Nana di Ai Yazawa

manga e anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,703
    Reputation
    +5,572
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Ecco aperta la discussione su Nana...
    così possiamo parlare in tutta libertà di questo bellissimo manga che tanto fa discutere e appassionare :rolleyes:
    Non escludo di aprire una sezione tutta dedicata a Nana un giorno :gigl:

    Dopo aggiusto meglio il post... intanto se volete contribuire siete bene accette :cici:


    **edit **
    Anime streaming
    download scan
    qui (dove però devi registrarti prima per poter accedere alla sezione)

    scan in inglese

    Edited by .Rossella. - 6/5/2021, 20:12
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    da chi iniziamo ross? :dubb: faccio un nome "a caso"... takumi?... :love: :ahah:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,703
    Reputation
    +5,572
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Ovviamente :inlov:
    Proprio in questi giorni, quando trovo due minuti di tempo, con calma mi sto rileggendo tutta la storia (per la terza volta) e devo dire che nonostante io comprenda le ragioni di chi bistratta Takumi, non riesco che a confermare le mie opinioni in merito al suo personaggio.
    Cioè, quando ho deciso di rileggere il manga avevo il dubbio che potessi anche io cominciare a provare "fastidio" per un personaggio tanto forte e, per certi versi, egoista come Takumi, ma in realtà leggendolo ho avuto l'ennesima conferma delle mie opinioni.
    Takumi, secondo me, non è affatto egoista, anzi.
    La Yazawa con lui ha voluto creare un personaggio talmente concreto e realista da sfiorare il cinismo, ma in realtà lui agisce sempre in funzione di uno scopo ben preciso che non necessariamente è finalizzato a sè stesso.
    Anche nella sua difesa a oltranza dei Trapnest in realtà fa l'interesse di tutti e non solo il proprio.
    In quanto alla delicata discussione in merito
    all'atteggiamento "violento" avuto con Nana K.
    direi che qui si potrebbe discutere per ore... la Yazawa in questo per me è stata bravissima a lavorare sul filo del rasoio e a creare un gioco di equilibri che solo se visti con una certa prospettiva e sensibilità si riescono a ribaltare.
    Nana quando vuole sa essere forte e decisa e sa dire frasi
    come "la mamma non starebbe mai con un uomo che non le permette di festeggiare il compleanno di Shin" (cito a memoria, magari ricordo male le esatte parole) però poi quando lui la "costringe" (come dice lei) a fare l'amore diventa una donna sottomessa?
    E poi però è capace di accoglierlo fra le braccia e preparargli i pranzetti?
    Non ha alcun vincolo (almeno fino a quel momento della storia, visto che non erano sposati) nei suoi confronti, in fondo potrebbe tornarsene dai genitori o potrebbe anche decidere di tornare all'appartamento 707 con Nana (come lei le ha più volte proposto) o, ancora, potrebbe provare a parlare con Nobu e chiarirsi con lui, se proprio Takumi fosse questo mostro che la "violenta", eppure decide di rimanere al fianco di questo mostro.

    Forse perchè, come dice lei stessa più volte, loro due si conoscono bene e lei conosce qual è la vera indole di Takumi? E ha visto tutte le facce del suo carattere? :rolleyes:
    Il rapporto che Nana e Takumi stanno costruendo è quel rapporto solido e di fiducia reciproca che lei nei suoi venti anni ricerca con tutta sè stessa,
    anche a costo di buttarsi tra le braccia di un Asano o di un Nobu (o perchè no di uno Yasu o di uno Shin? :swee: ) o della stessa Nana :shokk:

    Io credo che alla fine, quando saranno più adulti, si renderà conto di questo... ecco perchè
    non vuole divorziare :rolleyes:


