*Il Grande Sogno di Maya - ガラスの仮面 - Glass no Kamen  - Glass Mask - Manga, Anime, Drama

Votes taken by katandra

  1. .
    Stupendo Eleanor, sei davvero bravissima ma già lo sai ,questo tuo lavoro è unoa gioia per gli occhi, belli e romantici entrambi,bellissimo l'abito di Maya,stupendi i particolari e la cura che hai messo in questa illustrazione, il background poi è magnifico!! :clap: :clap: :clap:
  2. .
    Io l'ho visto questa mattina nel mio lettuccio sul tablet che non avevo voglis di alzarmi ,l'avevo recuperato qualche tempo fa ma non ancora visto, poichè volevo vederlo in lingua originale sottititolata, anche se penso che sul grande schermo le scenografie spettacolari di Shinkai siano una gioia per gli occhi.Nonostante i sottotitoli in molti punti confusionari ,specialmente nell'uso dei pronomi personali :;tapin: traduzione che che credo sia transitata dal cinese all'inglese ed infine all'italiano ( da brividoni ,come "I fili che si torciono" :mii: ) mi è piaciuto moltissimo ,sono una fan dell'autore ed ho visto tutto ciò che ha realizzato..Questo ultimo lavoro l'ho trovato magnifico ,anche e soprattutto come storia, molto,molto più incisiva rispetto al "Giardino delle parole", film visivamente mozzafiato ma al quale mancava parecchio dal punto di vista narrativo..Kimi no na wa è perfetto, profondo ,commovente ,ispirante,confesso che
    ho temuto un finale come "5 centimetri..."che per quanto bello fosse ,ti lasciava con una sensazione di malinconia e buco nell'anima ,
    ...Questo è un film sicuramente da vedere e consigliare sia agli amanti della'animazione nipponica sia a coloro i quali apprezzano il buon cinema in genere.
  3. .
    Io ho sempre amato questa poesia di Jiddu Krishnamurti,me la porto dietro da quando ero fanciullina,

    IO SONO TUTTO

    lo sono il firmamento azzurro e la nuvola nera,
    io sono la cascata e il suo rombo,
    io sono l'immagine scolpita e la pietra della strada
    io sono la rosa e il suo petalo caduco,
    io sono il fiore di campo e il loto sacro,
    io sono l'acqua santa e il placido stagno,
    io sono l'albero torreggiante tra le montagne
    e il filo d'erba nel prato sereno,
    io sono la tenera foglia primaverile
    e il fogliame sempre verde.
    lo sono il barbaro e il saggio,
    il sono il pio e l'empio,
    io sono il devoto e l'ateo,
    io sono la cortigiana e la vergine,
    io sono l'uomo liberato e lo schiavo del tempo,
    io sono la rinuncia e il possessore orgoglioso,
    io sono il distruttibile e l'indistruttibile.
    lo non sono né Questo né Quello,
    io non sono né staccato né legato,
    io non sono né cielo né inferno,
    io non sono né filosofie né credi,
    io non sono né Gesù né il discepolo.
    O amico,
    io contengo in me tutto.
    lo sono chiaro come il torrente montano,
    semplice come la nuova foglia primaverile.
    Pochi mi conoscono.
    Beati quelli che s'incontrano con me.


    Ho letto nei post indietro che molte amano "Novecento/La leggenda del...",io non mi lascio mai sfuggire il film quando lo passano e lo riguardo sempre con affetto,ogni volta mi rivela qualcosa di più. Lessi diversi anni fa fa un commento molto bello al film che ho conservato,puroppo non ricordo più chi lo scrisse ,ma mi ha colpito esattamente come mi ha colpito il film.

