Hakuouki Shinsengumi Kitan / Hakuouki: Hekketsuroku by Studio Deen

anime e manga

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Moderatrici
    Posts
    2,504
    Reputation
    +925
    Location
    Genova

    Status
    Ciao,ho deciso di aprire questo post da fan sfegatata di questo animequale sono, e che adoro. :love:
    .Comincio col dire che esistono due serie ,per un totale di 22 episodi,la prima di 12 puntate,appunto hakuouki Shinsengumi Kitan,la seconda di 10,hakuouki Hekketsuroku,inframezzate da un episodio,il 13°,o episodio OO,(ma che nel link sotto non trovate),che funge da riassunto fra una serie e l'altra,andate in onda nell'anno appena passato a distanza di sei mesi una dall'altra,ma che costituiscono un'unica serie,la cui ultima puntata è stata trasmessa in Giappone circa un mese fa.
    .Vengo subito alla trama,visto che dalle fonti in rete si trova poco più che di un raccontino striminzito,mi sembra doveroso scrivere qualcosa che spieghi di più ed avvicini a questo splendido anime.Il succo della trama è questo:
    La protagonista femminile,Chizuru Yukimura,è figlia di un medico che lavora ad Edo,il quale all'improvviso,si trasferisce a Kyoto per lavoro,facendo presto perdere ogni traccia di sè...la figlia preoccupata,decide ,indossando abiti maschili,di mettersi alla sua ricerca e va a Kyoto..qui,una notte,Chizuru è coinvolta in una lotta tra strani individui dagli occhi rossi e bianchi capelli che voglioni ucciderla,ed un gruppo di samurai,la shinsengumi :lovvo: ,che la salvano e che però subito dopo la prendono in custodia,cioè la sequestrano,perchè ha visto qualcosa che non doveva vedere...portandola al loro quartier generale,scoprono che non è un ragazzo,bensì una ragazza,ed è la figlia del medico che anche loro stanno cercando,per cui decidono di tenerla con loro ,sia perchè non deve parlare in giro di ciò che ha visto,sia per aiutarla e farsi aiutare nella ricerca del padre...
    Questa vicenda si svolge nel corso di un periodo storico ben definito,ed è la parte"immaginaria" di un anime che è un ritratto fedele degli avvenimenti storico -politici di quel periodo...
    Questo è a grandi linee il tema narrativo,ma è una esposizione dei fatti molto riduttiva,la trama si concentra nell'arco di qualche anno e coincide con uno dei periodi più turbolenti della storia giapponese,il passaggio finale tra l'ultimo shogunato dei Tokugawa,nella seconda metà dell'ottocento,e la successiva restaurazione Meiji,quando viene a scomparire la casta dei Samurai ed il relativo Bakufu,il governo degli Shogun,che di fatto aveva esautorato per lunghissimo tempo il potere dell'Imperatore,esistente solo nominalmente ma non nei fatti..
    La sceneggiatura è in tutto e per tutto fedelissima alla Storia,drammatica,della Shinsengumi,un corpo d provetti guerrieri spadaccini che avevano il compito di mantenere la pace nelle strade di Kyoto,luoghi di scontri continui fra mille fazioni rissose e fazioni pro-imperatore.
    La storia della Shinsengumi è affascinante e famosissima in Giappone come altrove,ammantata di un'aura di romanticismo ed esaltata dal fatto che tutti i componenti fossero giovani e belli,animati da alti ideali e nobili speranze,valorosi,fieri e coerenti coi valori del Bushido che seguirono tutti fino alle estreme conseguenze,ed il cui valore venne riconosciuto poco in vita :10.gif:
    In questo anime non ci sono sorprese dal punto di vista storico,si capisce dalla stessa fedltà della trama alla Storia quale esito avrà l'anime,quello che per me ha fatto di questa storia una storia speciale è con quale spessore umano sono trattati i personaggi,tutti splendidi,dai characters di Yone Kazuki che è un'Artista sopraffina :love: alle scenografie spettacolari dai delicati colori ,che sembrano stampe antiche,alla Musica,con la emme maiuscola(si capisce che lo amo? :lol: )
    Quello che può essere difficoltoso, se non si sa nulla di quel periodo,è raccapezzarsi negli avvenimenti e nelle battaglie,ma basta appassionarsi per diventare un cerca notizie in rete,ed i tasselli si compongono. :ghgh: (io mi sto facendo una cultura da matti!!! :uau: )
    Non vi fermi,se mai la vedrete,la lentezza della prima parte della prima serie,vale la pena seguirlo fino alla fine,anche se ho letto molti commenti,soprattutto di maschietti immaturi e sanguinari :ihihi: ,che si lamentavano della piega romantica che l'anime prende nella seconda parte della serie,non accorgendosì che già c'era da subito,solo più sotterranea.(maschi appunto..)
    In ultimo dunque mi uccidete,va detto che il videogioco dal quale la serie è ispirata,è per ragazze,in cui la protagonista femminile Chizuru,ha la possiblità di intraprendere più strade, con ognuno dei samurai(beata lei),inutile dire uno più buono dell'altro.L'anime segue la rotta
    Chizuru-Hijikata,che è il vice-comandante della Shinsemgumi. :inlov:

    Ricapitolando,la storia vera del destino della Shinsengumi coi suoi eroici componenti,un mazzo di muscolosi,aitanti,gentili e fieri ,irriducibili e pure feroci samurai,ed in paralleo la storia d'amore che si sviluppa fra due dei protagonisti,(facendosi via via più evidente,all'inizio,è tutto molto"storico"),condito da valori come la fratellanza,la lealtà,il coraggio ed il sacrificio..e l'amore..ed in più,ciliegina finale la misteriosa presenza di un gruppo di Oni dai poteri sovrannaturali,che hanno un motivo per ronzare pure loro intorno a Chizuru(tutte le fortune!!)capeggiati dall'affascinante Kazama Chikage dai biondi capelli e dagli occhi rossi..ed un farmaco miracoloso e dannato insieme,l'Ochimizu,che ha un ruolo importantissimo nella vicenda..aggiungo un paio di immagini dei figaccioni,giusto come aperitivo..buona visione!! :bara:
    jpg

    Qui trovatesia la prima che la seconda serie complete da scaricare :bye:

    qui la prima serie in streaming

    adesso cerco la seconda...
    qui ci sono i link primi sette episodi in streming megavideo,altro al momento non ho trovato

    in inglese su ci sono tutte e dieci,se trovo altro in italiano completo lo aggiungo. :bye:


    *edit*
    il manga

    **


    EDIT:
    Aggiungo una panoramica sui manga disponibili in quanto sono un pò una jungla in cui non è facile districarsi..sono uscite diverse cose,molto diverse fra loro sia come disegno che come trama

    Hakuouki anthology,red e blueche sono una serie di storie brevi/omaggio,come un fan book per capirci,e di qualità altalenante

    Hakuouki Junrenka2 soli volumi,usciti(terminato),che non hanno a che fare con l'anime,sono un adattamento delle varie rotte del videogioco,e compiono dei balzi temporali,per cui se non si conosce il gioco,si rimane un pò confusi,ogni volume ha più storie della protagonista coi vari samurai,il primo volume Hijikata/Okita/Harada
    il secondoSaito/Todo/Kazama,il link di parte delle scan in inglese è indicato sopra

    Hakuoukiedizione B'S Log Kyun,adattamento gioco/percorso Hijikata,uscito il primo numero, del quale non ho trovato scan in giro,il disegno per me è il migliore fra tutto quello che è uscito.. seconda uscita prevista per fine gennaio
    Di questo,aggiungo il linktrovato ora ora per il download delle raw...

    Hakuouki,book 1 è invece l'adattamento dell'anime,il primo numero copre le puntate 1/6,le scan il inglese di circa metà volume le trovate qui


    Mi pare ci sia tutto,mamma che romanzo che ho fatto :inchin: :bye:


    *edit*
    OST Ibuki no Sora e Douran no Sora di Kow Otani ---> qui

    Aggiunte un pò di immagini in Gallery ---> qui

    Aggiunti i due link dei mini OVA("Gatto" e "Scuola")
    :bye:
    Aggiorno con il link per gli OVA Hakuouki Sekkaroku sottotitoli ITA
    disponibili qui
    al momento ,il primo,seguiranno glia altri quattro

    Di seguito il link per lo streamingHakuouki Reimeiroku,la terza serie prequel attualmente in programmazione in Giappone,sub ENG:

    Ed il link per la pagina download degli episodi,sempre Hakuouki reimeiroku sub ITA


    qui di seguito i due link alle raw dei Bonus Hakuouki Reimeiroku
    primo dvd bonus
    secondo dvd bonus