    Edited by .Rossella. - 6/5/2021, 20:15
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    pure io per quanto ami takumi :love: (e mi rendo conto che un personaggio simile o lo si ama o lo si odia, non ci sono vie di mezzo...) riconosco che certi suoi atteggiamenti sono davvero odiosi, uno per tutti
    SPOILER (click to view)
    quando lo scorso anno lessi le tavole della sua "scopata", scusa il termine, ma questo è stato e nient'altro :<.<: , con reira...mi è venuto un colpo! :shock: però poi a mente fredda ho "compreso" i motivi :uff: per quanto mi dia ancora il voltastomaco il pensare a quella circostanza :sick:

    alla fine ciò che lo "discolpa" è proprio il suo agire cinicamente per un preciso scopo, non certo per capriccio personale; e come dici bene tu stessa questo scopo è molto spesso nell'interesse di tutti!
    SPOILER (click to view)
    difatti se non cercasse di tenere buona quella sclerata di reira i trapnest si disintegrerebbero e sarebbero tutti in mezzo a una strada :shokk:

    come dicono bene yasu e ren ( e pure hachi lo capisce fin da subito) lui sul lavoro non si lascia distrarre dai sentimentalismi (mentre gli altri evidentemente pensano solo ai fatti loro e non all'interesse comune... :mah: ) e agisce di conseguenza!
    poi però si vede bene che non è un uomo di ghiaccio: basta vederlo com'è dolce a casa con nana quando vuole, per non parlare di come adori
    SPOILER (click to view)
    i suoi figli, satsuki e little ren :languo:

    riguardo la storia della violenza, dici bene ad affermare che la si può vedere sotto diverse prospettive e comunque se nana non lo pianta , dopo una arrabbiatura iniziale, credo voglia dire che alla fine "partecipa attivamente" all'atto incriminato, come ho letto anche in altre discussioni. di sicuro la yazawa gioca molto sul filo del rasoio e fa in modo che le situazioni abbiano spesso una duplice lettura (tanto per incasinare ancora di più la storia...) :rolleyes:
    CITAZIONE
    Forse perchè, come dice lei stessa più volte, loro due si conoscono bene e lei conosce qual è la vera indole di Takumi? E ha visto tutte le facce del suo carattere? :rolleyes:

    appunto , se nel presente, dopo 6 anni, sono ancora sposati , malgrado tutto , un motivo ci sarà , e non credo sia quello che lei vuol farsi mantenere! :swee:
    SPOILER (click to view)
    nel presente si vede una nana più matura, con un suo lavoro, indipendente...se volesse potrebbe piantarlo e invece lei nega questa possibilità con forza! :ole: non può nemmeno dire che lo fa per i figli dal momento che ren è a londra col padre mentre satsuki sta con lei a tokyo... perciò credo che il motivo per cui stanno insieme è che continuino ad amarsi, nonostante tutto e tutti :languo:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,703
    Reputation
    +5,572
    Location
    *Sicilia*

    Status
    CITAZIONE (renesme @ 20/7/2009, 14:58)
    pure io per quanto ami takumi :love: (e mi rendo conto che un personaggio simile o lo si ama o lo si odia, non ci sono vie di mezzo...) riconosco che certi suoi atteggiamenti sono davvero odiosi, uno per tutti
    SPOILER (click to view)
    quando lo scorso anno lessi le tavole della sua "scopata", scusa il termine, ma questo è stato e nient'altro :<.<: , con reira...mi è venuto un colpo! :shock: però poi a mente fredda ho "compreso" i motivi :uff: per quanto mi dia ancora il voltastomaco il pensare a quella circostanza :sick:

    alla fine ciò che lo "discolpa" è proprio il suo agire cinicamente per un preciso scopo, non certo per capriccio personale; e come dici bene tu stessa questo scopo è molto spesso nell'interesse di tutti!
    SPOILER (click to view)
    difatti se non cercasse di tenere buona quella sclerata di reira i trapnest si disintegrerebbero e sarebbero tutti in mezzo a una strada :shokk:

    Io, però, in merito a questa faccenda di Reira (la scopata per intenderci :mah: ) purtroppo ho dei dubbi :dubb: che mi angosciano :aahh:
    Cioè mi chiedo se, in merito alla sua decisione di andare da lei e "starci", dopo aver saputo che
    SPOILER (click to view)
    Shin non ha intenzione di tornare insieme a lei, una volta uscito di galera
    c'entrino solo e unicamente i Trapnest :hu:
    Cioè... è chiaro che il suo scopo principale sia
    SPOILER (click to view)
    evitare che Reira scleri del tutto e smetta per questo di cantare e, quindi, rovini il gruppo, però è anche vero che, secondo me, lo fa principalmente per lei :sick:

    Mi spiego:
    per me lui si sente molto responsabile per lei, vuoi perchè sono cresciuti insieme o vuoi perchè l'ha indotta lui a cantare fin da piccola, secondo me lui vuole innanzitutto proteggerla e, quando la vede così affranta e disperata
    SPOILER (click to view)
    disposta a diventare un'amante pur di elemosinare le sue attenzioni :<.<: , secondo me lui soffre per lei :shokk: Cioè si rende conto che sta condannando la sua amata principessina all'infelicità...

    Non so, magari mi sbaglio e lo spero con tutto il cuore, anche perchè pure io ritengo che Takumi ami Nana e che continueranno a stare insieme, però a volte leggendo la storia ho come l'impressione che il legame che ha con Reira sia troppo particolare :uff:
    A volte mi sembra come se lui
    SPOILER (click to view)
    abbia fin troppo rispetto per Reira e fin troppo affetto e che per questo non vuole "sporcarla" andandoci a letto. Mi sembra come se lui avendo una bassa considerazione di sè stesso non voglia infilare anche Reira nella corruzione del suo mondo e voglia tenerla "pulita"

    Ovviamente tutto ciò secondo la sua mente, visto che poi Reira non è affatto la ragazza pura e buona che sembra (e che sembrava anche a me all'inizio :<.<: ).
    Anche lei dice a Shin
    SPOILER (click to view)
    che è stanca dell'amore puro e disinteressato e che per questo l'ha pagato per andarci a letto... evidentemente si riferisce a Takumi che la "ama" senza volere niente (sesso) in cambio da lei :hu:

    E' come se Takumi avesse creato i Trapnest per
    SPOILER (click to view)
    farla vivere per sempre in un mondo dorato e incantato in cui sospenderla e allontanarla dalla realtà, ma mi sembra evidente che si renda conto di aver fatto un grosso errore di valutazione in questo

    Quando ci va a letto ha tutta l'aria di un sacrificio e nient'altro :<.<: però non so se il sacrificio per lui sia
    SPOILER (click to view)
    farlo controvoglia per i Trapnest, o sacrificare la purezza di Reira con il suo corpo sporco :hu:

    Non so se mi spiego bene, ma per me la Yazawa in questa storia di Takumi e Reira ci vuole dire molto più di quanto appaia :uff:
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    diciamo che lo fa per pietà e senso di colpa...non certo per amore, inteso come desiderio per la propria donna...
    se ci fai caso
    SPOILER (click to view)
    cerca di evitare fino alla fine di cedere...e quando lo fa è perchè si sente in colpa della sua infelicità e sa di esserne in parte responsabile; in primis per averla isolata e soprattutto perchè lui non può amarla come lei vorrebbe, come una donna. e questo per fortuna lo hanno capito tutti (da yasu a ren a shin...solo nana non ci arriva...). certo il legame che c'è tra di loro è molto forte (e ambiguo) fin dall'infanzia, però non è un caso che a nana dica "l'unica che amo davvero sei tu". la compagna della sua vita, la moglie , la madre dei suoi figli è nana. reira è la "sorellina" che ha cercato di proteggere e ora si rende conto di avere sbagliato a farlo, perchè reira non è emotivamente matura ed è troppo dipendente da lui, e vedi che quando lui va avanti con la sua vita e si crea una famiglia con hachi...ebbene lei non riesce ad accettarlo

