Star Wars

Original Trilogy- Prequel-Sequel- Anthology ecc ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. renesme
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    Posto che le voci originali degli attori per me sono sempre preferibili (a meno che uno non sia proprio un cane) e vederlo in lingua originale è sempre consigliabile, voglio spezzare una lancia a favore dei doppiatori italiani.
    David Chevalier secondo me ha una bella voce, non dimentichiamo che è figlio di uno dei più grandi professionisti del settore, quel Roberto voce storica tra l'altro anche di Cruise; solo che qui non c'entra proprio nulla con il timbro di Driver, che ha una voce profonda e cavernosa, adattissima al personaggio. Ha un'impostazione teatrale Driver, quindi figuriamoci se non sa usare la sua voce e adattarla al personaggio che interpreta: basta vederlo in altri lavori per capire quanto è bravo.
    Va anche detto che i doppiatori (almeno per ep VII a quanto avavo letto) hanno lavorato in condizioni proibitive: non avevano una visione d'insieme , avevano solo le battute del loro personaggio e potevano vederne solo la bocca per sincronizzarle. Tutto questo per evitare fughe di spoiler. Lavorando così ci credo che il doppiaggio è risultato a detta dei più molto approssimativo e piatto!...In ep VIII li ho trovato un pochino meglio, forse perchè comunque al secondo film hanno saputo contestualizzare meglio, credo...
    E come ho scritto in precedenza a parer mio la maggior parte delle critiche ricevuto da Kylo nel primo film (critiche che ho letto per lo più qui in Italia e non su siti e gruppi esteri) sono dovute proprio al doppiaggio inadatto. Ricordo che nei gruppi fb alcuni utenti che avevano visto il film oltreconfine questa cosa l'avevano fatta notare sin da subito. E infatti io stessa mi ero cercata il film in streaming ed effettivamente ti pareva di vedere due film diversi :rolleyes: Con Ford o la Fisher non ci facevi caso più di tanto perchè avevano i loro doppiatori storici, ma quello che spiccava per inadeguatezza era proprio Driver.
     
    Top
    .
185 replies since 24/9/2009, 19:54   3611 views
  Share  
.
Top