    Il rimanere dove c'è la propria storia, dove si è qualcuno,viene spesso dipinta come paura di affrontare. Ci vuole coraggio anche nel riconoscere se stessi senza condizionamenti e corruzioni esterne. Molti fanno vite di altri, e sorridono con la bocca di altri, e piangono lacrime di altri. Servono due passi indietro, come Novecento sulla scala. "Come fate a scegliere anche solo un modo di morire in mezzo a tutta questa grandezza,a tutte queste apparenti opportunità" è questo il concetto che mi ha rapito del film. La frase, lo so, non è esattamente quella, ma il punto è lui. Concordo da secoli sul fatto che le "troppe alternative confonodono la meta" e si rischia di non stare mai fermi senza portare a termine una sola cosa, senza essersi mai curati veramente di una passione, di una donna,di un concetto magari come questo, che dopo merita silenzio e stupore per esaltarne la perfezione.Poi di seguito un esplosione per farlo rimanere intatto e per sempre in qel posto, perchè non sia in vendita ed ognuno possa formularne di nuovi senza l'ombra del buon esempio. Al lavoro cervelli.
    :bye:
  4. .
    Il mio approccio al'anime e di conseguenza al mondo di Gnk è stato alquanto bizzarro e diluito(a dir poco) nel tempo,diversamente da altre di voi qui nel forum, ho visto prima l'anime la prima volta che venne trasmesso in Italia, avevo più o meno 18 anni e ricordo ne rimasi presa ,ma non tantissimo nel senso che forse perché ero una diciottenne tonna :lol: ,pensavo che quanto avrei voluto vederci di "romantico" tra Masumi e Maya non si sarebbe avverato,perché il risvolto romantico lo desideravo solo io,ed era un poco perverso..Cioè ,la differenza di età era talmente sottolineata come ostacolo sociale nel racconto ,che prevedere un sviluppo amoroso tra i due mi sembrava improponibile e morboso(non prevedevo me poveretta ,che quarant'anni dopo la strega non avesse ancora concluso la storia,anzi ,non sapevo neanche esistesse il fumetto della suddetta :sudo: )) ,eppure io lo desideravo tanto da sentire che mancava qualcosa per me , cosa poi che non ho potuto appurare essendo finito il primo anime a manga appena cominciato più o meno..
    Ricordo che le ultime puntate ,essendo in vacanza in montagna come ogni estate ,le feci registrare,come audio(non avevo ancora il VCR) da mia sorella ,e anche solo ascoltandole ,mi parve di vederle..ho consumato quei nastri :ahah: .
    Il manga non l'ho letto fino a che non son approdata qui sul forum , cosa avvenuta del tutto per caso, grazie ad un video di di qualche fan dall'anime del 2005 su YT, in cui si mostravano M&M in chiari atteggiamenti più intimi ed adulti,parlo
    del bacio della medicina, il parco sotto la pioggia ,la scena della valle dei susini
    …E che cos'era tutta questa grazia?????????? Folgorazione immediata della romanticona che vive in me….Allora avevo avuto inconsapevolmente ragione 25 anni prima,non ero stata così perversa??Trombe celestiali e cori di angeli!!! Il rapporto un pò morboso intravisto ed intrigante che avevo sognato c'era sul serio nella mente dell'autrice,c'era una storia d'amore dichiarata, e che storia ,Santi zeffirini??!!Così ho trovato il nostro forum,mi sono iscritta, imparato tutto quel che c'era da imparare da chi ne sapeva più di me ,cioè tutti,(grazie forum^^), sparata più volte l' anime del 2005 , comprato , letto e riletto tutto il manga,un salasso,comprato e rivisto il vecchio anime in cofanetto del 1984 e l'OVA.
    Devo dire che rivederlo mi ha delusa un pò,forse perché per me è necessità fisiologica la bellezza del disegno e la fluidità dell'animazione(amerò sempre di più l'animazione rispetto al fumetto) ,in questo 'l'anime del 1984 è assai legnoso e gli anni che ha si sentono tutti nella resa, e quello che mi ha sempre dato molto fastidio è la qualità altalenante dei disegni nel corso delle puntate ,ci sono dei momenti in cui il disegno davvero non si può guardare, difetto costante nei cartoni dell'epoca.