    ovviamente reira non è l'angioletto idealizzato all'inizio da takumi,
    SPOILER (click to view)
    vediamo che paga shin per avere compagnia, però nel momento in cui potrebbe scegliere di avere con lui un rapporto maturo affrontandone le conseguenze... e dopo aver visto che comunque takumi una vita famigliare se l'è creata indipendentemente da lei, ebbene sceglie di sclerare e rendere la vita impossibile a takumi. lo vediamo bene negli ultimi capitoli giapponesi quando lui è costretto ad assisterla all'ospadale e non può andare dalla moglie prossima al parto; lo vediamo nel presente quando comunque pure lei sta a londra :<.<: e continua ad orbitare attorno a takumi e suo figlio...per di più con quegli assurdi discorsi sul fatto che dovrebbe odiare il bambino in quanto figlio di takumi e nana, e lei "deve" odiare tutto ciò che ha una qualche importanza per takumi! :chee: mamma mia.... :shock:

    a dirla tutta a me puzza pure il rapporto tra reira e ren...anche lì vedo una certa ambiguità... :uff: reira davvero è il persoanggio che oramai non sopporto più (anche più di nana osaki), e pensare che all'inizio la trovavo molto carina... :sick:



    ora che mi ricordo...informazione di servizio per tutte le fans di nana: per chi ancora non lo sapesse, la serializzazione giapponese di nana sulla rivista cookie è sospesa a tempo indeterminato, causa sconosciuti motivi di salute dell'autrice....ovviamente ciò dovrebbe ripercuotersi anche nella serializzazione italiana, con nuovi ritardi... :shock: :nocomment:

    Edited by renesme - 20/7/2009, 20:32
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,703
    Reputation
    +5,572
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Si, sono d'accordo su tutto ciò che scrivi renesme, in merito al fatto che Takumi ami Nana non ho dubbi nemmeno io, come ho già detto.
    La cosa che intendevo dire e che mi lascia perplessa è il motivo per cui Takumi non vuole andare con Reira.
    Non vuole solo perchè non ne è attratto?
    Oppure non vuole "sporcare" Reira con il proprio corpo corrotto?
    SPOILER (click to view)
    lo sperma insozzato dice da bambino pensando a Reira

    Cioè lo fa semplicemente perchè le vuole bene come a una sorella, e quindi non prova attrazione, oppure perchè l'ha idealizzata a tal punto da volerla continuare a tenere nel suo limbo di apparente perfezione che, per altro, raggiunge solo quando canta?
    Lo dice anche lui che Reira sa solo cantare :uhm:
    E' questo che mi fa sorgere dei dubbi, sono convinta anche io che Takumi non la ami nel senso classico e terreno del termine, però mi insospettisce il fatto che con lei la Yazawa ci ha mostrato un Takumi capace di certe tenerezze
    SPOILER (click to view)
    per esempio quando le tiene la mano, quando ha la febbre :sick:

    Con Hachi però non c'è dubbio che ha creato un rapporto di altro livello... :mah:
    In quanto a Reira e Ren... boh si, sicuramente avevano un rapporto particolare, erano piuttosto intimi, ma non ho mai visto malizia in questo... Ren mi è sempre parso troppo ossessionato dai suoi problemi e troppo impantanato da Nana, anche se mi ha sempre dato l'impressione che se avesse potuto l'avrebbe lasciata, solo che era troppo dipendente da lei...
    SPOILER (click to view)
    certo che alla fine muoia proprio mentre sta andando da Reira è abbastanza significativo... :hu:


    niente spoiler questo mese :naaaeh: e chissà quando tornerà a pubblicare :nocomment:
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    riguardo il rapporto tra reira e takumi per me ovviamente lui la ama, ma come dici tu non nel senso terreno del termine...non credo provi attrazzione sessuale per lei
    SPOILER (click to view)
    e infatti prima di andarci a letto le prova tutte
    ; la ama piuttosto come si ama una sorellina, indubbiamente reira è stata importante per lui fin dall'infanzia; come dice ren ha il complesso della sorella. però credo sia chiaro che non la vede come donna e non la ama in quel senso: lo dice fin da subito e lo sostengono anche ren , yasu e perfino shin...
    anche perchè, ma questa naturalmente è una mia supposizione, passata l'adolescenza, ora che comunque da adulti takumi ha finalmente capito di avere sbagliato a idealizzarla e tenerla chiusa in una campana di vetro, ancor prima di incontrare hachi avrebbe potuto avere una relazione con lei e non passare da una donna all'altra come faceva... invece ha scelto di tenerla a distanza proprio perchè sapeva bene che il tipo di amore che lui poteva darle non era quello che reira desiderava, ovvero quello di un compagno.
    d'altra parte takumi ha dimostrato che se vuole qualcuno se lo prende: guarda con hachi...come dici sempre tu alla fine è hachi quella che lo ha "usato" come takumi dei trapnest e all'inizio è una "farfallina"; lui dimostra nei fatti da subito che ci tiene a lei , come quando appena torna dai tour benchè distrutto vada subito da lei. e poi quando lei resta incinta si accolla fin da subito paternità e matrimonio, evidentemente prova qualcosa per lei e non è certo un ricattatore che vuole sottometterla! :mah:
    altro motivo che mi viene in mente a sostegno della mia tesi: anche quando reira si mette con yasu non mi pare dia segni di gelosia e alla fine con shin, credendo che lei lo ami (e a sto punto cercando di togliersela dai piedi, credo, oramai non ne può più... :ahah: ) cerca di farli tornare assieme...
    quando dici che takumi con reira è dolce (a volte), credo sia proprio per questo suo considerarla la sua sorellina; anzi se ci fai caso quando la tratta freddamente è proprio per tenerla a distanza e non illuderla, dal momento che sa benissimo cosa reira vorrebbe
    SPOILER (click to view)
    e quando glielo concederà...una volta sola per fortuna :sick: , sembra uno che stia per andare al patibolo, non è certo tronfio e soddisfatto!

    alla fine io ho sempre sostenuto che dietro il cinismo e la freddezza di takumi, dovuta forse al lavoro e alla sua vita familiare, ci sia in realtà una persona dolce e sensibile; i suoi amici (ren e yasu) lo stimano e lui si dimostra tenero all'inizio con reira e poi soprattutto con nana (malgrado i suoi mille capricci) e in particolar modo con
    SPOILER (click to view)
    i suoi bimbi! :languo: quando vedo com'è con satsuki e ren io mi sciolgo letteralmente :emoz: e dò davvero della pazza alla moglie che lo lascia solo in inghilterra per aspettare il ritorno di quella matta di nana osaki :shokk: ma come si fa? io attraverseri la manica a nuoto!!! :vengo:


    riguardo reira e ren...alla fine è con lui che reira si dimostra più matura
    SPOILER (click to view)
    quando cerca di aiutarlo durante le sue crisi di astinenza...mi è sempre piaciuta la scena in cui lei una notte cerca di tenerlo occupato perchè ha paura che si metta a drogarsi
    ...però anche qui vedo una certa ambiguità: i due sono molto legati, ren stesso le dice che ai tempi in cui stava con yasu lui era innamorato di lei e soprattutto
    SPOILER (click to view)
    la sera della sua morte stava andando a riportarla indietro... :nono:
     
    Top
    .
  9. isabelturner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    io sto facendo la collection, ho i due film e gli episodi dell anime e poi vari gadgets (anello, collana accendino, cravatta, collare, borsa tartan), adoro Nana e Takumi mentre Hachi a volte mi fa saltare i nervi, Ren mi piace tanto anche se eprò non condivido il suo stile di vita
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    che bello isabel, una nuova fan di takumi!!!! evviva!!!! :ole: non se ne trovano tante in giro purtroppo... :desolaz:
    come avrai notato io e rossella siamo fan sfegatate del controverso leader dei trapnest :inlov: ti invitiamo caldamente a partecipare alle nostre "farneticazioni" :swee: su nana! scrivi tutto quello che ti pare, anche se dissenti completamente dalle nostre opinioni! così intavoliamo dei bei confronti :lol:

    ps mi era venuto il sospetto che ti piacesse quell'uomo meraviglioso quando l'ho visto nella tua firma... :ihihi:
     