    Edited by katandra - 31/8/2013, 12:05
     
    Top
    .
  2. ~AeLux~
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Cavoli Kat, ma questa si appresta ad essere una scopertona! :inlov: era da un pezzo che mi chiedevo chi fosse il tizio che hai in firma...deduco che sia uno dei samurai figaccioni? :;press:

    Anche se la trama fosse una ciofeca sarebbe lo stesso, le immagini che hai postato mi hanno convinto! E poi mi ricorda tanto Suikoden V... :love:

    Se per di piú c'é da imparare qualcosa di storico, sono subito in fila!
    Loscaricheró e ti faró sapere!!! :ahah:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Moderatrici
    Posts
    2,504
    Reputation
    +925
    Location
    Genova

    Status
    Ebbene si Aelux,hai scoperto il mio fidanzato :inlov: Hijikata Toshizo,il Diavolo dello Shinsengumi :love:
    Di quanto citi ,Suikoden V non so nulla,come sono gnurrante :inchin: ....ma è un anime oltre che un videogame? :bye:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    Cercando info su questo anime, ho scoperto che ci sono anche due adattamenti manga della storia; ho messo il link dove potete trovare il primo manga, per poter avere una visione completa di Hakuouki.

    Mi raccomando, non finite OT con Suikoden V

    :bye:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa)

    Group
    Fan
    Posts
    1,201
    Reputation
    +69
    Location
    Sternbild

    Status
    Finalmente la Kat ci ha svelato l'arcano....

    Quanta roba... non vedo l'ora di iniziare a vederlo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Moderatrici
    Posts
    2,504
    Reputation
    +925
    Location
    Genova

    Status
    carissima fattucchiera Esme,aspetto di vedere che ne pensi.. :bye: ..
    in più ho scoperto che esistono parecchie doujinshi,qualcuna romantica,qualcuna piccantella(ho solo qualche scan di infima qualità mannaggia :fff: ),e pure a tema yaoi,anzi ,a tema yaoi esiste parecchio ma riferito ai personaggi,non nello specifico ad Hakuouki(per quanto sappia fino ad ora)ma al gruppo degli Shinsengumi(o parte dello Shinsengumi) che si trova in moltissimi anime e manga...i personaggi sono tutti esistiti ,ed in quanto così famosi ed amati in Giappone ,hanno fornito parecchio materiale per immaginare ogni tipo di relazione fra loro..non è certo un segreto l'amore fra due appartenenti allo stesso sesso fra i samurai,spesso anche idealizzato e "pedagogico",in cui il guerriero più esperto prendeva sotto propria ala il guerriero giovane :inlov: ...ma non voglio andare OT :inz: ..fammi sapere che ne pensi a visione compiuta,e non mollare all'inizio,è lo scoglio più duro :rolleyes: ...poi la amerai...!

    Aggiorno con il link per L'OST Ibuki no Sora di Kow Otani

    oppure :bye:
    e link perL'OST Douran no Sora di Kow Otani


    Edited by katandra - 13/1/2011, 11:49
     
    Top
    .
  7. anomis82
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio veramente molto per questa segnalazione :ave: .. io adoro gli anime storici....ho cominciato a vederlo oggi e dopo lo scoglio dei primi episodi, in effetti un pò lenti, mi sto appassionando sempre più :uau: ... la storia si fa interessante... e i figaccioni so troppo belli :emoz: ... beh grazie ancora.. :inchin:
     
    Top
    .
  8. cariddi71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kat, io mi fido di te...lo sto scaricando e non vedo l'ora di vederlo. Grazie mille. Sono curiosissima, mi attirano i disegni ed in parte la storia (il mio sogno da adolescente travestirmi da ragazzo!). Ti faccio sapere.
    Ciao
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Moderatrici
    Posts
    2,504
    Reputation
    +925
    Location
    Genova

