Film e Cinema

nuovi e vecchi film cinematografici

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Member
    Posts
    2,572
    Reputation
    +634

    Status
    In questi 'giorni della memoria' dove si ricorda la tragedia della Shoa, ho visto diversi film 'a tema'.

    Il bambino con il pigiama a righe' è un film che riguardo spesso, commovente e straziante, se non lo avete ancora visto lo consiglio, ma armatevi di fazzoletti.

    Recentemente ho visto altri due film interessanti; uno è 'Il labirinto del silenzio' che parla dell'istruttoria per portare a processo criminali nazisti che lavorarono ad Auschwitz, l'altro è 'Rimember' thriller con protagonisti due vecchietti malati che cercano il nazista responsabile della strage della loro famiglia...

    però senza dubbio il film più rappresentativo, quello che più mi ha colpito è il capolavoro di Spielberg ' Schindler 's list'... pugno nello stomaco, ma che almeno una volta nella vita si dovrebbe vedere.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa)

    Group
    Fan
    Posts
    1,284
    Reputation
    +405

    Status
    CITAZIONE (ScarLett BLu @ 26/1/2018, 13:06) 
    Il bambino con il pigiama a righe' è un film che riguardo spesso, commovente e straziante, se non lo avete ancora visto lo consiglio, ma armatevi di fazzoletti.


    però senza dubbio il film più rappresentativo, quello che più mi ha colpito è il capolavoro di Spielberg ' Schindler 's list'... pugno nello stomaco, ma che almeno una volta nella vita si dovrebbe vedere.

    Li ho visti entrambi e sono due film molto toccanti e commoventi.

    Ho visto diverse volte Shindler's List, un vero capolavoro. Ma Il bambino con il pigiama a righe l'ho visto solo una volta e non sono pronta a guardarlo di nuovo, l'ho trovato straziante.

    Mi si stringe il cuore solo a ricordarlo, non so perché mi ha fatto questo effetto...
     
    Top
    .
  3.     +4   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (girasole)

    Group
    Fan
    Posts
    722
    Reputation
    +205

    Status
    Io non riesco a guardare i film riguardanti la Shoa mi fanno stare troppo male.
    Schindler 's list' lo vidi al tempo con la scuola alle medie ne rimassi turbata, poi lo vidi un'altra volta ma stesso effetto...
    E' film bellissimo ma della crudeltà umana non mi capacito e credo che non sia del tutto vero che dalla storia si impari a non commettere gli errori del passato. Vediamo ancora tanti orrori che si consumano, differenti si, ma allo stesso tempo terribilmente uguali.

    Il bambino con il pigiama a righe mi rifiuto di vederlo essendo mamma mi toccherebbe maggiormente ma nel giorno del ricordo il mio pensiero va anche ai disabili e il piano di sterminio sistematico che portò in conclusione alla eliminazione di circa 70.000 persone con disabilità, ma di tutta una serie di pratiche perpetrate in ospedali e istituti, che prevedevano la soppressione di bambini alla nascita perché affetti da menomazioni, come pure l'uccisione di individui con disabilità psichica e sociale, prima sterilizzati e poi finiti con il gas. Anche l'utilizzo di persone con particolari patologie come cavie umane era una delle pratiche in questo terribile piano che distingueva tra degni e indegni di vivere, guidato dalla folle idea di una purificazione della razza, che portò a obbligare per legge la sterilizzazione forzata di malati mentali, epilettici, ciechi, sordi.

    A Causa di uno spavento che mia madre ha avuto in gravidanza sono nata prematura e non cammino...

    Dovremmo sempre ringraziare di non aver vissuto certe esperienze e sperare che l'umanità finisca di nutrirsi di rabbia, sangue e potere!
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rosa)

    Group
    Moderatrici
    Posts
    2,119
    Reputation
    +1,395
    Location
    Lazio

    Status
    Sinceramente non sono un'appassionata dei film che trattano temi di sterminio in generale. A volte li guardo,però essendo un tipo molto sensibile,mi resta tristezza dentro ed un senso di oppressione,perciò preferisco qualcosa che mi rassereni. Poi dipende anche dai periodi,ciò non significa che non apprezzi i film fatti bene e realistici.
    Ribadisco che ho amato ed amo tuttora la vita è bella di Benigni,commovente e con diversi siparietti divertenti.
    La saga di Ritorno al futuro ce l'ho nella mia cineteca ed a volte la riguardo volentieri. Adoro quasi tutti i film di Bud Spencer e Terence Hill...mitici!
    La lista è veramente lunga,comunque... :lol:
     