    Top
    .
  11. isabelturner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Takumi è stupendo e anche caratterialmente mi paice, in fin dei conti e Hachi che si merita di essere trattata in quel modo con il suo fare così poco chiaro, oggi ama uno domani un altro, va un pò come tira il vento
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    m (100x94)

    Group
    Member
    Posts
    9,088
    Reputation
    +392

    Status
    lo hai detto...hachi è una banderuola da quel punto di vista...e lui ha la pazienza di un santo... :ihih:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar


    Group
    Administrator
    Posts
    22,703
    Reputation
    +5,572
    Location
    *Sicilia*

    Status
    Che Takumi sia in realtà una persona dolce e sensibile ne sono convinta anche io, ovviamente :gigl:
    Per me Takumi è il migliore, con le sue contraddizioni e il suo realismo, è il personaggio più riuscito a mio avviso e spero che la Yazawa lo sostenga fino alla fine della storia :rolleyes:
    Per tornare al discorso che si faceva in merito al rapporto con Reira... ovviamente anche io sono convinta che lui non provi attrazione sessuale per lei, però, boh non so mi sembra che la Yaza lasci un po' d'ambiguità nel suo atteggiamento verso la "sorellina".
    Di certo lui non vorrebbe mai andarci a letto ed è abbastanza chiaro, però... perchè?
    Solo perchè non ne è attratto? Mah... non so, vedremo.

    In quanto a Ren forse era innamorato di Reira da ragazzino, ma poi mi sembra completamente "vinto" da Nana, poveraccio :swee:

    Isabel sono contenta che anche a te piaccia il nostro adorato Takumi :daidai: condivido meno la passione per Nana O. a dirla tutta :dubb:
    All'inizio piaceva moltissimo anche a me, ma poi è caduta vertiginosamente...
     
    Top
    .
  14. isabelturner
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    eppure io Takumi lo vedrei bene con reira, il fatto che lui non voglia avere rapporti con lei e quindi trattarla al pari delle altre significa che per lui è speciale e quindi potrebbe esserne innamorato, e poi a dirla tutti anche esteticamente parlando loro due accanto sono tutta un altra cosa rispetto a lui e hachi
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    We are such stuff as dreams are made on... We are defined by the lines we choose to cross or to be confined by... To strive, to seek, to find, and not to yield...

    Group
    Moderatrici
    Posts
    6,848
    Reputation
    +865

    Status
    Entro in questa discussione anche io, posso?
    Dunque, una cosa che mi preme.
    Dopo l'ultima lettura della collection di Luglio, mi sono lambiccata su una cosa. Perché mai secondo le vostre interpretazioni (ormai con Nana si va a interpretazione!)

    SPOILER (click to view)
    nel giro di non molte pagine Takumi dice a Hachi "L'unica che amo sei tu" come avete citato poco sopra, e a Reira (cito a memoria, non ho il volume sotto mano, ma il senso è questo) "Per me sei la più speciale"?.
    Capisco che un conto è dire "ti amo" un conto è dire "sei speciale", però questa duplicità all'interno dello stesso volume mi è saltata agli occhi. Alla fine sono propensa a pensare che Takumi, in realtà, sia stato attratto da Reira quando erano bambini (lo speciale dedicato a lui mi è piaciuto molto, ed è stato lì che ho amato Reira di più, a me lei non sta antipatica come a qualcuna di voi, non riesco a "odiarla") e ora invece no, però la coccoli per il bene del gruppo (siccome anch'io proprio in questi giorni sto rileggendo la storia, ho ritrovato un punto in cui Takumi dice che Reira non lo attira come donna, parola più parola meno)
     
    Top
    .
434 replies since 20/7/2009, 12:31   7719 views
  Share  
.
Top
Top