    Status
    Brave forumine, :yea: sono lieta di aver stuzzicato la vostra curiosità..io invece sono depressa perchè ormai li so a memoria, e non ho altro da vedereeee!!! :;tapin:
    Però so che a febbraio esce un Ova,(di soli 10 minuti mannaggia la pupazza!!!) Hakuouki SSL,ambientato in una scuola ai giorni nostri,in cui ci sono tutti i personaggi, che però fanno insegnanti ed alunni...Hijikata ad esempio è professore di lettere ,temuto da tutta la scuola(come sempre),cravatta allentata e sigaretta in bocca...molto sexy dalle immagini che ho visto :languo: ...Harada professore di educazione fisica( e di che sennò con tutti quei muscoli?? :inlov: )...solo che questo mini dvd sarà riservato a tutti colori i quali hanno acquistato i dvd della prima serie....ovviamente si spera su qualche anima buona e generosa che lo metta in rete :marò: .come pure l'altro Ova(sempre 10 minuti,si sprecano neh!!! :nocomm: )Hakuoki Zuisouroku,ispirato ad uno dei tanti videogiochi usciti su Hakuouki...però di questo al momento non so nulla..indagherò!!! :ecchime:
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Fan
    Posts
    2,435
    Reputation
    +167

    Status
    Hai incuriosito anche me Kat...sarà l'ambientazione storica che mi solletica, saranno i disegni, saranno i tanti sottointesi ma la prima puntata mi ha favorevolmente colpito, spero solo non diventi troppo macrabro.

     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Moderatrici
    Posts
    2,504
    Reputation
    +925
    Location
    Genova

    Status
    Ciao Sayaka :bye: ,vedo che Hakuouki miete vittime,bene :lol: , è un anime che mi ha veramente emozionato, e mi ha spinto a vedere anche altre serie che hanno come tema la Shinsengumi...eventualmente più avanti ,se interessa,se ne può parlare e confrontarle, vedere come la stessa storia offra tante chiavi di lettura,a me questo discorso piacerebbe molto :love: ...e non ti preoccupare,
    SPOILER (click to view)
    non diventa macabra,anzi,mentre la Storia picchia duro,la loro storia umana si fa più dolce,ed è tutto permeato da un velo di malinconia ed ineluttabilità che mi ha stregata...certo non è che facciano delle grandi risate nell'anime!!! :ahah:

     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Fan
    Posts
    2,435
    Reputation
    +167

    Status
    Grazie Kat, io intanto proseguo, ma 'sti episodi sono troppo cortiiiiiiiiiiiii! :pecche:
     
    Top
    .
  13. cariddi71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Kat, ho appena finito le due serie: :piango:
    Prima di vedere la puntata numero 10 della seconda serie ho atteso due giorni, poi
    SPOILER (click to view)
    ho deciso che oggi sabato era la serata giusta, l'indomani sarebbe stata domenica e nessuno mi avrebbe vista con gli occhi gonfi e rossi dal pianto :commozz: :commozz: ...ed ora sono qui a dirti che non riesco a frenare le lacrime. image Perchè Kat, perchè?

    :arigato:
     
    Top
    .
  14.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    (rosa gialla)

    Group
    Moderatrici
    Posts
    2,504
    Reputation
    +925
    Location
    Genova

