, mi è sempre piaciuta.
    C'è anche Sakurakoji... lui esiste.
    Ultimo esordio, ma non per importanza, quello di Ayumi Himekawa, la miglior rivale di sempre in tutto il mondo del fumetto ❤️ (forse seconda solo a Vegeta 🤔) la vediamo per la prima volta quando Maya, prima di scoprire che Tsukikage abbia aperto una scuola, assiste alle prove della scuola Ondine, a cui non può iscriversi per i costi eccessivi. La professoressa invita Maya a fare un esercizio di pantomima. Maya ci prova, ma non avendo mai studiato la pantomima chiaramente non la esegue in modo perfetto, e tutte le ragazze la deridono. Ayumi è l'unica che vede del talento in lei: completa il suo esercizio, e a fine lezione, negli spogliatoi, spiega alle altre perché Maya è stata bravissima. D'altra parte, quando Maya ha visto l'esercizio di Ayumi, è rimasta senza parole. Ayumi ha 13 anni, la stessa età di Maya. I suoi genitori sono molto ricchi, e provvedono a darle tutto ciò che vuole. Figlia d'arte, si è già affermata come attrice. Come si è detto spesso nel forum, Ayumi è completamente l'opposto di Maya. Dove Maya viene percepita come brutta, Ayumi lascia incantati per la sua bellezza. Dove Maya è povera e ha bisogno di fare enormi sacrifici, Ayumi è ricca e piena di privilegi. Dove Maya è insicura e timida, Ayumi è estroversa e non ha paura di nessuno. La loro rivalità comincia già in questo volume: la scena in cui Maya, da sola con la signora Tsukikage, grida disperata di voler diventare attrice, viene raccontata parallelamente alla scena in cui Ayumi, in una conferenza stampa, afferma di voler diventare più brava della madre, e di voler interpretare la dea scarlatta. In una vignetta vediamo Ayumi inquadrata dal basso, in modo da apparirci più decisa e intimidante. Nell'altra c'è Maya inquadrata dall'alto, così da accentuare la sua impotenza: vuole diventare attrice, ma al tempo stesso ha paura. Ha un'enorme paura di non potercela fare, e si aggrappa alla signora Tsukikage, l'unica che crede in lei. Questa scena, forse sottovalutata da molte, a me è rimasta impressa più di molti altri dettagli di questo numero. Nell'arco di poche pagine, la Miuchi ci fa percepire tutto il mondo interno delle due ragazze, senza alcun bisogno di fare spiegoni lunghi e prolissi come questa analisi 😅

    Miglior personaggio secondario:
    I protagonisti per me rubano sempre la scena, ma Glass no Kamen è pieno di personaggi ben scritti! In questo caso credo proprio che la madre di Maya, Haru Kitajima, si meriti un'analisi al pari degli altri personaggi. Haru è senza dubbio la vera causa dietro l'insicurezza di Maya. È una donna frustrata; delusa, senza più alcun sogno nel cassetto, e che scarica tutti i suoi rimpianti sulla figlia. Ha enormi sensi di colpa, forse, immagino io, perché ha lasciato che il padre di Maya le abbandonasse; e perché non è mai riuscita a realizzare un obiettivo. Non è mai riuscita a diventare qualcuno, a usare il suo talento e uscire dalla situazione di povertà che tanto la affligge. Tutto questo lo scarica sulla povera Maya, a cui le viene impedito di cominciare a studiare teatro, e che quindi si vede costretta a scappare di casa. Secondo me non è tanto perché la madre non crede in lei, ma perché in primis non crede in sè stessa: pensa di aver fallito, e ha paura che possa farlo anche Maya, che è carne della sua carne e per questo, nella sua ottica, non vale nulla come lei. Un personaggio così sfaccettato 😍
    Il suo scontro con la Tsukikage a fine volume, è a dir poco memorabile, e in quella occasione Tsukikage si rivela una madre migliore di lei. S'è messa davanti a Maya, in modo che l'acqua bollente rovesciata da Haru non la colpisse.

    In definitiva:
    A mio parere quest'opera comincia già col botto!!! Di Maya t'innamori subito, gli altri personaggi non vedi l'ora di scoprire come si evolveranno, e il tutto è favorito da un ritmo lento, che ti fa gustare ogni singola scena. Adoro anche come il teatro qui sia solo un contorno per presentare i personaggi, e non il fulcro della narrazione, come spesso accadrà dal secondo volume in poi. Un volume introduttivo, senza alcun dubbio, ma che se dato in mano a qualcuno che non sa assolutamente niente di Glass no Kamen, probabilmente acchiappa abbastanza da far venire voglia di leggere anche il secondo volume. Troppe le scene cult... Troppe!!!

    E voi cosa pensate del primissimo numero del manga? L'avete riletto di recente? Ne siete rimaste incantate come me oppure lo ricordate come un inizio un po' storto?

    Edited by MayaAyuhara - 22/12/2022, 00:01
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (tulipano)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    930
    Reputation
    +1,160

    Status
    Io non avevo fatto caso alle due diverse inquadrature (dal basso e dall'alto) rispettivamente di Ayumi e di Maya.
    Hai descritto perfettamente la loro dicotomia e come Maya si sente frustrata, inferiore.A me da piccola Maya ha sempre colpito questo. Qualcosa mi faceva male quando vedevo il cartone animato. Poichè, per me, Maya vedeva di sé stessa solo quello che hai descritto tu.
    E quando, finalmente, è stato pubblicato il fumetto (anni e anni dopo) ho visto i miei sogni avverarsi: la piccola diventava grande (ha ancora strada da fare ma evolve). E piano paino raggiunge per dignità e capacità gli altri.

    Molto bella anche la descrizione che hai dato di Haru. Condivido in pieno!

    Aggiungo solo un acosa: Tsukikage miglior insegnante di sempre, si, ma a me ha sempre un po' inquietato. C'era qualcosa nel modo in cui trattava Maya che mi disturbava ...
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (tulipano)

    Group
    Daito Art Production
    Posts
    898
    Reputation
    +1,265

    Status
    analisi perfetta e precisa.
    perfetto come hai colto i diversi modi di presentarci le due ragazze e lo straordinario potenziale di Maya, nonchè la bravura della Miuchi nel creare questa ragazzina, all'apparenza comune, quasi insignificante, tutto l'opposto di ayumi, che però cattura immediatamente, quasi senza che il lettore capisca il perchè.
    condivido l'opinione su haru, sulla Tsuki mi trovo d'accordo con Susino San, e mi chiedo da sempre se voglia bene davvero a Maya come lei gliene vuole.
     
    Top
    .
31 replies since 23/10/2009, 14:44   3006 views
  Share  
.
Top
Top