    Top
    .
  5.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Member
    Posts
    2,572
    Reputation
    +634

    Status
    CITAZIONE (UnaNessunaCentoMila @ 26/1/2018, 20:29) 
    E' film bellissimo ma della crudeltà umana non mi capacito e credo che non sia del tutto vero che dalla storia si impari a non commettere gli errori del passato. Vediamo ancora tanti orrori che si consumano, differenti si, ma allo stesso tempo terribilmente uguali.

    (...)

    Dovremmo sempre ringraziare di non aver vissuto certe esperienze e sperare che l'umanità finisca di nutrirsi di rabbia, sangue e potere!

    In effetti, davanti al film di Spielberg è impossibile restare indifferenti, bellissimo sul piano artistico, ma necessariamente crudo e realistico; d'altronde il tema della Shoa smuove corde intime dell'animo umano, comuni a tutti.

    Sulla tua considerazione che l'uomo dovrebbe imparare dal passato, in effetti sembra vero l'esatto contrario, ossia che l'uomo non impara mai - perché, francamente non lo so - e ripete sempre gli stessi tragici errori, ed è altrettanto vero che dovremmo sempre ringraziare di non aver fatto certe terribili esperienze.

    Chiudo qui, perché non vorrei finire fuori tema, e qui si parlerebbe di cinema.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (girasole)

    Group
    Fan
    Posts
    722
    Reputation
    +205

    Status
    Ora sul canale nove il profumo del mosto selvatico :languo:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa scarlatta)

    Group
    Fan
    Posts
    3,208
    Reputation
    +25
    Location
    italia

    Status
    adoro qualsiasi tipo di film, anche quelli più vecchiotti come via col vento!!
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Moderatrici
    Posts
    2,504
    Reputation
    +925
    Location
    Genova

    Status
    Nei giorni scorsi ho visto "klaus -i segreti del Natale" ,film d' animazione distribuito e credo prodotto,o co-prodotto ,da Netflx...Che dire?E' un film incantevole :languo: , come non ne vedevo da tempo , oltre quelli giapponesi che per me sono sempre una spanna sopra gli altri...E' un film spagnolo ed è un vero limpido gioiello, ti scalda il cuore e ti fa tornare bambina, quando hai finito di vederlo ,sei felice.
    Bello come storia ,commovente ,lieta e divertente con tempi ben dosati , nostalgica, almeno a me ha fatto annusare i miei natali di bambina...Un'armonia perfetta, resa da una animazione molto ben fatta e character di personaggi deliziosi, fondali da urlo con una cura del dettaglio soprendente ,tutto finalizzato a rendere l'atmosfera del film quella del Natale con la enne maisucola...Non perdetelo assolutamente,sia che siate soli o in famiglia ,penso sia davvero uno dei film più belli sul Natale da molto ,molto tempo.Straconsigliato.
    La trama in breve per chi non si fida:
    Un ragazzo straviziato , figlio di un dirigente della reale accademia dellea posta, viene inviato allo scopo di raddrizzargli la schiena, in un'isola sperduta dove gl abitanti ,facenti parte di due fazioni rivali fin dalla notte dei tempi, si fanno una guerra da orbi,con lo scopo di raggiungere la vetta delle 6000 lettere prodotte ed affrancate in un certo lasso di tempo.....Guardatelo e poi dite se è o non è un gioiello! :bye:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Member
    Posts
    2,572
    Reputation
    +634

    Status
    CITAZIONE (katandra @ 7/12/2019, 17:03) 
    Nei giorni scorsi ho visto "klaus -i segreti del Natale" ,film d' animazione distribuito e credo prodotto,o co-prodotto ,da Netflx...Che dire?E' un film incantevole :languo: , come non ne vedevo da tempo , oltre quelli giapponesi che per me sono sempre una spanna sopra gli altri...E' un film spagnolo ed è un vero limpido gioiello, ti scalda il cuore e ti fa tornare bambina, quando hai finito di vederlo ,sei felice.