    Status
    Ciao Cariddi,ha fatto lo stesso effetto pure a me. :commozz: ..
    SPOILER (click to view)
    Ettolitri di lacrime,questo anime mi ha devastato l'anima,se ti è piaciuto ,ti consiglio di vedere il taiga drama, io lo sto seguendo adesso,sono 49 episodi più uno speciale dedicato ad Hijikata su quanto hai visto succede alla fine dell'anime,ad Ezo..io non sapevo quasi nulla sulla storia tragica della Shinsengumi,e questo anime mi ha aperto un mondo,più ne so e più ne vorrei sapere,ed una ricostruzione storica molto accurata che parte da molto prima dell'avvio della storia in Hakuouki ,circa dieci anni prima (1853),al'arrivo delle "navi nere"americane sulle coste giapponesi,serve a capire cosa fosse nel profondo laShinsengumi,come nacque e chi era chi vi apparteneva :ecchime: ...l'anime è triste,malinconico,inevitabile e struggente, :;tapin: però te ne fai una ragione,non poteva che andare che a terminare così..L'essenza di tutti quegli splendidi guerrieri,pure negli errori che compiono tutti gli esseri umani,è il fascino di questo anime..sai a cosa stanno andando incontro tutti consapevolmente,ma non puoi lasciarli .. Hijikata ed i suoi compagni sono quanto di meglio potesse esprimere lo spirito esaltato nell'Hagakure,cito testuale...(colpa di Hakuouki,sto saccheggiando le librerie) :
    La dignità di una persona la si può valutare dalla prima impressione che dà.C'è dignità nello sforzo e nell'assiduità,nella serenità e nella discrezione.C'è dignità nell'osservazione delle regole del codice e nella rettitudine..C'è anche nello stringere i denti e mantenere gli occhi aperti:tutti questi atteggiamenti sono esteriormente visibili.Ciò che è capitale importanza è agire sempre con dignità e sincerità".
    Io credo che il fascino di questo anime sia questo,non puoi non ammirare personaggi che in un'epoca di voltafaccia,tradimenti e tante meschinità e nefandezze,rimangono coerenti e praticano ciò in cui credono,anche se ciò li porterà alla rovina...Hijikata sa bene di andare in una battaglia già persa in partenza,ma non ne può fare a meno,perchè verrebbe meno a sé stesso se non lo facesse,smarrirebbe il senso della sua vita...questo è il il senso del racconto, della storia della Shinsengumi e dell'anime a lei dedicato..farlo finire come è finito è stato devastante,ma è stato un finale bellissimo,perchè coerente..Ho letto un bel commento su un blog a tale proposito,in cui si diceva che il "vestito" della storia di Chizuru,l'unico personaggio insieme agli Oni fittizio,è stato un bel modo di raccontare,di "vestire" con dolcezza la tragedia della lenta morte della Shinsengumi,aggiungere la storia d'amore tra Chizuru ed Hijikata è servito a rendere più umani i guerrieri,che erano anche uomini appassionati.Hijikata morente tra le braccia di Chizuru è molto più consolante e dolce della realtà,in cui lui era morente su un campo di battaglia,spezzato da una pallottola vigliacca,senza più orgoglio.Il bellissimo duello con Kazama alla fine lo rende vincente,passami l termine inadatto per una persona che ci lascia le penne... :commozz: ,perchè come lui dice,alla fine ,ha vinto se stesso,riscattato le sue origini umili,comuni a molti componenti della Shinsengumi,e la cosa viene riconosciuta pure da quel bastardo di Kazama(lo odio)...e la morte di Hijikata avviene con la spada,non per colpa di un fucile,come nella realtà..anche io ho sperato assurdamente che Hijikata sopravvivesse,ma se fosse andata così.sarei rimasta un pò delusa..felice ma delusa,non so se mi spiego :sbat: ..ripeto,così è stato coerente,linerare ed inevitabile,credo sia per questo mi abbia colpito così,desiderare la sua vita e la sua morte insieme..schizofrenico.. Aggiungo un altro pensiero sempre dall'Hagakure,che trovo consolatorio e illuminante e aiuta ad accettare l'epilogo di questa storia tragica...
    "Si può imparare qualcosa da un temporale,quando un acquazzone ci sorprende,cerchiamo di non bagnarci affrettando il passo,ma anche tentando di ripararci sotto i cornicioni ci inzuppiamo ugualmente.Se invece,sin dal principio,accettiamo di bagnarci,eviteremo ogni incertezza,e non per questo ci bagneremo di più.Tale consapevolezza si applica a tutte le cose."

    termino il sermone :lol: consigliandoti,se non l'hai vista,di seguire Bakumatsu kikansetsu irohanihoeto,altra storia romantica,storica e sovrannaturale,con degli splendidi personaggi pieni di sfaccettature,,che si intreccia strettamente con la storia della shinsengumi..molto bella davvero,se già non la conosci ovviamente! :bye:

    Edited by katandra - 22/2/2011, 13:49
     
    Top
    .
  15. cariddi71
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Grazie Kat, ogni tuo consiglio lo prendo al volo.
    SPOILER (click to view)
    Credo tu abbia trovato il termine adatto che cercavo stanotte: devastante. Tutt'oggi ho il cuore devastato da questa malinconia che faccio fatica a smollare. Guardi un cartone, sai che è fantasia fai quattro lacrime poi ti passa, ma sapere che di fondo c'è una storia vera mi lascia così, inebetita. Mi sento anche un po deficente...ma che ci posso fare. Mi sono sentita proiettata nelle loro vite, nei loro modi di pensare che spesso non coincidevano con il mio ma che ho capito in pieno. Guardare l'ultima puntata significava finirla li. Lo so che sembro una pazza invasata... :aaa:
     
    Top
    .
189 replies since 5/1/2011, 16:02   8875 views
  Share  
.
Top
Top