*Il Grande Sogno di Maya - ガラスの仮面 - Glass no Kamen  - Glass Mask - Manga, Anime, Drama

Posts written by The Sound Of Silence

  1. .
    Nonostante Ayumi mi sia piaciuta molto sia nel ruolo di Juliet (infatti, era perfetta per questa parte: bellissima, elegante e aggraziata ... una vera prova di bravura, che ha messo in risalto il suo talento e la sua tecnica raffinata) che in quello di Origerd (un personaggio lontanissimo dalla sua immagine. Origerd ... una fanciulla cresciuta nel sospetto e nella solitudine, dall'aspetto freddo e tenebroso, che cova un profondo desiderio di vendetta e che arde di ambizione. Nonostante ciò, è riuscita a calarsi completamente nella parte ... dandone un'interpretazione magistrale), la mia preferenza ricade sul ruolo della vampira Carmilla .
    Ciò che più mi ha colpito dell'interpretazione di Ayumi, è come sia riuscita a sfatare il mito che dipinge il vampiro come un essere esclusivamente crudele ed assetato di sangue.
    Ha fatto sì che il pubblico si immedesimasse in Carmilla. Li ha costretti a guardare il mondo dal punto di vista della vampira.
    Carmilla, un tempo, era una ragazza felice e spensierata che amava la vita. Un tragico destino, però, si abbatté su di lei, privandola così di ogni gioia e relegandola ad un’esistenza priva di significato, solitaria e triste.
    E’ riuscita a indurre il pubblico a provare compassione per un personaggio che, nell’immaginario comune, solitamente suscitava terrore. :yea:
  2. .
    Quindi, stando a quello che mi dici @ZoEle, mi sono messa nei guai con le mie stesse mani ... ma l'ho fatto con piacere.
    Mi trovo benissimo in vostra compagnia! :lol:
  3. .
    Ringrazio ancora di cuore tutte voi, per la gentile accoglienza che mi avete riservato ... ne sono onorata. :lol:

    CITAZIONE (Fabricia @ 18/12/2012, 20:46)
    Visto che annoveri tra i tuoi romanzi preferiti "Orgoglio e Pregiudizio" sappi che qui ci sono alcune "Austen maniacs" :lol: che hanno aperto delle discussioni proprio su questo argomento in Off topic e Visti in TV.

    Grazie Fabricia! Ho seguito alla lettera il tuo consiglio e sono andata subito a dare un'occhiata.
    Amando molto "Orgoglio e Pregiudizio", non ho potuto non partecipare subito alla discussione che riguardava tale argomento. :ghgh:
  4. .
    Anch'io, come voi, condivido appieno la passione per "Orgoglio e Pregiudizio".
    Dopo aver letto il libro della Austen (che non finirò mai di ringraziare, per averci donato questa storia meravigliosa!), la curiosità mi ha portato a voler vedere anche le trasposizioni su grande e piccolo schermo.
    Finora sono riuscita a guardare solo 5 dei 9 adattamenti (di cui posseggo anche i dvd).
    Le mie preferenze, però, vanno a 2 di questi: la Miniserie della BBC del 1980, composta da 5 puntate (purtroppo inedita in Italia) e la famosissima Miniserie, sempre della BBC, del 1995.
    Nonostante mi piaccia molto il film del 2005 con la coppia Knightley/Macfadyen, trovo queste 2 più fedeli e più complete (ciò è dovuto anche al fatto che, trattandosi di Miniserie, il fattore tempo non era un problema).
    Per quanto riguarda la Miniserie del 1995 ... non posso che essere d'accordo con tutte voi: è stupenda! :ooo:
    Cure dei particolari, bellissime location, bravissimi attori ... non è stato trascurato niente! Anzi, rispetto agli altri adattamenti, possiede qualcosa in più! Oltre all'aggiunta di alcune scene (non presenti nel testo originale)
    - come il bagno nel lago, o la scena dell'uscita di Darcy dalla vasca e il suo affacciarsi alla finestra in vestaglia, osservando di nascosto Elisabeth giocare con il cane
    (credo di parlare a nome di tutte, dicendo di aver ampiamente apprezzato queste modifiche :emoz: ... pur essendo io un'amante delle trasposizioni fedeli) - la Miniserie del 1995 rende meglio il vortice di sentimenti che coinvolge i diversi personaggi.
    Ciò è ben visibile in una scena che io adoro ... parlo dello scambio di sguardi tra Elisabeth e Darcy a Pemberley, mentre Georgiana è al pianoforte.
    La scelta di usare gli occhi per mostrare sentimenti, che difficilmente si sarebbero potuti esprimere a parole … la trovo perfetta.

    Ho trovato, poi, adattissimi Alison Steadman e David Bamber nei ruoli rispettivamente della Signora Bennet e del Signor Collins.
    E poi Colin Firth, che interpreta Mr. Darcy... :inlov:

    CITAZIONE (Fabricia @ 18/2/2011, 20:30) 
    E poi lo devo ammettere: mi sono innamorata di Colin Firth nel ruolo di Mr. Darcy! :inlov: :inlov:
    Credo che per me Mr. Darcy sarà sempre e solo lui... :lol:

    Eh sì ... dobbiamo proprio ringraziare Sue Birtwistle, che scelse Colin Firth per interpretare Mr. Darcy e che insistette, affinché lui accettasse la parte. :ghgh:
    Infatti, inizialmente, Firth rifiutò ripetutamente la proposta, non sentendosi adatto a recitare un testo di Jane Austen.