    Nell'anime del 2005 la qualità del disegno è più costante ,sia pur con alti e bassi pure lei…Vado controcorrente dicendo che preferisco a livello di tecnica ,disegno e scelta dei colori l'anime del 2005, il Masumi ariano era ed è per me abbastanza improponibile,forse anche perché non ho letto prima il manga e non ne sono rimasta influenzata ,per me è l'anime che ha influenzato il manga e non viceversa , ( anche se la Miuchi l'ha immaginato così non mi sembra credibile ,prima impressione avuta da allora e mantenuta nel tempo).
    Certe scene presenti sia nel primo che secondo anime ,devo però dire che risultano più approfondite e meglio riuscite nel primo rispetto al secondo,una su tutte la scena nella villa di Nagano…Il solo audio ascoltato la prima volta ricordo mi fece sognare ,e vedendola poi in replica qualche tempo dopo, l'atmosfera che avevo immaginato c'era tutta , mentre nel'anime del 2005 mi è sembrata meno coinvolgente e più frettolosa.
    Mi è rimasta da tutta questa ramanzina una curiosità circa quanto detto sopra ,sul fatto che io avevo pensato che lo sviluppo amoroso fosse una mia devianza personale,considerando il fatto che avessi 18 anni, non ho nemmeno l'attenuante di pensare che ,essendo bambina ed innocente ,non avrei potuto vedercela comunque..Ero grandicella ma ho pensato che M&M i insieme fossero
    un mio morbosissimo trip personale stile Lolita…E' successo a qualcun altro di pensare così? :bye:
  5. .
    Intriganti le immagini dell'articolo che hai linkato Maiaina ,grazie :arigato: :arigato: ,somigliano molto all'ambientazione di quell'arco narrativo di GnK... E' pratica comune quando si ambienta qualcosa , avere dei riferimenti precisi ,come quando si hanno ambienti che ricorrono in un fumetto , si preparano letteralmente le piantine con sopra l'esatta ubicazione di mobili ,porte ,finestre ,perchè il racconto non abbia incongruenze (che i lettori troverebbero subito)...Allo stesso modo ,penso che la Miuchi o abbia fatto ricorso a documentazione fotografica ,o che perlomeno abbia voluto rifarsi ad un luogo preciso nella sua memoria, il fatto che il nomi e particolari siano di fantasia e l'ambientazione differisca in qualcosa è licenza artistica.. :lol: Tipo Camilleri con l'ambientazione di Vigata,che non esiste ma in realtà esiste con un altro nome... Sono propensa a pensare che i riferimenti geografici siano precisi, piccolo OT, ho trovato tempo fa i riferimenti geografici all'ambientazione di Grendizer ufo robot e sono rimasta basita nel vedere l'adesione alla realtà che hanno avuto per le locations..Abbiamo un mare di esempi in cui riferimenti negli anime hanno una adesione alla realtà quasi fotografica..per me anche la Miuchi ha seguito la stessa metodologia ,o perlomeno mi piace pensarlo ,sapere che la valle dei susini in un certo modo esista davvero :languo:
  6. .
    Splendida notizia, grazie Merumo :ecchime: ,sei il mio supereroe preferito! :ave: :arigato: :arigato:
  7. .
    ho visto il servizio delle iene.....mah......il dubbio è legittimo, se serve solo a sfogare legittime fantasie o se incoraggia i maniaci....Ma se sei un pedofilo, non è che scopri di esserlo leggendo i manga ,lo sei già... Io sono dell'idea che un pensiero che si limita ad essere un pensiero non possa esser censurato....un pò come si diceva quando eravamo piccoli, che vedere godrake istigava i bambini a buttarsi in volo dalla finestra..se eri scemo e tua mamma altrettanto lo facevi ,sennò no....Fermo restando che mi fa assai tristezza vedere un 48enne perso dietro ad una idol ,che pur di stringerle la mano quotidianamente sperpera lo stipendio in CD,vagheggiando l'innocenza perduta...Solitudine assoluta...Si che per l'animo giapponese l'amore più puro è quello non dichiarato e che se ti va pure bene ti fa soffrire come un cane, ma madonnina ,una via di mezzo no?