    Questo non lo conoscevo, ma sembra davvero interessante. Sicuramente cercherò di recuperarlo... grazie Katandra...
    ma è disponibile solo su Netflix?
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rosa)

    Group
    Moderatrici
    Posts
    2,119
    Reputation
    +1,395
    Location
    Lazio

    Status
    Ciao ScarLett, sembra che per il momento sia disponibile solo su Netflix, poiché è un film uscito al cinema da poco, penso ad inizio novembre. Neanche io l'ho ancora visto, onestamente, nonostante mio marito abbia l'abbonamento a Netflix, ma mi sono ripromessa di vederlo appena possibile. :cici:
     
    Top
    .
  11.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Member
    Posts
    2,572
    Reputation
    +634

    Status
    CITAZIONE (katandra @ 7/12/2019, 17:03) 
    Un ragazzo straviziato , figlio di un dirigente della reale accademia della posta, viene inviato allo scopo di raddrizzargli la schiena, in un'isola sperduta dove gli abitanti, facenti parte di due fazioni rivali fin dalla notte dei tempi, si fanno una guerra da orbi, con lo scopo di raggiungere la vetta delle 6000 lettere prodotte ed affrancate in un certo lasso di tempo.....Guardatelo e poi dite se è o non è un gioiello! :bye:

    Grazie alle tue informazioni Katandra, ho avuto modo di vederlo. Che dire? L'ultimo film d'animazione a tema natalizio che mi era davvero piaciuto era stato ''Le 5 leggende''. Poi il nulla.
    Questo è un film davvero molto carino, una versione originale della leggenda di Babbo Natale, forse una delle più interessanti che mi sia capitato di vedere di recente... ed è spagnolo, cosa non da poco, considerando la stragrande produzione americana sul genere. Mi è piaciuto davvero molto nello sviluppo della trama e anche la grafica era gradevole. Meglio di altre cose inerenti lo stesso tema.

    Lo consiglio sicuramente. E se vi capita, anche "Le 5 leggende'' che è davvero carino.
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (mughetto)

    Group
    Fan
    Posts
    116
    Reputation
    +90
    Location
    Argentina

    Status
    Interessante! Grazie per la info!! Vendo se riesco a trovarlo in Internet, non abbiamo Netflix..certo che dovró di nuovo convincere mio figlio di 4 anni a dire Babbo Natale o Papá Noel (considerando che viviamo in Argentina) , il nome Santa Klaus non mi piace molto :uff: troppo Nord Americano :ehee: Era successa la stessa cosa dopo aver visto "Le 5 leggende " , che davvero ci era piaciuto tantissimo!
     
    Top
    .
  13.     +5   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa rosa)

    Group
    Moderatrici
    Posts
    2,119
    Reputation
    +1,395
    Location
    Lazio

    Status
    Ciao ragazze,parlando di Film e Cinema, non possiamo non piangere la scomparsa di uno dei più grandi rappresentanti di colonne sonore di tanti film di successo degli anni passati. Oggi ci lascia, Ennio Morricone e con lui se ne va un pezzo storico del nostro cinema.Ci resta la consolazione di tutti i meravigliosi pezzi che ha saputo regalarci e che renderanno eterno il suo nome. :bara: :;heart;:
     
    Top
    .
  14.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    We are such stuff as dreams are made on... We are defined by the lines we choose to cross or to be confined by... To strive, to seek, to find, and not to yield...

    Group
    Moderatrici
    Posts
    6,848
    Reputation
    +865

    Status
    Morricone è stato un grandissimo, ora ci consoleremo con le sue meravigliose musiche immortali, una più bella dell'altra.
     
    Top
    .
  15.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa bianca)

    Group
    Fan
    Posts
    1,800
    Reputation
    +681
    Location
    brescia

    Status
    Una perdita notevole davvero, lui che è stato motivo di orgoglio per il nostro Paese.... grazie a lui la nostra Italia ancora una volta si è dimostrata cadace di essere culla della bellezza e dell'Arte
     
    Top
    .
290 replies since 22/9/2009, 00:01   4671 views
  Share  
.
Top
Top