    Edited by The Sound Of Silence - 30/8/2013, 17:28
  5. .
    Intanto, grazie a tutte per il gentile benvenuto! :ooo:

    Eh sì, Perluccia ... hai proprio ragione. Ad un'attenta analisi, Masumi e Mr. Darcy presentano moltissimi tratti in comune, sia caratterialmente che fisicamente.
    Sono entrambi alti, belli e facoltosi. Sono di buon cuore, generosi e appassionati, ma nascondono se stessi e i loro reali sentimenti dietro una "maschera" fredda e sprezzante.
    Masumi e Mr. Darcy si ritrovano (in rapida successione) prima incuriositi, poi affascinati e poi irrimediabilmente innamorati rispettivamente di Maya ed Elisabeth.
    Entrambi, prima di allora, non avevamo mai sperimentato l'amore e l'affiorare di questo nuovo, caldo e travolgente sentimento non può che lasciarli sbalorditi, oltre che confusi.
    Nonostante ciò sarebbero in grado di fare qualunque cosa (anonimamente) per l'oggetto del loro amore.
    Anche Maya ed Elisabeth hanno dei tratti in comune. Entrambe, inizialmente, provano un odio sempre più crescente nei confronti rispettivamente di Masumi e Mr. Darcy. Però, non appena comprendono di essersi sbagliate nel giudicarli (soprattutto, dopo aver scoperto tutto quello che hanno fatto per loro), l'odio non può che lasciar spazio al caldo sentimento dell'amore.
    E allora si accorgono che, in fondo al cuore, sono sempre state innamorate di Masumi e di Mr. Darcy ... è solo che non riuscivano ad ammetterlo a loro stesse.
    Tra Elisabeth e Mr. Darcy alla fine l'amore ha trionfato e si è coronato con un bel matrimonio.
    Speriamo allora che il nostro Masumi e la nostra Maya seguano il loro esempio. :pecche:
  6. .
    Mi presento: il mio nome è Jennifer.
    Questa, per me, è un'esperienza del tutto nuova ... infatti, è la primissima volta che entro a far parte di un forum.
    Spero di essere la benvenuta e di instaurare un buon rapporto con tutte voi. :lol:
    Sono una lettrice accanita: in modo particolare amo i grandi classici della letteratura mondiale. I miei 2 romanzi preferiti sono "Orgoglio e Pregiudizio" di Jane Austen e "Jane Eyre" di Charlotte Brontë.
    Ciò che amo dei libri è che ti permettono di sognare, di estraniarti dalla realtà. Entri in un mondo di fantasia dove puoi immedesimarti nei vari personaggi, condividere le loro emozioni, vivere le loro avventure.
    Sono inoltre appassionata di Cartoni Animati e di Anime. E' proprio grazie all'Anime "Il grande sogno di Maya" del '84 (di cui posseggo i DVD), che sono venuta a conoscenza della storia di Maya.
    Ne sono rimasta subito affascinata e ho cominciato a fare ricerche per saperne di più, finché non ho scoperto il Manga da cui è stata tratto l'Anime.
    Ho comprato il 1° volumetto e ... come dire ... ne sono stata completamente rapita!!!! In breve tempo ho collezionato tutti e 48 i volumi finora usciti in Italia.
    Prima di allora, non avevo mai letto dei Manga in vita mia. E' iniziato tutto proprio da "Il grande sogno di Maya" di Suzue Miuchi che, ancora adesso, rimane in assoluto il mio preferito.
    Sono rimasta letteralmente incantata da Garasu no Kamen: non credevo potessero esistere delle opere capaci di entusiasmarmi così tanto!!
    In breve tempo ho visionato anche "La maschera di vetro" (l' OAV del '98). Mi mancava solo l'Anime del 2005 e, mentre cercavo gli episodi, ho scoperto questo Forum.
    Mi sono subito registrata per poterli guardare. In seguito, spinta dalla curiosità, ho iniziato a girare per il Forum per capire meglio come funzionasse. Ho letto molti Interventi nelle varie discussioni, avendo così l'opportunità di conoscere alcune di voi. Ho scoperto tante notizie interessanti, di cui ero del tutto allo scuro.
    Quello che ho letto mi è piaciuto molto, e trovo sia fantastico poter condividere opinioni ed idee riguardanti una passione comune: quella per GnK.
    Essendo alle prime armi in fatto di Forum, ho preferito leggere bene un po' tutto per comprendere le regole di base, prima di procedere con la presentazione "ufficiale".
    Perdonatemi, quindi, per il ritardo.
    Detto ciò, termino la mia presentazione che si è prolungata anche troppo (quella di scrivere dei romanzi è una mia brutta abitudine, scusatemi).
    Sono proprio emozionata per questa mia prima partecipazione in un Forum: è tutto così nuovo!
    Spero che andremo daccordo; di mio, mi impegnerò a creare meno problemi possibili ... speriamo bene :sudo:

    P.S.: le faccine sono tutte bellissime ... alcune sono così buffe!

    Edited by The Sound Of Silence - 7/2/2013, 12:03
1266 replies since 20/10/2012
.
Top
Top