    Sono dell'idea che disegnare porno tra cinquantenni e dodicenni non sia fare/imporre pratica sessuale a terzi /usare violenza vera ed istigare al passo successivo,istigare a porla in atto davvero, ,è fantasia, discutibile o meno ,dipende dai gusti,ma è fantasia,nessuno ti impone di comprarlo nè tantomeno di vederlo, i manga vietati ai minori non sono esposti in bella vista tra puffi e bambi in edicola. I manga dove ci si squarta,i giganti te magnano,il vicino che ti spezzetta con la mannaia sono forse meglio parlando di messaggi che veicolano violenza , lì è tutto ok se non c'è di mezzo il sesso?.Le ragazzine dietro ad un vetro che te la mettono in faccia,scusate il francesismo, sono tristi quanto le nostre sempre più giovani prostitute per strada ..Cosa c'è di diverso dalle donnine di Amsterdam o le minorenni della Thailandia prede dai nostri cumenda,mariti, padri di famiglia occidentali che vanno a caccia lì ed in chiesa qui?E' giapponese dunque è peggio?
    E' un servizio mal fatto e peggio concepito questo delle iene,non mi sconvolge minimamente l'idea di uno che va in hotela sollazzarsi con una bambola minorenne di gomma,mi fa tristezza ,questo si.....E' una bambola , per cui sono un pò affari privati di chi se le compra,chi si veste di lattice ,chi fa le ammucchiate,chi si appende per gli alluci al soffitto..ma affari loro!...voler dire che se fai sesso una minorenne di gomma automaticamente diventerai un pedofilo stupratore di minorenni vere è una c.......a e pure pericolosa come precedente. Comunque l 'unica opinione che miè venuta vedendo il servizio, è che l'essere umano è veramente triste, è un epoca in cui tutti siamo connessi 24 ore al giorno e disinibiti ma solo a parole attraverso il device di turno ,ma nei fatti facciamo sesso con plastica inerte e parliamo col prossimo solo se prima ci stordiamo di alcol o di pasticche, desideriando tanto che il branco ci dica che siamo okkei e vincenti,tutti in gregge e tutti soli ... ma un bel meteorite grosso ma grosso che di specie viventi non restino manco le amebe,sennò si ricomincia....
  8. .
    Ma bellissimo!Complimenti Druga :clap: e grazie della condivisione !!:arigato: Siamo affamate da tempo immemore da pennalenta e giusto giusto uno stuzzichino come questo ci voleva..E' sensuale e pudico allo stesso tempo ,molto giapponese!Brava! :bara:
  9. .
    Grazie Meru ,infaticabile segugio,colonna del forum!!!! :ecchime: :arigato:
    Non vorrei portare sfiga eterna ma l'anno che intende la scritta qui sopra potrebbe anche voler dire"prima che l'anno sia finito"...La senseiuccia(che viscida che sono,fino a ieri l'ho coperta di insulti ,potere di Gnk) ce lo farà uscire il 31 dicembre... .. :sciok: Comunque accontentiamoci dai ,che entro il 2016 ce lo molla finalmente!!
    Fra l'altro la Miuchi mi ha fatto anche un pò di tenerezza....E' affezionata alla sua creatura di 40 anni e soffre molto all'idea di finire il manga,devo dire che la capisco in questo,è come arrivare alla fine di un libro del quale hai letto una pagina ogni sera e che non vorresti mai lasciar andare..quando ha detto che neanche lei sa perchè ci vuole tanto tempo,le ho voluto bene istintivamente...Ciò mi fà capire quanto sono masochista. :ahah:
  10. .
    Per chi fosse interessata ,è stato rilasciato il versione sub ITA il bonus video che era stato rilasciato insieme al dvd in vendita lo scorso settembre collegato alla saga dei giochi di Hakuouki,Hakuōki Shinkai .Il video in oggetto è
    Hakuōki Shinkai: Kaze no Shō , e potete trovarlo a link qui sotto. Circa in contenuto del corto,
    io l'ho visto e devo dire che non aggiunge e non toglie nulla a quanto già sappiamo ,pure il disegno è nettamente inferiore a quanto visto fino ad ora..ma tant'è.... Non ho potuto non vederlo nééé....Hijikatuccio.... :love: :bye:
  11. .
