Star Wars

Original Trilogy- Prequel-Sequel- Anthology ecc ecc...

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. renesme
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    Ieri ho guardato i contenuti speciali del blu-ray di The Last Jedi e ci sono diverse chicche per gli appassionati. :lovvo:
    Innanzitutto come aveva già detto il regista lui il titolo l'aveva inteso al singolare, riferito a Luke, e infatti nel dvd si vede la scena in cui lo comunica a Mark (e solo a lui del cast) riproponendo un po' la situazione in cui si era trovato Hamill all'epoca de L'impero colpisce ancora, quando era l'unico del cast durante le riprese a sapere
    il vero scambio di battute tra lui e Vader, il famigerato I am your father aggiunto poi in doppiaggio
    ). I sub traducono al plurale, ma ascoltando lo scambio tra i due Johnson gli dice che il titolo è riferito a lui.
    Tutto questo dopo che ci viene mostrato quello che era già trapelato da un'intervista di Mark uscita prima del film (le interviste e i commenti del cast da quanto si capisce sono stati registrati prima dell'uscita di TLJ), poi distorta dagli haters con Hamill molto incavolato che aveva dovuto fare smentite ufficiali. All'epoca aveva espresso il suo disappunto per il Luke che si sarebbe trovato ad interpretare, così diverso da quello che ricordava, aggiungendo poi che però il personaggio non gli apparteneva e lui si era comunque messo a disposizione del regista, come un attore deve fare. Gli haters avevano tralasciato la seconda parte creando un putiferio sui socials, irritandolo molto.
    Qui nei contenuti speciali vengono mostrate queste varie fasi: il suo disappunto iniziale nel ritrovarsi un Luke così differente ma anche la consapevolezza che non era lui a decidere, il bel rapporto che ha comunque stabilito con il regista (come dice anche Carrie, Johnson seguiva e dialogava moltissimo con gli attori; al contrario di quello che com'è noto ha sempre fatto Lucas, cosa di cui i suoi attori si sono spesso lamentati) e il ringraziamento del regista che gli riconosce la generosità dell'essersi messo completamente a disposizione per realizzare quello che lui aveva in mente. E qui si spera si sia chiusa la polemica, definitivamente. Dal montato si vede il bel rapporto che si è stabilito tra i due ( e con tutta la troupe), anzi ho proprio avuto l'impressione che Johnson (e il produttore) abbiano avuto un occhio di riguardo con Hamill conoscendo la sua insicurezza.
    Come ha anche sottolineato il produttore, forse all'inizio Mark si aspettava di tornare ad essere il Luke Skywalker della trilogia originale, mentre si è ritrovato a dover fare l'Obi Wan della situazione.... :rolleyes: Ho avuto l'impressione che della vecchia guardia lui sia quello che più ha patito il passaggio generazionale, il non essere più al centro assoluto della vicenda. Ford e la Fisher mi sono sembrati più consapevoli di quello che li aspettava nella nuova trilogy. Mark secondo me sotto sotto voleva fare ancora l'eroe della situazione, mentre ora l'eroina principale è Rey (e in un certo senso Ben).

    A proposito di Rey, nella scena del trono Johnson definisce eroi sia lei che Ben e questo mi conferma ancora di più la teoria secondo cui Kylo più che un villain vero e proprio è una sorta di anti eroe. :yes:
    Kylo (e si era capito) è il personaggio che voleva maggiormente sviluppare e il suo intento era continuare quello che era iniziato in ep VII: ossia far vedere che Ren non è il classico villain alla Vader, ma un cattivo con cui ci si può identificare. E attraverso gli occhi di Rey lo spettatore fa questo percorso di empatizzazione con i conflitti di quest'uomo tormentato.
    Ovviamente viene sottolineato che Rey e Kylo sono le due faccie della stessa medaglia. :yea:
    Viene anche fatto vedere come tutte le scene dellla connessione, così apprezzate anche dai più critici, siano state fatte con entrambi gli attori sempre presenti sul set, anche quando erano fuori campo, proprio per mantere alto il livello emotivo. Molto diverso infatti recitare le tue battute con di fronte l'attore rispetto a un assistente di studio che le legge come in genere capita con i primi piani. Driver infatti è andato in Irlanda con la troupe solo per rimanere fuori campo e interagire con Rey su Ahch to (da qui le famose foto rubate in aeroporto su cui si era tanto favoleggiato).

    Un grande plauso poi alla bellissima scena della battaglia nella sala del trono: per i fans è una delle più belle di sempre (per me se la gioca con Anakin vs Obi Wan in ep III): Daisy e Adam si sono allenati per 6 mesi fin dalla pre produzione per girarla ed erano talmente bravi che lo stesso Johnson ha affermato che gli hanno reso molto facile sia le riprese che il montaggio perchè non doveva nascondere eventuali errori o lacune. A questo punto mi aspetto grandi cose per ep IX: se inizieranno a girare in estate immagino si stiano già preparando da mesi.

    Toccanti poi le parole del regista dedicate alla Fisher: dagli occhi lucidi si percepisce il dispiacere che l'attrice non abbia potuto vedere i frutti del suo lavoro. E trovo abbia fatto bene a non cambiare la sceneggiatura, come aveva dichiarato mesi fa,
    per farla morire quando viene scaraventata nello spazio.


    Recenti dichiarazioni di Mark affermano che non è interessato a ritornare in ep IX dopo la morte della Fisher. Bisogna però vedere per quanti film ha firmato e cosa ha deciso JJ.
    Certo alla fine di TLJ è palese che l'intenzione era
    di farlo tornare come fantasma della Forza, visto cosa dice al nipote
    . La morte della sua amica però è stato un duro colpo per lui... Più che con Ford è con la Fisher che è stato amico e in contatto per 40 anni e se pensava di lavorare con lei anche nell'ultimo film ora che abbia delle titubanze ci sta. A meno che non sia solo un tentativo di sviare i fans per non spoilerare (anche se è uno spoiler ovvio)...Però penso che davvero sia quello che più ha risentito della mancanza di Carrie anche solo durante la promozione quest'inverno; ha mascherato bene ma credo che sotto sotto..in fondo questa doveva essere una rimpatriata e un modo per chiudere dopo 40 anni e invece purtroppo non è andata come speravano. Di recente si è anche scagliato (giustamente a parer mio) duramente contro i fans (?) che chiedevano di rimpiazzare la Fisher con un'altra attrice (la Streep).
    Spero si ricreda se davvero pensa di mollare, anche perchè senza la Fisher secondo me è lui della vecchia guardia a dover essere più presente anche nell'ultimo episodio. Vedremo se lo avvisteranno sul set fra qualche mese.
    Io comunque non credo che la produzione voglia rinunciare pure a lui dopo che per forza di cose ha dovuto riscrivere la sceneggiatura per la morte della Fisher (ep IX doveva essere il "suo " episodio).

    Una nota di colore per il costante "crossover" che ormai c'è fra SW e GOT: le riprese di Canto Bright sono state fatte a Dubrovink (storico set di Approdo del Re) e senza la cgi fa una certa impressione vedere le stesse stanze (e la spiaggia) che abbiamo visto tante volte rappresentare la Fortezza Rossa. Se non era per le creature di Star Wars ti aspettavi di vedere spuntare da un momento all'altro Cersei!... :sudo: :ahah:

    Edited by renesme - 17/4/2018, 23:48
     
    Top
    .
185 replies since 24/9/2009, 19:54   3611 views
  Share  
.
Top