    Miuchisensei ,lavoraaaaaaaaaaaaaaa!!!!! Il cioccolato dà tanta energia e il potassio previene i crampi,per cui acchiappa la matita e non mollarla più per i prossimi due anni! Marsch!!!! :taccid:
  12. .
    CITAZIONE (stella72 @ 25/1/2016, 23:56) 
    Ovviamente non ci capisco un tubo :lol: :sudo: ma secondo me lo scherzetto ai cioccolatini lo ha fato la Tsukikage. :inz: Sembrano tutti spaventati :isteric: Li ha messi alla prova.Nessuno sembra avere il coraggio di assaggiarli :ihihi: A un certo punto Sakurakoji sta per prenderne uno, ma Maya lo spinge via. :banzai: Poi arriva Masumino bello che ne acchiappa uno al volo e lo mangia,e contrariamente alle previsioni di Katandra rimane illeso. :isteric: :ihihi:
    Sono curiosa come una scimmia e non vedo l'ora di sapere cosa dicono davvero :secch: :ecchime:

    in effetti come menagrama e fattucchiera non valgo un tubo! :ips: :banzai:
    Ho leggiucchiato un pochino e da quel poco che credo di aver capito ho dato una libera interpretazione di una parte delle tavole,prendila con le pinze...
    In linea di massima in effetti dovrebbe essere tutto un trabocchetto della Tsukikage ,vecchia volpe che ha organizzato tutto 'sto balletto in chiave "Kyougen" se ci ho capito qualcosa in generale (ma è da prenderlo con le dovute pinze finchè non arriva Arlaune con una traduzione come si deve e non maccheronica)...Per kyougen ,ho cercato su wikipedia cosa è , si intende un tipo di intermezzo ,anche esso recitato ,fra i tempi di uno spettacol teatrale il cui scopo è provocare la risata del pubblico..Immagino la Tsuki intendesse schiantare dalla paura di un avvelenamento(?) il pubblico e team di attori i con la piazzata della lettera minatoria e facendosi aiutare da spalle che avevano trovato materiale sospetto accanto agli ingredienti usati , boccetta che che poi è estratto di vaniglia come viene confessato a trucco svelato) e sollevarlo(il pubblico) dalla paura con la confessione del trabocchetto e relativa risata liberatoria..Io posto di non schiattare di infarto non so mica se riderei ..
    Lo scopo della prova è non"fare del cioccolato" ma farlo con amore mentre lo si prepara per qualcuno caro, e allo stesso modo ,l'amore dovrebbe essere recepito senza esitazioni anche da parte di chi lo riceve...Forse intende che se l'amore è corrisposto da chi riceve il dono , colui il quale riceve non metterà mai in dubbio l'altra metà del cielo..Masumino infatti mangia senza esitazione il cioccolato che ha preparato Maya ,anche se come al solito lui la prende in giro prima(ma fa teatro pure lui...^^) Sakurakoji no ,e si rende conto lui stesso di avere fallito mentre Masumino ha fatto centro (e a sto punto levasse pure le tende nè)...Spero di non aver detto troppe c........e in libertà! :bye:
  13. .
    Grazie dell'info Ross, è tanto tempo che non rispolvero Nodame,sarà l'occasione per farlo!
    (bel commento il tuo Giallo ,mi è piaciuta tanto l'immagine che mi hai ispirato^^!)
  14. .
    Poichè misento molto scema in questi giorni ,ho immaginato cosa succederà quando masumi assaggerà l'esperimento cioccoculinario di Maya.
    jpg
  15. .
    Scusate mi sento davvero scema in sti giorni,non apro un topic apposta per sta cosa ma la metto qui ,sperando per le mod vada bene...Ecco cosa immagino accadrà quando quel pover'uomo di Masumi avrà assaggiato la cucina cioccolatosa di Maya. :bye: *immagine rimossa*
    potete vedere il post ---> qui


    Edited by |Rossella| - 17/1/2016, 01:15
214 replies since 27/2/2010
.
Top
Top